Esperti di fotografia a me : Nuova Macchina Bridge

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Come da titolo,
il mese prox è il comple della donna, e purtroppo le ho trasmesso la passione marcia per la tecnologia in genere,per cui dopo averle regalato la ds, il cell, e tanti altri accrokki vari, stavolta credo punterò su una macchina fotografica, e visto che alla fine la userò anche io, puntavo su una bridge.

Perchè una bridge ? Perchè la compatta ce l'abbiamo, ormai vecchiotta, una reflex sarebbe assolutamente sprecata per l'uso che ne andremo a fare, ma una via di mezzo sempre pronta a ogni evenienza non guasterebbe.

Budget ? Basso ! Sulle 200€, dove "sulle" sta ad indicare 180 come 220....se ne vale la pena.

Avevo adocchiato un paio di modelli, ma sono un pò ignorante in materia, anche se non mi dispiacerebbe in seguito appassionarmici un pò....

Avete consigli in merito ?!?

*** é tutta la serie che guardo e studio recensioni online, alla fine nella fascia di prezzo a disposizione scremando il tutto rimangono :

Nikon Coolpix l100
Nikon Coolpix P80
Fujifilm finepix s2000hd
Panasonic Lumix fz28

Che ve ne pare ?!?

Fuji senza dubbio.

Ho avuto modo di provarla, è veramente una buona macchina ..e i video sono spettacolari.
Ovviamente pecca un pò sul "manuale" ma per un amatore è più che buona.

Ti consiglierei però di aspettare un mesetto affinchè escano i nuovi modelli con sensore super CCD EXF, che dicono essere fantastico.

mah... onestamente una bridge decente a quella cifra li sarà dura trovarla,un buona compatta invece si,ma se dici di averla già.... per me ti prendi un doppione. imho.

queste sono bridge,e sei uno scalino intermedio tra compatta e reflex... certo... con gli stessi soldi ti prendi una 1000D... però il mercato va così!

2_39151c.jpg

oppure
2_39150a.jpg

ah,dimenticavo,ora che cos'hai come compatta?

Alucard":3uu7onna ha detto:
Fuji senza dubbio.

Ho avuto modo di provarla, è veramente una buona macchina ..e i video sono spettacolari.
Ovviamente pecca un pò sul "manuale" ma per un amatore è più che buona.

Ti consiglierei però di aspettare un mesetto affinchè escano i nuovi modelli con sensore super CCD EXF, che dicono essere fantastico.

Ti ringrazio per il parere, tieni presente che come dicevo, sia io e la mia ragazza non facciamo un uso professionale o tecnico della macchina.
Per cui se prendo per es. la lumix fz28 sono sicuro che nelle mani nostre sarebbe perlo+ sprecata,cosi come la nikon p80, anche se non mi dispiacerebbe imparare qualcosina in + che non premere un bottone x scattare.
Sono partito con un budget di 150/200 euro max, e pian piano guardandomi attorno sono arrivato alla nikon p80 o alla lumix fz28 che costano il doppio, per cui forse sto correndo un pò troppo .

Sicuramente la lumix è una bomba, ma mi chiedo quanto la sfrutterebbe / sfrutterei.

Alla fine credo per ora che ridurrò la scelta tra la s2000hd e la nikon l100 (Fra queste 2 eventualmente quale mi consigliereste ?)

Alex221":31mklk7q ha detto:
mah... onestamente una bridge decente a quella cifra li sarà dura trovarla,un buona compatta invece si,ma se dici di averla già.... per me ti prendi un doppione. imho.

queste sono bridge,e sei uno scalino intermedio tra compatta e reflex... certo... con gli stessi soldi ti prendi una 1000D... però il mercato va così!

2_39151c.jpg

oppure
2_39150a.jpg

ah,dimenticavo,ora che cos'hai come compatta?

Ti dico la verità....la compattina che abbiamo adesso non merita nemmeno di essere menzionata, non ricordo la marca, 3,2 megapixel comprata 5 anni fà...ti lascio immaginare cosa sia.

Per cui fai conto che ci dobbiamo comprare una nuova compatta a tutti gli effetti, e una volta che faccio la spesa, opto per una bridge perchè cmq non sarei in grado di gestire/usare una reflex, per cui mi accontento della compatta, però il design da reflex mi piace un sacco....

i 2 leader sarebbero nikon e canon giusto ?

Forse anche io nella mia ignoranza in materia, mi sarei affidato al marchio.

E che sono molto combattuto se fare un piccolo sforzo e arrivare alla p80 o alla lumix fz28, sono un centinaio di euro in piu a conti fatti...boh...ci sto pensando e ripensando!

si,diciamo che di compatte non me ne intendo... di reflex qualcosa so... i due marchi leader sono canon e nikon,per i quali c'è una scelta di corpi ed ottiche per tutti i gusti e tutte le tasche.

ho sentito parlar bene della lumix,ma evito solitamente di consigliare prodotti "per sentiro dire".
guardando le caratteristiche,sono pressochè uguali,stessa copertura focale (lo zoom),stessa risoluzione,entrambe con mirino elettronico(molto utile se c'è il sole,guardi dentro al buco e scatti lo stesso),stesso schermo LCD... la nikon dovrebbe essere più compatta come dimensioni.

Mah,due ottime macchine,però ripeto,se avessi da scegliere una delle due,io,prenderei la nikon.

Allora, aggiornameto :

Ho letto un pò di confronti sulla nikon p80 e conforntatata con altri modelli della stessa fascia ne è uscita con le ossa rotte!

Per cui ora come ora propendo per la lumix fz28, definita da innumerevoli siti di esperti,a la migliore nel suo segmento.

Possono farle concorrenza solo la canon powershot sx10 o (ma alla lontana) la nikon p90.

Però in entrambi i casi saliamo troppo col prezzo, voglio rimanere sotto i 300 (notare di quanto è aumentanto rispetto all'inizio) anche perchè se continuo cosi prendo una reflex gia lo so.....

Per il resto mi pare di capire che in questa fetta di mercato, nikon non ha molto da offrire, sulle reflex sicuramente è imbattibile, ma sulle compattine lascia un pò a desiderare....al contrario di panasonic che sembra avere davvero qualcosa da dire a riguardo in questo segmento.

Poi c'è canon che beh...non si discute....

non capisco molto bene il tuo discorso sul non saper sfruttare una reflex

opzione A) ne tu ne la tua morosa sapete fare le foto (nel senso che siete digiuni di teoria sul funzionamento della fotografia), ergo non sapete sfruttare neanche le opzioni di una compatta (ne hanno un sacco, sapendo cosa si può fare e cosa si vuole fare si possono fare un sacco di pasticci interessanti)

opzione B) ne sapete un po', vi piace fare le foto, ma non avete una piena conoscenza di tutto ciò che si può fare: sapete sfruttare parzialmente una compatta, ma parzialmente anche una bridge o una reflex; potenzialmente potreste migliorare con l'esperienza

A) perchè spendere soldi su una bridge "scarsa" (perchè al tuo livello di presso quello prendi) quando a quel prezzo puoi prendere una compatta molto buona che ti copre il 95% delle esigenze fotografiche?

b) perchè spendere soldi su una bridge "scarsa" che non potrà altro che tarparti le ali nel momento in cui imparate cose nuove e volete maggiore flessibilità? prendi una reflex base (che va benissimo, è comunque strafiga e ha più opzioni di quello che serve al 90% dei fotoamatori) e ti tieni aperto il futuro

io sono d'accordo con te, nel senso che potendo opterei per la reflex entry level perchè come dici tu, mi offre molte piu possibilita e sopratutto magari, approfondendo il discoros, non sarei cosi limitato.
Però c'è anche il discorso al contrario (ed è quello piu probabile) ovvero che alla fine diventi un oggetto che sta dentro l'armadio, e che si tira fuori solo all'occorrenza, nelle classiche occasioni "da foto".
Per cui come vedi in questo caso la reflex non sarebbe sprecata...di piu!! Anche perche poi non pensiamo solo alla macchina, poi ci sono le varie ottiche etc etc, la poca maneggevolezza e trasportabilità rispetto a una bridge/compatta, insomma, tante cose che nell'utilizzo medio, ovvero "famigliare" possono essere controproducenti!

Per cui io rimando dell'idea che, per ora, la via di mezzo sarebbe una bridge, cercando di connubbiare le peculiarità e automatismi di una compatta,con qualche chicca di regolazione manuale e design da reflex.

Poi se il discorso prende piega e si puo approfndire, il prox acquisto sarà sicuramente una reflex, altrimenti avremo cmq un ottima macchina fotografica per l'utilizzo "domestico" sempre pronta all'uso, abbastanza "usabile" e che cmq nel nostro piccolo, darà soddisfazioni.

Io la penso cosi...sicuramente è una cosa soggettiva, però sono cmq aperto a nuove opinioni e critiche, ci mancherebbe!

P.s.
Per quanto riguarda il discorso prezzi, da quello che ho letto in giro, la lumix fz28 non è popriamente scarsa,anzi, forse è un riferimento nel segmento bridge insieme alla powershot sx10, oppure discorso al contrario, quale sarebbe una buona compatta migliore della lumix ?!?

Borghese":lav03y5p ha detto:
....cut...
Però c'è anche il discorso al contrario (ed è quello piu probabile) ovvero che alla fine diventi un oggetto che sta dentro l'armadio, e che si tira fuori solo all'occorrenza, nelle classiche occasioni "da foto".
...cut...
Per cui io rimando dell'idea che, per ora, la via di mezzo sarebbe una bridge, cercando di connubiare le peculiarità e automatismi di una compatta,con qualche chicca di regolazione manuale e design da reflex.

Poi se il discorso prende piega e si può approfndire, il prox acquisto sarà sicuramente una reflex, altrimenti avremo cmq un ottima macchina fotografica per l'utilizzo "domestico" sempre pronta all'uso, abbastanza "usabile" e che cmq nel nostro piccolo, darà soddisfazioni.
...cut...
ho evidenziato 2 frasi chiave: con queste esigenze, io ti suggerisco comunque una compatta. Ci sono compatte dotate di ogni possibile regolazione manuale (io ho una powershot 720is che ti permette di fare qualsiasi cosa dal totale automatico al totale manuale, ma proprio tutto manuale, anche il bilanciamento del bianco), con ottica più che sufficiente per le foto amatoriali da guardare sul pc (zoom ottico 4x ormai è standard), a prezzi anche inferiori a 200 euro (oppure, ad esempio, con 250 euro porti a casa una PowerShot SX110 IS con zoom ottico 10x che ti fa anche il caffè)
con la bridge rischi di avere in mano una macchina non compatta (soo piuttosto grossine), senza funzioni aggiuntive* rispetto ad una compatta ben dotata e senza i plus della reflex

* le funzioni aggiuntive di una bridge potrebbero essere: 20 scatti in sequenza invece di 5; funzione specifica per le foto alle formula 1 di notte ( :asd) ), filmati in utra-wide-strafiga-vga con hdmi. Roba che si usa nella vita reale? :asd)

quoto diabolik. se non necessiti di zoom 18-20x, prendi la canon, pero' la sx120 is, non la 110. E' 10Mpixel e zoom 10x. Piu' Mpixel sono inutili sui sensori delle compatte, anzi, gia' sono troppi. Metterne di piu' serve solo a fare scena e far venire le foto piu' pasticciate.
Ti mando via pm dove puo' trovarla a prezzo ottimo e il sito e' garantito ( provato 2 volte io, e 6-7 volte da amici al quale l'ho consigliato ).
PS: non dimenticare la momoria, sd ultra 2. da 4 giga sta 12 euro. Con 220 euro prendi tutto compreso spedizioni.

lascia perdere una reflex.... non parlo per i presenti che non conosco,ma fin troppa gente si compra la reflex perchè fa figo,sapendo benissimo che è una rottura immensa portarsela in giro,che pesa,ingombra... ma pur di fare i fotografi fighi,se la prendono..... che con metà soldi faceva foto 3 volte meglio con una compatta.

Io capisco benissimo certi ragionamenti,ma se avessi l'esigenza di una macchina compatta ma con prestazioni al top,avere una cosa da viaggio ecc ecc.... io mi prenderei la la Canon G10. con gli stessi soldi è vero mi prendo una reflex,ma se io voglio una Jeep,perchè tutti mi devono dire che con gli stessi soldi mi compro l'utilitaria??

Continua per la strada che hai scelto che è la migliore,quoto per gli ultimi modelli canon che ti hanno suggerito, io ho la SX100 e la SX110,due buone compatte.

ok io continuo a ringraziare tutti per gli innumerevoli consigli che mi state dando...vedo che il topic ha preso piede!! :D :D :D

Quindi a conti fatti, se dovessi propendere per una buona compatta, canon powershot sx120 ??!? Non ha rivali ?!?

beh non ha rivali è una parola grossa... :)
si è arrivati che più o meno sono tutte li,agli alti ISO,quindi nelle fotografie con poca luce, una qualsiasi compatta restituisce foto con tanto rumore (grana), è normale.... che sia una buona compatta si,le sorelline precedenti non mi sembra abbiano differenze,e vedo che fanno delle belle foto.

Forse,valutarei se fossi in te,rispetto alle due di cui si parlava un po' più in su,del fatto che hanno più grandangolo... la sx120 parte da un 36mm,mentre la lumix e la nikon avevano un escursione focale che partiva da 27mm... ciò vuol dire che per i paesaggi hai un angolo maggiore.

Fa un giretto in qualche negozio e toccale con mano per vedere quale ti piace anche come impugnatura,magari se ci fosse la possibilità di accenderle per vedere se ti trovi meglio con le funzioni di una o di un'altra.

Quindi se ho capito bene il grandangolo è l'ampiezza visiva che ho dell'orizzonte giusto !??
Un 36 è logicamente piu stretto di un 27 naturalmente....per cui con la lumix avrei piu "paesaggio" ai bordi (per dirla proprio terra terra)

Beh a questo punto la diatriba è tra questa 2, come design devo ammettere che preferisco di gran lunga la lumix, ma xkè ormai ho fatto l'occhio per quel tipo di macchina, ma anche la canon è molto molto carina.

Ma alla fine, tra le due, per es nelle foto con poca luce, chi la spunta ? E quale comincia a dare prima rumore col salire degli iso ?