[Episodio 2] L'autovelox colpisce ancora: patente in fumo

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Eccoci al secondo episodio delle mie avventure stradali.

Per chi si e' perso la prima puntata, ecco qua: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=3542

Domenica scorsa, stavo sulla Fi-Pi-Li, con il solito limite a 90. Chi la frequenta, sa che tra le due uscite di Pontedera, in direzione Firenze, c'e' quasi sempre l'autovelox sulla curva dopo il lungo rettilineo che comincia dopo l'uscita Pontedera-Ponsacco. Per correttezza, bisogna dare atto ai vigili che quando piazzano l'autovelox, mettono all'inizio del rettilineo il cartello che avvisa della rilevazione della velocita'. :nod)

Bene, stavo facendo questo rettilineo ai 110 (quindi sui 105) di cruise e, attento come sempre, ho notato il cartello e mi sono preparato a staccare il cruise per scendere ai canonici 90 prima della curva sulla quale era chiaro che c'era l'autovelox.
Inoltre, come ulteriore conferma, bastava vedere lontano alla fine del rettilineo e vedere come tutti, giunti alla curva, frenavano... perche' vedevano l'autovelox.
Mentre ragionavo su questo, vedo da dietro un lampeggio di fanali...era una Toyota Yaris... ripeto UNA TOYOTA YARIS... che pretendeva mi togliessi dalla "sua" corsia. Infatti, stavo lentamente sorpassando un'altra auto.

Ora, a parte che ho una personale avversione per la Yaris (era l'auto di una ex-amica che si e' rivelata essere una granza stro :ignore) :ignore) ), non mi va che uno, specie con quel :cesso) , mi sfanali a quel modo.
Rendendomi conto della dolce opportunita' che mi stava capitando, do' un colpetto di acceleratore e completo il sorpasso, e ritorno nella corsia di destra. E' bastato quel piccolo aumento di velocita' e la Yaris, evidentemente gia' alla frutta a 120, faticava a superarmi.
Il tizio che la guidava, peraltro un perfetto clone del pedofilo nel film "L'Avvocato del Diavolo", mi guarda quasi con aria di sfida :lol: e fa di tutto per sorpassarmi comunque... dalla Yaris, evidentemente diesel, usciva un bel fumaccio nero :asd) evidente segno dello sforzo.

Io a quel punto ho perso ogni scrupolo, e ho leggermente accelerato fino ai 130-140, mentre il tizio ha spinto al massimo per sorpassarmi comunque.
Giunto all'inizio della curva, ho visto l'auto bianca dei vigili e ho dato un deciso colpo di freno, tanto che al momento che sono passato davanti all'autovelox andavo addirittura a 60 :OK)
La Yaris bianca, il cui guidatore evidentemente stava guardando me invece della strada, e' passata tranquilla a 140 e rotti davanti all'autovelox :clap) e siccome mi stava guardando dallo specchietto si e' accorto del velox DOPO che e' passato e ha fatto una inutile, patetica e istintiva frenata :crepap)

Io a quel punto mi sono reso pure conto che avendo frenato cosi' tanto ho pure lasciato che la sentenza di morte della sua patente si compisse, perche' se avessi rallentato meno avrei potuto coprire la foto col muso della mia 147.

La soddisfazione maggiore e' stata risorpassare il tizio, volutamente a 140 :asd) , un paio di Km dopo e fargli questa espressione: :elio)
Lui era di un triste... mi sa che passera' del tempo, diciamo un mesetto :marameo) , prima che faccia un'altra bella manovra come quella :contract)

Io non lo avrei fatto, pur comprendendo la tua irritazione questa sorta di "gareggiamento" lo trovo infantile.
Se vuoi sfanalare e superare con una Yaris... che faccia pure...

Se ci ripensi a mente fredda poniti questa domanda: se non avessi saputo del velox con largo anticipo, avresti fatto la stessa manovra?

Forse sì, ed ora la tua patente sarebbe "in fumo": la soddisfazione di aver "regolato" un prepotentello l'avresti pagata cara.

Andrea hai mai pensato di attaccare l'adesivo Bastard Inside sul portellone!!!

Che belle soddisfazioni....

PS: peccato che quell'autovelox nell'aprile scorso abbia rapinato di 159 Euro la mia ragazza perche' andava a 106Km/h un sabato mattina alle 7:20...

...per chi non conosce la strada non puo' capire. E' una specie di autostrada, solo che non essendola il limite e' di 90. A parte il tratto finale attorno a Montelupo che e' tutta curve, per il resto e' tutta dritta, e se non c'e' traffico, andare ai 90Km/h con la nasona (e per arrivare a Firenze con quella velocita' ci vuole un'ora abbondante....quando con meno di 3 si arriva a Milano!) e' veramente a rischio di colpo di sonno!!!

Sono invece pienamente contrario ai prepotenti della strada, che superino o meno i limiti di velocita'!!

Io non ho gareggiato con la Yaris. :nono)

C'era un chiaro, visibilissimo, cartello temporaneo che viene messo solo quando il velox e' piazzato. Chiunque passa di li' e' tenuto a notarlo, se non lo fa, cavoli suoi. Se oltretutto, cerca LUI di fare gare di potenza con un'altra auto, affari suoi. :shrug03)
Per rispondere alla tua domanda... si, avrei fatto la stessa manovra se fossi stato solo, se ci fosse stato il velox o no. A parte rallentare fino a 60... avrei frenato solo fino a 90-100 al max.
Io mi sono comportato come faccio sempre quando non c'e' nessuno che mi sta superando. Anche il fatto che fossi andato sui 130 fino alla curva e' usuale, lo faccio spesso in quel tratto, per il semplice fatto che in quel mega rettilineo, a due corsie piu' quella di emergenza, si e' nelle stesse condizioni dell'autostrada. La curva, invece, e' un po' brusca...lla 147 la farebbe tranquillamente anche a 150 ma e' giusto prenderla a 90 o meno, a seconda delle condizioni, e' cosi' ho fatto. E fanno bene a mettere li' l'autovelox invece che nel mezzo al rettilineo dove i 90 sono veramente eccessivi, perche' se uno prende velocita' e arriva alla curva troppo forte rischia di perdere il controllo del mezzo.

Quello della Yaris, per volermi sorpassare a tutti i costi, ha fatto la curva a 140, quando avrebbe dovuto rallentare di suo, velox o non velox.
Se e' causa del suo male, pianga se stesso per un mesetto di giustissima sospensione della patente.

Spero che fosse chiaro dal mio racconto che non ho gareggiato con la Yaris (sai poi la soddifazione). Mi sono comportato come avrei fatto se fossi stato da solo: 120 sul rettilineo, 90 in curva. Unica differenza, dovuta al velox, e' stato l'eccessivo rallentamento, ma anche per non finire io nella foto.
La mia leggera accelerata dopo il sorpasso e' stata il movente per il tizio ad accelerare ancora. In vista della curva, avrebbe dovuto rallentare.

Madrid":18bbt4ww ha detto:
Andrea hai mai pensato di attaccare l'adesivo Bastard Inside sul portellone!!!

Che belle soddisfazioni....

PS: peccato che quell'autovelox nell'aprile scorso abbia rapinato di 159 Euro la mia ragazza perche' andava a 106Km/h un sabato mattina alle 7:20...

Eheh, in effetti stavo pensando di mettere quell'adesivo.
La soddisfazione e' stato vedere la faccia del tizio dopo. Sono certo che riflettera' sull'opportunita' di guidare con piu' attenzione e fare meno lo sborone e il prepotente.

Mi spiace che la tua ragazza l'abbiano pinzata col velox in quel punto, e' capitato pure ad un mio amico (con la Panda 70 colto a 128Km/h!).
Comunque, ribadisco, in quella zona quando mettono il velox lo segnalano in maniera persino "troppo" evidente... il che e' giusto perche' deve essere uno strumento di prevenzione, non fonte di incassi per il comune che lo allestisce.
Inoltre, lo mettono sempre in quei (pochi, come hai detto giustamente) punti in cui i 90 sono davvero raccomandabili a meno che non si sappia guidare bene, si abbia un'auto in ottime condizioni, ecc.

Mi spiace che violator la prenda come una trappola, per me e' stata una esemplare lezione che ho voluto dare a quel tipo. Chissa' che, senza saperlo/volerlo, gli abbia pure salvato la vita :ka)

Non perderà neanche un punto della sua patente....

Guarda il TG di oggi!

Non è costituzionale togliere punti se si dichiara che non ci si ricorda chi era alla guida al momento del fattaccio... :ka)

Sempre che la foto non lo immortali.....

Ma scusa, ma che ti frega di coloro che vogliono sorpassarti ad ogni costo...
Se vogliono andare falli andare no??
Ok che se sono in sorpasso a 100 con limite di 90, mi sposterò solo quando potrò farlo in sicurezza, ma fare così, scusa l'espressione, lo trovo un po da bastardi dentro, non cerdi??
io ho smesso di cedere alle provocazioni appena sono passato ad alfaromeo. Non devo dimostrare nulla a nessuno, specie in strada.
Se poi chi con la panda mi passa a 150 km/h col motore che impreca ipetà per poi vantarsi con gli amici al bar dello sport, dicendo fiero le sue avventure automobilistiche, poco mi importa.
La strada è di tutti e per cui anche mia. Cerco di rispettare le regole ma se per chi non lo fa deve andarci di mezzo la mia incolumità sia fisica che di punteggio beh, lascio stare...

Poi, ognuno, la vede a modo suo.
Anche perchè quando sbagliavo io c'erano sempre i vigili o carabinieri a beccarmi, ma quandi vado normale e vedo certe cose impunite, mi girano ancora di + le balle e lascio stare...

Arj147":26h5zp6n ha detto:
io ho smesso di cedere alle provocazioni appena sono passato ad alfaromeo. Non devo dimostrare nulla a nessuno, specie in strada.
Se poi chi con la panda mi passa a 150 km/h col motore che impreca ipetà per poi vantarsi con gli amici al bar dello sport, dicendo fiero le sue avventure automobilistiche, poco mi importa.
beh, come non quotarti. Sarà anche l' età, ma con la :147) credo di essere diventato anche meno caliente :OK)

Arj147":1cn0143q ha detto:
Ma scusa, ma che ti frega di coloro che vogliono sorpassarti ad ogni costo...
Se vogliono andare falli andare no??
Ok che se sono in sorpasso a 100 con limite di 90, mi sposterò solo quando potrò farlo in sicurezza, ma fare così, scusa l'espressione, lo trovo un po da bastardi dentro, non cerdi??

E infatti di solito faccio cosi'. Pero' se mi arriva da dietro quello che mi lampeggia mentre gia' sto sorpassando ad una velocita' superiore al limite, e mentre rientro alla sua stessa velocita', in vista di una curva, accelera per la "soddisfazione" di sorpassarmi comunque... se c'e' il velox che lo pinza, affaracci suoi.
Io non faccio gare e sono rispettosissimo delle altre auto che trovo per strada. Se proprio lampeggio e' quando e' chiaro che quello davanti non ha la decenza di guardare nello specchietto e vedere che da almeno 5 minuti sono dietro ad aspettare che rientri nella corsia di marcia. L'avro' fatto si e no 10 volte in 12 anni di patente.
Ciascuno alla prepotenza altrui reagisce a modo suo. Avrei potuto mal digerire l'"offesa" di una Yaris che provoca la mia 147, e schizzare via a 180... e mi sarei preso io il velox come mi sarei meritato. Ho preferito invece che si rovinasse con le sue mani.
Forse non gli toglieranno i punti, ma di certo la multa salata non gliela leva nessuno. E la volta dopo ci pensera' prima di fare il prepotente.

@DriftSK: non so se e' 70... e' la Panda vecchia, quella squadrata, forse la 750. Non ricordo il modello :hail)

valter gta":2foh7o8j ha detto:
violator":2foh7o8j ha detto:
bé...io mi auguro sempre che certi soggetti prima o poi vengano puniti, ma non devo essere certo io ad allestire le trappole!

:clap) :quote)

fa ridere?

@kontorotsui: forse trappola è un termine sbagliato, ma se tu fossi stato da solo, dopo aver sorpassato lentamente l'altra auto saresti rientrato senza fare la puntatina a 130...o sbaglio??

la verità è che spesso si entra in auto (e la nostra auto lo permette) col desiderio di esibire tutti i CV al primo che disturba la nostra (regale)marcia

senza mai pensare che il tipo con la yaris magari va di fretta perché..va di fretta, perché è in ritardo, perché guida sempre con la mano sugli abbaglianti...ma non perché ce l'ha con te che hai una 147 e che in quel momento gli stavi davanti e gli rallentavi la sua (folle) marcia!
credo che il punto sia questo

capita anche quello che -solo perché vede una 147- ha voglia di superarti per il solo gusto di superarti...ma credo siano rari i casi di questo genere

in ogni caso penso che l'atteggiamento giusto sia quello più prudente per noi stessi e per gli altri: finisco il mio sorpasso alla velocità che voglio (anzi, + mi sfanalano, + io rallento...e godo!) e quando mi avrà sorpassato troverà sul mio sguardo solo commiserazione (poi con la mente lo potrai anche mandare a quel paese, se vuoi)

se nn mi sbaglio la panda 70 monta una evoluzione del motore delle 500...difatti il motore panda e in tutto per tutto montabile su una 500 con una unica modifica, far girare la scatola cambio al contrario....

mi sa che mi sono confuso cn la panda30....boh

Nemmeno io l'avrei mai fatto,x' non lo ritengo un comportamento corretto,x me stesso ed anche x lo stronzo che ti ha sorpassato e che evidentemente se ci è cascato come un pollo un pò se lo meritava.
Xò secondo me è meglio lasciare sempre perdere e proseguire x la propria strada.

Oggi in autostrada di ritorno dall'università ero in terza corsia a 140 di contakm mentre sorpassavo una fila di camion,macchine,pullman e chi più ne ha più ne metta,metti che fossero una decina di mezzi in tutto.
A livello del secondo mezzo(un pullman) mi vedo piombare dietro due fari.
Al che mi dico:"Ecco il solito cogxxxne...".
Ed in effetti era il classico sbruffone che dopo nemmeno 10 sec inizia a sfanalare e ad imprecarmi con le mani.
Ti assicuro che in quel momento mi è venuto su di tutto,tanto che il rpimo istinto è stato quello di piantare una bella frenata tipo x arrivare a 110 km/h,solo che poi ho pensato alle conseguenze e me ne sono rimasto tranquillo a sorpassare alla mia velocità.
Alla fine del sorpasso alzo il mio ditino medio della mano destra e lo saluto facendogli segno poi se era matto.
Lui infuriato come una bestia ha preso e prima che potessi rientrare in seconda corsia si è lanciato lui e mi ha sorpassato a dx...pensando probabilmente che non mi sarei mai mosso di lì solo x fargli un dispetto.
Cosa che non faccio x' sò di mettere in opericolo anche gli altri.

Volutamente non vi dico la macchina :asd)

P.S.Ho il numero di targa...ci metto due secondi a chiamare la pula

violator":3lf7tfcr ha detto:
@kontorotsui: forse trappola è un termine sbagliato, ma se tu fossi stato da solo, dopo aver sorpassato lentamente l'altra auto saresti rientrato senza fare la puntatina a 130...o sbaglio??

Come ho gia' precisato, visto che stavo gia' sorpassando ero costretto ad accelerare per finire la manovra... quindi ai 130 ci sarei arrivato comunque, fino alla curva. Poi a quel punto avrei rallentato ai 90 perche' sapevo che c'era il velox a meta' curva.
In effetti, l'unica vera differenza rispetto a quel che avrei fatto se fossi stato solo e' stata la forte frenata fino a 60.

Sostanzialmente, e qui sta la mia maggior soddisfazione personale, non ho fatto niente di particolarmente provocatorio nei confronti del tipo... mi sono comportato come non ci fosse stato. E' stato l'effetto della mia usuale manovra che lo ha portato ad autorovinarsi, e dato che detesto i prepotenti stradali, ben gli sta.

Siccome non sono un ipocrita, ammetto senza problemi che una leggera acceleratina l'ho data, fino ai 140, giusto per assicurarmi che il tizio se avesse voluto insistere, come ha fatto, l'avrebbe pagata cara.

violator":3lf7tfcr ha detto:
la verità è che spesso si entra in auto (e la nostra auto lo permette) col desiderio di esibire tutti i CV al primo che disturba la nostra (regale)marcia

Mah, non saprei dirti. Io questa mentalita' non la ho. Per me i cavalli della 147 sono un divertimento personale, che se devo "esibire" lo esibisco a me stesso e basta. Infatti, se spingo lo faccio quasi sempre quando sono solo per strada.

Il discorso generale, alla fine, e' come ci si comporta di fronte alle inevitabili provocazioni che si finisce per subire, volenti o nolenti, per strada.
Come nella vita, sulla strada si trova un po' di tutto, e il modo di reagire, oltre che dall'umore del momento, dipende dal carattere e dalla indole di ciascuno.

Io non sono un tipo che sta zitto e subisce, non lo sono per carattere. Di fronte alle prepotenze sono convinto che non si deve mai ne' tacere ne' subire, perche' significa solo convincere il prepotente che la sua strategia funziona.
Ti arriva il tizio con un cessetto di auto che ti lampeggia e pretende che gli lasci la "sua" strada? Le soluzioni che mi vengono in mente sono:

1) Ti sposti ubbidiente, abbassi gli orecchi, al piu' fai la faccia disgustata, e quello passa tutto contento. Quello dietro a te, vede che il sistema funziona, e impara a farlo anche lui. Tempo poco, la strada e' piena di prepotenti. E siccome anche chi non sa guidare e/o non ha una macchina decente inizia a fare manovre del genere, e stare attaccati al posteriore di un'altra auto e' PERICOLOSO, prima o poi ci scappa l'incidente e magari il defunto.
2) Ti ritieni offeso nella superiorita' del tuo mezzo. Oppure se chi ti sfanala e' pari livello senti il dovere ti comprovare che non sei da meno. Oppure se chi ti sfanala e' uno con un'auto superiore, devi dargli del filo da torcere e fargli vedere cos'e' una 147. Dico bene? Riconoscete questa mentalita'? Risultato: entrambi rischiate incidente e/o GIUSTE sanzioni.
3) Ti ritieni stufo e quando capita l'occasione usi le stesse "insidie" della strada (Carabinieri, come nel primo episodio, l'autovelox in questo caso) per dare una lezione ai prepotenti.

Capisco e rispetto chi prende la scelta 1, ma io non sono di quella pasta. Non approvo e sconsiglio la scelta 2, e ammetto che pure io ci sono cascato qualche volta (chi puo' negare di averlo mai fatto?).
La mia scelta e' la terza, liberi di apprezzare, disapprovare, condividere o sconsigliare. E' il mio modo di stare in strada. :nod) :nod)

Lui aveva bisogno della lezione e tu no? Anche tu ti sei messo a tirare, per giunta per non farti sorpassare, cambia solo che tu sapevi dove stava l'autovelox.

Non si può sapere perchè un altro ha fretta, finchè non fa manovre pericolose che possano in qualche modo recarti danno non capisco perchè bisogna far di tutto per provocare.

Potevi portare a termine il tuo sorpasso alla velocità alla quale eri, su quello avevi ragione, l'accelerata successiva non ha senso però.
Piuttosto lo mandavi a :cesso) appena te lo trovavi davanti, tanto ti avrebbe guardato sicuramente.