errore p0237

Io il diesel l'ho avuto secoli fa e potrei ricordarmi male, e non era a geometria variabile, ma lavorando sull'iniezione si può alterare anche la pressione del turbo, e potrebbe spiegare il fatto che la pressione rilevata è più alta di quella obiettivo quando richiedi più di 2000 mbar. Quando richiedi 2500 mbar immagino sia a tavoletta, ed in quel caso arriva la lettura sembra arrivare a fondo scala 2999, il duty cycle è al 20% che sembrerebbe il minimo a cui arriva e di più non compensa. Ma qualcuno sa se la pressione del rail a 1700 è quella corretta per la Q2 o dovrebbe essere 1600?
 
E' normale che aumentando il gasolio iniettato..aumenti il volume dei gas di scarico.
La turbina a geometria fissa ad un certo punto ha la wastegate che apre, quando la pressione supera un certo limite. (Aumentando il volume dei gas di scarico la turbina aumenta di regime e il compressore spinge più aria nel motore).
In quella a geometria variabile, la regolazione è data dall'attuatore, sia per la pressione massima che non viene mai superata (per quello non serve la wastegate), sia per tutte le altre.

Il problema è sempre il come (o il quanto), che è stabilito nelle mappe.
Modificando un parametro, inevitabilmente se ne modificano anche altri.

E' quello il discorso da capire, per vedere cosa non va nella diagnosi.
 
Comunque anche se fosse la mappa, ci sarebbe qualche altrra concausa visto che l'ho fatta a giugno e fino a qualche settimana fa andava bene.
 
Sì ma infatti si stanno valutando diverse ipotesi. Io per prima cosa proverei appena possibile con il manometro a vedere a quanto arriva la pressione, e nel frattempo starei tranquillo con il pedale dell'acceleratore.
 
Ciao...convivo con questo problema da un po di tempo...
Nel mio caso si sono piegate le palette della geometria...infatti ho tamponato il problema (per modo di dire) svitando il registro di battuta della geometria...
Anche se so che non va assolutamente toccato, almeno, per il momento, posso camminare più "tranquillo" e nel frattempo accumulare qualcosina per prendere un turbo nuovo maggiorato plug&play...La cosa giusta sarebbe far controllare a banco il turbo...
Bada che una volta aperto il turbo va revisionato in tutto...quindi converrebbe prenderne uno rigenerato...consegni il vecchio e monti il nuovo...
Ovviamente tagliando d'obbligo altrimenti ne decade la garanzia...
 
"Spinte", tipo strattoni, no...
Sicuramente cammina molto di più perché fa dei picchi di pressione assurdi...
Ho il manometro installato e bene o male lo tengo d'occhio...
I consumi rimangono più o meno quelli...
 
Abbiamo aperto la turbina, sembra l'affare che si vede in foto faccia fatica a girare.

2nibssj.jpg
 
Dato che hai aperto controlla le palette della geometria...non devono essere storte...
Pulisci tutto per bene e non toccare il bullone di battuta della geometria sennò non ne esci più..
Se dovesse venirti il pensiero di cambiare la geometria, ti dico già da ora lascia perdere...
Prendi un turbo rigenerato e aggiungi la garanzia kasko se non vuoi spendere più di tanto... ;)
 
se non avete toccato il bullone di battuta della geometria, non ci dovrebbero essere problemi...il corpo centrale del turbo e la chiocciola di scarico hanno un punto obbligatorio che combacia...
 
altra cosa...se hai tolto completamente la geometria, quindi hai allentato i 3 bulloncini che la tengono ferma, ti consiglio di mettere un po' di frena filetti per evitare che si svitino...esperienza personale..
 
Se ancora non hai montato nulla, smonta anche i 3 bulloncini che ci sono...in quel modo riesci a vedere bene se la geometria è rovinata o meno...
Vista lateralmente non riesci a vedere bene come sono messe le palette!
 
non ha voluto aprire oltre il meccanico, la turbina l'ha gia rimessa, domani mattina vado a provare.
 
Va bene...attendiamo i risultati...speriamo che era solo sporca...
Cosa utile era il manometro...almeno potevi vedere a quanto piccava... :D
 
Fai rimettere la mappa originale, non è raro che succeda questo errore sulle auto mappate e spesso succede anche che il problema si presenti dopo qualche mese.
Poi verifica che la geometria funzioni bene accelerando da fermo (ma penso che il meccanico l'avrà già controllata)
Stacca anche il debimetro, nel mio caso avevo consumi alle stelle 7-8Km/l fumosità pari all'originale e motore poco elastico.
 
Geometria...non c'è nulla da fare...
Se aveste smontato anche la geometria, avreste potuto vedere lo stato della geometria e potevate anche pulire bene li sotto dove pattinano le palette...
Con il passare del tempo tendono a lasciare il segno sulla chiocciola di scarico e si "inceppa"...
Se non vuoi troppi sbattimenti, cambia turbo con uno rigenerato...
Le ho provate tutte senza venirne a capo...sono arrivato alla conclusione anche io di sostituire il prima possibile il turbo...
Ah...un'altra cosa...Se dovessi mai cambiare turbo, nel bullone di mandata dell'olio del turbo (quello che avvita al motore) c'è un filtrino...o fai saltare il filtrino o sostituisci il bullone con uno nuovo sempre se lo trovi...anche quello con il passare del tempo si intasa e non fa passare bene l'olio che lubrifica il turbo con conseguente rottura dello stesso...il turbo è una faccenda molto delicata...ci vogliono un sacco d'accortezze...
Per qualsiasi cosa, scrivi che appena leggo rispondo... ;)
 
Top