Ennesimo guasto! FRIZIONE. (inserite FOTO)

mickex

Nuovo Alfista
15 Aprile 2006
238
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16
Milano
Ciao ragazzi sono disperato. La mia 147 mi ha lasciato a piedi un altra volta. E' un odissea!
Ieri ho sentito il pedale della frizione che vibrava quando lo schiacciavo e dopo poco non sono più riuscito a cambiare le marce.
Ho provato a partire in seconda per arrivare a casa ma dopo un po' ho sentito puzza di bruciato e mi sono fermato...dal cofano usciva un sacco di fumo.

Mi son detto....ho bruciato la frizione che palle!
Oggi mi chiama il meccanico e mi dice:
- il disco della frizione non è guasto..si è rotto un altro disco li vicino (o qualcosa del genere)..in più ci sarebbe un altro pezzo che converrebbe cambiare o potrebbedare problemi in futuro e solo questo pezzo costa 500 €. :-S

Domani devo passare da lui per parlarne..se avete consigli sarebbero utilissimi.

La macchina ha 3 anni di vita e 67.000 km! E' un 1.900 JTD (120 CV).
Mi dite com'è possibile???
Mi fa male dirlo ma mi hanno venduto una macchina costruita con il c..o!

Non ci crederete ma questo è l'elenco delle riparazioni fatte alla macchina dal 2006 che l'ho comprata:
1° sostituito semiasse (nei primi mesi di vita per un rumorino che faceva a bassa velocità)
2° fissaggio tubo di scarico (altro rumorino riparato in gazanzia al primo tagliando)
3° SEMIALBERO (riparato in garanzia a maggio 2008 perchè tra la prima e la seconda in accellerata la macchina vibrava tutta e non aveva potenza)
4° ci aggiungo un tagliando assurdo fatto dalla concessionaria a 50.000 km di ben 600 EURO!
5° POMPA DELL'ACQUA (guastata a 50.000 km a ottobre 2008. riparata insieme al termostato e sotituzione cinghia. ben 500 EURO)
6° Ora questo problema della frizione che rischia di costarmi più di 1.000 euro!

Vi sembra accettabile?

Mi viene voglia di venderla...non la sto amando più come un tempo :mecry) :mecry) :mecry)
 
quanto ti capisco riguardo alla cattiva costruzione e pezzi di dubbia qualità montati sulle 147 :ka)
comunque anche se la volessi vendere la dovresti o mettere a posto, oppure il concessionario che te la rientra ti detrarrebbe il costo del danno dalla valutazione dell'auto.
mi sembra comunque un auto nata male, visti tutti i problemi che hai avuti :ka)
 
Beh..purtroppo so che anche se volessi venderla la devo riparare...ma sinceramente mi eviterei almeno i 500 euro del pezzo che secondo lui potrebbe creare problemi in futuro.

Il motivo per cui sto pensando per la prima volta alla vendita è che non ce la faccio più Mi rendo conto come dici te che è nata male e può solo peggiorare nei prossimi anni. :-(
Ho finito solo questo mese di pagare le rate ed ero felice...sarebbe un peso ricominciare per un altra auto, ma se l'amore inizia a svanire, in giro con un catorcio non riesco ad andarci :-(
 
Altra domanda...

Possibile che un cliente non possa fare nulla contro una concessionaria che vende un auto con tutti questi difetti che sono palesemente difetti di costruzione?

A me verrebbe voglia di denunciarli tutti
 
ormai è tardi...come diceva e dice vasco, a parte gli scherzi è troppo tardi, ti è pure scaduta la garanzia dei 2 anni, l'unico insegnamento per il futuro è quello di startene lontano da alfa fiat e lancia, cosa che io ho fatto.
ricominciare con le rate comunque è una gran bella rottura di pa..e, anche perchè credo che tu abbia sborsato ben più di 20000 euro per la tua auto.
 
Confermo...e mi sono sparato 10.000 euro di rate a 320 euro al mese per 3 anni.
Però come posso continuare con una macchina in queste condizioni? Ogni hanno si rompe qualcosa e con i km che faccio non ho molte speranze per il futuro...
Adesso dovrei ancora riuscire a raccimolare sugli 11.000 euro..

Non sapere il male che mi fa solo pensare di venderla...fino a ieri mattina l'amavo nonostante tutto...ma se ora mi costerà parecchio non reggo più

Consigliatemi per domani..che domande devo fare al meccanico?
Quanto costa normalmente la manodopera per arrivare a cambiare frizioni o pompa della frizione?
 
Meccanico generico.

Dopo il secondo tagliando dei 50.000 in concessionaria con un furto di ben 600 euro non mi vedranno mai più.

La pompa l'ho fatta sistemare da un meccanico generico e ora sono andato da un altro che ha trattato bene mio padre..sempre non concessionario
 
se mi dici che l'auto vale ancora 11000 euro ci farei un pensierino sul cambiare auto.
solo che non so se un concessionario ti dia quella cifra e comunque per prenderti un auto del segmento c che non sia del gruppo fiat sei sempre sui 22000 euro in su(tipo golf).
sulle domande da fargli non so cosa consigliarti perchè sulle auto non so metterci le mani, e vado sempre dal meccanico ad occhi chiusi, chissà quante volte mi avranno inc......o :mecry)
 
un concessionario a mala pena mi darà 10.000.
Magari da privato doprei riscire a raccimolare qualcosina in più perchè è tenuta benissimo di carrozzeria, interni e gomme nuove.

Il nuovo come dici te costerebbe almeno 10.000 euro in più e non me la sento....a meno che non cerco qualche km 0...cosa che non ho mai tentato prima.

Comunque domani credo di andar li e farmi prima spiegare cosa vorrebbe cambiare e quanto mi costa, poi gli dico che devo pensarci almeno un guorno. Mi hanno già fregato troppe volte. Se riesco faccio qualche foto e domani vi aggiorno.
Siete gli unici a potermi consigliare :hail)
 
sicuramente all'interno di questo forum troverai degli utenti molto preparati tecnicamente sulla 147 :OK)
capisco il fatto di dover riniziare tutta una trafila di costi col nuovo, anche perchè la tua auto è diesel e 67000km credimi, sono pochi per quel motore.
magari stavolta ci metti le mani ed è la volta buona che giri senza aver problemi rilevanti, poi se un auto è nata male non ci sono ne santi ne madonne.
fattidare i nomi dei pezzi e magari prova a cercare in internet un pò di prezzi? :sgrat)
 
Ahhh dimenticavo!!!

Ho il perno della portiera guidatore rotto e ogni volta che la apro fa degli scatti orrendi. Mi costa 60 euro ma non l'ho ancora fatto riparare
 
pierfrancesco19":chtlrlt7 ha detto:
sicuramente all'interno di questo forum troverai degli utenti molto preparati tecnicamente sulla 147 :OK)
capisco il fatto di dover riniziare tutta una trafila di costi col nuovo, anche perchè la tua auto è diesel e 67000km credimi, sono pochi per quel motore.
magari stavolta ci metti le mani ed è la volta buona che giri senza aver problemi rilevanti, poi se un auto è nata male non ci sono ne santi ne madonne.
fattidare i nomi dei pezzi e magari prova a cercare in internet un pò di prezzi? :sgrat)

Ok...domani cercherò di informarmi bene prima di fargli fare il lavoro.
vi saprò dire nella tarda mattinata...
 
mickex":25o6y8s1 ha detto:
Dopo il secondo tagliando dei 50.000 in concessionaria con un furto di ben 600 euro non mi vedranno mai più.
se ho capito bene hai fatto tagliando + cinghie + pompa acqua, il prezzo in quel caso era nella norma.
 
No...ho fatto il tagliando a 48.500 km a maggio 2008 in concessionaria e da solo mi è costato 600 euro!
qui potete vedere la discussione che avevo aperto con il dettaglio della fattura: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=88088

Poi a novembre 2008 mi si è rotta la pompa e da un meccanico generico ho cambiato termostato, pompa e cinghia al costo di 500 euro.

A breve vi dico cosa mi ha detto il meccanico con tanto di foto.
 
FOTO

(Avvisatemi se le foto sono pesanti)
Sono andato a vedere la macchina, quello che si è rotto è il "reggi spinta" (come l'ha chiamato lui) ed è questo cilindretto che ruota nel disco della frizione:
06062009272.jpg


Queste invece sono i due dischi della frizione che in realtà sarebbero ancora buoni, ma li vendono tutti insieme e non si può prendere singolarmente il reggi spinta :-(
06062009271.jpg


06062009273.jpg



Questa è la macchina smontata....per poter arrivare al disco della frizione ha dovuto smontare quasi tutta la parte bassa compreso il semiasse:
Qui si vede il VOLANO che lui non esclude che un domani possa dare problemi, ma che cambiare ora costerebbe almeno 600 euro. Quindi mi tengo quello che ho.
06062009275.jpg


E infine questo è il filtro dell'aria che deve cambiare perchè è conciato e si chiede se me l'hanno cambiato quando ho fatto il tagliando. In effetti però ci ho fatto 20.000 km...per voi è giusto che sia in questo stato?
06062009278.jpg
 
In conclusione.
Il meccanico mi sembra onesto e ha detto che deve ancora sapere il perzzo di listino del blocco dei due dischi e del reggi spinta ma crede venga sui 400 euro. Lunedì mi farà sapere meglio. Poi cambierà il filtro dell'aria e ci sarà da mettere la manodopera...non mi ha detto un prezzo, però mi rendo conto che con tutto quello che ha dovuto smontare non sarà una cifra bassa.
Secondo voi?

Seconda domanda. E' normale che un pezzo del genere si rompa o come immagino è la mia che fa cagare?
 
il filtro aria è certamente da sostituire e se ha 20.000km ci può stare che sia ridotto così....
anche sulla mia jtd16v si sporca molto nonostante io non faccia mai strade bianche o polverose....

per quel che riguarda il cuscinetto no....non è normale che si rompa a soli 67.000km... sei stato sfortunato ..... purtroppo ,come hai potuto constatare tu stesso, per cambiare quel componente è necessario smontare il cambio ....e non è un lavoro veloce..
dato che hai tutto giù smontato e che quindi cambi anche il kit frizione valuta l'ipotesi di montare un kit rinforzato rispetto all'originale (soprattutto se hai rimappato..).
il volano invece come è messo ? in teoria a soli 67.000km dovrebbe essere a posto.... o ha già cominciato ad avere gioco ?
 
mickex":1qcv2cxx ha detto:
In conclusione.
Il meccanico mi sembra onesto e ha detto che deve ancora sapere il perzzo di listino del blocco dei due dischi e del reggi spinta ma crede venga sui 400 euro. Lunedì mi farà sapere meglio. Poi cambierà il filtro dell'aria e ci sarà da mettere la manodopera...non mi ha detto un prezzo, però mi rendo conto che con tutto quello che ha dovuto smontare non sarà una cifra bassa.
Secondo voi?

Seconda domanda. E' normale che un pezzo del genere si rompa o come immagino è la mia che fa cagare?
Ciao,
ho letto dei problemi che hai con la tua auto,
dalla mia esperienza fatta in cinque anni con una 147 jtd 16v 140 cv , da problemi avuti da amici e leggendo vari forum
ti posso assicurare che non sei l unico.
Elenco brevemente qulli che sono stati fin ora i miei "problemini"
a) Primi due Anni (Garanzia):
- tre tubi intercooler: due inferiori e uno superiore (in assistenza sostituivano il tubo senza eliminare la causa )(centro assistenza concessionaria)
b) periodo oltre garanzia due anni successivi
- cambio(la terza saltava) 1200 euro (centro assistenza concessionaria)
- valvola egr 270 euro(centro assistenza concessionaria)(incompetenti)
- tubo intercoler inferiore 90 euro ( altro centro assistenza autorizzata alfa - molto competenti)
- turbina 900 euro ( altro centro assistenza autorizzata alfa - molto competenti)
-frizione 570 euro( altro centro assistenza autorizzata alfa - molto competenti)
- cinghia di distribuzione saltata ( altro centro assistenza autorizzata alfa - molto competenti)
a questo punto il titolare del centro mi suggerisce di chiamare la casa madre che manda un perito e mi riconoscono a titolo di risarcimento per il distrubo, le spese per la distribuzione e del tagliando.
( per le spese sto andando a memoria per essere certo dovrei ricontrollare le fatture)
ps.
il tutto entro i 60k km.
ogni volta mi sono posto la stessa domanda" Che faccio ? la butto?". " si la butto!". poi pero, ogni volta
che risalivo in auto per portarla a casa dopo la riparazione
bastavano poche centinaia di metri percorsi che tutto spariva, tutto dimenticato!
e mi infastidivo pure per le continue critiche che provenivano da chi mi suggeriva di sbarazzarmi di quella mangia soldi!
PS.
dimenticavo
la settimana scorsa ho sostituito la pompa della frizione (da me)
e la batteria(sostituita tre volte in cinque anni)
 
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