[Episodio 2] L'autovelox colpisce ancora: patente in fumo

alk147":qkwtvd8x ha detto:
Lui aveva bisogno della lezione e tu no? Anche tu ti sei messo a tirare, per giunta per non farti sorpassare, cambia solo che tu sapevi dove stava l'autovelox.

Non ho tirato... ho accelerato leggermente. Se tiravo, alla Yaris gli scomparivo all'orizzonte come l'Enterprise quando fa il warp!
... e mi beccavo io l'autovelox.

Non si può sapere perchè un altro ha fretta, finchè non fa manovre pericolose che possano in qualche modo recarti danno non capisco perchè bisogna far di tutto per provocare.

Ho mancato di menzionare che mi stava a 5cm dal posteriore con UNA TOYOTA YARIS? Io lo chiamerei atteggiamento pericoloso, questo. Di fatto, non e' che potevo rallentare neanche se potevo!

Potevi portare a termine il tuo sorpasso alla velocità alla quale eri, su quello avevi ragione, l'accelerata successiva non ha senso però.
Piuttosto lo mandavi a :cesso) appena te lo trovavi davanti, tanto ti avrebbe guardato sicuramente.

D'accordo che l'accelerata dopo e' stata una voluta bastardata per fare in modo che beccasse l'autovelox a piu' di 40Km/h sopra il limite, comunque non e' stata niente di che. Dai 120 a i 130 circa.
Al di la' del fatto che piu' o meno avrei fatto la stessa manovra se non ci fosse stata la Yaris dietro, il senso per me lo ha avuto perche' e' stata una volutissima lezione alla gente che si comporta cosi'. :nod)

Kontorotsui":2nz3od73 ha detto:
1) Ti sposti ubbidiente, abbassi gli orecchi, al piu' fai la faccia disgustata, e quello passa tutto contento. Quello dietro a te, vede che il sistema funziona, e impara a farlo anche lui. Tempo poco, la strada e' piena di prepotenti.

Io voto questa. La strada è già piena di prepotenti, e non sarranno certo le "tue" o le "mie" lezioni a migliorare la situazione.

Quando uno ti si piazza a 5cm per me è un pericolo, reale, imminente, alla mia vita.

Se consideri che il tempo psicotecnico canonico è di 1 secondo, ma facciamo pure 0.6s per guidatori di particolare abilità e macchine di prestazioni particolarmente elevate, a 100 Km /h neppure Schumacher riesce a fare nulla per SEDICI METRI, altro che 5 centimetri.

Non mi fido di cosa "possa" o non "possa fare": per me è come vedere un pitbull con la bava alla bocca o un pazzo che mi punta una pistola alla tempia.

Penso: più gli sto lontano, meglio è. Meno rischio = vivo meglio.
Non ho nulla da guadagnare a stargli davanti, e tutto da perdere in caso di incidente.

Se è imbecille il mio comportamento non lo farà diventare savio. Questa è la considerazione più importante.

E' dura, è durissima, ho raggiunto questo stato di "illuminazione" dopo, diciamo, un 10 anni di patente ed aver ricostruito un centinaio di incidenti mortali.

---
Rispetto tuttavia, considerate le circostanze de quo, in particolare il velox che conoscevi, il tuo comportamento. Probabilmente un 3 o 4 anni fa avrei fatto lo stesso (o magari anche peggio).

InterNik":2r3c6q8c ha detto:
Io voto questa. La strada è già piena di prepotenti, e non sarranno certo le "tue" o le "mie" lezioni a migliorare la situazione.

Quando uno ti si piazza a 5cm per me è un pericolo, reale, imminente, alla mia vita.
(...)
Penso: più gli sto lontano, meglio è. Meno rischio = vivo meglio.
(...)
Se è imbecille il mio comportamento non lo farà diventare savio. Questa è la considerazione più importante.

E' dura, è durissima, ho raggiunto questo stato di "illuminazione" dopo, diciamo, un 10 anni di patente ed aver ricostruito un centinaio di incidenti mortali.

---
Rispetto tuttavia, considerate le circostanze de quo, in particolare il velox che conoscevi, il tuo comportamento. Probabilmente un 3 o 4 anni fa avrei fatto lo stesso (o magari anche peggio).
Quoto

stare zitto e subire?

ma secondo te, finire il tuo sorpasso alla velocità a cui andavi prima che arrivasse la yaris, e poi spostarti a dx (mentre quello magari ti sfanala come un dannato) significa stare zitto e subire???

per me no! al limite quando mi sarà davanti gli piazzo tutti i decibel e i watt che posso nella schiena! ma nessuno mi obbliga ad accelerare o a manovre strane

e, ripeto, non credere che il mio o il tuo comportamento possano cambiare la guida degli altri (purtroppo)

anzi ti dirò che quando arriva il classico coxxxone a 1 nanometro dal mio posteriore è meglio continuare la propria marcia alla stessa velocità (la strada è anche mia,no?); vedrai che prima o poi si annoia di starti addosso e qualche cm in + di sicurezza tra te e lui lo guadagni sempre
se, invece, incominci a tirare e ad andare a tua volta addosso a chi ti precede, quello ti starà sempre + addosso, pronto a dimostrarti che LUI è + DI TE! (non so cosa...)

non ce l'ho con te di certo, ma in quel frangente non mi sarei comportato come te,tutto qua
ma non ti nascondo che a vedere certi comportamenti ogni tanto il sangue al cervello sale anche a me!ma è il controllo che deve prevalere

sarà, come diceva internik, che ho da poco "festeggiato" i 10 anni di patente...

violator":1xp1q0kp ha detto:
per me no! al limite quando mi sarà davanti gli piazzo tutti i decibel e i watt che posso nella schiena! ma nessuno mi obbliga ad accelerare o a manovre strane

Si...e magari propio mentre stai passando davanti alla pula! Lo sai che non si può? :nono)

violator":1xp1q0kp ha detto:
anzi ti dirò che quando arriva il classico coxxxone a 1 nanometro dal mio posteriore è meglio continuare la propria marcia alla stessa velocità (la strada è anche mia,no?); vedrai che prima o poi si annoia di starti addosso e qualche cm in + di sicurezza tra te e lui lo guadagni sempre

Questo invece, caro violator, è molto + sbagliato e provocatorio di quanto fatto da Kontorotsui. E ti spiego anche perchè:

1) Tu non sai mai che tipo di problema può avere il tizio che hai dietro...potrebbero averlo chiamato dall'ospedale per dirgli che sua madre è in coma (toccando ferro e non augurandolo a nessuno ovviamente!!) e sinceramente, limite o no, io ti passo sopra senza pensarci 2 volte!

2) Secondo te, tu non provochi restando alla tua velocità? Secondo me provochi molto di + che non facendo come Kontorotsui.

In sostanza: se propio devo scegliere un comportamento tra quello di Kontorotsui e Violetor, di sicuro voto per Kontorotsui.

Ma ragazzi, che ne dite di un pò di educazione e di permettere a chi va + veloce di voi di sorpassarvi anche se non rispetta i limiti??? Poi, in caso, saranno le FDO a pensarci...

Infatti al massimo se uno mi sfanala e mi sta al culo mi sposto lo lascio passare e poi mi rimetto a marciare alla mia velocità senza farmi tanti problemi che mi sembra la cosa migliore da fare non trovate??
Perchè se uno ha fretta non mi sembra giusto fargli girare le balle non lasciandolo passare :KO)

147JTA":19ol0x0o ha detto:
violator":19ol0x0o ha detto:

Si...e magari propio mentre stai passando davanti alla pula! Lo sai che non si può? :nono)

almeno sono solo io a rischiare soldi e punti per un mio comportamento da imbecille
147JTA":19ol0x0o ha detto:
violator":19ol0x0o ha detto:

Questo invece, caro violator, è molto + sbagliato e provocatorio di quanto fatto da Kontorotsui. E ti spiego anche perchè:

1) Tu non sai mai che tipo di problema può avere il tizio che hai dietro...potrebbero averlo chiamato dall'ospedale per dirgli che sua madre è in coma (toccando ferro e non augurandolo a nessuno ovviamente!!) e sinceramente, limite o no, io ti passo sopra senza pensarci 2 volte!

2) Secondo te, tu non provochi restando alla tua velocità? Secondo me provochi molto di + che non facendo come Kontorotsui.

In sostanza: se propio devo scegliere un comportamento tra quello di Kontorotsui e Violetor, di sicuro voto per Kontorotsui.

Ma ragazzi, che ne dite di un pò di educazione e di permettere a chi va + veloce di voi di sorpassarvi anche se non rispetta i limiti??? Poi, in caso, saranno le FDO a pensarci...

1) a scuola guida mi hanno insegnato che solo i mezzi di soccorso o forze dell'ordine a sirene spiegate possono infrangere il codice della strada, e comunque non sono autorizzati a venirmi addosso! mica siamo nel far west
2)ma fare un sorpasso a velocità non folli è una provocazione? ma dai...

credo che io e te abbiamo un concetto diverso di "educazione": se io faccio un sorpasso alla mia velocità devi essere tu, da EDUCATO, a lasciarmelo fare, poi quando avrai strada libera, libero di toccare il muro del suono...ma non sarebbe meglio la pista?

con questo non voglio dire che è corretto attardarsi + del dovuto nel proprio sorpasso, ma non sta scritto da nessuna parte che devo accelerare per agevolare l'ufo scatenato che mi sta col fiato sul collo!

violator":7zxah4ek ha detto:
con questo non voglio dire che è corretto attardarsi + del dovuto nel proprio sorpasso, ma non sta scritto da nessuna parte che devo accelerare per agevolare l'ufo scatenato che mi sta col fiato sul collo!

Ma scusa, perchè devi creare dei problemi?? Lascialo passare ed è bella che finita no??

Ma se io sto già sorpassando è lui che aspetta prima di passarmi, non sono io a dovermi spostare per lasciargli spazio, sarebbe provocatorio rallentare il sorpasso, non continuare come lo si stava eseguendo.

Se è provocatorio continuare ad andare alla propria velocità allora è provocatorio tutto quanto, bisognerebbe guidare in funzione degli altri.

violator":34qtb6wk ha detto:
stare zitto e subire?

ma secondo te, finire il tuo sorpasso alla velocità a cui andavi prima che arrivasse la yaris, e poi spostarti a dx (mentre quello magari ti sfanala come un dannato) significa stare zitto e subire???

Dal mio punto di vista, mi sembra di cedere alla prepotenza altrui, percio' tendo a reagire. O accelero e lo semino (mai una bella cosa, in tutti i casi), o se mi capita una succulenta occasione come quella di domenica scorsa, lascio che sia punito da chi di dovere, come ho fatto a suo tempo con il SUV che mi sfanalava.
Oppure posso rallentare apposta, ma mi sembra di voler provocare e oltretutto la cosa si fa rischiosa se quello comincia a mettersi a 5 cm dal posteriore.

Anche questa la trovo una provocazione... se dici che trovi piu' giusto spostarti per non esasperare la situazione (una scelta indubbiamente saggia), allora poi per coerenza non dovresti reagire cosi'.

e, ripeto, non credere che il mio o il tuo comportamento possano cambiare la guida degli altri (purtroppo)

Io non credo. Certe cose avvengono anche in funzione della reazione della gente.
Ad esempio, mi pare che sia un po' "passato di moda" lo sfanalamento selvaggio... proprio perche' molti, di recente, hanno iniziato a reagire rallentando volutamente.
L'ho visto succedere piu' di una volta, trovandomi dietro ad un'auto che sfanalava a quelli davanti.

se, invece, incominci a tirare e ad andare a tua volta addosso a chi ti precede, quello ti starà sempre + addosso, pronto a dimostrarti che LUI è + DI TE! (non so cosa...)

Veramente, dalla mia esperienza, certa gente se non gli lascia la "sua" strada libera, si annoia e ti viene ancora piu' vicino per farsi largo.
Ho visto certi comportamenti da criminali! A 140-150 con una BMW o Mercedes, le piu' tipiche, appiccicate alla targa posteriore :mad2)

non ce l'ho con te di certo, ma in quel frangente non mi sarei comportato come te,tutto qua
ma non ti nascondo che a vedere certi comportamenti ogni tanto il sangue al cervello sale anche a me!ma è il controllo che deve prevalere

sarà, come diceva internik, che ho da poco "festeggiato" i 10 anni di patente...

Ma certo, niente di personale, e' uno scambio di opinioni diverse e finche', come finora, c'e' rispetto reciproco, mi fa sempre piacere confrontarsi. :OK)
Comunque, nel frangente che ho narrato, io ero freddissimo. Sapevo che c'era l'autovelox, e ho compiuto la manovra (si fa per dire... il demente ha fatto praticamente tutto da solo) con freddezza, lasciando che da solo si buttasse nelle "fauci" del velox.
Ammetto comunque che almeno qualche volta, in passato, e' capitato pure a me di reagire nel modo peggiore (tirare al max o, peggio, dare un colpetto di freno). Adesso sono al 13o anno di patente, ho l'accortezza e la saggezza del veterano ;)

ok ok
:OK) è chiaro che alla fine dovrebbe sempre valere la regola del buon senso, della calma e della sicurezza (per se stessi e per gli altri)
ma purtroppo (e anche io non sono di certo un santo) a volte certa gente farebbe perdere la pazienza anche ad un monaco tibetano

mi dispiace solo che a volte a fare certi numeri in strada vedo padri di famiglia (che hanno + anni di patente di me e te) :KO) :KO) :KO)

violator":2b2119ca ha detto:
mi dispiace solo che a volte a fare certi numeri in strada vedo padri di famiglia (che hanno + anni di patente di me e te) :KO) :KO) :KO)

Gia'... di solito il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! medio e' maschio, di mezza eta' e con una macchina relativamente potente.
Comunque anche a me e' capitato piu' di una volta di trovare il giovane, oltretutto con accanto la ragazza... e almeno in un caso credo fosse proprio lei a istigarlo. Che trsitezza :KO)