Errore p0238

Gemini89

Nuovo Alfista
23 Marzo 2011
935
0
16
35
Milano
"finalmente" mi aggrego anche io alla lista dei 147tisti con questo codice guasto memorizzato nella centralina motore, allora, precisamente parliamo di guasto al comando di sovrapressione, valvola di oveerboost troppo aperta!!!! allora se non ricordo male siamo in pochi ad averlo e i pochi in questione hanno le macchine con centraline modificate, a tutti è capitato di questo periodo, ergo per cui........ ho formulato la soluzione !!!!! probabilmente (confermerò cmq domani o dopo dopo eventuali prove) l aria troppo fredda di questi giorni non giova alle nasone che già di per sè sono delicatineXD, potrebbe essere che l umidatà presente nell aria ghiacci intorno alla valvola di overboost e non la faccia lavorare bene, questo aumenta la pressione nel collettore e quindi viene accesa la spia con recovery (taglio di potenza) fino al ri-avviamento successivo, sembra che spegnendo la macchina e riaccendendola la valvola prima si deve richiudere completamente per poi riaprirsi, questo sembrerebbe sbloccare la valvola che ritorna a lavorare senza problemi !!!!! :elio)

edit: come dice ludutrus in un altra discussione si stà parlando dell attuatore del turbo, il fatto che venga chiamato oveerboost è dato dal semplice fatto che (spero di spiegarmi bene perchè non mi viene in mente come dirlo semplicemente) viene ritardata la sua chisura in modo da dare leggermente più pressione nel collettore, per un determinato tempo (si parla di secondi) in modo da far riempire il meglio il tubo dell IC e ridurre il turbolag al cambio marcia
 
Dubbio

La mia 147 ha dato questo errore circa 3 settimane fa, a motore non troppo caldo... avevo potuto fare ancora si e no 4 Km appena, ma stavo tirando già un po' :asd) !!!! Dopo essere stato in officina alfa e dopo aver scovato il tipo di errore con l'examiner, mi han detto che bisognava sostituire probabilmente sta valvola oveerboost !!!! Premetto che la mia centralina non è mai stata modificata, ma 140 cv originali :scratch) ....
ancora la valvola non l'ho cambiata perchè quel giorno non c'era e la dovevano ritirare :sgrat)

:sgrat) Però ora mi viene un dubbio leggendo il tuo post gemini89, :ciao) Secondo me visto che è gia da 3 settimane che non mi da più ne l'avaria ne quindi l'errore, non è che per caso sarà stato un attimo o un caso o il sensore e che ora sia tornato tutto alla normalità !!! e quindi mi tengo la mia vecchia valvola oveerboost e mi risparmio così ben 160 euro + lavoro ???!?? che rischio cè di rimanere a piedi quando un'avaria segnalata, poi si spegne dal quadro comandi definitivamente ????
:grazie)
 
nessuno, e sopratutto se dopo 3 settimane non ha dato più problemi sei a posto è come dico io, le nasone sono delicatine e il freddo non lo digeriscono, io vedo anche le mie sospensioni ormai completamente andate, fa freddo e cigolano e fanno gnekgnek come se si stesse per staccare il motore superi i 10° e non fanno tutto quel fracasso infernale. e poi un guasto permanente non ti faceva funzionare bene il turbo, o in alternativa ti sarebbe rimasto sempre aperto, se proprio hai paura che possa ripetersi spruzza un pò di grasso per i contatti delle batterie sullo stello sotto il turbo in modo da lubrificarlo e non farlo ghiacciare completamente.
per quanto riguarda la rimappa, non mi ricordo chi, mi ha detto di avere lo stesso problema ma con la car rimappata, e da li ho supposto che la valvola lavorando di più per la modifica fosse più sensibile alle temperature per quanto riguarda lo scorrimento della stessa!!!!!
 
troppi sensori

il FAtto è che leggendo tutti sti post di avarie motore vario, :tippen) il più delle volte neanche si conosce bene la soluzione giusta!!! :sgrat)
forse è solo un problema di sensori messi in ogni parte meccanica, che dovrebbero facilitare in teoria, il ritrovamento di qualsiasi guasto.... ma che invece in pratica ti lasciano solo dubbi perplessità, per non parlare che sul più bello potresti restare a piedi :eek:hmamma) (per l'accensione della spia avaria motore), mentre invece la macchiana o la parte meccanica riguardante non ha nessun serio problema !!!
:wall) :mad2) :wall) :sic) :sic) :sic) :sgrat) :sgrat) :sgrat) meditate gente
 
scusate di cosa state parlando?
del sensore turbo che sta di fianco alla valvola EGR,oppure dello ''stantuffo'' che comanda la geometria variabile?
io un po' di tempo fa,nell'estate del 2008 ebbi un problema analogo,cioe',la maccchina non saliva piu' digiri e se premevo l'acceleratore al massimo,mi dava il bip bip con successiva anomalia controllo motore,e la macchina sembrava aspirata,senza turbina...
passai dal meccanico e mi disse che ci potevo girare tranquillamente,fino all'indomani che gliel'avrei portata x ripararla,e quando gli chiesi se potevo far danni lui mi rispose:-non ti preoccupare che si e' rotto un sensore della turbina-mi disse overboost-e comunque hai la spia accesa ed e' in recovery e ti ha solo disabilitato la turbina per non far danni-cioe' non far andare fuorigiri la turbina-dato che sono 2 vediamo il dafarsi domani...
portata la 147 dal meccanico,ho speso 100 euro,e mi disse che dei 2 sensori pressione turbina,uno si era rotto e me l'aveva cambiato,l'altro l'aveva solo pulito...
fatto sta che la macchina poi e' andata sempre bene...
non so se stiamo parlando della stessa cosa,pero' d'inverno anche sotto zero,e con macchina rimappata mai successo niente e sempre andata bene...
ancora...
la macchina quando ho avuto questo problema aveva 90oookm,non era rimappata ed era piena estate...
mi dite qualcosa anche a me???
grazie ragazzi... :fluffle)
ciaooooo mirkooooooo :ciao)
 
avaria motore P0238

Ciao a tutti allora ho avuto un problema, mi si e accesa la spia gialla avaria motore nell uscita autostradale mentre eravamo in 5 e come se la macchina nn ce la faceva,
ho fatto la scansione con fiat ecu scan completo: Sensore di pressione sovrallimentazione P0238 (segnale alto) qualcuno saprebbe cosé?=?===
quando costa riparalo ?????? grazie in anticipo... ciao
 
è il sensore di pressione del turbo. usa il cerca ci sono un sacco di topic.
spesso basta pulirlo, altrimenti si cambia non costa tanto.
EDIT: i codici di errore però vanno interpretati.
non è detto che il sensore sia guasto.
hai avuto un errore sulla sovralimentazione: è stata rilevata una pressione troppo alta.
Potrebbe, ad esempio, essere rimasta bloccata la geometria variabile della turbina, e di conseguenza è arrivata troppa aria e quindi ha rilevato pressione alta.
O potrebbe essere altro.
Fosse così facile... c'è gente che ha cambiato tanti sensori così alla cavolo senza chiedersi da cosa derivasse l'errore...
 
I problemi che ho ora sono, scarsa accelerazione, fischio turbina che pero ce da quando lo presa, avaria motore quando supero i 3 mila giri,

La macchina e ribassata non e che ho potuto sbattere qualcosina???

Queste alfa sono bellissime xo sono come le femmine, se gliela dai davanti la vogliono dietro se gliela dai dietro la vogliono davanti



saluti FILIPPO
 
Prima cosa apri il cofano e vedi se mettendo il quadro la geometria del turbo si muove verso il basso si almeno 1cm... Poi su strada seleziona la pressione turbo o pressione aspirazione e vedi a quanto sale ( nominale al minimo è 1000mbar e deve arrivare al max a 2500.) da li si ragiona controllando i tubicini di depressione, il sensore pressione su collettore fino ad arrivare alla geometria bloccata
 
ciao mauro,
Sapresti indicarmi dove si trova la geometria variabile, non ne capisco molto..... pochi mesi fa o smontato la valvola egr che sta attaccata alla parte destra del motore proprio sopra...... e li vicino forse???? Avresti una foto per caso?????

Il mio meccanico a detto che nell alfa c e un altra egr e che forse e quella bloccata... pero l auto non la ancora vista

grazie in anticipo
 
attuatorevgt.jpg


Questa è la foto della dell'astina che comanda la geometria del turbo. In pratica si trova davanti al radiatore, prima del motore
L'astina è quella cerchiata. quando spegni o accendi la macchina si deve muovere. Se non si muove è bloccata.
Quando spegni si muove dopo circa 3-4 secondi (almeno, sulla mia è così), ti conviene essere con qualcuno per guardare bene.

PS la foto non è mia lo presa da un'altro post.
Se non potevo chiedo scusa :hail)
 
e perché non dovresti poter prendere la foto da un altro post? :)
cmq meglio guardare che si muova all'accensione quando giri la chiave, o dando delle belle sgasate.
allo spegnimento è più difficile.
e bisogna per forza essere in due.
CMQ IMPORTANTE:
se hai fiat ecuscan (e direi di sì visto che hai postato il codice errore) puoi fare da solo.
ti colleghi, a motore spento, e vai su test attuatori (mi pare F6) e attivi il test attuatore (elettrovalvola overboost si chiama)
ti fa muovere su e giù l'attuatore un po'di volte.
 
am78_ud":fi63bzd1 ha detto:
e perché non dovresti poter prendere la foto da un altro post? :)
cmq meglio guardare che si muova all'accensione quando giri la chiave, o dando delle belle sgasate.
allo spegnimento è più difficile.
e bisogna per forza essere in due.
CMQ IMPORTANTE:
se hai fiat ecuscan (e direi di sì visto che hai postato il codice errore) puoi fare da solo.
ti colleghi, a motore spento, e vai su test attuatori (mi pare F6) e attivi il test attuatore (elettrovalvola overboost si chiama)
ti fa muovere su e giù l'attuatore un po'di volte.

se si scarica l'aria si muove solo una volta o 2 cmq si, la valvola incriminata è quella ed anche con fiat ecu scan puoi fare questa prova :OK)
però attenzione, se non si muove, non è detto che sia per forza la geometria inchiodata, idem se si muove va cmq controllata la pressione nel collettore
 
certo. dimenticavo di dire di fare la prova appena spento il motore quando c'è ancora un po'di vuoto nel serbatoio.
chiaro poi anche se si muove non è detto lo faccia correttamente. e soprattutto non è detto che la pressione nel collettore di aspirazione sia quella giusta.
cmq con FES fai anche un grafico pressione target/pressione attuale.
almeno però così capisci se c'è qualcosa "di grosso" che non va.
e già scremi i casi possibili
 
Buon giorno RAga!!!!
intanto vi ringrazio per tutta l attenzione che mi date....

oggi sono sceso in makkina e ho fatto un paio di schemi con fes, ma per prima cosa ho guardato se l asticella si muove!!! quando la spengo dopo 4 secondi fa tipo uno scatto di 2 cm( nn scende tanto fluido) di scatto direttamente....
Passiamo agli schemi (su strada)
MASSA ARIA Obiettivo 310.0000 Max 1200.0000 Misurata 286.0000 max 1108.0000 percio il debimetro funziona abb. bene!!!!
(da fermo invece con qualche sgasata)
aPERTURA VALVOLA EGR 75%
Valvola overbooster min 66 max 75% max
Pressione sovrallimentazione ADC Min 1,5980 max 1,9700
P.sovral obiettivo min 1000.0000 max 1213.0000 (misurata min 989.0000 max 1298.0000)

Boooooh non ci capisco piu niente raga....
Una cosa ke ho notato anke, ke consuma troppo la macchina in questo momento... a presto ciao :wall)
 
Dimenticavo
volevo chiedervi ma con fiat ecu scan dove ce misurata e obiettivo devo essere su per giu uguali???? perche nello schema del debimetro la misurata ogni tanto sale il doppio dell obbietivo.... e normale ??????
 
non è che devono essere uguali, nel senso il target è un valore fisso il misurato, come tutti i segnali fisici misurati, ha dei disturbi.
IN MEDIA devono essere uguali, ma il segnale, rispetto al target, "balla"
 
non ho capito una cosa: il problema ce l'hai sempre o ti si è accesa la spia una volta sola?
cmq lascio rispondere a chi ha più esperienza di me.
 
Caro maxx IO ho gli stessi problemi tuoi.... ho paura anke ad accellerare che poi si accende la spia maledetta....
Sapresti dirmi essattamente i nomi dei pezzi che hai comprato..... cosi li metto nuovi

Che sintomi ti dava piu? non arrivava piu a 220 vero??? e i giri motore sono lenti vero ??? in attesa di risp ti mando i miei saluti ciaoooooooooo
 
Top