Ennesimo problema, lentissima a prendere giri

passat

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,330
0
36
37
Potenza
Salve a tutti, stasera dopo una giornata normale di utilizzo (150km circa) con la mia JTD 8v mi si presenta un problema: fermo ad uno stop attendo che arrivi il mio turno per liberare rapidamente l'incrocio, mi rendo conto che il motore è fiacchissimo a prendere giri, di una lentezza non immaginabile soprattutto con la prima marcia, anche con la seconda fino a 3000giri circa non vuole saperne di "svegliarsi", mentre già con la terza marcia cambia qualcosa. Cosa può essere? :(
 
anche io pensavo fosse un tubo intercooler (peraltro il superiore sostituito circa 20mila km fa) ma a un primo controllo mi sembra intatto. Speriamo non sia qualcosa del tipo egr bloccata / turbo andato a farsi fottere :cry: tra oggi e domani la porto dal meccanico
 
nel caso in cui si trattasse di egr bloccata o debimetro andato, si riuscirebbe a vedere tramite diagnosi?
 
anche secondo il capofficina alfa è al 99% l'egr bloccata. L'ho già smontata, domani se avrò tempo vedrò di pulirla , anche se ho preso in considerazione di rimontarla con il connettore staccato, dato che la mia è un jtd 8v 2003 con spia avaria motore rossa, quindi non dovrei avere dei problemi. Giusto in modo da procurarmi in qualche giorno una flangia per escluderla definitivamente..
 
Quello della spia più che un problema è un fastidio,il vero problema è rimanere a piedi.Secondo me non ha senso ne pulirla ne sostituirla perchè prima o poi ti darà nuovamente problemi.La mia si è bloccata ad 80k di km ed in quell'occasione ho messo la flangia,ora ne ho 165k e non mi ha mai piu dato mezzo problema. :OK)
 
Ma si può staccare il connettore senza mettere la flangia? Alfa 147 1.9 jtd del 2003 :specchio)
:grazie)
 
intaccator":me5sofyp ha detto:
Quello della spia più che un problema è un fastidio,il vero problema è rimanere a piedi.Secondo me non ha senso ne pulirla ne sostituirla perchè prima o poi ti darà nuovamente problemi.La mia si è bloccata ad 80k di km ed in quell'occasione ho messo la flangia,ora ne ho 165k e non mi ha mai piu dato mezzo problema. :OK)
certo la penso anche io come te, infatti spero di procurarmi subito una flangia. Tu hai messo quella forata dell'alfa oppure direttamente una "piena" che blocca direttamente i gas ?

@rootsxl se hai il segnale di avaria motore color rosso non dovresti avere problemi dopo aver staccato il connettore...
 
sono appena tornato dopo aver rimontato l'egr e aver staccato solamente il connettore...il problema è sempre presente :(
a questo punto non penso si tratti dell'egr, con il connettore staccato non è cambiato assolutamente nulla...
controllerò il debimetro e il tubo inferiore dell'intercooler..sperando che qualcosa di più pesante non se ne sia andato a farsi friggere... :(
 
Quella forata è fatta apposta per non accendere la spia.... se invece togli il connettore l'avaria compare, cosa che non avviene (anche se l'errore risulta presente nella centralina) sulle vetture con spia rossa. Quanto alla geometria variabile, è da escludere sulla vettura di Passat (essendo una 100cv). Dai un'occhiata al sensore di sovralimentazione, sul collettore di aspirazione vicino all'EGR, eventualmente prova a pulirlo.
 
Allora per chiarire:
Spia avaria rossa si può staccare il connettore senza mettere la flangia
Spia avaria gialla occorre mettere la flangia forata per non far comparire il segnale avaria
Fatto queste cose in base ai modelli la macchina non presenterà più il problema di ripresa scarsa, fumo nero, consumi eccesivi, ...?
Grazie
 
dallas140cv":3gvdzaxq ha detto:
Quella forata è fatta apposta per non accendere la spia.... se invece togli il connettore l'avaria compare, cosa che non avviene (anche se l'errore risulta presente nella centralina) sulle vetture con spia rossa. Quanto alla geometria variabile, è da escludere sulla vettura di Passat (essendo una 100cv). Dai un'occhiata al sensore di sovralimentazione, sul collettore di aspirazione vicino all'EGR, eventualmente prova a pulirlo.
grazie per la dritta e soprattutto per esserti ricordato che ho una 100cv ;)
sai dirmi con precisione dove è posto il sensore di sovralimentazione??grazie mille ;)
 
sensore trovato, era bello sporco, ma il problema è rimasto..a questo punto mi resta da controllare il debimetro..che è un macello da smontare come ben sapete
 
ho controllato anche il debimetro. ho staccato il connettore ma non cambia nulla assolutamente...l'unica cosa che posso controllare a questo punto è il tubo inf. dell'intercooler, ma penso che se fosse danneggiato si sentirebbe un fischio o qualcosa del genere. è l'ultimo tentativo, poi dovrò aspettare l'apertura del mio meccanico che è in vacanza...
 
passat":issblnwt ha detto:
ho controllato anche il debimetro. ho staccato il connettore ma non cambia nulla assolutamente...l'unica cosa che posso controllare a questo punto è il tubo inf. dell'intercooler, ma penso che se fosse danneggiato si sentirebbe un fischio o qualcosa del genere. è l'ultimo tentativo, poi dovrò aspettare l'apertura del mio meccanico che è in vacanza...
se si è squarciato non sibila, non fischia , perde pressione e basta , però ti fà di quelle fumate dietro ! fuma?
invece? il manicotto/tubo a celle del debimetro fra filtro >turbina è apposto , è raro ma io l'ho rotto , li pesca aria e strozza hai bassi :nod)
poi ti rimane l'elettrovalvola dell' attuatore geometria .. e hai fatto tutto :asd)
 
Top