Euro 4....

magicosnafuz

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2004
835
0
16
46
Garlasco
sport.supereva.it
Ahieiee...stamattina mentre ero sul treno...con il piccolo ritardo...circa 2 ore e mezza leggo tutto il giornale...e un piccolo trafiletto...

Cresciuti del 110% i diesel Lombardi

Pirellone dopo i provvedimenti della regione contro i diesel commerciali, Legambiente ricorda che tutti i diesel, anche le vetture private, sono tra i principali responsabili dell'emissione di Pm10. in Lombardia, negl'ultimi 11 anni, il parco diesel è aumentato del 110% (-5% le auto a benzina). Legambiente chiede filtri antiparticolato anche per le auto. Un Diesel Euro 4 inquina <<quanto un'auto a benzina non catalica ante '92>>

Proprio ieri ragionando con un collega si discuteva come mai in altri paesi del mondo il fenomeno diesel non fosse così in crescita...sempliece...inquinano troppo e preferiscono andar a benzina o gpl. Ma ora dico...se ne accorgono solo ora che inquinano di più? tutte le campagne, gli sgravi fiscali ecc, per poi lamentarsi?risolvere il problema sarebbe semplice...basterebbe non produrle più e far si che il mercato si orienti verso gpl o metano...ma forse non è così semplice...però sono tutti bravi a lamentarsi dopo....
 
magicosnafuz":108kvl5c ha detto:
Legambiente ricorda che tutti i diesel, anche le vetture private, sono tra i principali responsabili dell'emissione di Pm10.
Legambiente chiede filtri antiparticolato anche per le auto. Un Diesel Euro 4 inquina <<quanto un'auto a benzina non catalica ante '92>>

quelli di Legambiente è meglio che vadano a pulire i greti dei fiumi o le spiaggie piuttosto che sparare certe notizie....
 
Economicamente la vicenda del diesel in continua ascesa(numero di veicoli) la definirei "effetto traino"------> moda.

il nostro paese risente parecchio del trend e anche chi non ne ha un reale bisogno ora come ora aspira al diesel :ka)
 
Il Diesel non è che fa risparmiare...o meglio...dipende...la mia scelta era caduta sul diesel per il semplice fatto che percorrevo 40 mila km anno e cervavo di usarla poco...altrimenti tranquillamente ne avrei fatti anche 60 mila :ignore)

Nell'ultimo anno invece la media è scesa a meno di 15 mila...ora è antieconomico per me...ma cosa faccio la cambio...non se ne parla nemmeno...vantaggi...la guida del diesel, per lo meno della mia mi emoziona di più e la trovo più divvertente...è verò sarà un trattorino..ma quando sono a 130 e schiaccio un pochino non mi preoccupo se beve di più...non avrà il sount di un Taglia Siepi...ma pasienza :bonk)

Il problema invece è un'altro...è dato di fatto che inquinano di più...la moda si fa presto a cambiarla...basta eliminarli dalla produzione...e rimpiazzarli con motori spinti alimentati a gpl...costi di gestione inferiori...e se la la rete di distribuzione sostituisse le pompe del gasolio con quelle GPL o Metano...nessuno si lamenta più...
Se tutto rimane così com'è...non è per moda...ma semplicemente perchè qualcuno ci lucra su :swear) comoda ora mettere il gasolio a 1.080 di media...quando nel 2001 nello stesso distributore era sotto ai 1600 lire :boid) o continuare a bloccare il traffico per l'inquianamento :dead)

Senza ricorrere all'idrogeno o chissà a quale fantascienza...le modalità per poter usare l'auto tutto l'anno e forse respirare ci sono.. :sgrat)
 
magicosnafuz":3za60w5y ha detto:
Senza ricorrere all'idrogeno o chissà a quale fantascienza...le modalità per poter usare l'auto tutto l'anno e forse respirare ci sono.. :sgrat)

la soluzione anni fa erano le auto catalitiche... ora che tutti abbiamo queste cappero di auto non vanno + bene.... tra un pò troveranno altro... tutti a cambiare auto e poi non vanno + bene.... ecc ecc :KO) :KO)
 
li sopra, nel primo post
:p

diciamo che SE il problema è il pm10, un diesel inquina di più perchè il benzina in pratica non produce pm10
quindi in caso di blocco traffico causa pm10 non ha senso bloccare anche i benzina

il vero problema è che un vecchio pullman o tutti i vari camion o camioncini commerciali fanno tonnellate di nuvoloni neri... altro che jtd e mjet
il riscaldamento a gasolio ne fa peggio ancora

e ci sono ancora caldaie a carbone... in pratica penso che una di quelle produca più polvere di tutto il 147virtualclub :asd)


per cui son tutte cose "per parlare"... blocco traffico ecc giusto per far vedere di far qualcosa
coincidenza trovano sempre nuove scuse per far cambiare auto ogni due anni...
 
Io sono seriamente intenzionato a cambiare la mia nasona con un'auto a benzina e trasformarla a gpl visto che con l'auto ci devo andare a lavorare e non posso mettermi in malattia tutte le volte che fanno i blocchi...ora sono alla ricerca di un usato che mi aggrada...visto che non trovo nessuna nasona 2.0 sto valutando alcune auto che ho visto presso alcuni concessionari e sono indeciso tra Audi A3 ante-restyling,bmw serie 3 e Seat Leon 1.8turbo..
 
il pm 10 lo producono tutti i motori......addirittura anke le piante durante la fotosintesi.
Purtroppo girano notizie ke reputo stupide....invece di kiedersi come mai in italia non si può vendere il biodiesel o l'alcol delle barbabietole....entrambe vendute in tutta europa.
E le caldaie a carbone? a olio combustibile?....no no meglio non parlarne, sono i diesel ke inquinano.

Ah dimenticavo all'estero i diesel si sono sempre venduti molto, ekko perkè non c'è stato il boom come in italia, noi avevamo il super bollo....per colpa della _ _ _ _.

La mia inquina pokissimo vado a colza al 70%....
anke se in italia è vietato non inquinare.
 
Ahieieeeee...ho letto tutta la discussione sull'olio di colza...tutto il day mi sono fatto una piccola cultura sull'argomento...stasera lanciato vado al supermercato del paese...ma non c'è...domani la nonna va a vedere negl'altri...ma dove lo si trova?

Mica facile...intano vediamo se fuma meno :scratch)

Già il babbo me l'aveva detto...ma io ero restio...perchè in un servizio in TV e poi in un giornale si diceva che era ottimale per motori Francesci, Svedesi e Tedeschi, mentre per quelli Italiani andava apportata una piccola modifica del costo di 110€

Però andando al 5-10% la mia intenzione è quella...non credo di subire danni...loro invece parlavano di uso al 80%
 
magicosnafuz":2j2zc8qo ha detto:
Ahieieeeee...ho letto tutta la discussione sull'olio di colza...tutto il day mi sono fatto una piccola cultura sull'argomento...stasera lanciato vado al supermercato del paese...ma non c'è...domani la nonna va a vedere negl'altri...ma dove lo si trova?

....la colza (purtroppo solo in confezioni da un litro)la trovi quasi sicuramente presso i discount a marchio LIDL ;)
 
lap":1ro5nz68 ha detto:
In germania hanno risolto il problema lavando le strade tutte le notti.
anche a vicenza lo hanno fatto e non è cambiato assolutamente nulla....

Per il pm10, degli studi di qualche settimana fa dicevano che non dipendono solo dai motori... ma purtroppo non ricordo bene il contenuto :(
 
klausgt":2t539v9h ha detto:
il pm 10 lo producono tutti i motori......addirittura anke le piante durante la fotosintesi.
Purtroppo girano notizie ke reputo stupide....invece di kiedersi come mai in italia non si può vendere il biodiesel o l'alcol delle barbabietole....entrambe vendute in tutta europa.
E le caldaie a carbone? a olio combustibile?....no no meglio non parlarne, sono i diesel ke inquinano.

Ah dimenticavo all'estero i diesel si sono sempre venduti molto, ekko perkè non c'è stato il boom come in italia, noi avevamo il super bollo....per colpa della _ _ _ _.

La mia inquina pokissimo vado a colza al 70%....
anke se in italia è vietato non inquinare.

Con tutta probabilità tutto ciò che non è diesel è illegale per l'autotrazione perchè ci devono lucrare su i vari Moratti & C. (mi raccomando,continuate ad andare allo stadio). Però mi rifiuto di pensare che gli ingegneri non abbiano fatto studi accurati per stabilire se, per esempio, l'olio di colza non produca effetti negativi sulla durata delle parti meccaniche. Ne riparliamo tra 100000 Km.
Il discorso lavaggio strade se ci pensiamo probabilmente evita che le polveri stiano nell'aria, ma di certo le fanno finire nel terreno.
Un chiaro esempio della vendite storiche di diesel all'estero è la svizzera vero?Ma per piacere. Una nazione ben organizzata elimina le spese di gasolio per autotrazione portando tutto il trasporto merci su gomma. In italia il trasporto è prevalentemente su gomma perchè le ferrovie (chi c'è a capo delle FS ?) non funzionano: e i lgasolio sale, sale, sale. Tutti a comprare auto a gasolio (anche per le prestazioni) e i sopraccitati personaggi si fregano le mani. Ora non c'è più il superbollo, già, ma chissà perchè i carburanti continuano a salire, le autostrade fanno sempre più schifo e costano sempre di più. Sarà forse colpa della .......... e di chi ha messo le 'x' ? Io credo di si. E finiamo così: trasformate pure tutte le auto a benzina a gas. Entro un anno prevedo forti rincari sul prezzo del gas,dato che prevedo che questa dittatura, purtroppo, proseguirà a lungo.
 
Mi viene da vomitare.... le notizie false e tendenziose in Italia stanno raggiungendo livelli disgustosi.

Mi riferisco al primissimo post: all'estero il diesel sarebbe meno diffuso perche' inquina di piu????
All'estero il diesel e' sempre stato incentivato perche' inquina meno!!!!

Il PM10?? Il PM10 e' l'ultima trovata per dire che le auto inquinano, altrimenti non avrebbero avuto piu' nessun pretesto per farci fermare le macchine e spingerci a cambiarle con le "pulitissime" :nono02) Euro4.

Ci hanno obbligati a rinnovare tutto il parco auto italiano, con enorme impatto ecologico dato dallo smaltimento in massa di milioni di autovetture, ma anche dall'introduzione di milioni di catalizzatori (che sono vere e proprie bombe inquinanti ad orologeria), per non parlare dell'enorme tossicita' della benzina verde rispetto alla rossa.

E ora che tutti hanno cambiato l'auto (anche chi non viveva in citta', perche' "hanno detto al telegiornale che la Panda con la benzina verde non puo' funzionare, e allora devo cambiarla") usufruendo di FALSI incentivi statali, ecco che il mercato si ferma.
E allora bisogna inventarsi qualcosa per spingere gli italiani ad aprire questi portafogli!
E allora ecco la bufala dell'Euro4, che essendo "molto meno inquinante" :derid) dell'Euro3, ci permette di circolare liberamente (che poi in un paese libero non poter circolare liberamente e' un'assurdita', ma questa e' un'altra storia).

La cosa farebbe incavolare gia' abbastanza se ci fossero un sacco di persone che cambiano l'auto per prenderla Euro4 per non restare bloccati in citta'.

Purtroppo la situazione e' molto piu' triste: la maggiorparte delle persone cambiera' l'auto in favore di una Euro 4 perche' convinta che quello che ci dicono i media sia vero, in tutti i sensi:
-"mi hanno detto che con l'Euro4 si inquina meno" (poi magari fanno 2000 Km all'anno)
-"mi hanno detto che con l'Euro4 posso girare anche quando ci sono i blocchi" (e magari vivono in campagna)

E' la stessa storia delle luci accese anche di giorno:
"Io le tengo accese non perche' me lo impongono, ma perche' cosi' mi vedono meglio!" (e prima della legge non le avevano mai accese)

O ancora per il giubbino antiproiett.... emh... alta visibilita':
Tutti di corsa a comprarlo prima ancora che uscisse la legge, nonostante non ci sia nessun obbligo di averlo a bordo, ne' tantomeno di usarlo fuori dalla carreggiata o di giorno (e invece in autostrada ho gia' visto un sacco di gente sulle piazzole col giubbotto indosso, e anche di giorno!).

Fanno tante trasmissioni sulla disinformazione ai danni dei consumatori, ma della dinsinformazione ai danni dei cittadini non dicono mai nulla!!
 
Dico solo ke in italia il biodiesel è illegale, non se ne può nemmeno parlare mentre all'estero è una realtà. La colza dovrebbe sfasciare motori, eppure ci sono persone ke la usano da anni. L'olio incrosta perkè se lo metti sulla padella secca (4r), bella scemata, io l'olio lo ignetto in una camera a oltre 600° ed esplode, il corretto esempio sarebbe quello di vaporizzare olio caldo sul fuoco, altro ke padelle!!!!!....

La comunità europea incentiva i carburanti biologici alternativi e l'italia cosa fa? blocca tutto...

In svizzera (e altri paesi europei) si sta utilizzando l'alcol di barbabietole nelle benzine per abbattere l'inquinamento...così come in germania e francia etc etc.... e l'italia????

La francia sta convertendo campi agricoli oramai poko produttivi (il grano costa meno importarlo dall'ucraina o altri paese dell'est) con coltivazioni di colza, girasole e barbabietole per arrivare nel 2010 ad avere una produzione interna di carburante alternativo del 10%....e l'Italia????
Sarebbe anke un metodo contro la disoccupazione al sud e la nostra proverbiale crisi agricola...no?

Ahh.. per la cronaca l'unico distributore di biodiesel in italia (quello di Jacopo fò) è stato costretto a kiudere 2 anni fa...
In Italia è illegale non inquinare!!!!! Il resto solo kiakkiere per la bella faccia.
 
Top