Emergenza profughi, frega veramente a qualcuno? Seriamente, a livello di politica internazionale, oltre ai vari trattati ed accordi economici, di controllo delle frontiere (che nel caso mi ritrovassi a fuggire con la mia famiglia da una guerra non servirebbe di certo a mettere al sicuro me ed i miei cari) ed alleanze militari, di cos’altro ci si occupa? Quando ci decideremo di fare un salto dall’oculista per curare questa nostra miopia ? Tutti a blaterare di Europa, di sforzi congiunti, di finanziamenti, su dove trasportare i profughi, di tempi di giacenza nei campi di “accoglienza”, ma chi si metterà mai in testa che l’unica soluzione è far sì che nessuno si trovi nelle condizioni di dover fuggire da una guerra, da violenze o carestie? Cercando di restare pragmatici, l’approccio di stringere accordi solo di tipo economico con certi “dirimpettai” più o meno prossimi, infischiandosene completamente delle “tensioni sociali” (sia spontanee che indotte, vedi strategie di instabilità etc…) quanto alla fina si rivela veramente conveniente?
Non ne posso veramente più, scusate lo sfogo, e la banalità del mio pensiero che in altri tempi vi avrei volentieri risparmiato, ma oggi continuare a parlare piacevolmente con voi delle mie passioni senza questa inutile e noiosa riflessione sui veri drammi della vita mi sarebbe risultato impossibile. E soprattutto senza sfogarmi avrei rischiato di rispondere in malo modo al primo mal capitato che per puro spirito goliardico e senza malizia avrebbe usato i soliti termini come “cinesate”, “negri”, “rumeni” e tutto il repertorio tanto per fare due chiacchiere. Insomma vi ho usato come una seduta di psicoterapia, mandatemi pure la parcella, mi aspetto non risulti più salata del conto di una qualsiasi officina ufficiale Alfa Romeo !
Non ne posso veramente più, scusate lo sfogo, e la banalità del mio pensiero che in altri tempi vi avrei volentieri risparmiato, ma oggi continuare a parlare piacevolmente con voi delle mie passioni senza questa inutile e noiosa riflessione sui veri drammi della vita mi sarebbe risultato impossibile. E soprattutto senza sfogarmi avrei rischiato di rispondere in malo modo al primo mal capitato che per puro spirito goliardico e senza malizia avrebbe usato i soliti termini come “cinesate”, “negri”, “rumeni” e tutto il repertorio tanto per fare due chiacchiere. Insomma vi ho usato come una seduta di psicoterapia, mandatemi pure la parcella, mi aspetto non risulti più salata del conto di una qualsiasi officina ufficiale Alfa Romeo !