Eseguito tagliando 60k km ''fai da te''

M-jetnasona2

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
5,299
0
36
VR
Non proprio fai da te ma con un amico meccanico che lavora per i trattori New Holland :p
Ebbene punto 1 il mio consiglio è che un buon tagliando è quando si vede con i propri occhi cosa è stato fatto effettivamente all'auto.
Allora la mia nasona ha disputato l'ultimo tagliando(prima di questo gli altri 3 sempre in conce) in conce ufficiale alfa romeo. Per chi critica che le alfa romeo hanno problemi e non vengono mai risolti dico per forza finche si trova presunti meccanici del genere.........
Smonto il paramotore e una vite è sfilettata, poi passandoci la mano capisco che in conce l'hanno sfalsata e l'hanno controbloccata con un dado :mad2)
Poi smontiamo il filtro olio e non è originale, ma l'ho pagato originale.
Ri-poi tolgo l'olio e per il mio amico questo olio ha molto di più di 20k km :lol:
Unico neo è stata la rottura del sensore acqua del gasolio perchè in conce hanno montato sia questo che il filtro olio che il filtro gasolio stringendoli a morte, quando in realta vanno riavvitati a mano :mad2) Cmq martedi l'ho rimontiano nuovo.
Detto questo oggi ho sostituito:
2 filtri abitacolo Sofima
1 Filtro Gasolio Sofima
1 Filtro aria bosch
1 filtro olio bosch
4.4 litri olio agip sint common rail special sinthetic
1 rabbocco liquido lavavetri sonax
Totale 100 euro scarsi di pezzi e 20 di manodopera :OK)
 
hai confermato ciò che ho sempre pensato dei meccanici(quasi tutti), cioè ti dicono che hanno cambiato questo e quello e poi la realtà è ben diversa.... :ka)
120 euro è un prezzo onesto :OK)
il problema è saperci mettere le mani sull'auto, io ad esempio non sono buono :mecry) :mecry)
 
Benvenuto nel club del fai da te.
Anche io qualche mese fa ho fatto tutto da solo e sinceramente sono molto soddisfatto di questo, sia perche ho risparmiato tra manodopera e ricambi piu di 70€ e sia perchè cmq adesso so che il tagliando e stato fatto davvero realmente come si deve.
:OK) :OK) :OK)
 
ma scusate, io leggo di tutti che fanno il tagliando fai da te, ma con il body computer come fate? io ho appena 12000 km e nn so se escano delle spie quando arrivo ai 20000 ma gia il body computer sulle info mi dice che mancano 8000km, quindi credo che una spia la mettere. se il tagliando lo faccio io poi come faccio a togliere la spia?
io chiedo questo perche sulla golf esce una chiavetta quando è l'ora di fare i tagliandi, e la toglie il meccanico...
grazie per le info
 
andreblackline":1llwfanh ha detto:
ma scusate, io leggo di tutti che fanno il tagliando fai da te, ma con il body computer come fate? io ho appena 12000 km e nn so se escano delle spie quando arrivo ai 20000 ma gia il body computer sulle info mi dice che mancano 8000km, quindi credo che una spia la mettere. se il tagliando lo faccio io poi come faccio a togliere la spia?
io chiedo questo perche sulla golf esce una chiavetta quando è l'ora di fare i tagliandi, e la toglie il meccanico...
grazie per le info

Ignori il service o lo fai azzerare dal più ignobile dei meccanici... Oggi praticamente tutti hanno gli strumenti di diagnosi elettronica. O in alternativa con 30 euro ti compri un aggeggio su ebay e lo fai tu.
 
pierfrancesco19":2bn24e1f ha detto:
hai confermato ciò che ho sempre pensato dei meccanici(quasi tutti), cioè ti dicono che hanno cambiato questo e quello e poi la realtà è ben diversa.... :ka)
120 euro è un prezzo onesto :OK)
il problema è saperci mettere le mani sull'auto, io ad esempio non sono buono :mecry) :mecry)
Guarda fare il tagliando già con le informazioni che trovi sul forum saresti a buon punto, e poi fatto una volta ci giochi.
Ti posso dire che lo scorso tagliando mi costo ben 300 euro e ieri sono cadute tutte le certezze, il succo del discorso è questo che paghi ma non potrai mai sapere se il lavoro è stato fatto al 100%, al 50%, al 99%ecc ma in tutti i casi paghi il prezzo pieno.
Specie consiglio vivamente a tutti di eseguire un mini-tagliando che molte conce propongono a 10k km, perchè si ha il rischio di lasciare la macchina là un giorno per niente e si beccano dagli 80 ai 100 euro :KO)
 
il Service sulla nasona va a zero e non si presenta più (io non l'ho mai atto azzerare da quando ho iniziato a farmi il lavoro in casa)
 
pierfrancesco19":142dzwm9 ha detto:
il problema si presenta se uno deve rivendere l'auto a privato concessionario e deve venderla con il libretto dei tagliandi eseguiti, :ka)


Vero. Ma se come me hai intenzione di portarla fino a fine vita le cose cambiano. Lo scorso tagliando l'ho fatto io per la prima volta. 98 euro e tanta soddisfazione per essermi fatto il lavoro da me...
 
pierfrancesco19":kkkv0jd2 ha detto:
il problema si presenta se uno deve rivendere l'auto a privato concessionario e deve venderla con il libretto dei tagliandi eseguiti, :ka)
è l'ultimo dei pensieri. Pensa che quando ho dato dentro la punto di 4 anni sempre tagliandata ho chiesto al concessionario se voleva le fatture dei tagliandi e lui mi ha detto che non serviva.
 
dipende , io un auto usata senza libretto dei tagliandi non la comprerei mai e poi mai, anche se fosse bellissima o avesse un prezzo straconveniente.
inoltre senza una certificazione dei tagliandi a me viene il sospetto che l'auto sia schilometrata, pratica molto profiqua in italia :ka) :ka)
 
pierfrancesco19":zy8b0qf0 ha detto:
dipende , io un auto usata senza libretto dei tagliandi non la comprerei mai e poi mai, anche se fosse bellissima o avesse un prezzo straconveniente.
inoltre senza una certificazione dei tagliandi a me viene il sospetto che l'auto sia schilometrata, pratica molto profiqua in italia :ka) :ka)
A beh non preoccuparti oggi al 90% l'auto è schilometrata come lo chiami tu e se è ben tenuta e ha i suoi km la strapaghi(senza contare che un'auto cosi uno non la da dentro in conce). Per il resto in tutte le auto che ho visto usate o anche di amici chissà perchè sono sempre regolarmente tagliandate :asd)
 
Pardon ma l'olio motore come fa a dirti che ha più di 20 mila km? non ci guardi mai? Dopo un tagliando è la prima cosa che si controlla...perchè facilissimo da vedere se è stato cambiato o no.
 
Alucard":1yn1i817 ha detto:
Pardon ma l'olio motore come fa a dirti che ha più di 20 mila km? non ci guardi mai? Dopo un tagliando è la prima cosa che si controlla...perchè facilissimo da vedere se è stato cambiato o no.
Diciamo che non era in un discreto stato ma magari era ok :OK) A dire il vero non ho mai controllato dopo un tagliando pardon :hail)
 
M-jetnasona2":3e117o0i ha detto:
pierfrancesco19":3e117o0i ha detto:
dipende , io un auto usata senza libretto dei tagliandi non la comprerei mai e poi mai, anche se fosse bellissima o avesse un prezzo straconveniente.
inoltre senza una certificazione dei tagliandi a me viene il sospetto che l'auto sia schilometrata, pratica molto profiqua in italia :ka) :ka)
A beh non preoccuparti oggi al 90% l'auto è schilometrata come lo chiami tu e se è ben tenuta e ha i suoi km la strapaghi(senza contare che un'auto cosi uno non la da dentro in conce). Per il resto in tutte le auto che ho visto usate o anche di amici chissà perchè sono sempre regolarmente tagliandate :asd)
quando ho venduto la mia lancia musa a marzo aveva 103000 km in 2 anni di vita, l'ho data a un privato, l'avrei potuta schilometrare e avrei preso molti più soldi considerando che l'auto avrebbe dovuto avere 68000 km.ma schilometrare è truffa. e visto che l'avevo sempre regolarmente tagliandata in officina lancia, sono riuscita a venderla. :OK)
 
benvenuto nel club :A) :OK)
nn capisco xche hai detto che hai rotto il sensore vecchio e lo vuoi riprendere se nn erro un nuovo sensore lo trovi nel nuovo filtro gasolio

pierfrancesco19":uhu0gvxv ha detto:
il problema si presenta se uno deve rivendere l'auto a privato concessionario e deve venderla con il libretto dei tagliandi eseguiti, :ka)

volendo ti fai timbrare quando fai quei rari interventi extra :ka) piu che il timbro all'aquisto del nuovo mi fiderei di piu di scontrini e/0 fatture ma vorrei vedere chi le ha...
 
squalettoge":publ1zt2 ha detto:
benvenuto nel club :A) :OK)
nn capisco xche hai detto che hai rotto il sensore vecchio e lo vuoi riprendere se nn erro un nuovo sensore lo trovi nel nuovo filtro gasolio
Nel filtro nuovo c'è solo un tappo :ka)
 
Top