Evoluzione del mio "impianto"

GiovanniJTDm

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2007
545
0
16
...dopo tanto lavoro, tanta fatica, non ho raggiunto cio che mi aspettavo... Spiegarsi non è semplice, ma la qualità del suono non mi soddisfa,vorrei da voi un consiglio sui miei dubbi, al di la del rivolgermi ad un esperto impiantista perchè per adesso non mi va...
Il mio impianto:
-autoradio panasonic CQ7303n (non sembra male, ha anche equalizzatore e crossover)
-FA: 2 vie, woofer Impact rgw 6632 + tweeter coral prf25;
-ampli, STEG 75.2.
-insonorizzazione ( un po casareccia, ma discreta, penso sia adeguata... ho seguito molti post sul forum per realizzarla)
I miei problemini:
1) la potenza non mi sembra che manchi, però non mi piace la qualità di questi impact rgw6632... non scendono per niente, sono molto secchi, io ascolto molto ligabue e robe simili...quale potrebbe essere un woofer valido che scenda bene, che sia piu morbido (ho sentito parlare di vrko170) ?
2)non è che l'autoradio ci mette del suo e mi da un suono che non mi piace? Mi consigliate un Alpine, senza esagerare, anche della serie cde, che sia in linea con le prestazioni...
3) ho un fruscio di fondo, si sente specialmente nel finale delle canzoni quando si abbassa il volume, può dipendere da : massa e/o cavi e/o crossover? Perquanto quest'ultimo sia fondamentale, è stato realizzato con condensatori in poliestere, anche se purtroppo di una marca che non mi piace tanto, ciare, ma il rivenditore aveva solo quelli; I cavi sono sovradimensionati, quelli di segnale schermati...
Tra l'altro, dopo essermi convinto che sia tutta colpa degli mp3, ho comperato il mio primo cd originale... il risultato... non ho udito differenza, quindi probabilmente ho un orecchio da far schifo oltre a quello schifo del mio impianto... si salva solo l'ampli penso, quindi forza, consigliatemi!!!

beh la sorgente nn credo sia nulla di speciale, non ho mai ascoltato alcuna panasoni però ne ho spesso sentito parlare male, nn so che dirti

Per quanto riguarda i mediobassi a quanto li tagli? è cmq possibile che siano mediobassi più da "impatto" quindi non articolano o scendono granchè..
Visto che parlavi di vrko in caso prendi i vrk se li trovi, vanno molto molto bene! in accoppiata al coral e se magistralmente filtrati ti daranno belle emozioni, però mi sa che la radio la dovresti cambiare comunque!
per il fruscìo potrebbe essere versomilmente un problema di masse...come le hai collegate?

power147 ct":1wd6fwsq ha detto:
beh la sorgente nn credo sia nulla di speciale, non ho mai ascoltato alcuna panasoni però ne ho spesso sentito parlare male, nn so che dirti

Per quanto riguarda i mediobassi a quanto li tagli? è cmq possibile che siano mediobassi più da "impatto" quindi non articolano o scendono granchè..
Visto che parlavi di vrko in caso prendi i vrk se li trovi, vanno molto molto bene! in accoppiata al coral e se magistralmente filtrati ti daranno belle emozioni, però mi sa che la radio la dovresti cambiare comunque!
per il fruscìo potrebbe essere versomilmente un problema di masse...come le hai collegate?
Per i tagli uso il PA dell'autoradio a 90hz e PB crossover mi sermbra sui 3500 hz... la massa le ho collegate ad un perno sotto i sedili posteriori...

Togli via la Schifosonic e metti una Alpine di fascia media... già con una 9855 o una 9881 o 9883 ( a seconda delle esigenze di rca) sei già sul velluto...

togli via gli impact che hanno un suono cartonato, offuscato e sono rigidi... mettendo dei woofer Coral o al limite dei buonissimi Ciare.

Per il fruscìo ricontrolla le masse.

ciau ciau :p

Se vuoi calore in gamma media imho meglio un cono in polipropilene o in carta (ma non è una regola fissa), hai provato a tagliare il tweeter un pelo più in basso? E' a montante o in porta? Per la sorgente sicuramente migliori cambiandola, almeno un modello con i ritardi temporali, non credo però che il tuo problema sia tutto lì, sicuramente con una filtratura fatta come si deve (professionista) migliori, ma è meglio che prima trovi un'equilibrio con i componenti e poi faccia filtrare definitivamente. Hai messo in fase acustica il tutto?

GiovanniJTDm":tg6cfuai ha detto:
...dopo tanto lavoro, tanta fatica, non ho raggiunto cio che mi aspettavo... Spiegarsi non è semplice, ma la qualità del suono non mi soddisfa,vorrei da voi un consiglio sui miei dubbi, al di la del rivolgermi ad un esperto impiantista perchè per adesso non mi va...
Il mio impianto:
-autoradio panasonic CQ7303n (non sembra male, ha anche equalizzatore e crossover)
-ampli, STEG 75.2.
-insonorizzazione ( un po casareccia, ma discreta, penso sia adeguata... ho seguito molti post sul forum per realizzarla)
I miei problemini:
1) la potenza non mi sembra che manchi, però non mi piace la qualità di questi impact rgw6632... non scendono per niente, sono molto secchi, io ascolto molto ligabue e robe simili...quale potrebbe essere un woofer valido che scenda bene, che sia piu morbido (ho sentito parlare di vrko170) ?
2)non è che l'autoradio ci mette del suo e mi da un suono che non mi piace? Mi consigliate un Alpine, senza esagerare, anche della serie cde, che sia in linea con le prestazioni...
3) ho un fruscio di fondo, si sente specialmente nel finale delle canzoni quando si abbassa il volume, può dipendere da : massa e/o cavi e/o crossover? Perquanto quest'ultimo sia fondamentale, è stato realizzato con condensatori in poliestere, anche se purtroppo di una marca che non mi piace tanto, ciare, ma il rivenditore aveva solo quelli; I cavi sono sovradimensionati, quelli di segnale schermati...
Tra l'altro, dopo essermi convinto che sia tutta colpa degli mp3, ho comperato il mio primo cd originale... il risultato... non ho udito differenza, quindi probabilmente ho un orecchio da far schifo oltre a quello schifo del mio impianto... si salva solo l'ampli penso, quindi forza, consigliatemi!!!
Ma hai solo il FA?
Ed il sub niente?
Se hai un buon equalizatore tipo a 7 bande come il mio JVC regola quello no?

L'equalizzazione è l'ultima spiaggia, l'impianto deve esprimersi quanto più correttamente possibile senza artifici, poi una leggera sgrossata di eq si può dare quando non ci si arriva più con la filtratura altrimenti forzi i componenti a fare un lavoro per il quale potrebbero non essere capaci e li snaturi.

Federicoroll":2vbtytv8 ha detto:
Togli via la Schifosonic e metti una Alpine di fascia media... già con una 9855 o una 9881 o 9883 ( a seconda delle esigenze di rca) sei già sul velluto...

togli via gli impact che hanno un suono cartonato, offuscato e sono rigidi... mettendo dei woofer Coral o al limite dei buonissimi Ciare.

Per il fruscìo ricontrolla le masse.

ciau ciau :p
Sbaglio o queste autoradio non son piu nel sito dell ' Alpine??? mi sembra ci sia un bella scarto tra la 9855 e le altre due... vorrei prenderne una che legga le chiavatte USB... a quanto pare c'è la 9882, che però a quanto pare è molto base... comuqnue cquisterò sicuramente un alpine.
Sapete dirmi qual è l'ultimo modello ecquivalente alla 9855?

ste79":3s19bion ha detto:
Se vuoi calore in gamma media imho meglio un cono in polipropilene o in carta (ma non è una regola fissa), hai provato a tagliare il tweeter un pelo più in basso? E' a montante o in porta? Per la sorgente sicuramente migliori cambiandola, almeno un modello con i ritardi temporali, non credo però che il tuo problema sia tutto lì, sicuramente con una filtratura fatta come si deve (professionista) migliori, ma è meglio che prima trovi un'equilibrio con i componenti e poi faccia filtrare definitivamente. Hai messo in fase acustica il tutto?
Il tweeter piu basso di 3500 ??? Mi sembra sia tagliato tra 3000:3500 ... comunque ho fatto parecchie parecchie prove, forse mi sto accorgendo di aver attuenuato troppo i tweeter, ma metterò nuovamente mano ai cross... è montato nelle predisposizioni... mi piacerebbe metterlo a montante, ma ho paura di fare un disastro... messo in fase.. ehm, se intenti il + col + e - col - si, avevo provato a invertire quella dei tweeter ma aveva peggiorato

ste79":yztvoyta ha detto:
L'equalizzazione è l'ultima spiaggia, l'impianto deve esprimersi quanto più correttamente possibile senza artifici, poi una leggera sgrossata di eq si può dare quando non ci si arriva più con la filtratura altrimenti forzi i componenti a fare un lavoro per il quale potrebbero non essere capaci e li snaturi.
Se dai di equalizzatore quando l'impianto non ce la fa più lo mandi solo in distorsione e devi ridurre il livello di sensibilità :KO)

simone812005":15q3l09b ha detto:
GiovanniJTDm":15q3l09b ha detto:
Il mio impianto:
-ampli, STEG 75.2.
I miei problemini:
Ma hai solo il FA?
Ed il sub niente?
Se hai un buon equalizatore tipo a 7 bande come il mio JVC regola quello no?
Si, solo FA... infatti mi ci vorrebbe un bel sub, magari prima sistemo tutto, poi prenderò anche quello...

dai fuoco a quella radio e se proprio la vuoi sentire tutta evita ste ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di alpine, collaboro con un'installatore da parecchi anni e le alpine hanno fatto una discesa allucinante, ottime al momento come qualità prezzo sono le pioneer.. suono caldo e naturale, bel corpo nella voce e dettaglio presente ma non enfatizzato!!!

qui sembra che ste alpine siano il meglio ma sono solo mediocri..

evita componenti RES, forse in pochi lo sanno ma è fallita...
i componenti ciare sono ottimi, non al top ma onestissimi, molto + di res...

tutto sta a quanto sei disposto a spendere e cosa vuoi ottenere...

simone812005":3r85g3vz ha detto:
Se dai di equalizzatore quando l'impianto non ce la fa più lo mandi solo in distorsione e devi ridurre il livello di sensibilità :KO)
Mi sà che non ci siamo capiti...Intendo equalizzare solo per rendere più lineare la risposta in frequenza quando anche un'attenta filtratura non ti permette di andare troppo di fino, ma devono essere sfumature altrimenti come dicevo snaturi il tutto.

maurovoice":2v7hyfaf ha detto:
dai fuoco a quella radio e se proprio la vuoi sentire tutta evita ste ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di alpine, collaboro con un'installatore da parecchi anni e le alpine hanno fatto una discesa allucinante, ottime al momento come qualità prezzo sono le pioneer.. suono caldo e naturale, bel corpo nella voce e dettaglio presente ma non enfatizzato!!!

qui sembra che ste alpine siano il meglio ma sono solo mediocri..

evita componenti RES, forse in pochi lo sanno ma è fallita...
i componenti ciare sono ottimi, non al top ma onestissimi, molto + di res...

tutto sta a quanto sei disposto a spendere e cosa vuoi ottenere...
quale modello di pioneer (un modello che stia sui 200 e uno sui 400 per valutare poi se mi valga la pena spendere quella differenza)? magari con i ritardi temporali visto che tutti li consigliano..
Ah, anche un modello woofer ciare che si distingua per qualità prezzo...
Comunque mi avete stravolto i miei dogmi su alpine, che ritenevo ottima, e ciare, che ritenevo pessima... mah, comunque sono disposto a fidarmi, ho chiesto aiuto apposta!!!!

GiovanniJTDm":1dqeaze4 ha detto:
power147 ct":1dqeaze4 ha detto:

Per i tagli uso il PA dell'autoradio a 90hz e PB crossover mi sermbra sui 3500 hz... la massa le ho collegate ad un perno sotto i sedili posteriori...

90 hz di passaalto mi sembra un pò elevato..ci credo che non scendono una mazza

power147 ct":2d1pytq1 ha detto:
GiovanniJTDm":2d1pytq1 ha detto:
power147 ct":2d1pytq1 ha detto:

90 hz di passaalto mi sembra un pò elevato..
No per quei woofer penso vada bene, è il minimo che passo filtrare, ma comuque senza sarebbe un disastro... dici che se filtro passivamente magari a 60 miglioro?

In passivo spenderesti una fortuna per tagliare a 60hz, come sorgente ha un ottimo q/p la pioneer p88 e si trova anche a molto meno del prezzo di listino, sui 400 potresti farcela, permette di tagliare dai 63hz se non erro ha crossover completo, eq, ritardi ed è settabile separatamente sui 2 canali.

p88 io la monto e sono + che soddisfatto, ho intenzione di cambiarla ma solo per passare alla P90 hehehehe ha tutti i settaggi crossover e ritardi.. altrimenti appena sotto la P700Ub della pioneer ottima radio con tagli e settaggi ma senza ritardi...

i CM 161 sono validi ma piuttosto duri, vanno bene per chi ascolta rock metal o cmq musica dove serve tanta media e voce...

prova i tec spl6.. non badare al nome, sono ottimi, bel basso ed ottima articolazione.. altrimenti audiosystem..

ma davvero, evita alpine.. stride come una gallina