Emergenza! Rottura cinghia di distribuzione. Che fare?

Fabio Music

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2013
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Salve a tutti voi, sono nuovissimo del forum.

Sono un felice possessore di una bellissima alfa GT 1.9 JTD anno 2005 che da diversi anni mi sto "godendo".


Purtroppo pochi giorni fa mentre viaggiavo in tranquillità l'auto si è di colpo fermata e il computer di bordo ha segnalato un avaria al motore. Ovviamente i miei tentativi di riaccenderla sono stati inutili, stà di fatto che ho dovuto chiamare il carro attrezzi per rimuoverla e portarla dal meccanico più vicino.

Non sapevo cosa mi aspettava:

cinghia di distribuzione nettamente strappata.

L'auto ha circa 110.000 km, avrei cambiato la cinghia a breve, ma purtroppo mi ha preceduto lei.
Mi viene un dubbio: visto che la mia GT l'ho acquistata usata da un privato nel 2008, i suoi chilometri saranno reali? Non dovrebbe reggere un pò di più una ginghia?

Va bè, ormai il danno è fatto, comunque poco dopo Il meccanico ha effettuato una serie di telefonate e si è avvicinato a me scossando la testa dicendo: rompendo la cinghia avrai sicuramente distrutto le valvole ed alti componenti (che ora non ricordo), per eseguire la riparazione serviranno dai 3500 euro ai 4500.

RIPETO: dai 3500 ai 4500 euro!

Sono tantissimi!

Chiedo a voi esperti ed appassionati un consiglio:

Mi conviene spendere tutti quei soldi per riparare un auto "vecchia" che avrà sicuramente altri problemi in futuro?

La cifra che mi ha sparato il meccanico secondo voi è idonea?

Oppure acquistare e montare un motore rigenerato?


Attento con impazienza i vostri preziosissimi consigli.
 
per un lavoro simile il prezzo è fuori dal mondo..

con 7/800 euro trovi un motore e te lo fai montare.. (non da quel meccanico altrimenti ti spolpa)
 
il prezzo sparato lo trovo assurdo. Si tratta di cambiare le valvole (forse sul 1.9 16v si spezzano solo i bilancieri posti tra gli assi a camme e le valvole, non son sicurissimo però) oltre ai pezzi normalmente da cambiare con la distribuzione (cinghie, cuscinetti, tenditori).

comunque si fa prima a smontare il sovratesta, analizzare i bilancieri e, se rotti, sostituirli. Poi fare una prova di compressione dei cilindri per verificare che ci sia tenuta delle valvole (dopo aver rifasato il motore ovvio con la cinghia nuova), se manca compressione allora tocca tirare giù la testa (cambio valvole e guarnizioni, più la manodopera extra). Qualche meccanico qua dentro ti saprà dare dritte maggiori e precise.

a 3.500 € prendi un motore di rotazione direttamente in Fiat (in dmeolizione meno)...

sula rottura: se la cinghia era quella originale eri fuori di 3 anni coi limiti temporali di sostituzione (120.000 km o 5 anni, alla prima scadenza che raggiungi fai l'intervento) dato che la vettura è del 2005. se i km fossero taroccati, almeno una volta il vecchio proprietario avrebbe dovuto farla (però se l'hai presda nel 2008, aveva 3 anni e quindi dentro il piano di manutezione programmata che ti ho testè elencato).
 
Si effettivamente la cifra è altissima.

Il motore usato ci può stare, ma il problema è trovarlo in buono stato...
 
se ben ricordo , visto che l'ho avuta , la cinghia sulla diesel si deve cambiare a 90000. Per quanto riguarda il danno , mi sembra , ma aspetta altri che confermino , che il 1,9 16 valvole abbia la protezione dulle valvole , ossia si spaccano dei particolari meccanici appositamente per preservare le valvole e i pistoni se rompi la cinghia.
Comunque 3500 euro è il prezzo di una gt usata ( intera!), piuttosto cerca un motore rigenerato.
 
Fabio Music":1pxfc2l3 ha detto:
Si effettivamente la cifra è altissima.

Il motore usato ci può stare, ma il problema è trovarlo in buono stato...

come dicono sopra, una cifra ragionevole per il ripristino di valvole (se piegate) o bilancieri ecc è sui 2.000 €. Passerei a fare preventivi da altri meccanici, oltre che a montare ricambi di concorrenza (che poi concorrenza si fa per dire, i kit distribuzione della Dayco, che fornisce i ricambi originali, li trovi a prezzo minore di quello scatolato Fiat-Alfa).

insomma, il discorso del motore ricondizionato è solo per farti capire l'entità del furto che ti stanno propinando con quel preventivo. ;)

davemad":1pxfc2l3 ha detto:
se ben ricordo , visto che l'ho avuta , la cinghia sulla diesel si deve cambiare a 90000.

:nono) 120.000 di base. Poi normalmente pochi nei 5 anni fanno questi km e cambiamo tutti prima le cinghie (tra i 90.000 e 100.000 km), applicando anche un mergine ulteriore di sicurezza. ;)
 
yugs":90ousbrr ha detto:
il prezzo sparato lo trovo assurdo. Si tratta di cambiare le valvole (forse sul 1.9 16v si spezzano solo i bilancieri posti tra gli assi a camme e le valvole, non son sicurissimo però) oltre ai pezzi normalmente da cambiare con la distribuzione (cinghie, cuscinetti, tenditori).

comunque si fa prima a smontare il sovratesta, analizzare i bilancieri e, se rotti, sostituirli. Poi fare una prova di compressione dei cilindri per verificare che ci sia tenuta delle valvole (dopo aver rifasato il motore ovvio con la cinghia nuova), se manca compressione allora tocca tirare giù la testa (cambio valvole e guarnizioni, più la manodopera extra). Qualche meccanico qua dentro ti saprà dare dritte maggiori e precise.

a 3.500 € prendi un motore di rotazione direttamente in Fiat (in dmeolizione meno)...

sula rottura: se la cinghia era quella originale eri fuori di 3 anni coi limiti temporali di sostituzione (120.000 km o 5 anni, alla prima scadenza che raggiungi fai l'intervento) dato che la vettura è del 2005. se i km fossero taroccati, almeno una volta il vecchio proprietario avrebbe dovuto farla (però se l'hai presda nel 2008, aveva 3 anni e quindi dentro il piano di manutezione programmata che ti ho testè elencato).

Ti ringrazio per la risposta,
io purtroppo non sono troppo ferrato sulla componentistica dei motori, quindi faccio un pò fatica a seguirti nella procedura tecnica, in quanto non sono meccanico.

Comunque in poche parole tu ritieni che la cifra preventivata sia troppo alta e che con la stessa cifra ci comprerei un motore nuovo, giusto?

Secondo te mi conviene dunque cercare un motore sostitutivo (nuovo o usato?) oppure riparare l'attuale motore da un meccanico che mi faccia il lavoro ad un costo un pò più adeguato?
 
yugs":30qxl1ko ha detto:
Fabio Music":30qxl1ko ha detto:
Si effettivamente la cifra è altissima.

Il motore usato ci può stare, ma il problema è trovarlo in buono stato...

come dicono sopra, una cifra ragionevole per il ripristino di valvole (se piegate) o bilancieri ecc è sui 2.000 €. Passerei a fare preventivi da altri meccanici, oltre che a montare ricambi di concorrenza (che poi concorrenza si fa per dire, i kit distribuzione della Dayco, che fornisce i ricambi originali, li trovi a prezzo minore di quello scatolato Fiat-Alfa).

insomma, il discorso del motore ricondizionato è solo per farti capire l'entità del furto che ti stanno propinando con quel preventivo. ;)

davemad":30qxl1ko ha detto:
se ben ricordo , visto che l'ho avuta , la cinghia sulla diesel si deve cambiare a 90000.

:nono) 120.000 di base. Poi normalmente pochi nei 5 anni fanno questi km e cambiamo tutti prima le cinghie (tra i 90.000 e 100.000 km), applicando anche un mergine ulteriore di sicurezza. ;)

Ok grazie per ora.

(strano, eppure il meccanico che mi ha fatto il preventivo ha un ottima reputazione e mi sembrava onesto quando ha sparato la cifra. Va bè, sentirò comunque da altri meccanici)
 
ripara il tuo motore ;) ci spendi sicuramente meno e sai come andava.Basta che trovi un meccanico onesto anche se di questi tempi sembra assai difficile..Potresti cavartela con poco se i bilancieri ti hanno salvato,leggiti i topic che ho linkato
file.php
 
cmq non è detto al 100% che i bilancieri sacrificali evitino SEMPRE la piegatura delle valvole.
la rendono molto improbabile, certo, ma non impossibile...
è impossibile valutare a priori senza aprire e vedere cos'è successo...
 
am78_ud":21n6mm4j ha detto:
cmq non è detto al 100% che i bilancieri sacrificali evitino SEMPRE la piegatura delle valvole.
la rendono molto improbabile, certo, ma non impossibile...
è impossibile valutare a priori senza aprire e vedere cos'è successo...

per quello suggerivo la prova delle compressioni dei cilindri DOPO aver sistemato i bilancieri e la cinghia (con motore rifasato quindi).. se non vi sono compressioni si procede a smontare la testa.
 
davemad":3txw2n4s ha detto:
se ben ricordo , visto che l'ho avuta , la cinghia sulla diesel si deve cambiare a 90000
no, la sostituzione è a 120.000

il problema è un altro, auto del 2005, siamo nel 2013...

come già è stato detto, prima di farti confermare il preventivo fai aprire il coperchio punterie e controlla che si siano spezzati i bilancieri sacrificali, bel sistemino che fortunatamente il jtd 16v ha
ci sono diverse testimonianze qui sul forum di gente che si è trovata a dover sostituire solo quelli.
 
ho chiesto oggi nell'officina dove lavoro quanto fanno pagare per rifare una testa con le valvole andate, mi hanno detto che con 1000 euro loro la rifanno.
la cosa migliore da fare secondo me è controllare questi bilanceri sacrificali,
nel caso il danno fosse più grave troverei una testa in qualche sfascio e via andare..

su subito.it o ebay ho visto che si trovano testate per jtd a 100 euro.. magari per jtd m si spende di più, ma comunque è sempre un bel risparmio..


p.s. quando ho detto in officina del preventivo da 4500 euro si sono messi tutti a ridere e sono partite tante di quelle battute che neanche vi immaginate.. :asd)
 
elvis":30e0gvfd ha detto:
oppure un motore completo si porta a casa anche con 1000 euro, trattando anche 800 secondo me lo molla..
http://www.subito.it/accessori-auto/mot ... 458679.htm

questo a 600 euro con cambio e varie modifiche..
http://www.subito.it/accessori-auto/mot ... 655047.htm

qua sarebbe da sentire quanto vogliono..
http://www.subito.it/accessori-auto/mot ... 333925.htm
occhio al secondo annuncio:non è un 16v,ma un 8v modificato....
comunque quoto quanto detto da elvis:in rete ci sono diversi motori per 147/gt da 150cv tra le 800 e i 1000euro...ultimamente avevo visto una gt incidentata a 1800 euro.....se uno avesse un po' di tempo per smontarla e rivenderla a pezzi...il motore alla fine ti viene fuori gratis!!!!
 
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