Errore p0139

Allora. il motore si guarda dal davanti, ovvero dalla cinghia di distribuzione.
Quindi, guardando la macchina dal davanti (della macchina) il motore "inizia" a sinistra.
Il primo cilindro e' quello a sinistra.

Detto cio', sulle sonde non e' certo una regola, ma e' lecito aspettarsi che la sonda 1 sia quella piu' a sinistra e la 2 a destra.
A rovescio di come le hai numerate nell'ultima foto.

Ma lo strumento ti diceva
Bancata 2 sonda 1.
MA LO STRUMENTO SBAGLIA. Quell'errore era
Bancata 1 sonda 2.
Lo dicono gli elenchi dei codici OBD (te ne ho linkato uno).
Lo dice il fatto che la bancata 2 tu non ce l'hai.

Quindi alla fine della fiera tu hai sostituito la sonda corretta (la 2, quella piu' a destra).

Il mio suggerimento di scambiare adesso le 2 sonde, sia come posizione sui cat che come connessione elettrica, e' solo per cercare di capire quale sia adesso il tuo problema che porta all'errore 139.

Se spostando le sonde si sposta anche l'errore, il tuo strumento SBAGLIATO mi aspetto che indichi Bancata 1 sonda 1.
Oppure, essendo sbagliato, potrebbe indicarti anche Bancata 2 sonda 2, va a sapere COME hanno introdotto l'errore.
In ogni caso indichera' qualcosa di diverso.

SE sara' cosi', vorra' dire che la sonda che hai messo nuova e' purtroppo difettosa.
In My Humble Opinion
 
Ok bingo72 credo di aver capito tutto 🤯 Domenica Mattina ci saranno le grandi manovre 😎 e ti aggiorno appena ho tutti i dati delle prove🤪
 
Ciao a tutti, ecco un aggiornamento
Ho invertito le due sonde (fisicamente) ma il collegamento elettrico l’ho lasciato invariato perché i cavi non arrivavano x pochi cm.
Risultato..... si è riaccesa (stessa sonda e bancata secondo il cinastrumento) ma dopo due giorni.
però’ ho notato una cosa: si è accesa dopo una buca...... non è che ho qualche falso contatto?
Le spinette nel vano motore sembrano ok, ma i cavi dove vanno a finire? Vorrei controllare il cavo dall’altra parte..... che ne dite?
 
Allora, se hai spostato le sonde ma non i connettori, e si e' riaccesa la stessa avaria, hai escluso un problema meccanico. Il problema e' con la sonda, o come dici correttamente tu, col cablaggio.
La sonda dovrebbe raggiungere direttamente la centralina nel vano motore.
Non so a memoria dove sia la centralina del tuo motore.
 
Domani riproverò con i connettori se riesco a recuperare qualche cm..... poi proverò a seguire i cavi e vedere dove vanno ( speriamo non sia un labirinto di guaine......😨
 
Domani riproverò con i connettori se riesco a recuperare qualche cm.....
Mi pare strano che le due sonde abbiano i cavi di lunghezza diversa.
Se riesci a spostare anche i connettori, riesci a capire anche se il problema e' realmente la sonda o il cablaggio dal connettore in su.
 
Oggi è andata a buca..... però il cavo mi passa sotto il coperchio delle candele (x capirsi) e non si muove...... però dovrò guardare meglio......
 
Top