esperienza upgrade quadro strumenti su 147 1.6 105cv

arkane

Nuovo Alfista
10 Luglio 2007
82
0
6
Ciao a tutti, vi volevo riportare la mia esperienza in merito alla sostituzione quadro strumenti se può essere utile a qualcuno.

Dopo aver trovato un quadro di una 105cv distinctive l'ho fatto sostituire al mio e tutto è andato bene tranne la questione del lampeggio del contakm. Come letto qui sul forum mi sono recato in alfa per l'allineamento proxy. La prima risposta è stata: se lo faccia fare da chi le ha messo il quadro... ma io prontamente: "l'ho messo io stesso, sono un appassionato".
Io avevo specificato che non volevo perdere i km reali della macchina sulla centralina ossia circa 55000. Il quadro montato ne segna 105K.

Se la porta in officina, e al ritorno mi dice che ha dovuto portare i km a 105k pure sulla centralina e alla mia richiesta info mi dice pure che non è più possibile sapere il chilometraggio reale della macchina e che me l'aveva detto.. 'rkozzio gli stavo per dare una testata a freddo!! :mad2) :member) Adesso anche rimettendo il mio vecchio contakm volendola vendere risulterebbe comunque manomessa. L'unica cosa che ho è la fattura alfa con il chilometraggio reale datata un mese fa e il vecchio km con gli stessi km...

Non ho fatto ancora la prova a portarla in un'altra officina alfa per farmi leggere i valori sulla centralina per sapere se è effettivamente come mi ha detto, secondo voi ha detto il vero, ossia è necessario variare i km sulla centralina per togliere il lampeggio?

Poi l'altra sera ho notato una strana funzionalità del mio nuovo quadro strumenti: tenendo premuto per 5/6 sec il task KM si spengono i quadranti del contagiri della benza e dell'acqua, vi risulta?

Salutone! :147) :alè) :alfa)
 
arkane":w6kl1b9e ha detto:
Poi l'altra sera ho notato una strana funzionalità del mio nuovo quadro strumenti: tenendo premuto per 5/6 sec il task KM si spengono i quadranti del contagiri della benza e dell'acqua, vi risulta?

Salutone! :147) :alè) :alfa)

Si quella che hai notato è una funzionalità nascosta delle nostre nasone...
Puoi trovarla nelle faq light del sito
 
arkane":sn7i5cqu ha detto:
Poi l'altra sera ho notato una strana funzionalità del mio nuovo quadro strumenti: tenendo premuto per 5/6 sec il task KM si spengono i quadranti del contagiri della benza e dell'acqua, vi risulta?

Si, la funzione si chiama Night Panel. E' utile durante i lunghi viaggi notturni con il cruise attivato.
 
Ma scusa, se fosse vero quello che ti ha detto il meccanico, vorrebbe dire che variare i km alla 147 è di una semplicità estrema........
Io sapevo che si poteva fare al quadro strumenti con una certa facilità, ma non alla centralina; tant'è vero che spesso è proprio accedendo alla centralina che si scoprono le magagne dei venditori disonesti. :?:
 
grazie per le info sulla funzione black panel, non avevo notato la relativa faq scusate.

Per rispondere a QuarS relativamente all'inconveniente del chilometraggio, i km si possono variare facilmente credo su tutte le auto, ma soltanto in avanti, come aimè è accaduto sulla mia 147. Stando a quello che mi hanno detto il meccanico il chilometraggio sulla centralina, che poi non ho capito se è realmente la centralina o il body computer, mi è stato innalzato il chilometraggio da 50k a 100k circa per farlo combaciare con quello del quadro strumenti usato che avevo.

L'operazione che più comunemente si fa nelle officine in seguito alla sostituzione dei quadri strumenti difettosi è quella di portare il chilometraggio dei display a quello memorizzato sulla centralina

ciauz :tippen)
 
Posso dire che il lampeggio doveva sparire con il msolo allineamento proxy che nulla ha a che vedere con l'allineamento dei km! E poi che si riesca a scrivere un valore nella centralina motore mi sembra strano.... Comunque l'importante è che funzioni tutto!
 
E comunque, adesso ti sei caricato 55K km in più: di solito fanno il contrario. :sarcastic)

Adesso, vorrei proprio vedere coe fai a convincere il possibile futuro acquirente che i Km non son realmente in più.

Gli rimarra sempre un bel dubbio, e se andasse a verificare la centralina, avrebbe, erroenamente, riscontro in tal senso.

Io avrei perseguitato il meccancio......ma come cavolo si fa a caricare 55K Km....bah che idioti.
 
lele1105":1ipywgqb ha detto:
Magari ha solo detto così per aver una scusa in + per far lievitare il conto, se un cliente avesse chiesto una cosa del genere, lo avrei mandato altrove!! Figurati a farlo così tanto per....

Non credo abbia detto così per far lievitare il conto perchè sulla fattura c'e' un'unica voce "allineamento proxy", tot. 27euro!!.
Ma perchè dici che per un'allineamento proxy avresti mandato via il cliente, non pensavo fosse una richiesta tanto strana?
 
Non voglio fare il bastardo ma... se invece non ti avesse fatto niente ???

ovvero non ti ha modificato niente in centralina non riuscendo a diminuire i Km sul cruscotto ???

Potresti verificarlo facilmente presso un'altra officina...
 
dgiova":22za6393 ha detto:
Non voglio fare il bastardo ma... se invece non ti avesse fatto niente ???

ovvero non ti ha modificato niente in centralina non riuscendo a diminuire i Km sul cruscotto ???

Potresti verificarlo facilmente presso un'altra officina...

lo farò infatti, cmq per chiarezza io non ho chiesto che mi venisse scalato il km ma semplicemente un allineamento proxy per eliminare il lampeggio..

ciaooo
 
Rieccomi, ci tenevo a raccontarvi la fine della vicenda...
oggi mi sono recato all'officina alfa convenzionata (zona Marconi) per il verdetto con l'examiner sui km reali della macchina.
Il meccanico dell'alfa di foggia mi ha detto una balla per fortuna, la centralina segna circa 50k!! :champion)
e vi diro' di più: di norma mi han detto che il quadro strumenti segna sempre di più della centralina. Ogni 50k il quadro strumenti della macchina segna circa 1500/2000 km in +.

ciao a tutti!! :ciao)
 
Rieccomi, ci tenevo a raccontarvi la fine della vicenda...
oggi mi sono recato all'officina alfa convenzionata (zona Marconi) per il verdetto con l'examiner sui km reali della macchina.
Il meccanico dell'alfa di foggia mi ha detto una balla per fortuna, la centralina segna circa 50k!! :champion)
e vi diro' di più: di norma mi han detto che il quadro strumenti segna sempre di più della centralina. Ogni 50k il quadro strumenti della macchina segna circa 1500/2000 km in +.

ciao a tutti!! :ciao)
 
306 Maxi":v2fz73nk ha detto:
Si, i km della centralina non sono mai esattamente uguali a quelli del BC.
Comunque ti hanno sistemato anche i km nel BC oppure li tieni così?

Forse non sono stato chiarissimo, probabilmente perchè non ho le idee chiare io stesso, comunque x centralina io intendo il BC, che ha una voce ODOMETRO che mi hanno detto in alfa che indica il chilometraggio reale. I km in più sono riportati soltanto dal quadro strumenti rispetto all'odometro.
A questo punto credo che mi terrò il quadro che segna di più, a meno che non trovo qualcuno che mi fa il lavoretto, legale del mio caso perchè allineerebbe i km visualizzati con quelli realmente percorsi
 
Top