Riporto in una discussione apposita l'argomento nato da un post di alex
In pratica si parla di evoluzione e livello tecnologico, pensando ad Alfa che lavora su "cose meccaniche" mentre altre sono più avanti con "cose elettroniche"
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credo che su questo punto ti sbagli all'opposto...
un sistema 4x4 meccanico di solito è meglio di un elettronico!
e l'elettronico spesso viene fatto per ridurre i costi infatti
le cose meccaniche vengono sostituite con quelle elettroniche perchè costano meno, ne più ne meno... vedi il vero ripartitore di frenata che ora è fatto tramite l'abs e lo chiamano "ebd..." niente altro che una funzione dell'abs, il ripartitore è stato eliminato
oppure anche i finti differenziali autobloccanti simulati elettronicamente tramite l'abs/esp... nulla a che vedere con un VERO differenziale!
uhm si però credo che lì sia un problema di costi, metti delle elettroidrauliche sulla 147? quanto la fai pagare?
ci sono le sospensioni che dici tu, vedi le skyhook che usano in maserati e hanno messo anche sulla thesis... però credo che sulla 147 siano un costo non indifferente...
la resa vale la spesa... no spendi troppo non lo fai
è così che funziona!
ma va? l'acqua calda
il 3,2 ha quasi trenta anni di lavoro alle spalle... TRENTA
ormai è a fine carriera infatti, verrà sostituito con un nuovo 3,0 infine
ti dirò di più: è un vero peccato che lo cambino...
perchè se parliamo di motori che devono avere sportività e carattere, quelle "checche" dei motori moderni sono un po' carenti.... manca sempre la rabbiosità e il rumore dei vecchietti!
peccato...
discorso meccanica a parte, di sicuro il problema è il costo di investimento
ma è risaputo, con i problemi fiat e le gestioni passate che avevano in pratica ridotto alfa a una fiat ricarrozzata....
non è facile avere da investire
che è poi dello stesso gruppo
volendo...
In pratica si parla di evoluzione e livello tecnologico, pensando ad Alfa che lavora su "cose meccaniche" mentre altre sono più avanti con "cose elettroniche"
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Alex Murphy":1q7ujtu2 ha detto:Perchè l'Alfa sta facendo investimenti quasi esclusivamente a livello meccanico (sterzo, sospensioni...perchè costa meno !!!) anche il sistema Q4 è un 4x4 puramente meccanico (tutti ingranaggi epicicloidali) che da indubbi vantaggi sul piano della sicurezza ma non è che sia così "tecnologico".
credo che su questo punto ti sbagli all'opposto...
un sistema 4x4 meccanico di solito è meglio di un elettronico!
e l'elettronico spesso viene fatto per ridurre i costi infatti
le cose meccaniche vengono sostituite con quelle elettroniche perchè costano meno, ne più ne meno... vedi il vero ripartitore di frenata che ora è fatto tramite l'abs e lo chiamano "ebd..." niente altro che una funzione dell'abs, il ripartitore è stato eliminato
oppure anche i finti differenziali autobloccanti simulati elettronicamente tramite l'abs/esp... nulla a che vedere con un VERO differenziale!
Alex Murphy":1q7ujtu2 ha detto:Le sospensioni ? Ottime meccanicamente quelle dell'Alfa ma appaiono sotto tono quando vengono confrontate con quelle elettroattuate che variano l'assetto della vettura se pigi il pulsantino Sport....(Bmw, Opel....)
uhm si però credo che lì sia un problema di costi, metti delle elettroidrauliche sulla 147? quanto la fai pagare?
ci sono le sospensioni che dici tu, vedi le skyhook che usano in maserati e hanno messo anche sulla thesis... però credo che sulla 147 siano un costo non indifferente...
la resa vale la spesa... no spendi troppo non lo fai
è così che funziona!
Alex Murphy":1q7ujtu2 ha detto:3,2.... colosso di tecnologia mi sembra più un tentativo di recupero (del 3.0) per non investire su un motore completamente nuovo....e i turbo dove sono ?
ma va? l'acqua calda
il 3,2 ha quasi trenta anni di lavoro alle spalle... TRENTA
ormai è a fine carriera infatti, verrà sostituito con un nuovo 3,0 infine
ti dirò di più: è un vero peccato che lo cambino...
perchè se parliamo di motori che devono avere sportività e carattere, quelle "checche" dei motori moderni sono un po' carenti.... manca sempre la rabbiosità e il rumore dei vecchietti!
peccato...
Per concludere, per motivi di costi l'Alfa è obbligata a scegliere la via meno onerosa che è quella più consolidata cioè la via meccanica...
discorso meccanica a parte, di sicuro il problema è il costo di investimento
ma è risaputo, con i problemi fiat e le gestioni passate che avevano in pratica ridotto alfa a una fiat ricarrozzata....
non è facile avere da investire
L'unico vero marchio italiano che è tecnologicamente avanzato (forse il migliore al mondo) è la Ferrari....
che è poi dello stesso gruppo
volendo...