MarcoOk":kacol674 ha detto:
am78_ud":kacol674 ha detto:
cmq, @marco: nello specifico tu parli di boccola tipo 1 e tipo 2.Leggendo la tua descrizione del tipo di boccola, a me viene il forte sospetto che, semplicemente, il braccio da te acquistato, cioè il "tipo2" sia stato rigenerato....
Colate, gomma piena o meno non c'entra niente con eventuali rigenerazioni o altro.
Non ho eper e non ho neanche mai smontato i bracci.
All'inizio mi è venuto in mente il discorso "le boccole non originali possono alterare il comportamento della vettura, dato che seguono specifiche e materiali diversi" alla fine si è sempre detto che le boccole dei bracci sotto non vanno cambiate quasi mai perchè non servono a una cippa,
ma i realtà quelle due lì dovrebbero essere una votata, tarata, regolata, pensata per il confort, l'altra per l'handling. Quindi fossero anche solo vecchie qualcosa centrerebbero. Ma è un'altro discorso.
Se tu (marco) escludi l'ipotesi di Am (ripeto che non ho visto bene i bracci,, e mi fido di quel che dici per carità), mi vien da pensare:
Tra le 3 serie di vetture fatte, non è che ce ne stata una con le boccole fatte in quella maniera? Poi magari modificate per problemi? (credo sia cosa da eper)
Se poi effettivamente fanno pezzi "simili" ma differenti... :ka)
elvis":kacol674 ha detto:
si, infatti.. la storia che gli ingrassatori non servono a niente è proprio bella..
Anche qui credo che dipenda.
Il grasso credo che possa arrivare, specie se le boccole in gomma sono un pelo consumate.
Pensa a escavatori o roba del genere, non tutti i perni hanno una scanalatura che distribuisce il grasso attorno al perno o alla boccola.
Però pur essendo entrambe in metallo, utilizzando il grasso apposito per gli ingrassatori (che non è chissà che, niente a che vedere con quello dei giunti omocinetici o altro) che "cola" per niente il grasso si distribuisce e fa il suo lavoro. Chiaro che una minima usura col tempo esce, ma insomma, fa anche altri sforzi. In sostanza penso possano funzionare. A patto però di smontare la boccola, pulirla e ingrassarla per bene prima, in modo da avere un grasso "tenero" che tenga lubrificato il tutto.
Però, è un mio dubbio, se il bullone che tiene il triangolo superiore viene tirato troppo, non è che può creare altri problemi? deformazioni o che? L'anima della boccola è in ferro giusto? (vero che difficilmente hai fatto una vaccata del genere...Marco intendo)