Errore p0238

SergioVTB":1k4i7dax ha detto:
intendo la geometria, di conseguenza tutta la turbina perchè sono praticamente insieme.

Per il discorso "massa d'aria" non saprei dirti...


andiamo bene... :asd) :asd) (rido per non piangere :mecry) :dead) ) comunque camminando cosi, con la turbina che ha la geometria bloccata c'è il serio rischio di romperla del tutto? anche non andando oltre i 2500 giri..?

per intenderci è da 1 bel po che giro cosi, siccome comunque l'avaria si presenta dopo i 120 km/h o in accelerazioni in salita etc.. ho convissuto con questo problema senza sforzarla troppo, ma c'è il serio rischio di rompere la turbina e di conseguenza rimanere a piedi? o grazie alla "protezione" dell'avaria questo problema è scongiurato?

grazie ragazzi, provvederò a informarmi sui prezzi di turbine revisionate, ne ho viste su ebay a 350,00 euro, secondo voi sono buone?
 
Eppure c'è una fatto curioso

in pratica spegnendo e accendendo l'auto,il pistoncino dell'attuatore si muove, invece osservandolo mentre il motore sale di giri ecco che il pistoncino rimane fermo, e fuoriesce pure del fumo vicino il "fungo" dell'attuatore...

Ora nella mia ignoranza, mi domandavo: perchè all'accensione e spegnimento sto pistoncino della geometria si muove... invece quando sale di giri e dovrebbe essere comandato elettronicamente in base al n. di giri, non si muove piu ? non potrebbe essere a questo punto l'elettrovalvola che non da il comando di togliere la depressione al raggiungimento di un tot. di giri? (facendo cosi salire il pistoncino..)

anche perchè non mi spiego una cosa (ripeto nella mia ignoranza) : l'attuatore (pistoncino) aziona le palette della geometria giusto? il pistoncino se non erro è collegato direttamente (bullonato o non so) col meccanismo delle palette ok?
se la geometria fosse totalmente bloccata sto pistoncino dovrebbe di conseguenza bloccarsi pure e quindi non dovrebbe muoversi nè all'accensione nè al comando del motore dopo i 3000 giri circa...

oppure se si dovesse rompere il collegamento interno tra palette e pistoncino, le palette interne incrostrate rimarrebbero sempre chiuse e il pistoncino di conseguenza diventerebbe indipendente quindi si potrebbe muovere agevolmente (in quanto non comanda piu le pale) sia all'accensione sia all'azionamento dell'elettrovalvola.. insomma quando vuole.. :asd)

invece all'accensione spegnimento si muove, quando sale di giri no, perchè?

la parola a chi ovviamente è piu esperto di me in materia :), grazie anticipatamente per i chiarimenti
 
A pistoncino a riposo è in posizione alta, quindi geometria aperta.

Il fumo è normale con tutti quei km ci sarà qualche sfiato dai collettori.
 
SergioVTB":2h9wo64e ha detto:
A pistoncino a riposo è in posizione alta, quindi geometria aperta.

Il fumo è normale con tutti quei km ci sarà qualche sfiato dai collettori.

ok, quindi quando spengo l'auto la geometria va a riposo, e si apre (e quindi deduco ,a questo punto, che le palette interne non sono bloccate, aprendosi a riposo...) ma allora perchè questa benedetta geometria :asd) :asd) non si apre quando accelero ?
 
Più che la valvola, mi sa che è la ecu che non la comanda. Sicuro che il sensore pressione è ok? Sicuro, se è stato già cambiato, che è quello giusto? Sicuro di non avere mappe? Cmq provare ad accelerare così a vuoto non è la stessa cosa che a carico.
 
sono d'accordo, l'accelerazione a vuoto non è la stessa cosa.

Comunque la mia geometria era bloccata nonostante il pistoncino lavorasse bene.
 
am78_ud":1ya9rad5 ha detto:
Più che la valvola, mi sa che è la ecu che non la comanda. Sicuro che il sensore pressione è ok? Sicuro, se è stato già cambiato, che è quello giusto? Sicuro di non avere mappe? Cmq provare ad accelerare così a vuoto non è la stessa cosa che a carico.

si il sensore è stato cambiato comprandone uno nuovo con lo stesso codice, mappe non ne ho mai fatte, l'auto è originale.

ok, però già accelerando a vuoto ho notato che non apre la geometria, deduco quindi che anche in movimento non si apra visto che spunta l'avaria.. :ka) cioè in questo caso la situazione non cambia, indipendentemente dal fatto che sia ferma o in movimento..

turbo_geometria_variabile_300.jpg


Non mi capacito di una cosa, come può essere che il pistoncino fa su e giu e la geometria rimane bloccata? cioè fisicamente come è possibile una cosa del genere :sgrat) ? si viene a creare qualche gioco nel meccanismo di azionamento interno nella turbina? cioè si sfasa tutto il meccanismo? ma secondo questo concetto ritorniamo al rompicapo di prima, perchè "accendi e spegni" si muove sto pistoncino ma in accelerazione no.. :sgrat) ..e senza che la ECU sia mai stata toccata
 
A vuoto o a carico cambia, è la centralina che comanda l'apertura in base al carico motore, che a vuoto non è alto come a carico..
 
Fai una prova.
Stacca il tubicino sotto al fungo attuatore e magari tappalo avvitandogli una vite.
A tubicino staccato la geometria deve restare per forza aperta.
Fai un giro...se misura ancora 2 bar significa che in realtà la geometria interna è piena di incrostazioni e quindi otturata.
Diciamo che vedo molto difficile una turbina aperta riuscire a soffiare fino a 2bar.
Per arrivare a quelle pressioni deve sicuramente essere bloccata chiusa o otturata alle palette.
 
SergioVTB":1hs6y3ad ha detto:
Fai una prova.
Stacca il tubicino sotto al fungo attuatore e magari tappalo avvitandogli una vite.
A tubicino staccato la geometria deve restare per forza aperta.
Fai un giro...se misura ancora 2 bar significa che in realtà la geometria interna è piena di incrostazioni e quindi otturata.
Diciamo che vedo molto difficile una turbina aperta riuscire a soffiare fino a 2bar.
Per arrivare a quelle pressioni deve sicuramente essere bloccata chiusa o otturata alle palette.

grazie :) , appena posso proverò subito come hai descritto vediamo che pressioni mi da, e vi farò sapere
 
Aggiornamento:

Ringrazio innanzitutto SergioVTB, per avermi suggerito di fare questo test staccando il tubicino di sotto.

allora ho staccato il tubicino, metto in moto ( ovviamente il pistoncino rimane alzato), e vedo subito che la turbina non "ulula" piu come prima. Collego il pc, esco la macchina e vado a fare 1 giro.

Noto anche che ai bassi regimi è diventata piu "fiocca".. comunque vado in un rettilineo, accelero con la 3a marcia e dopo i 2500 giri sento che inizia a spingere , non sentivo piu questa spinta ai regimi alti da tanto tempo, e la pressione arriva max sui 1500 - 1600 - mBar,

vado di 4* di salita accelero verso i 3000 giri e tac ! mi spunta l'avaria però stavolta rimane accesa la spia, vado poi a vedere negli errori e vedo che non c'è piu l'errore sovrapressione (ero oramai abituato a vederlo sempre :asd) :asd) :asd) ) e stavolta spunta solo un nuovo errore: VALVOLA OVERBOOST. lo cancello e si spegne la spia.

La pressione non ha mai superato comunque i 1600 mbar circa, i 2000 mbar visti prima son un lontano ricordo.

ho notato pure che abbassando il pistoncino (mentre il tubo era scollegato) col cacciavite, al solito sale e scende piuttosto liberamente.. ho ricollegato poi il tubicino, accendo l'auto e la rispengo.. dopodichè ho abbassato di nuovo il pistoncino attuatore, (2 minuti dopo aver spento l'auto), e noto che scende liberamente però a salire incontra difficoltà e sale piuttosto lentamente.. :ka)

Deduco, a questo punto, che la geometria variabile interna non sia bloccata.. ma allora sto problema da dove deriva :asd) :asd) ? non ci sto capendo piu niente :ka)
 
Allora direi che possiamo escludere la turbina....
Prova a spendere 30 euro e cerca una Pierbourg usata su ebay.
Probabilmente è quella che lavora male restando sempre sotto pressione invece che alternare.
P.S prova a mettere un po di wd40 nel pistoncino.

Comunque è normale che sia fiacca sotto i 2000 giri...essendo la geometria solo aperta.
 
Continuo comunque a pensare che quel sensore di pressione sul collettore di aspirazione potrebbe non lavorare come si deve...di solito sono i primi a rompersi.
So che lo hai sostituito...con uno nuovo?
 
si si, l'ho già scritto 3 volte, cambiato con uno NUOVO, con lo stesso codice, stesso modello abbiamo specificato pure il modello dell'auto all'autoricambi. :)

e poi scusandomi per la mia ignoranza, ma mi pare che il lavoro lo faccia bene perchè l'avaria me l'attacca a 2500 mbar circa , mentre facendomi il giro con la geometria aperta la pressione era sempre sotto, e non mi ha restituito l'errore del sensore.

da premettere che il sensore vecchio non era poi cosi sporco, lo abbiamo sostituito giusto per provare a vedere se l'errore era li, ma dopo la sostituzione non è cambiato nulla

ho letto qui nel forum di un utente che ha distrutto piu di un turbocompressore, perchè la pierburg apriva in ritardo la decompressione e non riusciva a far salire il pistoncino.., :ka), non ci sto capendo piu niente credetemi, proverò a sostituire questa pierburg..
 
Top