ESP sulla 147...ma si leva?

evan-vtec

Nuovo Alfista
Ragazzi c'è un modo per levare l'ESP? Oggi volevo giocare un po' con la macchina (in curvone che con la Mini facevo tuuuuuuuuutto di traverso) ma...trrrrrrrrr...e la macchina torna dritta!! Esiste un modo per levare sto ESP fastidioso?

....

se parli del VDC non c'è nessuno modo,tranne che agire sulla centralina......e nel caso ti interessi,....lascio la parola a chi più esperto in quel campo...!!!

La Nasona ti permette di divertirti quanto vuoi ma sempre nel rispetto del C.D.S. e dei Limiti di Velocità....altrimenti PISTA...!! :OK)

Tcs147

Re: ....

Tcs147":222z6xwh ha detto:
se parli del VDC non c'è nessuno modo,tranne che agire sulla centralina......e nel caso ti interessi,....lascio la parola a chi più esperto in quel campo...!!!

La Nasona ti permette di divertirti quanto vuoi ma sempre nel rispetto del C.D.S. e dei Limiti di Velocità....altrimenti PISTA...!! :OK)

Tcs147

Mi stavo chiedendo anche io qualche tempo fa se fosse possibile togliere ESP, VDC o come cavolo lo volete chiamare, ma per intenderci l'antislittamento......

Peccato che non siano previsti interruttori per inserire e disinserire gli optional elettronici.......O ci sono ? Io sono :baby)

Boromyr":2kt3e37o ha detto:
Tcs147":2kt3e37o ha detto:

Tcs147

Mi stavo chiedendo anche io qualche tempo fa se fosse possibile togliere ESP, VDC o come cavolo lo volete chiamare, ma per intenderci l'antislittamento......

Peccato che non siano previsti interruttori per inserire e disinserire gli optional elettronici.......O ci sono ? Io sono :baby)

l'asr che e' l'antipattinamento lo puoi disinserire tramite un tastino vino al freno a mano

Boromyr":1jgj2j6k ha detto:
Tcs147":1jgj2j6k ha detto:

Tcs147

nell'ultima versione è possibbile attivare e disattivare l'antislittamento ASR il pulsantino è posto davanti alla leva del cambio,

alfista82":3gxdtxvs ha detto:
Boromyr":3gxdtxvs ha detto:
Tcs147":3gxdtxvs ha detto:

Tcs147

nell'ultima versione è possibbile attivare e disattivare l'antislittamento ASR il pulsantino è posto davanti alla leva del cambio,

a dire la verita l'ASR è disattivabile su tutte le nasone con il tastino ma il vdc (cioè l'ESP) NON SI PUO DISATTIVARE se non tramite artifizi strani e macchinosi (a fare disattivarlo....... non ne vedo l'utilità............................................)

Boromyr":9ajvv3f7 ha detto:

no, in realtà per intenderci:
componente 1 -> ANTISLITTAMENTO = ASR
componente 2 -> ESP CONTROLLO STABILITA' = VDC

ma avete anche voi la 147? :asd)

Allora, il vdc non è disattivabile, ma si può disattivare l'antislittamento
Togliendo l'asr cambia la logica di intervento del vdc, quindi il sistema diventa molto più permissivo e consente margini di correzione diversi

Se proprio interviene vuol dire che la 147 era decisamente messa male... chiaramente se si fa correttamente la curva come si deve il vdc non ha necessità di intervenire, e l'asr disattivato lascia libera la gomma interna di pattinare leggermente

Infine, riguardo al titolo:

""ESP sulla 147...ma si leva?"""

"leva" è la parola giusta :asd) se non erro utilizzando l'apposita leva freno a mano il vdc non può fare nulla e ci si può girare in testacoda tranquilli :p

Partiamo da una regola fondamentale dell'essere umano, ma soprattutto dell'essere Uomo al voltante di una auto sportiva

"L'ignoranza cresce con lo scendere del piede sull'acceleratore!!"

Quindi se non conosci fino in fondo i comportamenti dell'auto, non sei in pista e non nevica è meglio che il tastino del VDC non lo togli... :asd)

lelesch81":3ds5o0nd ha detto:
Partiamo da una regola fondamentale dell'essere umano, ma soprattutto dell'essere Uomo al voltante di una auto sportiva

"L'ignoranza cresce con lo scendere del piede sull'acceleratore!!"

Quindi se non conosci fino in fondo i comportamenti dell'auto, non sei in pista e non nevica è meglio che il tastino del VDC non lo togli... :asd)

Quoto :OK)
E poi si va ad investire qualche malcapitato :mecry)

magari sono un ignorante che di auto sportive (d'epoca e moderne) con trazione posteriore ne ha guidate! In pista e non... :elio)

E cmq in 8 anni di patente non ho mai combinato guai! Mi ritengo una persona molto responsabile che conosce i proprio limiti, i limiti delle auto che guida e le innumerevoli variabili (e come tali incalcolabili ed imprevedibili) che vanno calcolate quando si guida "non in pista"

evan-vtec":1ml2qif6 ha detto:
... Oggi volevo giocare un po' con la macchina (in curvone che con la Mini facevo tuuuuuuuuutto di traverso) ma...trrrrrrrrr...e la macchina torna dritta...

Forse abbiamo mal interpretato :sgrat)
Ma quando hai detto questa frase, si pensava che tu ti stessi riferendo ad un curvone su una normale strada... scusa se abbiamo frainteso :fluffle)

evan-vtec":1afext8q ha detto:
no...è una strada fuori città ed era sera tarda ;)

Il codice della strada non cambia a seconda dell'orario :nono)
Spero di non doverti incontrare MAI per strada, mentre ti diverti a mandare di traverso al macchina :KO)

E poi succedono gli incidenti.....ma?!?!?!

mbah...mi sembri un po' esagerato! ;)

E cmq...ritengo, ripeto, di essere una persona abbastanza assennata alla guida! Gli incidenti, il 90% delle volte, sono causati da imbecilli che decidono di correre dove è materialmente impossibile farlo, che decidono di fare un sorpasso perchè "sono troppo il più forte del mondo" o che scorazzano con lo stereo a volume talmente alto da non riuscire a tenere il cervello impegnato alla guida! Questi tipi sì che andrebbero "depatentati" all'istante! Se poi uno alle 2 di notte, in una strada dove non c'è anima viva, con visibilità sui seguenti 300mt di strada decide di fare un po' "lo *****"...non credo che possa nuocere a nessuno se non a se stesso!

Ok.. non voglio fare polemica :nod)

Comunque è meglio ricordare a tutti che, in uno spazio pubblico come quello di questo Forum, non bisogna vantarsi di comportamenti che vanno contro il codice della strada.. altrimenti che messaggi mandiamo!!!

Comunque, come ripeto.. amici come prima e divertiti con la tua 147 :asd)

e che ne sai che in quella strada quella sera non ci sia qualcuno che ti spunti all'improvviso?? rispetta il codice come qui tutti lo rispettiamo...

a l'esp varial il suo comportmaento se pigi sul tastino asr off :OK)

è una strada senza immissioni ed a senso unico!! ;)
Al max potrebbe cadere una macchina dal cielo! ihihhiihih

@molodiri: ma certo...nessuna polemica!! :OK) Però io non mi sono mica vantato! Mi lamentavo del fatto che, vuoi o non vuoi, l'elettronica non disinseribile limita, e non di poco, il piacere di guida!