Euro 4....

cn73":2n2ae3qf ha detto:
Ehm... com'è la storia del giubbino??
Cos'e' che non ti quadra?

Il giubbino va indossato se ti fermi sulla carreggiata di un'autostrada o di una strada statale in condizioni di scarsa visibilita'.

Non e' obbligatorio averlo in macchina.
Non serve se ti fermi di giorno senza nebbia o senza un acquazzone mostruoso.
Non serve se ti fermi in una piazzola (non dico un'area di sosta: li e' ovvio che non serva! Intendo proprio una piazzola, ovvero quegli slarghi che ci sono lungo le corsie di emergenza)
Non serve se ti fermi dove c'e' il limite dei 50.

Ovviamente deve essere omologato, altrimenti lo stato non prende soldi... ma se non e' obbligatorio averlo in macchina, chi ti viene a controllare se e' omologato.
Un po' meno ovvio, ma se sei li nella cacca col tuo giubbino indosso (perche' se ti fermi sulla carreggiata di notte vuol dire che sei nella cacca), qual'e' quel poliziotto che ti viene a controllare l'etichetta sul giubbino?

Il fatto che mi fa incavolare e' che mentre ad esempio per le cinture ci sono voluti anni a farcele indossare (che gliene fregava a loro; sulle auto erano installate e omologate, e quindi i soldi li avevano presi), per il giubbino c'e' stata una campagna psicologica cosi' ben organizzata che tutti correvano a comprarlo convinti di non poterne piu' fare a meno!
 
Sottoscrivo (termine arcaico per dire quoto) in pieno quanto scritto da ClausGT.
 
si comunque vedo che anche tu fai notare il discorso "tutti euro 4" che spnge a cambiare auto... di nuovo
ora tutte le pubblicità ti evidenziano euro 4 per bene

non so se però la gente si rende conto che, nel tempo che han comprato la euro 4 e hanno iniziato a usarla... o anzi, a pagarla.... sarà fuori la euro 5

allora le pubblicità diranno "euro 5 euro 5" e tu del tuo bel euro 4 che ha meno di un anno non te ne fai nulla

se sei in città in pratica vedo che ti spingono a cambiare auto ogni due anni, e per i due anni che ce l'hai non puoi neanche usarla quando vuoi (domenica no, poi targhe alterne ecc)

ora non so ma chi è che ha i soldi per stare a buttare via un'auto nuova dopo due anni? in pratica spendi un'enormità perchè in due anni ammortizzi giusto l'iva e il costo del nuovo...
chi compra a rate dopo due anni ha giusto pagato gli interessi e la prima parte... altro che cambiare!
 
enumac":200388vv ha detto:
Sarà forse colpa della .......... e di chi ha messo le 'x' ? Io credo di si. E finiamo così: trasformate pure tutte le auto a benzina a gas. Entro un anno prevedo forti rincari sul prezzo del gas,dato che prevedo che questa dittatura, purtroppo, proseguirà a lungo.
Se ho inteso bene mi stai incolpando di qualche cosa, puoi esplicitare meglio queste righe? Quali X e quale dittatura?
 
bigno72":34vx7lll ha detto:
E' la stessa storia delle luci accese anche di giorno:
"Io le tengo accese non perche' me lo impongono, ma perche' cosi' mi vedono meglio!" (e prima della legge non le avevano mai accese)

Il fatto che mi fa incavolare e' che mentre ad esempio per le cinture ci sono voluti anni a farcele indossare

Le cinture le ritieni utili, prima dell'obbligo per legge però in quanti le indossavano sempre?
 
alk147":2nimeqnc ha detto:
Le cinture le ritieni utili,
Si, ma nello specifico non parlavo della loro utilita' (vedi avanti)
prima dell'obbligo per legge però in quanti le indossavano sempre?
Infatti io facevo il discorso inverso, e parlavo del fatto che anche molti anni dopo l'entrata in vigore della legge pochissimi le usavano, semplicemente perche' allo stato interessava poco fare in modo che venissero usate (a loro bastava che fossero installate per prendere i soldi).

Non e' stato cosi' per il casco ad esempio, perche' se il casco non lo metti vuol dire che non lo compri!

Nel caso del giubbino, invece, non essendoci una legge che ti obbliga ad averlo (se mi fermo in autostrada ad esempio, non scendo e chiamo il carro attrezzi), hanno giocato d'anticipo, con una fortissima opera di pilotaggio sull'opinione pubblica spingendoci a una disperata corsa ad accaparrarci l'agognato indumento!
 
Infatti riguardo al giubbino sono d'accordo, tanto che l'ho avuto prima del tempo perchè mia mamma un giorno è arrivata a casa con un giubbino per macchina nonostante le avessi detto che ancora non si sapeva come doveva essere la legge, ma ne hanno parlato talmente tanto che quasi tutti facevano la corsa per averlo.
 
Top