Ennesimo bambino segnato da un cane

GT3200

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2004
1,900
0
36
Varese
Ieri a torino è stata aggredita una bambina da 2 cani (1 rottweiler) e come sempre ne porterà i segna vita:

http://www.tgcom.it/cronaca/articoli/ar ... 3548.shtml

Io sono un po' estremista perchè mio padre è stato aggredito da 2 rottweiler e si è salvato x miracolo (solo 1 dei 2 lo ha attaccato ed è riuscito ad evitare che lo prendesse per la gola che è quello che cercava di fare il cane), però per me non c'è alcuna giustificazione. :nono02) Pensate se dovesse capitare a uno dei vostri figli... come si fa a trovare una ragione? mio figlio è morto perchè aggredito da un cane :ka)
E' chiaro che la colpa è del padrone e non dei cani, ci sono centinaia di rottweiler che sono buonissimi. Però se il fenomeno non si riesce a controllare io sarei per il divieto totale per le razze a rischio... che sono comune poche.
 
Io incomincerei a punire PESANTEMENTE i padroni dei cani indisciplinati :ka)

Ho un cane buonissimo per fortuna :hail)
 
quoto: la negligenza è dei padroni...cani aggressivi andrebbero tenuti al guinzaglio e dotati di museruola.

Ma tanto è inutile..ogni giorno al parco vedo i soliti idioti che lasciano girare tranquillamente i loro pitbull/rottweiler , fregandosene di tutto. E quei docili cagnetti corrono di qua e di là ringhiando a chiunque :KO)
 
eh si... in questi casi a maggior ragione sono i padroni a farne le spese... ed è anche giusto, a mio giudizio xò anche il cane dovrebbe "essere punito", si dice sempre che il cane è l'animale più intelligente.... bhè allora se si tratta di intelligenza, va punito anche lui.
 
FlorianoL":2hqkjjle ha detto:
eh si... in questi casi a maggior ragione sono i padroni a farne le spese... ed è anche giusto, a mio giudizio xò anche il cane dovrebbe "essere punito", si dice sempre che il cane è l'animale più intelligente.... bhè allora se si tratta di intelligenza, va punito anche lui.

Punizione in questi casi vuol dire soppressione, e francamente non mi sembra giusto, dato che prese le precauzioni da parte del padrone non sarebbe successo nulla :ka)
 
carloscrow":15x8yj5l ha detto:
FlorianoL":15x8yj5l ha detto:
eh si... in questi casi a maggior ragione sono i padroni a farne le spese... ed è anche giusto, a mio giudizio xò anche il cane dovrebbe "essere punito", si dice sempre che il cane è l'animale più intelligente.... bhè allora se si tratta di intelligenza, va punito anche lui.

Punizione in questi casi vuol dire soppressione, e francamente non mi sembra giusto, dato che prese le precauzioni da parte del padrone non sarebbe successo nulla :ka)

bhè per punizione non saprei cosa adottare, non per forza bisogna sopprimerlo... ad ogni modo non si può dire che un cane sia intelligente solo quando ti riporta la pallina o quando al comando scatta come un soldatino... cmq generalizzando, adesso alla bambina gli è andata relativamente bene, ma se fosse morta?? la pena di morte esiste per l'uomo.....
 
moonlight.kiss":2ai648fz ha detto:
sono cose che mi fanno rabbrividire, amo i cani e soprattutto i molossi, ma ho una paura fottuta dei rottweiler... scusate il termine pesante, ma quando vedo quegli occhi rossi, mi sembra di vedere un killer...

Si, anch'io. Ho sempre amato tantissimo i cani e i rottweiler in particolare mi piaccevano molto.
Adesso, però, sono terrorizzato :eek:o) Spesso vado a lavoro in treno e mi faccio 15 minuti a piedi x arrivare in stazione. Devo passare davanti a una casa che ha dentro 2 rott che sembrano pazzi, hanno adosso una cattiveria e una rabbia che io camino dall'altra parte della strada perchè ho una paura della madonna, pensa che mi sono comprato lo spray cs dalla germania (quello che usa la polizia americana, in italia è illegale :ignore) ) che mi porto sempre in giro. Sti stronzi si buttano contro la rete e secondo me qualche giorno la sfondano :ka)
Mio padre ha fatto 4 mesi a svegliarsi di notte tutto sudato, urlando con gli incubi. Andava a correre con una mazza in una mano e nell'altra lo spray :asd) Per me... non esiste :nono02)

@carloscrow: Anche secondo me i proprietari vanno puniti pesantemente. Anzi, gli darei la totale responsabilità :OK)
 
vai a capire cosa è scattato nel cane in quel momento :aeh) ...non è facile neanche per i più esperti, un perchè c'è sicuramente, certo che, ovviamente, alla vittima non frega nulla di questo perchè

forse è proprio qui il problema, noi spesso non capiamo i cani, tanto quanto loro non comprendono noi
 
secci":28nlrq8g ha detto:
vai a capire cosa è scattato nel cane in quel momento :aeh) ...non è facile neanche per i più esperti, un perchè c'è sicuramente, certo che, ovviamente, alla vittima non frega nulla di questo perchè

forse è proprio qui il problema, noi spesso non capiamo i cani, tanto quanto loro non comprendono noi

giusto :OK) Il cane va capito. :nod) La spiegazione c'è sempre ed un po', imho, un pochettino alla vittima può aiutare a trovare una giustificazione. Nel caso del babbo lui stava correndo per la campagna e appena dopo una curva si è trovato davanti i 2 cani che erano scappati di casa. Un maschio e una femmina, siamo sicuri al 99% che il maschio, semplicemente, difendeva la femmina da quello che lui considerava un potenziale pericolo, pertanto è partito per la gola di mio padre :jaw).
Ma questo, appunto, è perchè dico che è responsabilità del prorietario e, imho, esistono troppe persone che non hanno la capacità (anche intellettuale) di governare un animale del genere. Purtroppo mi rendo conto che quelli bravi ne subirebbero le consequenze e non per colpa loro. Ma è anche per questo che in strada esiste il limite di velocità :shrug03) Se eravamo tutti bravi si poteva fare a meno dei limiti.
 
Raga, sono qui per portare la mia esperienza pluriennale con il mio cagnolino, una bellissima femmina (dalla taglia sembra un maschio) di pitbull, di nome Demi...

Allora io ho conosciuto Demi grazie ad un'iserzione che diceva che lo regalavano per via dell'impossibilità di tenerla perché si sbranava con la mamma... io l'ho portata a casa ed è 12 anni che è con me.

Queste le mie opininoni:

1) I cani, soprattutto se di indole aggressiva vanno dominati, non lasciati crescere senza controllo... se li lasci fare, loro si setiranno padroni e si comporteranno di conseguenza secondo quanto detta loro l'istinto (la cosa più cattiva che si possa fare nei confronti di questi cani è lasciarli soli chiusi in un recinto)

2) I cani aggressivi per indole vanno addestrati in modo che comprendano chi è il padrone ed imparino ad ubbidire. L'addestramento io l'ho fatto ed insegna molte cose al cane ma anche al padrone:
- il padrone capisce il cane, impara a prevenirne i comportamenti... questo è fondamentale per prevenire eventuali comportamenti anomali
- Il cane impara ad ubbidire al padrone e a capire che è lui il sottomesso.. badate che io l'ho addestrato sia all'ubbidienza che alla difesa personale e delle proprietà (è una menzogna dire che va vietato l'addestramento, è da ignoranti dirlo)

3) I cani di razze aggressive vanno dati a persone di polso non a ragazzini o famiglie in cui non sia chiaro come educarlo... per questo una proposta sensata sarebbe una verifica puntuale della crescita dei cani di certe razze con i padroni.

4) è vergognoso che si pensi di sterilizzare, eliminare e sopprimere tutti i cani appartenenti a determinarte razze... anche un pastore tedesco se mal allevato può essere letale... allora manteniamo solo la razza yorkshire?!?!?!

Infine fatemi dire che ne suo corso Demi era il cane più aggressivo, cattivo quando vedeva la manica da attacco tanto che una volta attaccata la si staccava con il bastone tra i denti (fino a quando non ha imparato il comando lascia) però per lei era un gioco che insegnava come comportarsi, non ha mai fatto del male ad una persona (i gatti nel giardino ci hanno provato ma hanno fatto ahimè una brutta fine) anche perchè quando viene a trovarci qualcuno io ed i miei facciamo molta attenzione a come si comporta e come reagisce all'arrivo delle persone... al cancello non si avvicina nessuno però non ho mai avuto il minimo problema di ordine pubblico.... io il cane ho smesso di portarlo in giro perché è vergognoso imporre tutti quei controlli, il cane basta conoscerlo, prevederlo ed averne cura...

questo il mio pensiero... dovuto ad esperienza diretta....

Quel che dicono i giornalisti è pura follia da ricerca di notizia ad effetto, non corrisponde a verità.... i pitbull razza assassina... è il padrone che è un assassino, non il cane!
 
Secondo me le tue considerazioni sono giustissime, dimostri di essere un padrone responsabile che ha addestrato il suo pitt bull ed è in grado di tenerlo in sicurezza. Quindi dici, giustamente, che la colpa è del padrone e secondo me hai ragione.
Non sono d'accordissimo sul punto 4). La distribuzione della numerosità di aggressioni per razza è statistica, per togliere il l'80% delle aggressioni fatali dei cani basta togliere 2 razze... pit bull e rottweiler. Se non sbaglio in alcuni paesi è stato già fatto (mi sembra che in inghilterra qualche anno fa sono stati vietati i pitt bull). Però, da proprietario, capisco il tuo dissenzo.
Secondo te, si può implementare una sorta di patente per razze pericolose? Come per la macchina... Sono sicuro che avendo un pitt bull sai bene quanto possa essere pericoloso in mani incompetenti (peggio di un fucile). Se il tuo pitt bull facesse un danno a qualcuno saresti disposto a prederne la completa responsabilità? Hai qualche idea per fare in modo che il tuo punto 3) funzioni.
ciao :OK)
 
GT3200":2ggy1hki ha detto:
Secondo me le tue considerazioni sono giustissime, dimostri di essere un padrone responsabile che ha addestrato il suo pitt bull ed è in grado di tenerlo in sicurezza. Quindi dici, giustamente, che la colpa è del padrone e secondo me hai ragione.
Non sono d'accordissimo sul punto 4). La distribuzione della numerosità di aggressioni per razza è statistica, per togliere il l'80% delle aggressioni fatali dei cani basta togliere 2 razze... pit bull e rottweiler. Se non sbaglio in alcuni paesi è stato già fatto (mi sembra che in inghilterra qualche anno fa sono stati vietati i pitt bull). Però, da proprietario, capisco il tuo dissenzo.
Secondo te, si può implementare una sorta di patente per razze pericolose? Come per la macchina... Sono sicuro che avendo un pitt bull sai bene quanto possa essere pericoloso in mani incompetenti (peggio di un fucile). Se il tuo pitt bull facesse un danno a qualcuno saresti disposto a prederne la completa responsabilità? Hai qualche idea per fare in modo che il tuo punto 3) funzioni.
ciao :OK)

beh, sui dati statistici non posso che darti ragione.... non sai quanti proprietari assolutamente ignari della pericolosità del cane lo trattano come un pechinese... senza rendersi conto di allevare un animale potenzialmente pericolosissimo...

ti faccio un esempio di vita vissuta: anni fa sono stato invitato dal padrone di Demi per vedere i cuccioli appena nati dalla mamma del mio cane.. ebbene sono andato a vederli e nel garage c'era la gabbia con la mamma e 12 bellissimi cuccioli... al che io mi sono reso conto che con tre persone che guardavano i suoi cuccioli la cagna era irrequieta... ho chiesto al padrone di chiudere il recinto per evitare danni... il padrone ha detto: non preoccupatevi, è bravissima... tempo di dirlo il cane si è alzato come nulla fosse e improvvisamente ci ha aggrediti! io ho detto a mia moglie ed al padrone di uscire dal garage, io conoscendo i pitbull sono stato messo al muro dal cane ma sono riuscito a controllarlo e a scappare dalla porta.

questo per dire che è il padrone il responsabile unico dei comportamenti del cane... gli avevo chiesto di chiudere il serraglio per evitare all'animale uno stress ma non mi ha ascoltato.

io sono prontissimo ad assumermi ogni responsabilità per un'eventuale aggressione da parte del mio cane, ma so che con le precauzioni minime non accadrà mai!

Ricordo inoltre che esistono altre razze potenzialmente mortali (Dogo argentino, cane corso solo per citarne alcune) ma essendo rare per non dire sconosciute non fanno notizia ed i giornalisti non distinguono neanche, se ad aggredire è un dogo, dicono 100 volte su 100 che è stato un pitbull, fa più notizia.

per quanto riguarda i controlli, credo che dovrebbe esserci una serie di persone che controllino costantemente gli animali potenzialmente pericolosi con controlli a sorpresa... chi conosce un pitbull si rende subito conto dell'indole dell'animale e di come è tenuto.. non ci vuole molto, se ti rendi conto che il cane può essere potenzialmente un pericolo per come è tenuto lo sequestri.

sicuramente una sorta di patente (gratuita, altrimenti tutto si svolgerebbe all'italaliana) con la quale si valutano le attitudini ed i comportamenti del padrone potrebbe essere valida, una sorta di test attitudinale ad allevare un cane che ha un carattere molto forte, che va dominato.

:OK)

mi fa piacere che si affronti il discorso serenamente senza fare l'uscita alla politicante: sterilizziamo tutti!!!! altrimenti perché i cani si ed i criminali no?
 
madonna... che brutte cose...
anke io ho 2 cani : un (unA) pastore bergamasco che ho trovato abbandonato vicino alla mia casa in campagna, e un (unA) Dobermann che e' tutto fuorche' aggressiva.. ha solo il brutto vizio di non ascoltarmi per fami incazzare, e le piace molto giocare coi bambini.. solo ke quando la libero al parco per farla giocare con gli altri cani e lei magari vede un bambino e vuole andare la' a fargli le feste etc.. vedi i genitori che mi danno dell'assassino e altre cose ben piu' pesanti (nonostante il cane avesse una gran bella museruola) pero' li capisco.. in quanto e' giusto dopo tutte le storie che sono accadute, preoccuparsi.. soprattutto per un figlio (in quanto io posso sapere che non gli avrebbe fatto niente, ma loro no) pero' non trovo giusto fare di tutta l'erba un fascio... nel senso.. ok un cane ha attaccato una bambina... e' un rottweiler... allora subito "cane pericoloso" urgono provvedimenti, ma questo da poco... e solo quando un rottweiler un dobermann o un'alano attaccano qualcuno fa notizia... in quanto sono quelli "pericolosi" ma mai nessuno parla di quando un'altro cane fa' qualcosa.. evidentemente non attira l'attenzione... ora hanno detto sta cosa che i cani devono tenere o guinzaglio, o museruola... cosa giustissima che , a mio parere, un qualsiasi buon padrne avrebbe fatto anke prima...
 
Io non capisco perchè con tante razze "buone" si debbano possedere proprio quelle potenzialmente pericolose(che sono veramente poche)?
Per me dovrebbero essere vietate alcune razze, come sono vietati molti altri animali. Il cane deve essere solo un amico che tiene compagnia non una potenziale arma, certe razze hanno un istinto troppo aggressivo e con la loro mole possono diventare letali.
Personalmente sarei molto duro sia con i padroni che con i cani aggressivi.
L'addestramento serve moltissimo, ma l'istinto viene solo "mascherato" fino a quando non lo si risveglia, magari non succederà mai, però eviterei di sperimentarlo.....

Fosse stata mia figlia penso che quel cane non avrebbe avuto ancora una lunga vita, indipendentemente dalle responsabilità......anche il padrone qualche lesione l'avrebbe sicuramente riportata
 
i cani non sono dei giocattoli

Quoto cio' che ha scritto Blu-skY :nod)
Io ho un Corso femmina di nome Asia e fà parte delle famose razze ritenute agressive, quando l'abbiamo presa eravamo consci del fatto che era un cane da seguire con molta attenzione e appena ha avuto l'età giusta l'abbiamo addestrata e questa penso sia l'unica ed efficane soluzione x evitare qualsiasi tipo di problema!!!!!!
Sicuramente se fossi stata la mamma della bimba avrei avuto una bruttissima reazione ma non verso i cani ma verso la padrona, se un cane attacca non lo fà mai senza una ragione a meno chè non sia ammalato ovviamente!!!!! non sto' cercando di giustificare i cani dico solo che ritengo del tutto normale che un cane esterni il suo disappunto su qualcosa che a perer suo non và bene, è un compito e sopratutto un dovere del padrone non mettere mai in condizioni il proprio cane di sentirsi minacciato o geloso e nel caso succedesse essere in grado di gestire e se necessario fermare l'animale!!!!...
Parlare di sopprimere o eliminare con il tempo :KO) certe razze ritenute aggressive mi sembra estremamente eccessivo ed ingiustificato, bisogna essere molto piu' severi con i padroni non con gli animali :nono) , spesso la gente compre un cane senza rendersi conto che si prende una grossa responsabilità sia nei confronti dell'animale che sopratutto nei confronti di chi avrà a che fare con lui....
Sul fatto che l'istinto viene mascherato non sono d'accordo, con un buon addestramento il cane viene educato e nel caso abbia un'istinto molto forte viene domato con i dovuti modi.. e la cosa è ben diversa!!!!
 
Abbiamo raccolto un bel po' di considerazioni e secondo me tutte costruttive. Sinceramente posso capire un po' tutti.
@Blu-sky: per me, invece, è stato un piacere sentire le tue considerazoni :hail)
@Alfasister: anche i tuoi ragionamenti non fanno una piega e mi trovo d'accordo. Però non rispondi alla domanda.. Siamo d'accordo che la colpa è del proprietario e che ci saranno sempre proprietari negligenti, dal mio punto di vista non è accettabbile perdere una persona cara per un cane di un altro. Quindi se non vietare la razza come risolviamo il problema, io posso aver un leone o una tigra addestrata che non farà mai male a nessuno.. quindi posso tenere un leona? non penso...
Io amo i cani e penso (imho) di essere al di sopra della media in termini di comprensione di perchè un cane reagisce in una certa maniera (ho addestarto io il mio incrocio tra un boxer e un setter :eek:o) , se consoscete i cani potete immaginare la fatica di 2 razze del genere: 1 stupido e l'altro skizzofrenico).
Il giorno che mio padre è stato miracolato (va a correre tutte le mattine in campagna da 40 anni ed è stato aggredito da decine di cani.. mai avuto problemi a difendersi.. è brutto e cattivo anche lui :asd) ) con i 2 rottweiler mi è cambiata la percezione del problema. Mi sono spaventato sul serio, perdere un padre (ho anche 4 sorelle) per colpa di un cane non avrebbe avuto alcuna giustificazione e quindi (a meno di altre soluzioni) a me sarebbe andato anche bene vietare le razze. Penso sia comprensibile.. no?
saluti :OK)
ps io vorrei prendere un hova waart... lo conoscete?
 
GT3200":26txihj4 ha detto:
Abbiamo raccolto un bel po' di considerazioni e secondo me tutte costruttive. Sinceramente posso capire un po' tutti.
@Blu-sky: per me, invece, è stato un piacere sentire le tue considerazoni :hail)
@Alfasister: anche i tuoi ragionamenti non fanno una piega e mi trovo d'accordo. Però non rispondi alla domanda.. Siamo d'accordo che la colpa è del proprietario e che ci saranno sempre proprietari negligenti, dal mio punto di vista non è accettabbile perdere una persona cara per un cane di un altro. Quindi se non vietare la razza come risolviamo il problema, io posso aver un leone o una tigra addestrata che non farà mai male a nessuno.. quindi posso tenere un leona? non penso...
Io amo i cani e penso (imho) di essere al di sopra della media in termini di comprensione di perchè un cane reagisce in una certa maniera (ho addestarto io il mio incrocio tra un boxer e un setter :eek:o) , se consoscete i cani potete immaginare la fatica di 2 razze del genere: 1 stupido e l'altro skizzofrenico).
Il giorno che mio padre è stato miracolato (va a correre tutte le mattine in campagna da 40 anni ed è stato aggredito da decine di cani.. mai avuto problemi a difendersi.. è brutto e cattivo anche lui :asd) ) con i 2 rottweiler mi è cambiata la percezione del problema. Mi sono spaventato sul serio, perdere un padre (ho anche 4 sorelle) per colpa di un cane non avrebbe avuto alcuna giustificazione e quindi (a meno di altre soluzioni) a me sarebbe andato anche bene vietare le razze. Penso sia comprensibile.. no?
saluti :OK)
ps io vorrei prendere un hova waart... lo conoscete?

posso capirti senza alcun dubbio, la vita umana è al disopra di tutto! Non è giusto però che si riconosca come responsabile unico l'animale... il cane è come un bimbo, va educato ed in questo senso capisco perché il mondo gira sempre più strano e si sentono sempre più minorenni alla ribalta delle cronache! Non riusciamo ad educare un bambino figuriamoci un cane (che per la maggior parte della persone è un semplice "accessorio"!)

credo che la proposta di una sorta di patente verifica attitudinale per poter possedere certe razze si la cosa più valida, come sempre in Italia sarà impossibile attuarla per via della assoluta assenza di controlli.

l'anagrafe canina ha precisa indicazione di dove siano i cani a rischio... allora perché non controllarli periodicamente a sorpresa?
 
il problema è unicamente dei padroni non degli animali...
io sono per la natura... e per la selezione naturale e NON umana..

Gt3200 è vero che non puoi tenere una Leonessa.. perchè pericolosa..
ma penso nessuno si sognerebbe di "sterminare" la razza Leoni perchè pericolosa....

il voler sterminare una razza per risolvere il problema è come dire:

il razzismo esiste è vediamo che non si riesce a sconfiggere... siccome vediamo che gli episodi statisticamente colpiscono per l'80% le razze africane o asiatiche... sterminiamo gli asiati e gli africani e avremo sterminato il razzismo...

hummm nn mi sembra un modo di affrontare il problema in maniera corretta.... da giusto punto di vista

:OK) ;) ;)
 
Top