elvis":2umpvbm3 ha detto:fatemelo vedere scritto dalla casa che li produce che gli originali venduti in concessionario sono prodotti con specifiche migliori e poi posso crederci, se non lo dice la casa che li fa per me queste sono chiacchere da bar, altro che... la parola dei meccanici in questi casi vale come un mio cappero, sai quante ne sparano di cazzate?
io ho confrontato un originale che ho tolto con quello trw di concorrenza e le boccole sono identiche, e il mio originale a 70.000 km sembrava che si stesse staccando la ruota da quanto rumore faceva sui dossi, quindi proprio di buona qualità non è.
per gli ingrassatori non ti capisco proprio, con quelli se compare il cigolio spari un po di grasso e lo fai scomparire senza dover smontare tutto, che c'è di male, forse preferisci dover andare in concessionario a farti fare anche questo lavoro alla modica cifra di qualche centone?
poi senti, ognuno la pensa come meglio crede, liberissimi di farlo, io sono felice di averli pagati 40 euro l'uno, solo il tempo potrà dimostrare chi ha ragione, non di certo tu che dici tutti i meccanici dicono che li originali e blah blah blah.. quello che contano sono i fatti, e per ora di 147 nate con braccetti schifosi ce ne sono state migliaia, questo dimostra che anche gli originali fanno schifo, per me è tutto!
Sarà che forse c'ho lavorato in questo campo e sappia quel che dico?
Beh se tu lo vuoi vedere nero su bianco, in realtà fiat che i ricambi originali sono migliori lo dice da quando ha aperto i battenti. Comunque basta guardare il sito dedicato ai ricambi del gruppo per vederlo scritto:
"Scegli sempre i ricambi originali perché garantiti dal costruttore, più sicuri, di maggiore qualità e più durevoli (in quanto sottoposti a severi controlli) e anche rispettosi dell'ambiente.
I ricambi originali garantiscono la stessa efficienza dei componenti montati sul veicolo nuovo." http://www.ricambioriginali.fiat.com/safety.html#Ammortizzatori
Io non mi baso su questi discorsi che servono solo per convincere il mercato, però se fiat si permettesse di fare un'affermazione del genere senza che non sia veritiera avrebbe non si sa quante cause dell'antitrust intentate da chi produce ricambi di concorrenza. Questo non è vero solo per fiat, ma per tutti i ricambi delle varie case automobilistiche.
Lo so che non capisci ciò che dico, infatti chi lo capisce non reagisce come te. L'ingrassatore ha senso in una boccola se la boccola è concepita per essere ingrassata, mettendo un ingrassatore sotto(cioè nella parte inferiore) in una boccola di "plastica" non la ingrasserà mai nella parte superiore che da un certo punto in poi rimarrà a secco(nonostante tu ingrassi contento e felice) e si usurerà più o meno come se non lo avessi ingrassato. Il grasso non raggiungerà mai la parte superiore perchè lo spazio disponibile per il passaggio del grasso è veramente inesistente. L'unico modo per ingrassare queste boccole è smontarle periodicamente ed inserire grasso al molibdeno.
E comunque il senso del mio discorso, è che i ricambi comperati da un ricambista onesto fisico e di fiducia sono una cosa, i ricambi comperati su ebay un'altra.
Mi è capitato di prendere varie parti sospensive di concorrenza sia per le fiat che per mercedes di vari marchi da un ricambista generico ed hanno una durata di tutto rispetto anche se non paragonabile all'originale, mentre su ebay alla prima esperienza già seri problemi.
Poi toglimi una curiosità: su che base dici che di 147 con braccetti schifosi sono nate migliaia?
No perchè per dire quello che affermo, io mi baso su ciò che dice un'assistenza ufficiale con trent'anni di attività, tu in base a cosa lo dici? Sai vero che le assistenze ufficiali hanno periodicamente i resoconti delle campagne di sostituzione con tutti i veicoli coinvolti e quelli che hanno aderito alla campagna?
Ah una cosa: tutte le 147,156 e gt che montavano i braccetti inferiori prima della modifica alla boccola (nel 2008) ed hanno avuto problemi entro la fine della garanzia hanno avuto la sostituzione senza problemi.