evasione fiscale ..... è un male ?

Ma ci credete davvero che se tutti pagassero le tasse avremmo servizi più efficenti?

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

io NO!

Rickyno":2eivg43e ha detto:
Per chi parlava di straordinari erogati fuori busta....

Non so da voi ma qui dalle mie parti (nord italia) TUTTI e dico TUTTI danno lo straordinario in nero... da sempre... o meglio in genere 20 ore le mettono in busta.. il resto fuori busta (a 5 euro in nero tra l altro... della serie lo straordinario te lo pagano meno dell orario normale -.-). C è poi chi paga tutto fuori busta.

una volta feci 64 ore di straordinario in un mese (che vuol dire 10 ore al giorno tutti i giorni e 4 sabati mattina 5 ore) e come stipendio presi 1323 euro (non me lo dimenticherò mai.. finito quel mese massacrante volevo spararmi). fate voi..... Fosse almeno conveniente per il lavoratore!!! invece ci guadagnano solo i proprietari -.-

io lavoro per lo stato in un comparto di fortunati, di quelli che hanno ancora (a sentire loro) delle agevolazioni, di quelli che te li devi tenere buoni perchè se succede qualcosa (e sta succedendo) ti devono parare il fondo schiena, ebbene tutto in busta, ma il nostro straordinario massimo mensile sono dalle 6 alle 8 ore, cascasse il mondo non te ne pagano di più in periodi normali, ovvero se succede qualcosa non puoi non lavorare ma non ci sono soldi per pagarti, in casi particolari si fanno i salti mortali e i soldi li fanno uscire (si definisce straordinario programmato, ovvero lo organizzano prima e quindi se non ti pagano non ci saranno mai volontari per svolgere quel lavoro ;) ), intanto ci hanno bloccato aumenti contrattuali per 3 anni, scatti di anzianità bloccati per tre anni, ma paghiamo le tasse tutti i mesi :ignore)

da un paio di anni si sono inventati una cosa stupenda, ci spettano un tot di buoni pasto se si fanno determinati turni, ovvero pezzi di carta spendibili in negozi convenzionati che siccome l'ente che li vende allo stato è un truffatore si rifiutano di accettarli, ci hanno detto "ohhh ma ora vi aumentiamo il valore dei buoni" ........... mortacci loro la quota di aumento è tassata, il che significa che pago tasse prelevate dallo stipendio ma conteggiate su un pezzo di carta che ho difficoltà a spendere :muaha) :muaha) :muaha) dei geni del male sono :muaha) :muaha) :muaha)

Abbiamo la classe politica più numerosa e vorace di tutta europa... se non del mondo intero :swear)

In questa legislatura l'unica legge votata da maggioranza e opposizioni al completo
comprendeva guarda caso l'aumento delle idennità ai parlamentari

giusto un paio di mesi prima di cominciare a parlare di risparmi e tagli (per i cittadini naturalmente)

lorenzino":pid104s4 ha detto:
peggio per te, il mio dentista mi fa regolare fattura e la scarico paro paro dalle tasse :lol2)
Scusa...ma mi fa strano. Nella dichiarazione dei redditi metti sicuramente tutta la cifra della ricevuta/fattura, ma il calcolo è solo del 19%. Faccio dichiarazioni tutti gli anni e se si può scaricare dalle tasse tutto l'importo significa che ho sempre sbagliato a fare la dichiarazione :sgrat)

Nicoletta":1vbgp54r ha detto:
lorenzino":1vbgp54r ha detto:
peggio per te, il mio dentista mi fa regolare fattura e la scarico paro paro dalle tasse :lol2)
Scusa...ma mi fa strano. Nella dichiarazione dei redditi metti sicuramente tutta la cifra della ricevuta/fattura, ma il calcolo è solo del 19%. Faccio dichiarazioni tutti gli anni e se si può scaricare dalle tasse tutto l'importo significa che ho sempre sbagliato a fare la dichiarazione :sgrat)

ha ragione Nicoletta, immetti il totale delle spese, in automatico viene scorporata la franchigia iniziale e su quello che resta avviene una detrazione del 19%
ma non credo che Lorenzino si riferisse al metodo di calcolo, si limitava a dire che la inserisce in dichiarazione visto che gli viene rilasciata tranquillamente ;)

dotty":2zd6jbbd ha detto:
Nicoletta":2zd6jbbd ha detto:
lorenzino":2zd6jbbd ha detto:

ha ragione Nicoletta, immetti il totale delle spese, in automatico viene scorporata la franchigia iniziale e su quello che resta avviene una detrazione del 19%
ma non credo che Lorenzino si riferisse al metodo di calcolo, si limitava a dire che la inserisce in dichiarazione visto che gli viene rilasciata tranquillamente ;)

^ questo.

certo che se facessero l'iva del 21% e ti stornassero il 22% dalla dichiarazione tutti chiederebbero fattura e si azzererebbe la piccola evasione nel giro di un paio di anni. :pesce)

un bar davanti alla fabbrica dove lavoro io ( fabbrica da 600 dipendenti su turni , quindi figuratevi che giro d'affari ha) non rilascia mai lo scontrino. in 18 anni che lavoro in fabbrica l'avrò visto 3 o 4 volte, l'ultima volta volevo incorniciarlo!
eppure se lo chiedi (ad esempio se porti qualche venditore od ospite a prendere il caffè e te lo fai rimborsare dalla ditta ) ti guarda pure male.
in compenso i gestori sono padroni di decine di appartamenti in paese.

io credo che se fosse possibile scaricare dalle tasse tutto( ossia compro il pane , ho lo scontrino e ne scarico una piccola parte nel 730) tutti lo chiederebbero e tutti dovrebbero farlo. in quattro e quattrotto l'evasione sarebbe estirpata.

davemad":3dpqwzss ha detto:
io credo che se fosse possibile scaricare dalle tasse tutto( ossia compro il pane , ho lo scontrino e ne scarico una piccola parte nel 730) tutti lo chiederebbero e tutti dovrebbero farlo. in quattro e quattrotto l'evasione sarebbe estirpata.

Hai ragione, se lo scontrino avesse una sua utilità sempre per chi lo dovrebbe ottenere, sicuramente ci sarebbe molta meno gente che se ne fregherebbe di doverlo chiedere.

A tal proposito ho letto poco tempo fa una notizia, sul corriere della sera mi pare, che degli italiani hanno inventato una particolare carta con la quale fare i rotoli per l' emissione degli scontrini, sulla quale poter far giocare al gratta e vinci, con relativi premi. Questo probabilmente sarebbe un ottimo incentivo per tutte le persone a far si che lo scontrino venga preteso, vista la possibilità di vincere premi.
Sembra un' idea un po' stupida, ma in realtà la trovo geniale!

Vi racconto una storia appena letta sta mattina.
C'erano una volta una nota casa farmaceutica italiana, un parlamentare in commissione salute e la sua gentile signora proprietaria di una casa editrice di libri d'arte.
La suddetta casa farmaceutica, per assicurarsi che la commissione sanità autorizzasse la messa in commercio dei suoi farmaci dopo un aumento del listino prezzi (non si parla quindi di spese di ricerca e innovazione, che potrebbero generare maggiore domanda di ricercatori stipendiati che oltre a condurci a scoperte che potrebbero guarire molti di noi e nel mondo con le loro paghette potrebbero comprare una FIAT, un frigorifero Ariston etc...), ha costituito numerevoli società off-shore che ufficialmente fornivano ad essa i principi attivi rincarti come prezzo. Ottenuta l'autorizzazione alla messa in commercio, i ricavi provenienti dalle vendite vennero naturalmente utilizzati per "pagare" le fatture a questi fantomatici fornitori off-shore, che non essendo italiani non sono certo stati tassati come si deve. Secondo gli inquirenti, si parla di una frode allo Stato di milioni di euro.
Come contropartita, la casa editirce della gentile consorte del parlamentare, che per anni si è battuto per perorare la causa dell'industria farmaceutica in varie sedi, ha ricevuto una commessa di centinaia di migliaia di euro per una fornitura sempre alla stessa industria farmaceutica di libri d'arte.

Le indagini si sono concluse ieri e sono partiti i rinvii a giudizio, per conoscere i nomi dei personaggi (non inventati) e le cifre in gioco potete consultare il Fatto Quotidiano.

Come dicevo ieri, ben vengano i controlli sugli evasori, ma se quelli che dovrebbero studiare le misure di repressione sono i primi collusi, e se proprio dovessi denunciare qualcuno, come gli spot istituzionali sembrerebbero invitare a fare, per convenienza non dovrei denunciare il gommista che da 40 anni immerge le sue mani in un catino ricolmo di lurida acqua nera in cerca di buchi e che quando abbassa la saracinesca monta sulla sua Panda 750 bianca, ma per il bene nostro e delle casse dello Stato dovrei mirare un po' più su (come l'uccellino della comare).

valutazioni condivisibili le vostre. Il problema vero è obbligare in un certo qual modo a pagare tutto prima di un servizio o prodotto erogato/venduto, e dall'altra (soprattutto) avere una classe politica e dirigenziale più onesta e trasparente.

Sul discorso scontrini col gratta&vinci, idea interessante.. ma più terra terra sarebbe l'eliminazione di certi balzelli con incorporo in altri (accise ecc) applicati alla fonte e praticamente impossibili da evadere. Un esempio che porto avanti da tempo è il bollo auto, perchè pagare per un oggetto che magari non uso? Per le auto sopra una certa categoria si introduca una tassa di lusso sull'acquisto del nuovo, per il resto via la burocrazia (bollettini, verifiche, archivi ecc), tempo perso agli sportelli o dal tabaccaio per pagare, gente che non paga ecc caricando l'introito teorico sui carburanti. Si paga al consumo, poi se uno ha 10 auto in garage e non le usa non paga. L'altrovantaggio sarebbe incentivare la gente a usare l'auto solo per necessità, o accordarsi con amici per il car pooling, o usare di più i mezzi pubblici.
Logico che dopo non mi si venga a introdurre la maggiore accisa sulle benzine approfittandone per rincarare la dose e intascare più del calcolato.

per quanto riguarda le grandi opere, se mettono da parte miliardi di euro per un treno nuovo, allora tanto vale prima risanare la rete viaria e ferroviaria esistente (quanti buchi per le strade si stanno formando in questi giorni di pioggia?) invece di lasciare i comuni a bocca asciutta, tanto la gente che fisicamente lavora c'è lo stesso! (invece come detto da gentleman driver - mi pare - girano soldi in tasca a chi prende i grandi appalti)

rimane sempre la questione collusione.

da un lato fanno a noi le pulci se facciamo bonifici suepsriori ai 5000 euro, dall'altro non devi dichiarare nulla se porti 10000 euro da o verso la svizzera e non ti dicono nulla..

in realtà è semplicissimo fermare l'evasione in italia, visto che la maggior parte avviene quasi alla luce del sole: niente a che vedere con i meccanismi complicati messi in piedi da Enron e soci, qui si parla di nullatenenti proprietari di yacht.

Si tratta solo di volerlo e questo è il problema: sono i legiferatori in primis a guadagnare dallo stato attuale delle cose! Che incentivo possono mai avere per fermare la grande evasione?

:ka)

pagare le tasse è un dovere del cittadino.
spendere oculatamente i soldi del contribuente è un dovere dell'amministratore pubblico.

le due cose devono andare di pari passo.

Su questi punti basilari siamo tutti d'accordo. Il problema è quando essi non vanno di pari passo e come si dice nel famoso proverbio "Il bue dice cornuto all'asino".
Comunque credo che al momento attuale l'unica forma che abbiamo di difesa è l'informazione, informiamoci, prendiamo nota non solo delle varie malefatte della nostra classe dirigente ma anche di tutte le sue mutazioni - cambi di casacca (alias mercato delle vacche). Oggi ad esempio molti dei sostenitori del governo si stanno già riciclando nell'opposizione, mentre altri stanno appoggiando nuove leve fiorentine apparentemente di sx (chi sa per quale motivo). Per voler tacere degli inciuci di sinistra (più occulti e quindi più pericolosi). Prendiamone atto ed alle prossime elezioni non facciamoci fregare, non c'è più tempo per "provare" o "sbagliare". Ormai il Fondo Monetario Internazionale ci ha messo gli occhi addosso ed appena arriveranno i suoi fondi inizieranno le vere lacrime e sangue (a proposito per rendere un po' più l'idea di come agisce, avete mai letto il libro del nobel Stiglitz "La globalizzazione ed i suoi oppositori" ? Ve lo consiglio, è molto istruttivo e di facile lettura).

C.Burton":k3ho7mig ha detto:
davemad":k3ho7mig ha detto:

Hai ragione, se lo scontrino avesse una sua utilità sempre per chi lo dovrebbe ottenere, sicuramente ci sarebbe molta meno gente che se ne fregherebbe di doverlo chiedere.

A tal proposito ho letto poco tempo fa una notizia, sul corriere della sera mi pare, che degli italiani hanno inventato una particolare carta con la quale fare i rotoli per l' emissione degli scontrini, sulla quale poter far giocare al gratta e vinci, con relativi premi. Questo probabilmente sarebbe un ottimo incentivo per tutte le persone a far si che lo scontrino venga preteso, vista la possibilità di vincere premi.
Sembra un' idea un po' stupida, ma in realtà la trovo geniale!

negli Auchan il retro dello scontrino è un buono acquisto in altri negozi del centro commerciale, tipo una pizza omaggio ........ ma li gli scontrini li fanno sempre e comunque :ka)

thranduil":3n5un8qj ha detto:
pagare le tasse è un dovere del cittadino.
spendere oculatamente i soldi del contribuente è un dovere dell'amministratore pubblico.

le due cose devono andare di pari passo.

Non sempre... se coi miei soldi si comprano 19 maserati nuove di pacca per usarle come auto blu...

beh, deve essere un auto di rappresentanza, e di italiane non c'è mica molto altro da comprare.

tuttavia non è che si comprano maserati come auto blu il vero problema, non lo sarebbe nemmeno se si comprassero bmw. il problema è che le usano non per impegni istituzionali ma per farsi gli affaracci loro...

dotty":232xt8d1 ha detto:
infatti ho immaginato

lorenzino":232xt8d1 ha detto:
certo che se facessero l'iva del 21% e ti stornassero il 22% dalla dichiarazione tutti chiederebbero fattura e si azzererebbe la piccola evasione nel giro di un paio di anni.
:nod) :nod) ...

non serve arrivare alle Maserati, la mia amministrazione ci sta dotando di Isuzu D-MAX 3000cc TD e sembra che per le nostre esigenze non siano neanche tanto indicate, e per assurdo ne hanno appena comprato una valanga perchè avevano soldi sul capitolo per gli automezzi che se non spesi entro dicembre sarebbero tornati al Ministero del Tesoro

purtroppo la contabilità di stato è una roba complessa e i dirigenti nella maggior parte dei casi non ci capiscono nulla (ma prendono le decisioni) e si ragiona come se non fossero soldi nostri, e comunque un risparmio quest'anno ovvero soldi che tornano nelle casse del tesoro significa ceh il prossimo ci daranno meno soldi per il principio che se riesci a lavorare con 50 perchè ti devo dare di nuovo 100 il prossimo anno :ka)

Praticamente una ONLUS ! Però se oggi dei 100 euro stanziati 20 venivano risparmiati, l'anno prossimo avrebbero ricevuto 80 leuro oro e gli altri 20 magari si sarebbero poturi trasformare in borse di studio (qualche genio al lavoro avrebbe potuto scoprire qualche nuova cura) oppure in assistenza verso malati di SLA...ed invecve ci ritroviamo tutti delle fiammanti ISUZU !