Elucubrazioni sui crash test

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

KeTaMiNa

Nuovo Alfista
23 Agosto 2007
587
0
16
Il gioco si chiama trova le differenze :asd)

FIAT 600 [youtube]yMcHSJzprHM[/youtube]

FIAT Punto [youtube]7Uubwq2O0ko[/youtube]

FIAT Brava [youtube]0BR68ed4NZk[/youtube]

FIAT Multipla [youtube]M4oAyMSkDCM[/youtube]

ALFA 147 [youtube]Zl02RW5mSRI[/youtube]

ALFA 156 [youtube]R0agTZgMnbY[/youtube]







Qui abbiamo i crash test del resto del mondo.. ;)
la carcassa non si deforma e si mantiene.. i montanti di fiat e alfa sembrano fatti di cartone per come cedono e fanno arire la portiera :KO)
Da notare che alcuni dei test postati qui sotto, sono fatti dopo il 2003 con velocità superiori a quelle effettuati nei test sopra...

Honda FR-V [youtube]u2tbvlJ4hXg[/youtube]

Honda Jazz [youtube]De3RbfE-DOI[/youtube]

Volvo S40 w [youtube]ovvAji6Igaw[/youtube]

Audi TT [youtube]2niPIMo9-b4[/youtube]

Audi A3 [youtube]L0FUylUCzeM[/youtube]

Audi A4 [youtube]q33n9pA5x78[/youtube]
 
Re: Qualità FIAT = ALFA ROMEO

non vedo dove sia l'aspetto tecnicamente interessante.
Prova a rimediare il crash test di una BMW E46 o anche precedente, ad esempio.
Tipo una mercedes classe C prima serie.
Mettila a confronto con una Clio moderna.
:ka)
O confronta una Bravo del 2007 con un'altra qualsiasi auto di qualsiasi produttore precedente al 2005 :ka) :ka)
 
Re: Qualità FIAT = ALFA ROMEO

una differenza che ho notato?!?!?! l'età dei progetti delle prime 6 auto in confronto alle altre :lol: :lol: :lol:
prova a confrontare la mito, la 159 la bravo nuova o la Gpunto e poi rifacciamo il giochino ok? questo è un pietoso tentativo di fare ironia sulla sicurezza delle vetture fiat :KO)
 
Re: Qualità FIAT = ALFA ROMEO

lascio a voi trovare altri video del periodo che preferite con vetture che faccio chifo a tal punto in termini di sicurezza :OK)
ricoradatevi che non ho scelto vetture del cavolo economiche.. 156 e multipla erano tutt'altro che economiche ;)

Da considerare che i test odierni sono anche più severi (velocità più elevate, ecc..) ripetto a quelli del periodo alfa-fiat dei primi video :OK)
 
Re: Qualità FIAT = ALFA ROMEO

KeTaMiNa":335l5vct ha detto:
Da considerare che i test odierni sono anche più severi (velocità più elevate, ecc..) ripetto a quelli del periodo alfa-fiat dei primi video :OK)


si ma è il periodo di progettazione di detti veicoli a non essere compatibile coi limiti attuali (più restrittivi).

altrimenti anche il 127 rispetto agli standard di oggi fa pietà. O una porsche anni '80.
il paragone non calza tra vetture di periodi progettuali diversi (come già han scritto sopra).
 
Re: Qualità FIAT = ALFA ROMEO

yugs":2hiacc72 ha detto:
KeTaMiNa":2hiacc72 ha detto:
Da considerare che i test odierni sono anche più severi (velocità più elevate, ecc..) ripetto a quelli del periodo alfa-fiat dei primi video :OK)
si ma è il periodo di progettazione di detti veicoli a non essere compatibile coi limiti attuali (più restrittivi).

altrimenti anche il 127 rispetto agli standard di oggi fa pietà. O una porsche anni '80.
il paragone non calza tra vetture di periodi progettuali diversi (come già han scritto sopra).
yugs quindi per te è giusto che sia così..
Anche per l'epoca quei test facevano pietà.. i montanti poi? tutto perfettamente in linea con il resto dei costruttori mondiali :ka)



PS: faccio notare che molti non hanno nemmeno cliccato sui video per vederli, ma hanno risposto direttamente sen aver visionato i video.. :clap)
altrimenti mi avreste avvisato subito che il link della 147 era sbagliato e mostrava la 600... Ora il link è stato corretto...
 
Re: Qualità FIAT = ALFA ROMEO

KeTaMiNa":31lm72kr ha detto:
yugs quindi per te è giusto che sia così..
Anche per l'epoca quei test facevano pietà.. i montanti poi? tutto perfettamente in linea con il resto dei costruttori mondiali :ka)

nel 2000 o prima non si cercavano le 5 stelle euroncap. Altrimenti davvero il parco auto dovrebbe esser sostituito in toto ogni 4-5 anni.

forse no nhai visto i crash della roba cinese che cercano di infilarci pure qui allora....
 
Re: Qualità FIAT = ALFA ROMEO

yugs":35hra14u ha detto:
forse no nhai visto i crash della roba cinese che cercano di infilarci pure qui allora....
certo che li ho visti.. ma quindi paragoni i crash test alfa-fiat a quelli delle auto cinesi :asd)
 
Re: Qualità FIAT = ALFA ROMEO

beh...non è che in quel periodo c'era molto di meglio:
mercedes classe e w210 del 1998
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Vp2N0gce0-k&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Vp2N0gce0-k&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

mercedes classe c w202
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/V2Wml1e4uF4&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/V2Wml1e4uF4&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
 
Re: Qualità FIAT = ALFA ROMEO

KeTaMiNa":3t3cra4j ha detto:
yugs":3t3cra4j ha detto:
forse no nhai visto i crash della roba cinese che cercano di infilarci pure qui allora....
certo che li ho visti.. ma quindi paragoni i crash test alfa-fiat a quelli delle auto cinesi :asd)

la differenza è che le auto cinesi di oggi hanno un livello di sicurezza paragonabile a quelle nostre di 10 anni fa. stop.
 
Re: Qualità FIAT = ALFA ROMEO

massmo_it_it":20p1snr0 ha detto:
Vergognoso si però per esmpio se ti vedi i CRASH TEST della GOLF 4 (stesso periodo della 147 serie0) vedrai che si deforma uguale :spin)
oh, finalmente parlo ocn qualcuno che i video li ha visti e si è levato i paraocchi :hail)

La mia macchina tanto per fare un esempio nei crash test si disintegra (al pari di una Civic EG, telaio da cui deriva..) Prodotta nel 1998. Ma ciò lo posso accettare per il semplice motivo che è nata per essere il più LEGGERA e essenziale possibile.

Su una 156 destinata alle famiglie, una cosa del genere non la concepisco proprio... :OK)

@yugs: andiamo a vedere i crash test volvo di quel periodo? (escludendo i modelli fallati a priori.. a meno che non considerate 147 e 156 modelli fallati in ambito sicurezza)
 
Re: Qualità FIAT = ALFA ROMEO

A suo tempo quando vidi il crash test della 147 rabbrividii...però in quel periodo sicurezza quasi 0, tranne le renault che forse hanno sempre puntato a quello! Il salto generazionale cmq c'è stato verso il 2002 a quanto capisco dai video, per esempio basti guardare il crash della golf 4 a confronto di quello della golf 5.


Io spero di non fare mai un incidente simile cmq :asd)
 
Re: Qualità FIAT = ALFA ROMEO

si l'avevo notato che c'era il link sbagliato ma mi son detto che capita mettendone molti ;)
il mio ragionamento è semplice, hai messo le prime 6 macchine con progetti vecchi dove non era interesse di fiat ad investire per la sicurezza, ma dove anche quasi tutti i costruttori non ne avevano e le stellette non erano una "moda". oltre alla volvo in quel periodo pochi brillavano in sicurezza.
ora tutti i nuovi progetti danno un'occhio alla sicurezza! e per correttezza dovresti sostituire le prime 6 auto con altre 6 più recenti o sostituire le ultime 6 auto con altre 6 più anziane; a quel punto si può fare un bel confronto ;)
 
Re: Qualità FIAT = ALFA ROMEO

KeTaMiNa":7it8sxlf ha detto:
La mia macchina tanto per fare un esempio nei crash test si disintegra (al pari di una Civic EG, telaio da cui deriva..) Prodotta nel 1998. Ma ciò lo posso accettare per il semplice motivo che è nata per essere il più LEGGERA e essenziale possibile.
E' una cazzata tecnica gigantesca.
Non è che leggera significhi (o debba significare) insicura.
Se è una "bara" lo è, indipendentemente da massa, essenzialità o quello che vuoi.
Ci sono tanti esempi di auto pesanti ed insicure, e leggere e sicure.
---
Nello specifico sono semplicemente progetti nati con requisiti diversi.
---
Riguardo invece al "rabbrividire" per la 147 francamente mi sembra eccessivo.
"Stranamente" non si osserva mai nell'urto laterale (in assoluto il più pericoloso per il conducente e difficile per il progettista) la schifida 147 è superiore a TUTTE le auto del suo periodo, e PARI a tutte quelle "moderne" (in certi casi perfino superiore).
Come mai? E' fatta di cartone solo davanti, e di adamantio sui lati? :ka)
 
Re: Qualità FIAT = ALFA ROMEO

yugs":ee441ovh ha detto:
la differenza è che le auto cinesi di oggi hanno un livello di sicurezza paragonabile a quelle nostre di 10 anni fa. stop.

chery_amulet_Zastavka_750.jpg

chery_amulet_8_MG_0146_1024.jpg

chery_amulet_7_MG_0114_1024.jpg

chery_amulet_3_MG_0151_1024.jpg

chery_amulet_12_MG_3196_1024.jpg

chery_amulet_10_MG_0189_1024.jpg

chery_amulet_9_MG_0205_1024.jpg

chery_amulet_11_MG_0216_1024.jpg

chery_amulet_9_MG_0174_1024.jpg

chery_amulet_4_MG_0288_1024.jpg

chery_amulet_5_MG_0312_1024.jpg

chery_amulet_6_MG_0309_1024.jpg

chery_amulet_16_MG_0228_1024.jpg

chery_amulet_15_MG_0264_1024.jpg

chery_amulet_13_MG_3166_1024.jpg

chery_amulet_23-Final_750.jpg
 
Re: Qualità FIAT = ALFA ROMEO

KeTaMiNa":43w58ixc ha detto:
La mia macchina tanto per fare un esempio nei crash test si disintegra (al pari di una Civic EG, telaio da cui deriva..) Prodotta nel 1998. Ma ciò lo posso accettare per il semplice motivo che è nata per essere il più LEGGERA e essenziale possibile.

Su una 156 destinata alle famiglie, una cosa del genere non la concepisco proprio... :OK)

allora le famiglie mandiamole in giro coi carriarmati, i single invece tra lamiere di stagnola.. che discorso è? O fai mezzi sicuri per tutti coloro che ci salgono sopra e per tutte le categorie di macchine, o ci compriamo tutti dei camion (che poi non si risolve nulla laddove l'impatto coinvolge veicoli di pari massa e proporzioni).
Per il resto ha detto tutto internik. Altrimenti un'audi fatta in alluminio dovrebbe essere una bara viaggiante perchè usa materiali leggeri?

KeTaMiNa":43w58ixc ha detto:
@yugs: andiamo a vedere i crash test volvo di quel periodo? (escludendo i modelli fallati a priori.. a meno che non considerate 147 e 156 modelli fallati in ambito sicurezza)

volvo era una delle pochissime che curava di più l'aspetto sicurezza, forse anche eccedendo le normative dell'epoca. Ma appunto perchè prive di una linea guida, le Case si fermavano laddove c'erano i limiti di legge per i crash.
 
Re: Qualità FIAT = ALFA ROMEO

yugs":3i85h3bf ha detto:
KeTaMiNa":3i85h3bf ha detto:
La mia macchina tanto per fare un esempio nei crash test si disintegra (al pari di una Civic EG, telaio da cui deriva..) Prodotta nel 1998. Ma ciò lo posso accettare per il semplice motivo che è nata per essere il più LEGGERA e essenziale possibile.

Su una 156 destinata alle famiglie, una cosa del genere non la concepisco proprio... :OK)
allora le famiglie mandiamole in giro coi carriarmati, i single invece tra lamiere di stagnola.. che discorso è? O fai mezzi sicuri per tutti coloro che ci salgono sopra e per tutte le categorie di macchine, o ci compriamo tutti dei camion (che poi non si risolve nulla laddove l'impatto coinvolge veicoli di pari massa e proporzioni).
non c'è peggior sordo...
...di chi è sordo veramente :asd)

che ragionamento fai? la mia era una distinzione tra uto per le famiglie 156 e auto utilitaria più economica...
 
Re: Qualità FIAT = ALFA ROMEO

KeTaMiNa":3mrbb3jo ha detto:
che ragionamento fai? la mia era una distinzione tra uto per le famiglie 156 e auto utilitaria più economica...

e guardacaso da sordo pari tuo il mio reply non lo afferri. ma fin dall'inizio: li conosco bene i crash e i limiti degli anni passati, ti è stato detto che confrontare auto di 10 anni fa con quelle di oggi non ha senso perchè son variati i limiti di legge e relative procedure imposti per omologare i veicoli nei crash, i limiti valgono sia per utilitarie che ammiraglie, monovolumi, SW ecc ecc perchè la normativa è uguale per tutti, quindi il problema dov'è? :ka)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top