Questa volta Prandelli ha grosse responsabilità. 1 giorno in meno di riposo rispetto agli spagnoli (che però han fatto 120' col Portogallo) e dei giocatori già con problemi nei giorni precedenti, una rosa di 23 convocati... fai qualche cambio no?
Il ripetere che non eravamo al 100% e penalizzati non giustifica la batosta, semmai conferma quanto sto per scrivere.
Anche perchè i subentrati nelle partite precedenti (Diamanti, Nocerino ecc) non avevano certo sfigurato.
Sai che giochi contro i campioni del mondo, che sono stati annullati in semifinale dal Portogallo con una gara tatticamente incentrata sul fermare nella 3/4 avversaria l'inizio dell'azione (e gran dispendio energetico) e presenti gente acciaccata dal primo minuto..
essere surclassati è il minimo.
Chiellini out dopo 20' (e già correva col freno tirato in occasione del gol, si è visto), Abate e Cassano azzoppati lungo la strada, altri senza fiato nella ripresa.
in pratica già a fine primo tempo ti sei mangiato 2 cambi. Il terzo, errato a sua volta (Motta dentro se perdi 2-0? meglio un Diamanti, che tira in porta anche da fuori area) oltre a uscire dopo 5' per infortunio muscolare (un altro) ti sarebbe servito solo nel caso si fosse noi sul 2-0 a difendere il risultato con un interditore.
Formazione e filosofia errati insomma, e contro una Spagna ritrovata (a parte l'Irlanda, e non avendo visto il quarto con la Francia, credo sia stata la loro miglior partita ieri) il risultato diventa scontato.