equipaggiamento obbligatorio.... pronto soccorso, triangolo e??

Yaco 147 T.I.":19od0ybi ha detto:
Io consiglio altri due elementi da tenere sempre in auto:

1) Martelletto rompivetro e taglia cintura, puo sembrare una boiata ma puo sempre servire
LifeHammer_329x188.jpg

Ce l'ho!!!! :fiori)

Yaco 147 T.I.":19od0ybi ha detto:
2) Macchinetta fotografica usa e getta: in caso di incidente potete fare 24/36 scatti della situazione ed avere un immagine ben precisa della situazione per permettere un eventuale ricostruzione della dinamica da parte delle FdO.

non ce l'ho.. :sic)

bigno72":19od0ybi ha detto:
NON E' OBBLIGATORIO AVERE IL GIUBBINO!!!!

"Eh Mario Bianchi abbiamo un reclamo, puoi controllare?...
Ha ragione il concorrente, ma la risposta può esere accettata lo stesso? Allegria!!!"

E' vero bigno. Conviene cmq abituarsi a pensare di averlo in macchina sempre, è la cosa più comoda. Io lo tengo nella tasca dietro il sedile guida, pronto per essere afferrato.
E per dirla tutta, solo l'altra notte ho visto una signora nella corsia di emergenza dell'autostrada fare il giro della propria vettura a piedi (forse una gomma bucata?), ovviamente senza giubbino. Manca ancora la cultura dell'usare questi dispositivi, d'altronde allo Stato bastava introdurre la norma e fregare 6-7 euro a cranio a tutti e poi via andare.
Tra l'altro proprio per queste evenienze a volte preferisco percorrere la tange di torino in corsia centrale, è un attimo beccare uno come la suddetta signora e farla su perchè non la si vede.. Alla faccia della sicurezza,siamo sempre lacunosi e superficiali.

Vero sbenga, anche per il triangolo abbiamo le idee confuse. Una sera a Torino (con il padrino, ti potrà confermare) passiamo un incrocio vicino alla sua conce, c'era una macchina ferma nella traversa per un incidente, quegli intelligentoni dei soccorritori han pensato di mettere il triangolo rivolto dietro il senso di marcia della vettura a una ventina di metri scarsi (in luogo dei 150 previsti).. Peccato che dalla nostra direzione si vedesse solo di taglio, e nell'oscurità l'ho visto io all'ultimo e gli ho gridato di spostarsi. Evitato per un soffio, o ciao paraurto.

io ho un estintore che non so a cosa mi possa mai servire nel cofano posteriore (dove voi avete la ruota di scorta e la gta ha degli scomparti...) e non ho il giubbetto e non lo comprerò...
tanto se buco una ruota o simili non ci penso proprio a scendere...mi metto al telefono e faccio venire il carroattrezzi... :asd)

L'estintore può tornare utile come arma visto che il crick non è a portata di mano come nelle vecchie auto, e poi non ha più la forma adatta :asd)
Comunque, visto che ho la furto e incendi, se prende fuoco per cause naturali o corto circuito altro che estintore...ci metto benzina per essere sicuro che me la valutino al 100% :asd)

mancio83":ld2yweph ha detto:
bejita":ld2yweph ha detto:
mancio83":ld2yweph ha detto:
tanto se buco una ruota o simili non ci penso proprio a scendere...mi metto al telefono e faccio venire il carroattrezzi... :asd)

donna :asd)

esatto...non mi azzardo proprio a scendere e sporcarmi le mani... :culo) :rotolo)
Se ti capita a Natale-Capodanno-Ferragosto? :asd)

Yaco 147 T.I.":1ejjeylj ha detto:
Di assolutamente obbligatorio penso ci sia solo il triangolo. Il giubbino come detto prima é obbligatorio solo in certe condizioni ben determinate ma é comunque meglio averno uno in auto.

A me l'estintore e il kit di pronto soccorso me l'hanno dato all'acquisto dell'auto... anche se non so quanto li usero almeno sono li e in caso di problema ci sono.

1) Martelletto rompivetro e taglia cintura, puo sembrare una boiata ma puo sempre servire
LifeHammer_329x188.jpg

dove lo tieni?

bigno72":1eup3sl0 ha detto:
NON E' OBBLIGATORIO AVERE IL GIUBBINO!!!!

Cerchiamo di sfatare questi miti: e' obbligatorio usare il giubbino per scendere dall'auto (quindi comunque se ce n;e; uno gli altri non scendono) se questa si trova ferma SULLA CARREGGIATA di notte o in condizioni di scarsa visibilita'.
Se no sbaglio tra l'altro vale solo per strade extraurbane e in ogni caso ripeto: non e' obbligatorio averlo in auto ma e' obbligatorio usarlo per scendere.

Le solite cose all'italiana: è obbligatorio indossare il giubbino nelle sopracitate condizioni, ma non è obbligatorio tenerlo in auto :asd) Mi pare ci sia un leggero controsenso...

uanis78":cn1betw4 ha detto:
Adessi mi è venuto in mente...
estintore e kit pronto soccorso sono obbligatori nel momento in cui devo andare in Slovenia
(abito a 30 km)
no, sono obbligatori per la Croazia.

iceman81":3rx45nua ha detto:
Yaco 147 T.I.":3rx45nua ha detto:
Di assolutamente obbligatorio penso ci sia solo il triangolo. Il giubbino come detto prima é obbligatorio solo in certe condizioni ben determinate ma é comunque meglio averno uno in auto.

A me l'estintore e il kit di pronto soccorso me l'hanno dato all'acquisto dell'auto... anche se non so quanto li usero almeno sono li e in caso di problema ci sono.

LifeHammer_329x188.jpg

dove lo tieni?

Dipende... ogni tanto quando pulisco l'auto lo sposto. Solitamente lo piazzo sotto il sedile guidatore vicino alla "leva" che serve a far andare avanti e indietro il sedile oppure dietro il sedile passeggero in modo che passo il braccio dietro e riesco a beccarlo.
Lo puoi mettere dove vuoi, basta che riesci ad acchiapparlo abbastanza rapidamente/facilemente... :OK) :OK)

sbenga":ojspztkg ha detto:
mancio83":ojspztkg ha detto:
bejita":ojspztkg ha detto:
mancio83":ojspztkg ha detto:

donna :asd)

esatto...non mi azzardo proprio a scendere e sporcarmi le mani... :culo) :rotolo)
Se ti capita a Natale-Capodanno-Ferragosto? :asd)

Aspetta che passi il giorno di festa in autostrada! :sarcastic) :sarcastic) :rotolo)

yugs":pltcgkfg ha detto:
esatto, i dispositivi obbligatori sono triangolo e giubbino rifrangente.

Poi se vuoi ti porti dietro anche il kit di pronto soccorso e l'estintore (quest'ultimo in genere lo danno con un supportino da fissare nel baule)

Quoto!! :OK)