Evoluzione meccanica o elettronica? e: Livello tecnologico Alfa

lope

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,520
0
36
Riporto in una discussione apposita l'argomento nato da un post di alex

In pratica si parla di evoluzione e livello tecnologico, pensando ad Alfa che lavora su "cose meccaniche" mentre altre sono più avanti con "cose elettroniche"

-------------------



Alex Murphy":1q7ujtu2 ha detto:
Perchè l'Alfa sta facendo investimenti quasi esclusivamente a livello meccanico (sterzo, sospensioni...perchè costa meno !!!) anche il sistema Q4 è un 4x4 puramente meccanico (tutti ingranaggi epicicloidali) che da indubbi vantaggi sul piano della sicurezza ma non è che sia così "tecnologico".

credo che su questo punto ti sbagli all'opposto...
un sistema 4x4 meccanico di solito è meglio di un elettronico!
e l'elettronico spesso viene fatto per ridurre i costi infatti

le cose meccaniche vengono sostituite con quelle elettroniche perchè costano meno, ne più ne meno... vedi il vero ripartitore di frenata che ora è fatto tramite l'abs e lo chiamano "ebd..." niente altro che una funzione dell'abs, il ripartitore è stato eliminato

oppure anche i finti differenziali autobloccanti simulati elettronicamente tramite l'abs/esp... nulla a che vedere con un VERO differenziale!


Alex Murphy":1q7ujtu2 ha detto:
Le sospensioni ? Ottime meccanicamente quelle dell'Alfa ma appaiono sotto tono quando vengono confrontate con quelle elettroattuate che variano l'assetto della vettura se pigi il pulsantino Sport....(Bmw, Opel....)

uhm si però credo che lì sia un problema di costi, metti delle elettroidrauliche sulla 147? quanto la fai pagare? :)

ci sono le sospensioni che dici tu, vedi le skyhook che usano in maserati e hanno messo anche sulla thesis... però credo che sulla 147 siano un costo non indifferente...

la resa vale la spesa... no spendi troppo non lo fai
è così che funziona!


Alex Murphy":1q7ujtu2 ha detto:
3,2.... colosso di tecnologia mi sembra più un tentativo di recupero (del 3.0) per non investire su un motore completamente nuovo....e i turbo dove sono ?

ma va? l'acqua calda :)
il 3,2 ha quasi trenta anni di lavoro alle spalle... TRENTA

ormai è a fine carriera infatti, verrà sostituito con un nuovo 3,0 infine
ti dirò di più: è un vero peccato che lo cambino...

perchè se parliamo di motori che devono avere sportività e carattere, quelle "checche" dei motori moderni sono un po' carenti.... manca sempre la rabbiosità e il rumore dei vecchietti!
peccato...

Per concludere, per motivi di costi l'Alfa è obbligata a scegliere la via meno onerosa che è quella più consolidata cioè la via meccanica...

discorso meccanica a parte, di sicuro il problema è il costo di investimento
ma è risaputo, con i problemi fiat e le gestioni passate che avevano in pratica ridotto alfa a una fiat ricarrozzata....
non è facile avere da investire


L'unico vero marchio italiano che è tecnologicamente avanzato (forse il migliore al mondo) è la Ferrari....

che è poi dello stesso gruppo :)
volendo...
 
la risposta di Alex Murphy


Alex Murphy":3bdrpt7x ha detto:
X Lope

Quello che in sostanza volevo dire è che l'Alfa investe troppo sulla meccanica e poco su elettronica e idraulica....

Il sistema 4x4 della Q4 con differenziale Torsen C non è nulla di così tecnologicamente avanzato.... ma ha soltanto una ripartizione che privilegia le ruote posteriori....mi pare 58 % le posteriori e 42 % quelle anteriori....queso riduce il sottosterzo e aumenta (a beneficio della guida sportiva) il sovrasterzo nelle curve....

In ogni caso nulla a che vedere con il 4x4 della Subaru !!! (attualmente fra i migliori 4x4 al mondo) Tutt'altra cosa....

Il 4x4 Alfa è stato inventato per una Crosswagon quindi per una vettura non prettamente sportiva ! Un 4x4 Alfa veramente sportivo (come quelli di Subaru o Deltone) non esiste al momento.

Le sospensioni....beh, se non ricordo male mi sembra che la nuova Opel Astra abbia delle sospensioni raffinate che possono essere irrigidite e abbassate con un pulsante dall'abitacolo....e questo senza costi esorbitanti....non mi sembra poco !

I motori a benzina dell'Alfa sono vecchissimi (JTS a parte) e non sviluppano potenze eclatanti in relazione alla cilindrata, ormai la concorrenza fa meglio....ciò non toglie che siano comunque motori molto buoni....mancano i Turbo !!!

Ripeto, a mio parere lo sviluppo Alfa è prevalentemente incentrato su immagine e meccanica consolidata....mancano i soldini per fronteggiare ad armi pari con BMW, Audi e altre marche giapponesi....

P.S. la Ferrari centra ben poco con L'Alfa di oggi anche se è dello stesso gruppo e vedrai che la Ferrari non cederà mai più di tanto all'Alfa a livello di tecnologie per paura che i suoi "segreti" vengano divulgati alla concorrenza....è un rischio troppo alto....

Guarda solo cos'ha fatto Montezemolo con la 8C Competizione....non la vogliono produrre perchè (oltre per un problema di costi) andrebbe in conflitto con le vendite di Maserati !!!

Noooo... l'Alfa è una Fiat con qualche accorgimento in più....la Ferrari lasciamola dov'è che è un'altra cosa....
 
In ogni caso nulla a che vedere con il 4x4 della Subaru !!! (attualmente fra i migliori 4x4 al mondo) Tutt'altra cosa....


conosco bene il discorso subaru :)

però vedi, la subaru lavora tutta incentrata sul discorso 4x4... è il suo cavallo di battaglia

a livello trazione ne esce un'auto che in pratica "arriccia l'asfalto" come ha detto peo dopo aver provato la STI solberg di FT l'altra settimana :lol:


Il 4x4 Alfa è stato inventato per una Crosswagon quindi per una vettura non prettamente sportiva ! Un 4x4 Alfa veramente sportivo (come quelli di Subaru o Deltone) non esiste al momento.

è nato per quello, ma in pratica considera una cosa: è APPENA partito...
in pratica finalmente si è riusciti a iniziare a lavorare su qualcosa di diverso dalla solita TA...
insomma io lo vedo come un passo avanti almeno

e poi in realtà non è un 4x4 fatto per costruire suv, ma è un 4x4 per auto sportive
non è neanche un 4x4 parziale come l'haldex di VW o audi (alcune), ma una vera trazione integrale

Le sospensioni....beh, se non ricordo male mi sembra che la nuova Opel Astra abbia delle sospensioni raffinate che possono essere irrigidite e abbassate con un pulsante dall'abitacolo....e questo senza costi esorbitanti....non mi sembra poco !


non saprei nel dettaglio la caratteristica, possiamo informarci e vediamo :)
così di prima idea mi pare strano una sospensione elettronica, di solito è ben costosa


I motori a benzina dell'Alfa sono vecchissimi (JTS a parte) e non sviluppano potenze eclatanti in relazione alla cilindrata, ormai la concorrenza fa meglio....ciò non toglie che siano comunque motori molto buoni....mancano i Turbo !!!

si certo
considera che in pratica alfa riparte dalla 156... c'è molto da rifare
anche i motori



Ripeto, a mio parere lo sviluppo Alfa è prevalentemente incentrato su immagine e meccanica consolidata....


E qui viene fuori la domanda... ma pensando a un'auto dall'immagine e dal contenuto non dico sportivo, ma sportiveggiante almeno... non è meglio lavorare un po' su sana meccanica?


Molte auto moderne sono tutto "chiacchiere" e poca sostanza...

ABS con EBD, ESP, Brake Assist, Traction Control, Differenziale elettronico... paroloni per la gente e la pubblicità...
...su una meccanica ponte rigido come quella della punto prima serie


Tante belle parolone che sono poi banalmente la solita centralina ABS fornita da bosh.... l'EBD consente di non spendere mettendo un ripartitore di frenata, il differenziale elettronico fa finta di ricordare la presenza di un vero elemento meccanico componente essenziale di un'auto che vuole essere DAVVERO efficace in trazione...


Insomma... non la vedo così male lavorare sulla meccanica :)

Nostalgico? :confusbig)


Ah, la subaru è molto meccanica... la Solber Edition permette di regolare elettronicamente le percentuali dei differenziali, ma è solo regolazione e sotto c'è un signor differenziale vero :)
[/quote]
 
Adoro questo tipo di discussioni...miappassiona la tecnica e tutto quello che ci va intorno...

Anche se non ne capisco moltissimo. :OK)

Sul discorso elettronica vs meccanica,credo che quest'ultima si stia riprendendo qualche rivincita.
Basti pensare alle affermazioni del presidente Mercedes dopo le magagne avute con la Classe E.
 
Una sola considerazione riguardo la trazione integrale.

Se non mi sbaglio Subaru ha una trazione integrale a 3 differenziali come anche la Mithsu.
Sono 3 differenziali meccanici...

Alfa ha invece 1 differenziale Torsen C meccanico.

Altre case come VW/Audi(in parte) utilizzano trazioni integrali elettroniche.

Le trazioni integrali elettroniche hanno dalla loro un vantaggio,molto grande in questo momento,quello di integrarsi meglio con i vari sistemi elettronici di controllo della stabilità,o almeno così era spiegato ben bene in un articolo del "Politecnico" di Enrico De Vita :OK)
 
Grazie a Lope per questa nuova discussione :OK)

Meccanica o elettronica ? Bella domanda ma l'Alfa ha già fatto la sua scelta....molta meccanica e poca elettronica....

Oh..., intendiamoci, sono fiero di avere una macchina senza tanti fronzoli e aggeggini elettronici inutili (come Mercedes) che se si rompe una resistenza la macchina diventa ingovernabile !!!...

Pero' per quanto la meccanica si possa affinare prima o poi arriverà ad una soglia invalicabile....che si potrà superare con l'ausiglio di elettronica e idraulica applicata ad entrambi....

L'elettronica è ancora agli inizi ed ha ampi spazi di miglioramento....così pure l'idraulica e i dispositivi pneumatici

Tornando al 4x4...

La CrossWagon adotta una trasmissione a 4 ruote motrici permanente, a tre differenziali, con ripartizione di coppia sbilanciata sull’asse posteriore.(42% davanti/58% dietro)


La meccanica è assistita dall'elettronica che provvede a riprodurre il bloccaggio dei differenziali nelle situazioni più impegnative. La ripartizione della coppia privilegia l'asse posteriore ma può, come già detto, variare secondo l'aderenza registrata. Rispetto ai sistemi a totale controllo elettronico, il "Torsen C" garantisce una ripartizione della coppia immediata, priva di ritardo, con positive ripercussioni sia nella guida su fondi a bassa aderenza che nella guida veloce.

Il pilota, infatti, gode di tempi di risposta ridottissimi ed il controllo elettronico (VDC) in aggiunta allo sviluppo “meccanico” riproduce il bloccaggio dei differenziali nelle condizioni limite.

Queste sono fonti trovate qua e la su internet...il 4x4 Alfa sembra un buon sistema....e lo è ! Ma come dicevo nei precedenti post non si può paragonare ad un un 4x4 di una Subaru STI che è forse il top delle trazioni integrali permanenti....voglio ricordare che Subaru ha anche ottimi motori e telai di gran lunga superiori a quelli Alfa !!!

In sostanza però questo permanente Alfa non è un 4x4 "libero" c'è sempre l'elettronica (VDC) di mezzo che provvede al bloccaggio dei differenziali a seconda di quello che "sente"...

Sulla carta mi è sembrato però che a livello di prestazioni la CrossWagon sebbene sia più divertente da guidare sia più lenta di una normale SportWagon con trazione anteriore....in accelerazione, ripresa e velocità...
un 4x4 che mangia qualche cavallo di troppo !!!

Siceramente avrei preferito che l'Alfa sviluppasse una buona trazione posteriore da vera sportiva e non un 4x4 "semisportivo" ...

Anche perchè prima che l'Alfa arrivi a livelli di marchi più blasonati che adottano il 4x4 da una vita ne deve mangiare di crostini di pane !!! :asd)

L'Alfa deve ritornare ai vertici della sportività come era un tempo e non cimentarsi in Suv !!! Non credo che la CrossWagon per il suo tipo di utilizzo avrà molto successo...perchè la gente verterà su altre marche per il 4x4 permanente secondo me...

Per conculdere e tornare alla domanda iniziale io preferirei una buona meccanica consolidata abbinata ad elettronica-idraulica....il tutto gestito dall'utente che a seconda delle necessita attiva o disattiva quello che vuole...o tutta meccanica o meccanica, elettronica ed idraulica insieme.
Questo però deve rimanere una scelta e non il tutto governato dall'elettronica...

Questo il mio pensiero...
 
In sostanza però questo permanente Alfa non è un 4x4 "libero" c'è sempre l'elettronica (VDC) di mezzo che provvede al bloccaggio dei differenziali a seconda di quello che "sente"...

umh non so se il vdc possa intervenire sul differenziale
credo intendano che intervenga, ma sempre limitatamente al suo campo: la pinzata di freno

Anche perchè prima che l'Alfa arrivi a livelli di marchi più blasonati che adottano il 4x4 da una vita ne deve mangiare di crostini di pane !!!

umh tipo?


L'Alfa deve ritornare ai vertici della sportività come era un tempo e non cimentarsi in Suv !!! Non credo che la CrossWagon per il suo tipo di utilizzo avrà molto successo...perchè la gente verterà su altre marche per il 4x4 permanente secondo me...

si ma incontriamo il problema di cui parlavamo con cuoresportivo nella discussione "trazione posteriore"... il mercato e convincere chi ha in mano il finanziamento su cosa investire :)

vedi persino porsche ha fatto il suv... è tutto dire :eek13)

diciamo che se fare la crosswagon è una strada per iniziare il lavoro 4x4, ben venga :)
 
dicevamo anche:


Le sospensioni....beh, se non ricordo male mi sembra che la nuova Opel Astra abbia delle sospensioni raffinate che possono essere irrigidite e abbassate con un pulsante dall'abitacolo....e questo senza costi esorbitanti....non mi sembra poco !

......

non saprei nel dettaglio la caratteristica, possiamo informarci e vediamo
così di prima idea mi pare strano una sospensione elettronica, di solito è ben costosa

ok ho guardato :)

il sistema del "tastino sport" dell'astra in effetti interviene anche sulle sospensioni
sospensioni CDC a variazione continua che erano, dicono appunto in cartella stampa, solitamente per berline e sportive di lusso

sono ammortizzatori idraulici con 4 valvole regolabili elettricamente che possono quindi variare il passaggio di olio

è optional e costa 680 euro
mentre assetto sport, servosterzo attivo, esp ecc sono optional o no a seconda delle versioni
 
a balocco in molti abbiamo giarato sul cross senza vdc(con tanto di belle segnalazioni sul cruscotto) e ti posso dire che sono rimasto stupefatto detto cio c'era un bellissimo articolo su tutti i sistemi 4x4 su di un numero di auto ed alla fine nn esisteva uno migliore di un altro cmq se lo ritrovo posto tutto
 
Le sospensioni dell'Astra sono un esempio di meccanica con idraulica ed elettronica insieme....non solo ma se si irrigidiscono le sospensioni questo va ad agire anche sullo sterzo rendendolo più pronto e preciso...il tutto viene offerto come optional con un costo tutto sommato contenuto....costa molto di più montare i fari allo xenon !!!

L'Alfa ha si delle ottime sospensioni "meccaniche" ma ormai credo risentano il peso degli anni....Quanti anni sono che l'architettura delle sospensioni rimane invariata (salvo qualche aggiornamento a favore del confort) ? Quadrilatero alto davanti e McPherson dietro (Multilink riservato a 166 e GTV quando Golf e Audi lo montano già)....e mi sta anche bene ma perchè non mettere qualche optional pneumatico come l'Astra per irrigidire le sospensioni dall'abitacolo con un pulsantino "Sport" ....
Questo dovrebbe essere un optional Alfa non da Opel Astra....

Molte scelte Alfa Romeo risentono del peso degli anni vincolate dal problema "soldini che mancano"...

Il nuovo motore 3.2 da 260 cv non mi sembra un gran passo avanti....una cubatura come quella meriterebbe come minimo 300 cv, non si pretendono i 100 cv/l....

Sta privilegiando i potenti motori Diesel (scelta ovviamente commerciale) che non fa proprio onore al marchio storico che rappresenta l'Alfa, ci manca solo una Ferrari Diesel....un bel rombo in partenza stile trattore con fumata nera !....

Per il 4x4 sarà anche valido ma anni luce lontano da Subaru, Mitsubishi (che stravincono nei rally) e non parliamo di Porsche e Lamborghini....troppo distanti....

La verità è che Alfa da vera auto sportiva di una volta sta passando ad un'Auto sportiveggiante o solo dall'immagine sportiva....ma la sostanza sotto non è esattamente da primato....

Una volta era al pari (con la concorrenza) come motori, telai, sospensioni...adesso sta perdendo un po' il passo....la concorrenza prende spunto e si migliora più velocemente di quanto i mezzi attuali Alfa consentano di fare....
 
quale nuovo motore? quello lì è sempre il 3,2 solito, non è affatto il nuovo
il nuovo v6 alfa 3,0 che andrà a sostituire il 3,2 non c'è ancora sui modelli

potrei aver sbagliato qui...
non è che parli già del futuro motore annunciato per la brera?
 
molto interessante questa discussione.... :OK)

non capisco una cosa però... :matto)
capisco che oramai l'elettronica la fa da padrona.... ma perchè preferire una sospensione elettronica se si ha a disposizione una sospensione meccanica che garanitisce lo stesso risultato se non migliore?? :aeh)

le sospensioni dell'astra sono molto buone... mio padre ha preso l'astra nuova (ha il tastino sport, esp, assetto ribassato... le manca soltanto le sospensioni elettroniche) con gomme da 17 (come la mia) quindi ho il piacere di confrontarle bene :OK)
l'astra è molto stabile... ma è lontana, molto lontana, dalla stabilità della 147... della dinamicità poi non c'è paragone, troppo avanti la 147 :OK)
mentre il telaio si sente che è più rigido quello dell'astra, ma ci sono anche 6 anni di differenza tra i due progetti :OK)
 
falconero79":1xg9bxyb ha detto:
non capisco una cosa però... :matto)
capisco che oramai l'elettronica la fa da padrona.... ma perchè preferire una sospensione elettronica se si ha a disposizione una sospensione meccanica che garanitisce lo stesso risultato se non migliore?? :aeh)

credo che sia appunto il succo del discorso :p

in realtà, casi sportivi a parte, l'elettronica per le auto medie spesso non la usano per migliorare effettivamente, ma per semplificare e ridurre dei costi, oltre che attirare il pubblico con nuove sigle :)


appurato che la 147 e la 156 non sono auto con molta elettronica, sono anche vecchiotte ormai e gli investimenti come dicevamo sopra probabilmente non permettono più di tanto.
 
Alex Murphy ha scritto:
Le sospensioni dell'Astra sono un esempio di meccanica con idraulica ed elettronica insieme....non solo ma se si irrigidiscono le sospensioni questo va ad agire anche sullo sterzo rendendolo più pronto e preciso...il tutto viene offerto come optional con un costo tutto sommato contenuto....costa molto di più montare i fari allo xenon !!!

si ho visto cosa intendevi
cambia anche la risposta dello sterzo

a questo punto sarei curioso di vedere il confronto 147 e astra



a favore del confort) ? Quadrilatero alto davanti e McPherson dietro (Multilink riservato a 166 e GTV quando Golf e Audi lo montano già)....

beh attenzione che la golf ha messo ora con la Golf V un posteriore indipendente, prima era sempre il solito interconnesso "punto style"
idem A3

e mi sta anche bene ma perchè non mettere qualche optional pneumatico come l'Astra per irrigidire le sospensioni dall'abitacolo con un pulsantino "Sport" ....

è vero ma... astra è un modello nuovo uscito adesso
la 147 è un modello di 6 anni fa...

Il nuovo motore 3.2 da 260 cv non mi sembra un gran passo avanti....una cubatura come quella meriterebbe come minimo 300 cv, non si pretendono i 100 cv/l....

il nuovo v6 alfa 3,0 che andrà a sostituire il 3,2 non c'è ancora sui modelli
è euro 4 e parte da 260-270 cv probabilmente (ma cilindrata 3,0), ....
XXX
(Vedi nota nella risposta sopra...)

Sta privilegiando i potenti motori Diesel (scelta ovviamente commerciale) che non fa proprio onore al marchio storico che rappresenta l'Alfa, ci manca solo una Ferrari Diesel....un bel rombo in partenza stile trattore con fumata nera !....

questo non è un problema alfa ma del mercato in generale... se il mercato chiede quello che ci vuoi fare... se non vendi non progetti!

occorre prima di tutto vendere per creare soldi su cui investire, vista la situazione




Per il 4x4 sarà anche valido ma anni luce lontano da Subaru, Mitsubishi (che stravincono nei rally) e non parliamo di Porsche e Lamborghini....troppo distanti....

uhm questo punto facciamo come per l'astra... indaghiamo
perchè non sono al corrente dei vari dettagli dei sistemi 4x4 quindi non mi sbilancio a dire che il 4x4 subaru "è migliore"
non ho bene in chiaro le differenze


non c'è il 4x4 alfa nei rally quindi non è che la subaru sia migliore perchè stravince... non abbiamo il confronto

e te lo dico avendo comunque ben presente cosa è una subaru adesso, anche da rally, diciamo sott'occhio :)

[/quote]
 
Vedete...senza entrare più di tanto nei particolari che ha poco senso io cercherei di vedere la cosa più sul quadro generale...lasciando per un attimo da parte la nostra fede motoristica e guardando obbiettivamente le cose come stanno....

Ho tirato in ballo il 4x4 della Subaru....ma sinceramente credete che occorra una prova su strada Alfa (mettiamoci anche una ipotetica 156 GTA 4x4) vs Subaru STI (quella da 265cv soltanto, lasciamo stare quella in serie limitata da 320 cv) per vedere quale delle due è migliore ?

Io temo che con l'esperienza che ha maturato Subaru darebbe una bella stracciata alla nostra adorata Alfa....

Non so se questo paragone è fuori luogo....ma ammettiamolo con serenità...la "recente" GTA (147 e 156) è nata vecchia !!! Il motore ha 30 anni, per il telaio come concezione (che è un'evoluzione di quello della Tipo) se non sono 30 anni sarranno 15 o 20 sicuramente ! Sterzo, sospensioni sempre quelle ma rinforzate....

Insomma a me sembra una tecnologia un po' vecchiotta....

Nel filmato Golf R32 vs Alfa GTA vs Ford si evince una cosa....che la GTA non è fatta per correre in pista....e non può nulla contro una Golf 4x4 e una Ford (meno potente) con differenziale autobloccante sull'anteriore !

La GTA è ottima sul dritto e nelle curve a largo raggio ma quando si comincia a fare sul serio nei curvoni stretti emergono tutti i limiti di una trazione anteriore nata con un gran motore ma sfruttato male....

La GTA ha un buon bilanciamento dei pesi e sospensioni tarate appositamente ma fa sorridere quando tenta di scaricare tutti quei cavalli in una curva....

Come si fa a concepire una media con 250 cv scaricati sull'anteriore senza neanche un differenziale autobloccante ? Ci voleva tanto a produrla per il pubblico visto che la 156 GTA che corre nel granturismo ha quel favoloso sistema che la fa gareggiare ad armi pari con una trazione posteriore ?

Ecco perchè dico che la sportività Alfa per buona parte è apparenza !
Manca la sostanza, ottime le premesse, parzialmente deludenti i risultati...

Mi auguro soltanto che per la imminente Brera ci siano risultati all'avanguardia e non solo immagine (l'auto è veramente bellissima)

Avavo letto per i motori Brera : 2.2 da 185 cv , 3.2 da 260 cv e 3.2 Turbo da 400 cv...tranne il turbo (sinceramente credo non verrà mai prodotto con quella potenza) gli altri due non mi sembrano un gran passo avanti...privilegiati e potenti i Turbo Diesel :KO)

2.0 da 165 -----> 2.2 da 185 (sono 20 cv di cubatura in più, non di tecnologia !)

3.2 da 240 -----> 3.2 da 260 (10-20 cv di centralina, aspirazione e condotti migliorati, il motore è sempre quello !... anche se alcune parti vengono prodotte non in italia )

Ma, speriamo solo che la sportività futura di questo marchio sia fatto anche di sostanza e non solo di apparenza e design, c'è molto lavoro ancora da fare...
 
Alex Murphy":1q1yuplp ha detto:
Ho tirato in ballo il 4x4 della Subaru....ma sinceramente credete che occorra una prova su strada Alfa (mettiamoci anche una ipotetica 156 GTA 4x4) vs Subaru STI (quella da 265cv soltanto, lasciamo stare quella in serie limitata da 320 cv) per vedere quale delle due è migliore ?

quello che dicevo io è... chi lo sa? partiamo da preconcetti?
non c'è una macchina 4x4 alfa con potenza paragonabile per ora, quindi non possiamo ipotizzare il confronto

il discorso rally complica ulteriormente le cose perchè lì le differenze si fanno troppo complesse, per cui non conviene valutarlo perchè ci mancherebbero ancora di più esempi pratici!

ad esempio, che avevo già citato altre volte: una clio s1600 trazione anteriore sta davanti a una subaru gr.N, pur avendo meno cavalli e pur avendo solo la trazione anteriore, perchè la preparazione del s1600 concede interventi diversi
(naturalmente finchè l'asfalto è asciutto, in caso di poca aderenza ovviamente si ribalta subito)



Alex Murphy":1q1yuplp ha detto:
Non so se questo paragone è fuori luogo....ma ammettiamolo con serenità...la "recente" GTA (147 e 156) è nata vecchia !!! Il motore ha 30 anni, per il telaio come concezione (che è un'evoluzione di quello della Tipo) se non sono 30 anni sarranno 15 o 20 sicuramente ! Sterzo, sospensioni sempre quelle ma rinforzate....

sicuramente, diciamo che in pratica l'entusiasmo è perchè sono un inizio: un ritorno di una "gta"
ovviamente come prima produzione basata su "quel che c'è", la gta è una trazione anteriore perchè manca la 4x4...

la futura gta sarà 4x4 perchè adesso sono partiti a reinserire anche quella... saran partiti da una crosswagon ma son partiti :)



in pratica di nuovo si parla di modelli vecchi... 147 di 5 o 6 anni e 156 di più... complicato paragonarle ad auto appena uscite

Alex Murphy":1q1yuplp ha detto:
Nel filmato Golf R32 vs Alfa GTA vs Ford si evince una cosa....che la GTA non è fatta per correre in pista....e non può nulla contro una Golf 4x4 e una Ford (meno potente) con differenziale autobloccante sull'anteriore !

ma per esempio nelle prove pratiche tipo su evo salta fuori che la ford poi diventa "terribilmente faticosa da usare" per gli scompensi di assetto...
in pratica ci sarebbe da provare effettivamente a tutto campo, comunque è chiaro che 250 cv su TA fa fatica nello stretto, che ci vuoi fare per ora quella c'è :)

attendiamo le prove pratiche di principe che dice :p


Alex Murphy":1q1yuplp ha detto:
3.2 da 240 -----> 3.2 da 260 (10-20 cv di centralina, aspirazione e condotti migliorati, il motore è sempre quello !... anche se alcune parti vengono prodotte non in italia )

no, se è previsto il nuovo V6 non è sempre quello, ma un nuovo motore, e questo è già Euro4, di cui il PRIMO step di potenza è il 260/270 cv

2.0 da 165 -----> 2.2 da 185 (sono 20 cv di cubatura in più, non di tecnologia !)

no, non è più il twinspark ma il nuovo motore a iniezione diretta su benzina, la tecnologia dei nuovi audi FSI ad esempio


che siano privilegiati i motori diesel potenti.... beh è normale direi, finalmente visto che finora tutte le lamentele erano proprio la mancanza di diesel potenti

il mercato cerca quelli.... siamo noi malati a pensare altri :p però facciamo poco conto...
 
C'è un altro motore nel panorama automobilistico vecchio di quasi 30 anni che ogni volta si rinnova e non si capisce da dove tiri fuori tutta quella potenza.
Ha subito evoluzioni importanti ma rimane cmq lui da tutto questo tempo...chi è? :D
 
Friendevil":3t87e6dq ha detto:
C'è un altro motore nel panorama automobilistico vecchio di quasi 30 anni che ogni volta si rinnova e non si capisce da dove tiri fuori tutta quella potenza.
Ha subito evoluzioni importanti ma rimane cmq lui da tutto questo tempo...chi è? :D

Ti riferisci forse ai motori boxer di cui fa ampio utilizzo ad es. la Subaru che da un 2.0 turbo ci tirano fuori potenze mostruose (adesso 320 cv !!!) ?

Anche li....avevamo dei gran boxer....ovviamente abbandonati...

:mecry)
 
Alex Murphy":2cg9mcyh ha detto:
Friendevil":2cg9mcyh ha detto:
C'è un altro motore nel panorama automobilistico vecchio di quasi 30 anni che ogni volta si rinnova e non si capisce da dove tiri fuori tutta quella potenza.
Ha subito evoluzioni importanti ma rimane cmq lui da tutto questo tempo...chi è? :D

Ti riferisci forse ai motori boxer di cui fa ampio utilizzo ad es. la Subaru che da un 2.0 turbo ci tirano fuori potenze mostruose (adesso 320 cv !!!) ?

Anche li....avevamo dei gran boxer....ovviamente abbandonati...

:mecry)

Si ma pensavo più al boxer Porsche ;)
 
Top