elvis: il restauro della bici per mia moglie..

elvis

Nuovo Alfista
6 Giugno 2011
5,651
0
36
41
milano
apro questa discussione per mostrarvi il restauro e personalizzazione che farò sulla bici di mia moglie, dopo che ci hanno rubato la nostra adoratissima ex bici, vorrei riuscire a creare qualcosa di speciale che possa sostituire nel migliore dei modi la precedente..

qui appena arrivata, ancora equipaggiata con campanellini, portapacchi e lucine varie..

bwynjY0.jpg

qdZb7VX.jpg

GxQUTF3.jpg

HBriTGk.jpg


l'idea è di creare una singlespeed leggera e maneggevole su un telaio vintage, diciamo che alla fine di originale rimarrà solo il telaio e il manubrio (che però verrà fatto rianodizzare) tutto il resto verrà sostituito con altri componenti di mio gradimento..
prenderò i pezzi un po alla volta perchè al momento ho molte spese importanti da sostenere, anche se la voglia di ordinare tutto insieme è forte..

per adesso ho ordinato
una coppia di leve freno da turismo vintage trovate nuove ad un prezzo ragionevole,
copertoni marroni
manopole sempre marroni
fili freno nuovi con guaine bianche
pattini freno

prossimamente invece

sella in cuoio brooks
cerchi in alluminio (posteriore con corona singola)
catena color marrone
eliminazione deragliatore del cambio
eliminazione leva del cambio
guarnitura sugino mighty o campagnolo record (vintage)
eliminazione faro anteriore e supporto
varie ed eventuali da definire....

sulla verniciatura del telaio invece sono molto indeciso, potrei farlo sabbiare da mio padre in ditta e farlo verniciare a polvere da amici di famiglia che mi chiederebbero poco o niente, però a parte il fatto di dover completamente smontare la bici e lasciarla smontata diversi giorni, vorrei provare a montare tutte le parti nuove e valutare se il risultato mi soddisfa, in questo modo preserverei il carattere originale del telaio.. boh, su questo ci devo ancora ragionare..
 
adesso è già così..

kibauF5.jpg


QLt4U52.jpg


4gpNAdC.jpg


lavata a fondo e alleggerita dei componenti "inutili" come campanello, portapacchi, luce posteriore..

a breve via anche l'anteriore con il supporto..

si nota subito che la bici risulta più leggera e lineare..

come scritto nel precedente post, a breve scompariranno anche il deragliatore del cambio posteriore e la leva sul manubrio..
 
anche io mi sono cimentato in un restauro di una classic come la tua. il mio pero' è stato un cambio un colore da un rosso intaccato da ruggine ad un nero classico con le cromature riportate all'antico splendore. portapacchi anteriore e posteriore, manubrio e parafanghi cromati. regalata da mio nonno (che affare!) e se l'e ripresa rimessa a nuovo aggratis :OK) un grande :OK)
 
hahaha..
praticamente ti ha fregato.. :asd)

io per il colore non so proprio che fare.. l'idea di una nuova verniciatura a polvere mi alletta (visto anche che spenderei poco o forse niente) però non vorrei snaturare troppo il carattere che ha adesso..

boh, vedrò una volta montati tutti i nuovi componenti..
 
elvis":1r5qty64 ha detto:
hahaha..
praticamente ti ha fregato.. :asd)

io per il colore non so proprio che fare.. l'idea di una nuova verniciatura a polvere mi alletta (visto anche che spenderei poco o forse niente) però non vorrei snaturare troppo il carattere che ha adesso..

boh, vedrò una volta montati tutti i nuovi componenti..

è stato quel fesso di mio padre che gliel'ha ridata... :bonk) fosse stato per me s'attaccava allegramente.

per la verniciatura io ho fatto cosi:
-sgrassato e scartavetrato per bene tutto il telaio
-una mano di antiruggine a pennello
-scartavetrato di nuovo
-pulito con sgrassatore
-due mani di smalto nero lucido con un goccio di acquaragia per dare effetto bagnato con aerografo.

da quanto vedo,in mano a quell'imbecille, la verniciatura tiene perfettamente.
 
io la farei a polvere per una questione di durata negli anni.. comunque anche come hai fatto tu tiene sicuramente, ma nel tempo a polvere è più difficile da rovinare (quasi impossibile a meno che non si prenda a martellate :asd) )
 
Re: R: elvis: il restauro della bici per mia moglie..

elvis":36f85kux ha detto:
lavata a fondo e alleggerita dei componenti "inutili" come campanello, portapacchi, luce posteriore..
Articolo 67 comma 1 del codice della strada:

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a. per la frenatura : di un dispositivo indipendente che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b. per le segnalazioni acustiche: di un campanello (interessante quanto espresso dall'art. 22 del Regolamento: "Il suono emesso dal campanello deve essere di intensità tale da fornire una segnalazione utile almeno a trenta metri di distanza").
c. per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui

Rimetti le luci...rischi le multe...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
elvis":3tjtq3p3 ha detto:
io la farei a polvere per una questione di durata negli anni.. comunque anche come hai fatto tu tiene sicuramente, ma nel tempo a polvere è più difficile da rovinare (quasi impossibile a meno che non si prenda a martellate :asd) )

si quella a polvere tiene di piu sicuramente...io feci cosi perchè la bicicletta serviva a mio padre per la riabilitazione del suo ginocchio ed avevo fretta di ultimarla..poi guardandola ora,male non è venuta considerato lo sterrato,alti carichi da trainare e la frequenza giornaliera di utilizzo cui è sottoposta ora.
 
Io ho una bianchi meta ragno del 92 viola e nera... Cambio 21 marce sountor e freni sountor... È praticamente nuova e originale e la uso ancora adesso è perfetta e bellissima... In questi giorni gli devo comprare solo una gomma da decathlon... Posso mettere una foto qui?


 
phoenix86to":1f69a7zq ha detto:
elvis":1f69a7zq ha detto:
lavata a fondo e alleggerita dei componenti "inutili" come campanello, portapacchi, luce posteriore..
Articolo 67 comma 1 del codice della strada:

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a. per la frenatura : di un dispositivo indipendente che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b. per le segnalazioni acustiche: di un campanello (interessante quanto espresso dall'art. 22 del Regolamento: "Il suono emesso dal campanello deve essere di intensità tale da fornire una segnalazione utile almeno a trenta metri di distanza").
c. per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui

Rimetti le luci...rischi le multe...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

:muaha) :muaha) ma va, se cercano di fermarmi quando sono in bici gli rido in faccia.. non esiste proprio, le luci non mi servono..
poi ho intenzione di prendere quelle calamitate con la pila se proprio qualche volta dovrò uscire di sera..


gabry3x":1f69a7zq ha detto:
elvis":1f69a7zq ha detto:
io la farei a polvere per una questione di durata negli anni.. comunque anche come hai fatto tu tiene sicuramente, ma nel tempo a polvere è più difficile da rovinare (quasi impossibile a meno che non si prenda a martellate :asd) )

si quella a polvere tiene di piu sicuramente...io feci cosi perchè la bicicletta serviva a mio padre per la riabilitazione del suo ginocchio ed avevo fretta di ultimarla..poi guardandola ora,male non è venuta considerato lo sterrato,alti carichi da trainare e la frequenza giornaliera di utilizzo cui è sottoposta ora.

si, capisco in pieno..
io siccome se la vernicio vorrei che durasse praticamente in eterno preferisco a polvere, anche perchè non lo pago o pago solo il materiale..

maxxx147":1f69a7zq ha detto:
Io ho una bianchi meta ragno del 92 viola e nera... Cambio 21 marce sountor e freni sountor... È praticamente nuova e originale e la uso ancora adesso è perfetta e bellissima... In questi giorni gli devo comprare solo una gomma da decathlon... Posso mettere una foto qui?



si, forse ricordo il modello..
dai postala una fotuzzina..
 
elvis":7ctj9nup ha detto:
phoenix86to":7ctj9nup ha detto:
elvis":7ctj9nup ha detto:
lavata a fondo e alleggerita dei componenti "inutili" come campanello, portapacchi, luce posteriore..
Articolo 67 comma 1 del codice della strada:

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a. per la frenatura : di un dispositivo indipendente che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b. per le segnalazioni acustiche: di un campanello (interessante quanto espresso dall'art. 22 del Regolamento: "Il suono emesso dal campanello deve essere di intensità tale da fornire una segnalazione utile almeno a trenta metri di distanza").
c. per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui

Rimetti le luci...rischi le multe...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

:muaha) :muaha) ma va, se cercano di fermarmi quando sono in bici gli rido in faccia.. non esiste proprio, le luci non mi servono..
poi ho intenzione di prendere quelle calamitate con la pila se proprio qualche volta dovrò uscire di sera..

Io ti ho informato, il mio dovere civico è stato svolto correttamente.
 
si, ok, però qui nella mia zona girano anche con bici da corsa ecc, non esiste che ti fermano in bici e ti guardano se hai i fari..
 
Re: R: elvis: il restauro della bici per mia moglie..

Se gli stai sulle scatole, lo fanno. Se il paese è piccolo poi.... Pure peggio. Si tratta di leggi, insindacabili. E passare un brutto quarto d'ora non mi andrebbe. Poi.... Ovviamente sei libero di non metterle, come c'è gente che consapevole dei rischi installa lo stesso distanziali e altro..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
ok, grazie della precisazione, comunque non le metterò, ti ripeto, qui c'è gente che gira con bici da corsa dalla mattina alla sera, bmx, ecc, mai sentito parlare di multe a ciclisti qui nella mia zona..
comunque non le metterò, a parte quelle magnetiche quando girerò di sera una o due volte all'anno, quindi direi che il discorso è più che concluso..

ritorniamo a parlare di verniciatura e componenti vari, non c'era bisogno di moralismo o consigli sulle leggi. ;) anzi, se la parte riguardante questo ultimo argomento venisse cancellata da un moderatore non potrebbe che farmi piacere visto che inquina la discussione che parla di restauro e non di leggi/multe.
:grazie)
 
Eccola la mia... Solo che ora ha le gomme più larghe... Non ha più le gomme da strada...


 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1362608322.590079.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1362608322.590079.jpg
    76.4 KB · Visualizzazioni: 251
particolare come modello,personalmente mai vista una forcella che si collega alla barra centrale del telaio.. davvero originale.
io sulla mia mtbusa ho sempre avuto le ruote da sterrato...altrimenti mi duravano 2 giorni per i metri di sgommate che facevo (1 anno fa)
 
maxxx147":2tkxqb5i ha detto:
Io ho una bianchi meta ragno del 92 viola e nera... Cambio 21 marce sountor e freni sountor... È praticamente nuova e originale e la uso ancora adesso è perfetta e bellissima... In questi giorni gli devo comprare solo una gomma da decathlon... Posso mettere una foto qui?


purei o ho la meta.. e' appesa da una 15ina di anni in un garage :lol: :OK)

ps vedo roa la foto la mia 'e diversa :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
 
si, però ragazzi.. ritorniamo in topic per cortesia.. anzi, ripeto, se qualche mod mi ripulisce la discussione visto che si è parlato di tutto tranne che della bici per il quale è stato aperto il topic..

:grazie)
 
Molto interessante il topic, anche io avrei voglia di restaurare la bici di mio padre, una Umberto Dei, solo che come al solito le capacità, anzi più le conoscienze sul da farsi, sono parecchio limitate...

Mi piacerebbe vedere le foto di alcuni interventi, oltre alla spiegazione di quanto sarà fatto, soprattutto per quanto riguarda la messa a nuovo del manubrio.
Come hai intenzione di procedere? Non hai intenzione di farlo cromare giusto?
Io avevo letto in giro che occorreva grattare con carta vetrata fine tutte le zone del manubrio arrugginite (non so se la tua presenta ruggine sul manubrio, la mia abbastanza), e poi usare il ferox per far si che non si ripresentasse più. Poi ovviamente per farlo cromare bisognerebbe portare il manubrio da qualche parte per farselo fare, tu per anodizzarlo come ti sei organizzato?
 
Top