Etilometro: c'è da fidarsi di quelli che compriamo per essere in regola?

Quadrifoglio inca

Nuovo Alfista
13 Luglio 2007
1,735
0
36
58
Roma
Oggi un mio amico mi ha dato l'etilometro comprato qualche giorno fa, è tutta la sera che ci soffio dentro allo scopo di testarlo e verificare se posso fidarmi dei risultati, onde non correre rischi con le fdo.
Ho dato un paio di soffiate durante la cena ma, come descritto sulle istruzioni, senza aspettare una mezz'ora e senza bere acqua per ripulire la bocca dai vapori dell'alcol, risultato 0.76 :p
Dopo aver bevuto mezza bottiglia di Sauvignon :ubriachi) ho aspettato una decina di minuti, bevuto acqua ed ho risoffiato nel simpatico apparecchio, risultato 0.47, dopo ancora 10 minuti eravamo a 0.27, così dopo vari tentativi ho preso il caffè misurato e 0.22, quindi grappetta (di quelle buone :all_coholic) ) e 0.65 appena sorseggiata, dopo circa un quarto d'ora sono sceso a 0.30.
Ora riprovo a dare una soffiata...........................
Su tre soffiate prima 0.20, poi 2 volte 0.16
Ora, dipende dal fisico del bevitore? cioè, io assimilo l'alcol meno del mio amico (premetto che per ubriacarmi ce ne vuole :asd) ), che dopo vino e grappa, a mezz'ora dalla bevuta stava comunque sopra al limite consentito?
A voi i pareri e le esperienze
 
Menelao":3tauhn99 ha detto:
il fisico con l'etilometro non centra nulla...

Centra ma in minima parte.

Essendo il tasso misurato in g/L (o sottomultipli), più litri (o meglio, millilitri) di sangue uno ha, più alcol potrebbe ingerire. Le differenze di volume sono comunque abbastanza contenute.
 
Non dipende da quanto alcol assimila il fisico di una persona rispetto ad un'altra?
Ti spiego, a me per farmi girare un po' la testa ci vuole almeno una bottiglia e mezza di vino, alla mia fidanzata basta mezzo boccale di birra e non si regge in piedi, credo che questo c'entri con la quantità di alcol assimilato e quindi con la percentuale presente nel sangue no?
 
Quadrifoglio inca":27sunzgf ha detto:
Altro giro di grappa, finita 20 minuti fa sono a 0.35 circa

a te verrà una cirrosi a forza di provare sti etilometri.. :rotolo)

Penso che non siano poi così precisi leggendo il tuo report.
 
Ascolta, una volta ne ho comprato uno e il massimo che mi segnava era 0.5. Lo porto in un locale dove esco e parte la garetta. Nessuno ha fatto piú di 0.7... e ti assicuro che c'era gente in condizioni pessime, me compreso. Secondo quella cagata io dopo 4 mezze, 2 ciupito e un montenegro ero in grado di guidare...però stranamente non riuscivo nemmeno a scrivere un sms. L'unico modo per essere tranquilli é non bere.
 
Ciao, :p :ciao) heeeeee, ne devi fare di prove. ;)

Io ne ho uno comprato in farmacia con tanto di certificato, :baby)
lo uso da tre mesi e un'ideuzza me la son fatta. :nod)

Intanto c'è moltissima differenza tra il bere mangiando e il solo bere. :matto)
Poi, è vero che i valori appena bevuto sono alti e dopo 10' si dimezzano ma poi non diventano metà di metà dopo altri 10'.
Il fisico incide, e come se incide, tra uno di 100 kg e uno di 50 cambia parecchio,
e cambia parecchio anche tra uomo e fanciulla.
E cambia parecchio, incredibile, se sei in forma o hai addosso una gran stanchezza da giornata pesante.

Insomma, è praticamente impossibile sapere che valore hai se non ti misuri. :baby)
Un mio amico ha perso la patente con 0,61 e aveva bevuto una birra e un Drink alcolico a distanza di 4 ore, la stanchezza lo ha tradito.

Cmq, si può bere con moderazione restando sotto soglia 0,50, io reggo 4 spriz oppure un paio di amari, poi si entra in zona pericolo.
Se senti l'ebrezza dell'alcol vuol dire che hai passato di sicuro il valore consentito per la guida. :nono)

Spero di esser stato utile. :OK)
Bye. :p :ciao)
 
yugs":2i9m610i ha detto:
Quadrifoglio inca":2i9m610i ha detto:
Altro giro di grappa, finita 20 minuti fa sono a 0.35 circa

a te verrà una cirrosi a forza di provare sti etilometri.. :rotolo)

Penso che non siano poi così precisi leggendo il tuo report.
Senza offesa :tiè) :asd)
Infatti il mio scopo era, c'è da fidarsi? visto che io quando vado a mangiare fuori, comunque bevo un po' di vino
 
Anche io ne ho comprato uno su ebay sui 30 euro. Da prove fatte da me e da dei miei amici mi sembra abbastanza attendibile.

Non misurate subito dopo aver bevuto un superalcolico, il valore schizzerà a 1.3-1.4 e oltre. Aspettate almeno 20 minuti per un risultato attendibile.
Io dopo una cena con un paio di birre medie avevo 0.35, un'altra volta che avevo bevuto un bel po' di bicchieri di vino sardo 0.6 (e naturalmente non ho guidato). Dopo un'ora avevo 0.52 ed ero quasi al limite consentito.
Comunque 0.5 è piuttosto basso, io sarei stato perfettamente in grado di guidare con 0.6, il vecchio limite di 0.8 (in vigore fino al 2003) era perfettamente adeguato.
Fate attenzione che se vi beccano a 0.6 ci sono 500 euro di multa, sospensione della patente per tre mesi e, soprattutto, denuncia PENALE. Ci mancherebbe giusto la fucilazione sul posto e poi il servizio sarebbe completo. :prison)

A parità di alcol ingerito, il valore sale di più nelle donne e nelle persone che pesano poco.

Per l'affidabilità: in generale quelli che costano poco valgono anche poco. Spendi 30-40 euro così compri un oggetto serio e non un giocattolino inutile o addirittura fuorviante.
 
Mollan":lj4hu9dl ha detto:
Menelao":lj4hu9dl ha detto:
il fisico con l'etilometro non centra nulla...

Centra ma in minima parte.

Essendo il tasso misurato in g/L (o sottomultipli), più litri (o meglio, millilitri) di sangue uno ha, più alcol potrebbe ingerire. Le differenze di volume sono comunque abbastanza contenute.
no, non hai capito...
non ho detto che il fisico non centra con il tasso alcolico del sangue, ma che per l'etilometro è ininfluente, visto che lo misura dall'alito e non con un campione di sangue ;)
 
Mollan":325ee8u0 ha detto:
Arroww":325ee8u0 ha detto:
A parità di alcol ingerito, il valore sale di più nelle donne e nelle persone che pesano poco.

La soluzione sarebbe mettere il limite a 0.
0 è lo stesso valore per tutti, maschi o femmine, obesi o anoressici.
Non è così difficile non bere per una sera.
Perchè non istituire il proibizionismo, come nell'america degli anni '30? :asd)
No scusa, ma mi pare troppo estremo, io vado ogni tanto a cena, o pranzo che sia, al ristorante, la mia ragazza non guida volentieri e comunque mi piace essere indipendente dal punto di vista dei trasporti, mangiare una pappardella al cinghiale o del buon pesce e berci su dell'acqua, mi toglierebbe tutto il gusto del pasto e poi se bevo mezzo litro di vino ed una grappetta dopo il caffè, sono ancora abbondantemente sobrio e nel pieno delle mie capacità di guidare, senza mettere in pericolo nessuno ;)
Secondo me i controlli non dovrebbero limitarsi all'etilometro, se facessero come gli americani (almeno come si vede nei film) secondo me sarebbe più giusto, ok la misurazione del tasso alcolico, ma fammi fare anche qualche test, tipo camminare sulla striscia bianca e cose del genere, così da vedere se davvero non sono in grado di guidare :shrug03)
 
Menelao":234ga3x8 ha detto:
Mollan":234ga3x8 ha detto:
Menelao":234ga3x8 ha detto:
il fisico con l'etilometro non centra nulla...

Centra ma in minima parte.

Essendo il tasso misurato in g/L (o sottomultipli), più litri (o meglio, millilitri) di sangue uno ha, più alcol potrebbe ingerire. Le differenze di volume sono comunque abbastanza contenute.
no, non hai capito...
non ho detto che il fisico non centra con il tasso alcolico del sangue, ma che per l'etilometro è ininfluente, visto che lo misura dall'alito e non con un campione di sangue ;)
Scusa ma se dici che per l'etilometro è ininfluente, allora cosa misura, se ho l'alito cattivo? :asd)
I valori li prende comunque dal sangue che passa dai polmoni, altrimenti non avrebbe senso :p
 
Menelao":2uhcphsj ha detto:
no, non hai capito...
non ho detto che il fisico non centra con il tasso alcolico del sangue, ma che per l'etilometro è ininfluente, visto che lo misura dall'alito e non con un campione di sangue ;)

E certo, i polmoni non sono la zona in cui avviene lo scambio sangue-ossigeno....:p

@Quadrifoglio inca: con mezzo litro di vino si hanno i riflessi rallentati. E' scientifico. Puoi negarlo, pensare di essere sobrio, ma i riflessi sono rallentati, così come il resto.
Non si tratta di proibizionismo, si tratta solo di buon senso. E' così difficile bere acqua o qualsiasi altra bevanda non alcolica con una cena se si deve guidare? In molti paesi già si fa così....e non mi sembra ci sia in giro gente morta per un bicchiere di alcol....
 
Menelao":6v10a35v ha detto:
Mollan":6v10a35v ha detto:
Menelao":6v10a35v ha detto:
il fisico con l'etilometro non centra nulla...

Centra ma in minima parte.

Essendo il tasso misurato in g/L (o sottomultipli), più litri (o meglio, millilitri) di sangue uno ha, più alcol potrebbe ingerire. Le differenze di volume sono comunque abbastanza contenute.
no, non hai capito...
non ho detto che il fisico non centra con il tasso alcolico del sangue, ma che per l'etilometro è ininfluente, visto che lo misura dall'alito e non con un campione di sangue ;)

Guarda che dall'alito si ricava il valore di alcol nel sangue, altrimenti con l'etilometro misureresti davvero solo quanto è cattivo il tuo alito :p

La soluzione sarebbe mettere il limite a 0.
0 è lo stesso valore per tutti, maschi o femmine, obesi o anoressici.
Non è così difficile non bere per una sera.

Che esagerazione! :eek:o) Non so le tue abitudini, ma io spesso esco la sera e mi faccio una birra media al pub (con tasso di 0.2-0.3) e ti assicuro che non costituisce pericolo nè per me nè per gli altri. Sarebbe assurdo vietarmelo.
 
Arroww":2q0ietv8 ha detto:
Che esagerazione! :eek:o) Non so le tue abitudini, ma io spesso esco la sera e mi faccio una birra media al pub (con tasso di 0.2-0.3) e ti assicuro che non costituisce pericolo nè per me nè per gli altri. Sarebbe assurdo vietarmelo.

Anche io, che però sono 185 x 85 kg.
Una media su una ragazza di 150 x 45 kg fa un effetto molto molto diverso.

Per questo servirebbe una soluzione "democratica" come quella.
 
Mollan":3gpv99u2 ha detto:
Arroww":3gpv99u2 ha detto:
Che esagerazione! :eek:o) Non so le tue abitudini, ma io spesso esco la sera e mi faccio una birra media al pub (con tasso di 0.2-0.3) e ti assicuro che non costituisce pericolo nè per me nè per gli altri. Sarebbe assurdo vietarmelo.

Anche io, che però sono 185 x 85 kg.
Una media su una ragazza di 150 x 45 kg fa un effetto molto molto diverso.

Per questo servirebbe una soluzione "democratica" come quella.

Bé cosa c'entrano democrazia e dittatura, uno non deve guidare se può costituire un pericolo per gli altri.
Col tuo stesso ragionamento allora nessuno potrebbe guidare perché i non vedenti non possono farlo. :matto)
 
In effetti avete ragione... :p
Ho scazzato alla grande... :matto) :sedia)


Arroww":34qtmecq ha detto:
Col tuo stesso ragionamento allora nessuno potrebbe guidare perché i non vedenti non possono farlo. :matto)

No, con quel ragionamento non dovresti guidare se non vedi bene. Nel caso sei obbligato a portare gli occhiali o le lenti a contatto.
 
Mollan":1ekw7gkm ha detto:
@Quadrifoglio inca: con mezzo litro di vino si hanno i riflessi rallentati. E' scientifico. Puoi negarlo, pensare di essere sobrio, ma i riflessi sono rallentati, così come il resto.
Non si tratta di proibizionismo, si tratta solo di buon senso. E' così difficile bere acqua o qualsiasi altra bevanda non alcolica con una cena se si deve guidare? In molti paesi già si fa così....e non mi sembra ci sia in giro gente morta per un bicchiere di alcol....
Sarà anche scentifico ma non è uguale per tutti, è questione di abitudine o predisposizione o meno ad assumere alcolici, ripeto a me per rendermi ubriaco ci vogliono 2 litri di vino, mentre a te basta mezzo litro e sei partito, non è così matematico tot bicchieri bevuti=ubriaco :nono)
Io e te mangiamo le stesse cose per una settimana, alla domenica io ho preso un chilo e mezzo, tu solo mezzo, se non lo hai perso, il nostro metabolismo è diverso :nod)
Non puoi basarti su un parametro generico per decidere se sono abile alla guida o se con mezzo litro di vino, i miei riflessi sono rallentati.
Ti dirò di più, i riflessi di chi ha bevuto mezzo litro senza essere ubriaco, sono molto migliori di uno sobrio che ha sonno e che, nonostante ciò (io compreso) si mette al volante con tutti i pericoli che comporta ed anche se viene fermato, non gli si può contestare nemmeno una contravvenzione :shrug03)
 
Top