elvis: il restauro della bici per mia moglie..

beh, una umberto dei vale sicuramente la pena di restaurarla..

se il manubrio presenta solo un po di ruggine superficiale, puoi provare ad eliminarla con paglietta scoch brite (o come diavolo si scrive) imbevuta nella nafta e successivamente lucidarlo con pasta abrasiva, se invece è seriamente compromesso, devi smontarlo pezzo per pezzo e portarlo a far cromare..

nel mio caso il manubrio è in alluminio anodizzato, quindi la cosa è diversa.. non è arrugginito ovviamente(essendo alluminio), però è un po graffiato, quindi lo porterò a far rianodizzare..

per adesso ho trovato delle ruote complete in alluminio e forse una guarnitura sugini mighty (spettacolare veramente), saranno le prime cose che prenderò,
nel frattempo ho deciso di non riverniciare il telaio in quanto ne farei scomparire il carattere, quindi interverrò solo sui vari componenti..

l'unica cosa che mi è già arrivata sono le leve freno vintage da turismo, però non ho ancora toccato niente..

man mano che ci metterò le mani farò delle foto che verranno postate in questo 3d
 
aggiornamento..

adesso la bici è così..

yI6c2rL.jpg


sono ancora piuttosto in alto mare, però si inizia a vedere la forma che avrà alla fine..

per adesso ho eliminato tutta la robaccia superflua come luci varie, campanello, portapacchi, cestino ecc.. ho cambiato le leve freno con delle saccon vintage (trovate fondo di magazzino), poi l'ho trasformata in single speed eliminando il deragliatore del cambio e la leva e accorciando la catena..
l'ho pulita tutta anche se oggi subirà un lavaggio serio con la lancia e uno sgrassatore potente in modo da eliminare tutto il vecchio grasso impastato che c'è sulla catena e nelle parti più nascoste..

prossimamente arriveranno due cerchi in alluminio nuovi, due gomme, manopole e sella, fili freno, guaine e pattini freno, verrà eliminato il supporto della luce anteriore e direi che sarà pronta finalmente.. così mia moglie la smetterà di ricordarmi ogni giorno che la bici è li mezza smontata e che non può usarla.. :asd)
 
..... :scratch) :scratch) elvis,ti sarai mica fatto condizionare da paoloevo92........stai cercando di alleggerirla tutta,mi pare......che dici......se togli i pedali una decina di kg li risparmi,no????? :asd) :asd)
a parte gli scherzi!!!!!!bel progettino!!!!! :handclap) :handclap)
e conoscendo il tuo amore per i particolari,verrà sicuramente bene!!!!E già so che alla fine non resisterai e la vernicerai tutta!!!!! :nod) :nod) :D
 
patrick76":2oewelmd ha detto:
..... :scratch) :scratch) elvis,ti sarai mica fatto condizionare da paoloevo92........stai cercando di alleggerirla tutta,mi pare......che dici......se togli i pedali una decina di kg li risparmi,no????? :asd) :asd)
a parte gli scherzi!!!!!!bel progettino!!!!! :handclap) :handclap)
e conoscendo il tuo amore per i particolari,verrà sicuramente bene!!!!E già so che alla fine non resisterai e la vernicerai tutta!!!!! :nod) :nod) :D

:asd) si effettivamente mi sono fatto un po prendere la mano..
alla fine mia moglie mi ha costretto a tornare in me e si è fatta rimontare il portapacchi anteriore con il cestino (non quello orribile che aveva su quando l'ho presa)
e il carterino della catena..
diciamo che sarà in due versioni.. quella da paese con su tutti i particolari per la comodità, e quella più "racing" che sarà priva di tutto il superfluo per quando faremo dei giri un po più lunghi in fondo svitando 5 viti viene via tutto e torna bella leggera.. :elio)

per il resto, penso che la prima cosa che monterò saranno le ruote nuove complete di copertoni, le altre cosette aspetteranno un altro po..

la verniciatura ho deciso di non farla perchè il telaio una volta pulito bene è risultato praticamente perfetto, sarebbe un sacrilegio riverniciarlo..

oggi preso da un attimo di follia ho armato il dremel con spazzolina di ferro e ho lucidato tutti i dadini dei freni e cosette varie che avevano qualche puntino di ruggine, poi ho smontato i pedali (e per smontati intendo che li ho proprio aperti) ho tirato fuori tutti i cuscinetti, ripulito pallina per pallina e riassemblato con del nuovo grasso..


C.Burton":2oewelmd ha detto:
verrà eliminato il supporto della luce anteriore

Intendi quel pezzo di metallo si cui si agganciava la dinamo? Con cosa hai intenzione di segarlo via?

sisi, proprio quello.. comunque.. già eliminato.. :asd)
ho preso il dremel, montato punta a fresa e limato la saldatura fino a farla indebolire abbastanza da poter togliere il pezzo in più semplicemente muovendolo con la mano.. :elio)
 
elvis":fsq2tabs ha detto:
patrick76":fsq2tabs ha detto:
..... :scratch) :scratch) elvis,ti sarai mica fatto condizionare da paoloevo92........stai cercando di alleggerirla tutta,mi pare......che dici......se togli i pedali una decina di kg li risparmi,no????? :asd) :asd)
a parte gli scherzi!!!!!!bel progettino!!!!! :handclap) :handclap)
e conoscendo il tuo amore per i particolari,verrà sicuramente bene!!!!E già so che alla fine non resisterai e la vernicerai tutta!!!!! :nod) :nod) :D

:asd) si effettivamente mi sono fatto un po prendere la mano..
alla fine mia moglie mi ha costretto a tornare in me e si è fatta rimontare il portapacchi anteriore con il cestino (non quello orribile che aveva su quando l'ho presa)
e il carterino della catena..
diciamo che sarà in due versioni.. quella da paese con su tutti i particolari per la comodità, e quella più "racing" che sarà priva di tutto il superfluo per quando faremo dei giri un po più lunghi in fondo svitando 5 viti viene via tutto e torna bella leggera.. :elio)

per il resto, penso che la prima cosa che monterò saranno le ruote nuove complete di copertoni, le altre cosette aspetteranno un altro po..

la verniciatura ho deciso di non farla perchè il telaio una volta pulito bene è risultato praticamente perfetto, sarebbe un sacrilegio riverniciarlo..

oggi preso da un attimo di follia ho armato il dremel con spazzolina di ferro e ho lucidato tutti i dadini dei freni e cosette varie che avevano qualche puntino di ruggine, poi ho smontato i pedali (e per smontati intendo che li ho proprio aperti) ho tirato fuori tutti i cuscinetti, ripulito pallina per pallina e riassemblato con del nuovo grasso..


C.Burton":fsq2tabs ha detto:
verrà eliminato il supporto della luce anteriore

Intendi quel pezzo di metallo si cui si agganciava la dinamo? Con cosa hai intenzione di segarlo via?

sisi, proprio quello.. comunque.. già eliminato.. :asd)
ho preso il dremel, montato punta a fresa e limato la saldatura fino a farla indebolire abbastanza da poter togliere il pezzo in più semplicemente muovendolo con la mano.. :elio)
:asd) :asd) sei un mito elvis!!!! :OK)
 
:asd) prima o poi mia moglie mi fa ricoverare... :asd)

adesso faccio una foto aggiornata con su il cestino e il paracatena e senza il supporto della luce..
 
eccola in tutto il suo splendore nella versione "comoda"..
da notare la mancanza del supporto faro :elio)
si presenta comunque molto più pulita nella linea rispetto a quando l'ho presa.. naturalmente nuda e cruda è molto più bella, però essendo un mezzo da tutti i giorni deve avere per forza di cose una certa comodità..
il cestino è fissato in modo provvisorio, domani lo fisso definitivamente e sarà circa 2 cm più vicino al manubrio (per guadagnarne in compattezza e guida sul misto stretto) :asd) :asd)
si nota sempre di più la mancanza di due ruote messe bene e due copertoni decenti (ma soprattutto uguali fra loro) :asd)

myK8vKH.jpg
 
Già, a sto punto una volta cambiati i cerchi e le gomme sarà da vetrina.
Che misura di cerchi ha la bici? Non ricordo esattamente quelli della mia, ma tra cerchi e gomme il biciclettaro mi aveva chiesto una fucilata :splat)
 
piccolo aggiornamento dell'ultimo minuto..
postando la foto precedente mi sono reso conto di quanto fosse alta la pipa del manubrio e di quanto fosse bassa la sella.. sembrava un chopper.. :asd)
sono corso subito fuori e ho rimediato.. :elio)
adesso è molto più proporzionata la cosa.. è bastato abbassare il manubrio di circa 2 cm e alzare la sella di circa 1 cm..

wxlddbz.jpg



si, burton, già così, una volta cambiati cerchi e gomme sarà perfetta, poi con i miglioramenti futuri diventerà sempre più bella..

i cerchi sono da 26"
effettivamente i ciclisti chiedono cifre assurde per un paio di ruote.. per fortuna le ho trovate su ebay a prezzo accettabile..

la tua però, essendo una umberto dei cercherei di lasciarla il più originale possibile, i cerchi anche se sono molto rovinati ti consiglio di smontarli, se cromati di farli ricromare, altrimenti li lucidi (sia cerchi che mozzi) e li fai riassemblare con dei raggi nuovi.. su certe bici è un sacrilegio cambiare dei componenti con altri non originali.. nel mio caso invece va bene perchè si tratta di cerchi normali in alluminio..
 
Infatti quando mi deciderò a restaurarla cercherò di preservare il più possibile la componentistica recuperando su ebay semmai qualche pezzo originale. Comunque sulla mia vorrei giusto stoppare il processo della ruggine ed eliminarla ove possibile. L'anno scorso ho dovuto sostituire i cerchi (da 28" mi pare) perchè erano davvero conciati male, con alcuni raggi rotti o mancanti. Se il tempo decide a stabilizzarsi vorrei usare un po' di carta vetrata finissima e del ferox per combattere la ruggine, almeno quella superficiale.
 
beh, ma i raggi si possono cambiare eh.. spero che tu non abbia buttato i vecchi cerchi... una volta fatto ricromare il cerchio e il mozzo, li fai ri raggiare e diventano come nuovi..
 
In realtà non credo fossero originali anche i cerchi vecchi, quindi non mi sono fatto problemi. La cosa importante sarebbe rimettere in sensto il telaio e i leveraggi dei freni, poi se viene un lavoro ben fatto, metter su dei cerchi originali non è un problema.
 
beh, per i leveraggi, il menubrio ecc se la ruggine è solo superficiale ti basta spazzolarli e lucidare..

il telaio se è parecchio compromesso puoi solo farlo sabbiare e riverniciare a polvere..
dipende anche che risultato vuoi ottenere..
calcola che per fare un bel lavoro un po di cash ci vuole..

perchè non posti qualche foto così posso dirti cosa ne penso in base alle condizioni in cui è??
 
Si qualche foto la posterò, magari se mi ricordo ne faccio qualcuna già oggi pomeriggio.
Volevo lavorare di sicuro un pochino il manubrio e le bacchette dei freni per eliminare la ruggine dove possibile, sul telaio sinceramente non vorrei intervenire, la vernice nera, seppur un po' opacizzata, non è messo così male e vorrei comunque preservarne l' immagine che ha avuto nel corso della sua vita, visto che era di mio padre. Della serie, non mi interessa che sembri il più possibile a una bicicletta nuova, ma che si attenuino i segni del tempo più pesanti.
 
allora elimina la ruggine dalle cromature usando una spazzola di ferro delicata e per il telaio puoi semplicemente lucidarlo con del polish ed eliminare la ruggine con prodotti appositi..
giàuna volta sistemate le cromature e con il telaio lucidato e ripulito sarà molto meglio..
 
Io ho una vecchia (ma MOOOOOLTO vecchia!) bici che voglio restaurare. Ha ancora i freni "a bacchetta", coi tacchetti che agiscono "dentro" al cerchio invece che lateralmente.
Devo solo farmi venire l'illuminazione per iniziare i lavori :asd)

La voglio restaurare solo per il piacere di farlo, perche' e' senza cambio, vista l'eta' sarebbe un sacrilegio metterlo, e da queste parti l'uso senza cambio e' improponibile. :lingua)
 
Top