Emergenza profughi, frega veramente a qualcuno?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gentleman_Driver

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2009
1,678
0
36
Milano
Emergenza profughi, frega veramente a qualcuno? Seriamente, a livello di politica internazionale, oltre ai vari trattati ed accordi economici, di controllo delle frontiere (che nel caso mi ritrovassi a fuggire con la mia famiglia da una guerra non servirebbe di certo a mettere al sicuro me ed i miei cari) ed alleanze militari, di cos’altro ci si occupa? Quando ci decideremo di fare un salto dall’oculista per curare questa nostra miopia ? Tutti a blaterare di Europa, di sforzi congiunti, di finanziamenti, su dove trasportare i profughi, di tempi di giacenza nei campi di “accoglienza”, ma chi si metterà mai in testa che l’unica soluzione è far sì che nessuno si trovi nelle condizioni di dover fuggire da una guerra, da violenze o carestie? Cercando di restare pragmatici, l’approccio di stringere accordi solo di tipo economico con certi “dirimpettai” più o meno prossimi, infischiandosene completamente delle “tensioni sociali” (sia spontanee che indotte, vedi strategie di instabilità etc…) quanto alla fina si rivela veramente conveniente?
Non ne posso veramente più, scusate lo sfogo, e la banalità del mio pensiero che in altri tempi vi avrei volentieri risparmiato, ma oggi continuare a parlare piacevolmente con voi delle mie passioni senza questa inutile e noiosa riflessione sui veri drammi della vita mi sarebbe risultato impossibile. E soprattutto senza sfogarmi avrei rischiato di rispondere in malo modo al primo mal capitato che per puro spirito goliardico e senza malizia avrebbe usato i soliti termini come “cinesate”, “negri”, “rumeni” e tutto il repertorio tanto per fare due chiacchiere. Insomma vi ho usato come una seduta di psicoterapia, mandatemi pure la parcella, mi aspetto non risulti più salata del conto di una qualsiasi officina ufficiale Alfa Romeo !
 
risposta: no.

scrive bene Gramellini su La Stampa oggi: si è innescata una stucchevole commedia strappalacrime delle istituzioni (come se fosse il privato cittadino a poter fare qualcosa per non far accadere simili eventi tragici) per l'ennesimo episodio di una lunga serie (ne fossero morti solo 10 non ci si sarebbe sforzati più di tanto tra discorsoni e lutti vari).

e come sermpre da una parte si tira in ballo l'europa (giustamente e qui scritta in minuscolo), dall'altra si risponde a noialtri con "arrangiatevi". Non sto a ritirar fuori le vicende del colonialismo (di cui sono stati largamente responsabili i principali stati europei), ma oggi si vivono a distanza di uno o due secoli gli effetti dello sfruttamento di persone e risorse nel cosiddetto terzo mondo.
Non è pensabile che si possano ospitare decine di migliaia di persone da ogni parte del mediterraneo/medio oriente (e di barconi pieni ne arrivavano già ben prima della guerra in Libia), prive di istruzione o abilità varie (gli fai fare che cosa qui?). Va avviato un processo di aggiornamento sociale aiutando gli stati più arretrati a tirarsi su le braghe da soli (il debito del terzo mondo in realtà va visto al contrario - sempre per tornare al colonialismo) accrescendone le possiblità economiche e sociali. Purtroppo i disordini nel mondo arabo derivano ancora in parte da una visione troppo legata alla religione prima ancora che ad interessi economici delle parti in causa (diverso da chi dietro le quinte continua a foraggiare di armi le varie fazioni lucrando indiscriminatamente) e che limita la crescita mentale e l'apertura verso una tolleranza reciproca che lì è inesistente (e non sono solo palestinesi contro israeliani, ma svariati gruppi sociali arabi diversi, nonchè la presenza di dittatori che preferiscono usare le maniere forti per garantirsi lo status quo).
 
Ai paesi europei che non si affacciano sul Mediterraneo frega ben poco, tanto gli sbarchi non arrivano sulle loro coste, non devono gestire l' emergenza di salvare dalle acque migliaia di persone, e di dare loro un tetto e qualcosa da mangiare nei giorni immediatamente successivi. Anzi, il regolamento di Dublino 2003 impone che il profugo/migrante debba fare richiesta di asilo nel primo stato in cui ha messo piede, quindi l' Italia, e quindi ancor meno interesse dagli altri stati.
E' per questo che quel gran paese civilizzato che è Malta, li prendono a cannonate non appena si avvicinano.
 
Re: R: Emergenza profughi, frega veramente a qualcuno?

Scusate ma io mi chiedo se tra poco devo partire per andare a vivere all' estero con la mia famiglia per via di tutti questi stranieri che sbarcano in italia

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
 
klover90":1ay0ljxg ha detto:
Scusate ma io mi chiedo se tra poco devo partire per andare a vivere all' estero con la mia famiglia per via di tutti questi stranieri che sbarcano in italia

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
andrà a finire proprio così,gli italiani se ne andranno altrove tanto ormai l'italia è :cesso) .Qua è tutto ammesso basta sia illegale,gli unici a prenderlo sempre sono gli onesti :ka) :inocchio) :backb)
 
Re: R: Emergenza profughi, frega veramente a qualcuno?

Il problema poi è questo che dicono hai giornali sempre più italiani all' estero e quei pochi che restano non fan figli. Ma te credo perchè devo farli se poi qualcuno li uccide e strano caso è stato un marocchino o un albanese.

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
 
autoren":2t1gxidt ha detto:
klover90":2t1gxidt ha detto:
Scusate ma io mi chiedo se tra poco devo partire per andare a vivere all' estero con la mia famiglia per via di tutti questi stranieri che sbarcano in italia

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
andrà a finire proprio così,gli italiani se ne andranno altrove tanto ormai l'italia è :cesso) .Qua è tutto ammesso basta sia illegale,gli unici a prenderlo sempre sono gli onesti :ka) :inocchio) :backb)
La solita fuga di cervelli!
 
klover90":1ycrhlh1 ha detto:
se poi qualcuno li uccide

poco tempo fa parlavano in televisione di statistiche sugli omicidi... la media europea è 1 omicidio ogni 100.000 abitanti.

la media italiana è sotto la soglia di 1 omicidio per 100.000 abitanti, è uno dei paesi più virtuosi da questo punto di vista. se andiamo a far paragoni oltreoceano, gli stati uniti stanno a 10 omicidi e il brasile addirittura a 19.

la verità è che siam bravi solo a piangerci addosso, amplifichiamo ogni cosa per chissà quale motivo, ci piace fare le vittime e i minorati. guardiamo e facciamo paragoni con altri paesi per convincerci di essere un paese della minchia, ignorando o non dando importanza a tutti i paragoni secondo i quali siamo meglio di altri.

ciò non toglie che abbiamo i nostri problemi, son molti e spesso pure grossi.

tornando all'accoglienza, non so quanti paesi son veramente più ospitali di noi. l'italiano è tanto fumo e poco arroso, ci incazziamo con lo straniero, ma poi nel nostro piccolo siam tutti pronti a toglierci qualche briciola dal piatto per spartirla con gli altri. è poco? forse. ma il nostro poco è tantissimo rispetto al nulla di altra gente. vorrei vederli certi parolai a sbatterci il muso in prima persona contro certi problemi. se c'è una cosa che ho imparato nella vita è che spesso i più "cattivi" son poi i più disposti a fare qualcosa, i più "bavi, belli e buoni" son i meno che fanno.

siam bravi a criticare noi stessi e a vedere il razzismo in ogni cosa, provate ad andare all'estero poi mi sapete dire. li le regole ci sono e le fan rispettare, noi abbiamo regole pure meno restrittive e le accusiamo di razzismo. quella di prendere esempio dall'estero è una pura perla.

soluzioni al problema immigrazione? e chi le ha... non di certo io. come detto sopra o si fa in modo di colpire alla fonte il problema aiutando queste persone a poter vivere in pace e in maniera decorosa al loro paese, facendo si che possano sviluppare la loro economia o parliamo del nulla. un disperato cercherà sempre di fuggire dalla disperazione. serve a nulla mandare 1 miliardo di euro in derrate alimentari, manda 100 milioni in trattori e vedi che ottieni qualcosa in più.

non è certo l'accoglienza a tutti i costi a risolvere i problemi, anzi alla lunga rischi solo di affossare il paese che accoglie dato che a sua volta quest'ultimo ha dei limiti economici. una volta che abbiam accolto 50.000.000 milioni di clandestini cosa abbiamo ottenuto?
- che prima o poi non ce n'è più né per noi né per loro. l'italia non è propriamente un paese con conti floridi e neppure ha un gran margine di manovra a livello di aumenti di tasse (aumenti che già ci sono comunque).
- che non risolvendo il problema a monte chi nasce in certi posti del mondo continuerà a scappare alimentando all'infinito il problema

riguardo agli altri paesi europei c'è ben poco da dire... noi non siamo di certo il paese con il maggior numero di immigrati (germania, francia, inghilterra ne hanno di più). unica cosa che mal digerisco è il farsi prendere a sberle morali da paesi che:

- manda a largo le navi che si avvicinano (malta)
- rimanda al confine italiano gli immigrati che arrivano nel loro paese passando dall'italia (francia e germania)
- hanno dato libertà di sparare alle frontiere... mi auguro solo per dissuadere e non per colpire, ma non lo so (spagna)

sberle morali che tanto per cambiare gli permettiamo di darci e qui si torna all'inizio del discorso, siam troppo bravi a idolatrare gli altri, se questo significa umiliare oltre il necessario noi stessi poco importa
 
Re: R: Emergenza profughi, frega veramente a qualcuno?

A differenza che la francia e germania sono anni che prendono provedimenti per l' immigrazione e noi no anzi in francia se trovano profughi li rimandano indietro

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
 
Gentleman_Driver":1iwykxwm ha detto:
autoren":1iwykxwm ha detto:
klover90":1iwykxwm ha detto:
Scusate ma io mi chiedo se tra poco devo partire per andare a vivere all' estero con la mia famiglia per via di tutti questi stranieri che sbarcano in italia

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
andrà a finire proprio così,gli italiani se ne andranno altrove tanto ormai l'italia è :cesso) .Qua è tutto ammesso basta sia illegale,gli unici a prenderlo sempre sono gli onesti :ka) :inocchio) :backb)
La solita fuga di cervelli!
dici a me :scratch)
 
Klover vacci piano coi pensieri in libertà, stai esprimendo un po' troppi pensieri populisti e sei già sul filo del regolamento così. Gli omicidi e le rapine li fanno gli stranieri e gli italiani, poco importa in che percentuale sia ripartita la cosa, fatto sta che la delinquenza è delinquenza comunque.

La differenza che ho notato andando in altri paesi, in principal modo in Germania, è l' integrazione che gli stranieri hanno nella società, non posso dire quanto lo siano perchè bisognerebbe viverci parecchio tempo, ma ad esempio questa estate ho girato diverse città tedesche e son rimasto colpito dalla concentrazione di turchi e di relative attività che gestiscono. Noi siamo abituati a vedere sempre con un occhio di diffidenzagli stranieri, li le comunità turche sono da tanti anni molto presenti, ma vivono, almeno apparentemente, ben integrati sul territorio e e persone che vedi girare per strada, che siano nati in Germania o no, si incrociano senza nessun tipo di problema. Da noi non è così.
Per il resto mi trovo molto d'accordo col discorso di rdieci.
 
Re: R: Emergenza profughi, frega veramente a qualcuno?

Li però..ogni tanto prende fuoco qualche dormitorio! o_O

Inviato dal mio GT-I9100
 
Re: R: Emergenza profughi, frega veramente a qualcuno?

Potrei darti ragione come no io son cresciuta con l'idea che avevano gli anziani di casa e capirai bene che tra fascisti e nazisti come son cresciuta.

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
 
Re: R: Emergenza profughi, frega veramente a qualcuno?

In molti posti sono integrati ma a me capita spesso(negli ultimi 2anni) hai colloqui di lavoro di sentirmi dire " ma le è italiano? "Sì sono italiano perché?" rispondo io " sa dal cognome non sembra" mi rispondono ed io "è un problema ?" La risposta che mi danno mi lascia sempre basito e sempre più arrabbiato verso stanti stranieri la risposta è "Se era straniero riuscivamo a darle un lavoro" Cosa stanieri sì e io con 2 bimbe piccole no? E questo è niente dovete sentire in comune quando abbiamo portato la domanda per gli assegni comunali per la più piccola. Stessa menata, mentre aspettavamo arriva uno straniero. Carte sbagliate e tac subito gli assegni. Dove devo andare per un lavoro? Sicuramente non dovrei restare qui. Scusate lo sfogo. Per aiutare tutti questi stranieri al posto di aiutarli noi nel nostro paese non li potremmo aiutare a casa loro?

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
Chicco80":1vjs29zt ha detto:
Per aiutare tutti questi stranieri al posto di aiutarli noi nel nostro paese non li potremmo aiutare a casa loro?
Hai colpito nel segno, è proprio quello che con parole diverse dicevamo nei primi interventi sia io che Yugs. Bisogna prevenire queste situazioni, stringendo accordi più "responsabili", non limitarsi più ai meri scambi economici. Insomma come normalmente non si vuole avere niente a che fare con un mafioso, così non dovremmo volere a che fare con uno Stato almeno che non si dimostri interessato a risolvere le tensioni al suo interno.
 
klover90":926k3cbr ha detto:
Potrei darti ragione come no io son cresciuta con l'idea che avevano gli anziani di casa e capirai bene che tra fascisti e nazisti come son cresciuta.

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

non tutti gli anziani sono fasci e nazi, grazie al cielo.
 
Gentleman_Driver":1kb262v2 ha detto:
Chicco80":1kb262v2 ha detto:
Per aiutare tutti questi stranieri al posto di aiutarli noi nel nostro paese non li potremmo aiutare a casa loro?
Hai colpito nel segno, è proprio quello che con parole diverse dicevamo nei primi interventi sia io che Yugs. Bisogna prevenire queste situazioni, stringendo accordi più "responsabili", non limitarsi più ai meri scambi economici. Insomma come normalmente non si vuole avere niente a che fare con un mafioso, così non dovremmo volere a che fare con uno Stato almeno che non si dimostri interessato a risolvere le tensioni al suo interno.
Nobile intento, purtroppo cozza sonoramente con la realtà, ovvero che 500 morti non sono nulla di fronte al giro di denaro che gravita loro intorno. Per un accordo commerciale rifiutato da, mettiamo Francia o Germania troveremo l'Italia pronta a siglarlo. E viceversa. Idealmente tutti dovrebbero essere responsabili e non accordarsi con il paese X che è in mano ad un dittatore e favorisce questi viaggi della speranza. Ma così non è. Il denaro e l'arricchimento personale sono infinitamente più importanti di qualche disgraziato che annega. Non giustifico o tollero la cosa, beninteso, sto solo dicendo le cose come stanno. È abominevole, ma è così. Le guerre per esportare la democrazia le fanno per la democrazia? Scusate il francesismo, ma chi se la incula la democrazia. Si fanno per ricostruzione, contratti, appalti e forniture. Le missioni di peace keeping o di peace enforcing si fanno mica per mantenere la pace o pacificare il paese n. Si fanno per spendere poi l'aiuto in termini di appalti. Per usare armi di modo da doverne produrre di nuove etc.
In sostanza a mio immodesto, altissimo ed illuminato parere fregancazzo a nessuno dei profughi. Prima viene il business. Ed i viaggi della speranza generano guadagni mostruosi, con buona pace di quei poveri disgraziati che vengono a crepare a Lampedusa. Piuttosto che nel deserto cercando di raggiungere i punti di raccolta per i viaggi. Disgraziati dei quali, ci tengo a ribadirlo qualora non si fosse capito, non frega niente a nessuno.
 
Per permettere al topic di rimanere aperto ricordo quanto previsto al punto 1-m del regolamento:

1. Comportamento
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
NON sono consentiti:

m) l'apertura di discussioni con finalità politica, in riferimento a partiti o ideologie con scopo di propaganda o diffamazione.
Viene consensita solo la discussione su temi politici (seppur senza scopi propagandistici o diffamatori) e sociali ai Soci del Club in apposita area riservata.

Inevitabilmente il tema del topic avrebbe dei risvolti politici ed economici da trattare, ma nella riflessione iniziale si fa riferimento esclusivamente al fenomeno dell' emergenza profughi e alla tragedia che si è verificata nei giorni scorsi. Tutte le elucubrazioni che non saranno strettamente correlate al tema iniziale, saranno cancellate, e il verificarsi nuovamente di ot che non lo riguardano, provocheranno la chiusura del topic stesso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top