Re: Evoluzione del mio
Continuo questa discussione per chiedervi un consiglio... sono passati ormai molti mesi da quando ho iniziato a costruire questo impiantino...
ho un problema di ascolto che mi da proprio fastidio, ed è il seguente:
questo problema è si riesce a udire bene facendo così: faccio funzionare solo un midwoofer anteriore (staccando i cavi degli altri, supponiamo l'anteriore dx, un TEC SPL6 HS da 16cm installato nella predisposizione, lo stesso effetto lo udivo anche con degli Ap della impact) amplificato da steg 75.2 (ma ho provato anche con un altro ampli con lo stesso esito) provando varie sfumature di gain , senza nessun crossover passivo interposto ma tagliato col crox dell'autoradio alpine 9853 da 80HZ a 2500Hz, in configurazione flat. Bene, il problema è il seguente , ascoltando un brano musicale soprattutto sulle frequenze tra 800 hz e 2500 hz sento un affaticamento che non saprei come definire, quasi un fischio, un mischiarsi di frequenze ... forse è una "risonanza" ? Bo fatto sta che è molto fastidioso e mi fischiano le orecchie, ed è proporzionale al volume(si nota dopo un certo volume)... Facendo andare tutti gli AP questo si nota meno...
Per quanto riguarda l'insonorizzazione della portiera... ho solo messo mattonelle di catrame sulla lamiera esterna, mentre la lamiera interna l'ho solo ricoperta col bitume attorno alla sede dell'AP e ho chiuso i fori con dei pannelli non troppo rigidi a dire il vero ... Io non penso dipenda dall'insonorizzazione, certo farà pena quella che ho fatto, ma sento "impianti" fatti a casaccio con componenti scadentissime eppure non avverto questo problema... e sono senza insonorizzazione...
Ho provato ad ascoltare la stessa traccia con un impianto quasi di serie in una lancia ypsilon, e non ho avvertito questo problema...
Un indiziato è il supporto woofer, l'ho fatto io, è da 4cm in truciolare(ok che schifo direte...)... anche se la forma è quella e non ci si puo sbagliare...
Domani la prova definitiva, provo a collegare l'AP all'impianto di casa(a proposito si può fare vero?anche se è per ap da 8hom), così escludo con certezza tutto il resto... altrimenti sono punto a capo...
Vi prego aiutatemi