violator":34qtb6wk ha detto:
stare zitto e subire?
ma secondo te, finire il tuo sorpasso alla velocità a cui andavi prima che arrivasse la yaris, e poi spostarti a dx (mentre quello magari ti sfanala come un dannato) significa stare zitto e subire???
Dal mio punto di vista, mi sembra di cedere alla prepotenza altrui, percio' tendo a reagire. O accelero e lo semino (mai una bella cosa, in tutti i casi), o se mi capita una succulenta occasione come quella di domenica scorsa, lascio che sia punito da chi di dovere, come ho fatto a suo tempo con il SUV che mi sfanalava.
Oppure posso rallentare apposta, ma mi sembra di voler provocare e oltretutto la cosa si fa rischiosa se quello comincia a mettersi a 5 cm dal posteriore.
per me no! al limite quando mi sarà davanti gli piazzo tutti i decibel e i watt che posso nella schiena! ma nessuno mi obbliga ad accelerare o a manovre strane
Anche questa la trovo una provocazione... se dici che trovi piu' giusto spostarti per non esasperare la situazione (una scelta indubbiamente saggia), allora poi per coerenza non dovresti reagire cosi'.
e, ripeto, non credere che il mio o il tuo comportamento possano cambiare la guida degli altri (purtroppo)
Io non credo. Certe cose avvengono anche in funzione della reazione della gente.
Ad esempio, mi pare che sia un po' "passato di moda" lo sfanalamento selvaggio... proprio perche' molti, di recente, hanno iniziato a reagire rallentando volutamente.
L'ho visto succedere piu' di una volta, trovandomi dietro ad un'auto che sfanalava a quelli davanti.
anzi ti dirò che quando arriva il classico coxxxone a 1 nanometro dal mio posteriore è meglio continuare la propria marcia alla stessa velocità (la strada è anche mia,no?); vedrai che prima o poi si annoia di starti addosso e qualche cm in + di sicurezza tra te e lui lo guadagni sempre
se, invece, incominci a tirare e ad andare a tua volta addosso a chi ti precede, quello ti starà sempre + addosso, pronto a dimostrarti che LUI è + DI TE! (non so cosa...)
Veramente, dalla mia esperienza, certa gente se non gli lascia la "sua" strada libera, si annoia e ti viene ancora piu' vicino per farsi largo.
Ho visto certi comportamenti da criminali! A 140-150 con una BMW o Mercedes, le piu' tipiche, appiccicate alla targa posteriore :mad2)
non ce l'ho con te di certo, ma in quel frangente non mi sarei comportato come te,tutto qua
ma non ti nascondo che a vedere certi comportamenti ogni tanto il sangue al cervello sale anche a me!ma è il controllo che deve prevalere
sarà, come diceva internik, che ho da poco "festeggiato" i 10 anni di patente...
Ma certo, niente di personale, e' uno scambio di opinioni diverse e finche', come finora, c'e' rispetto reciproco, mi fa sempre piacere confrontarsi. :OK)
Comunque, nel frangente che ho narrato, io ero freddissimo. Sapevo che c'era l'autovelox, e ho compiuto la manovra (si fa per dire... il demente ha fatto praticamente tutto da solo) con freddezza, lasciando che da solo si buttasse nelle "fauci" del velox.
Ammetto comunque che almeno qualche volta, in passato, e' capitato pure a me di reagire nel modo peggiore (tirare al max o, peggio, dare un colpetto di freno). Adesso sono al 13o anno di patente, ho l'accortezza e la saggezza del veterano