Elogio alla 147, affidabilità,prestazioni, dotazioni per me ancora al Top!

Marco22":29ibhrgj ha detto:
:asd) :asd)

Il silent block comunque si puo sempre sostituire :D
No, perchè sono bastardi dentro e ti fanno comprare tutto il blocco (110E un braccetto, 90E di barra, altri 50-60 quello superiore), perchè vista l'altissima qualità dei gommini hanno deciso di farli non smontabili...che pezzenti :asd)

Aggiungo i tubi intercooler che si forano tutti nello stesso punto (TNX bullone di massa) e la frizione con volano bimassa (Biomassa* sarebbe meglio) con tutti i problemi che conosciamo.
Questi sono difetti risaputi, che non risolveranno mai per vendere ricambi...

*alias cacca :D

sbenga":3axhb3zj ha detto:
La macchina aziendale è una stupida punto 1.9D, con circa 170.000Km che mi porta tranquillamente anche per 700Km al giorno, e non fatti sulle autostrade ma sui tornantini delle litorali sarde.
Poi la tratto pure male.

beh grazie, alla fine conferma la teoria del motore costruttivamente semplice,con pochi cavalli rispetto alla cilindrata e basse prestazioni (un 1.9D da circa 70 cv):alla fine è quello più robusto e duraturo.Un po' come le macchinone americane,da come si dice in giro.

Ma certo che mi ritengo soddisfatto perchè l'auto è normale.. e per normale intendo dire che nel tempo ha manteuto per esempio le stesse doti dinamiche... quindi guidarla resta sempre un piacere.
Sbenga stiamo parlando di auto di tutti i giorni, e poi io non credo che la 147 abbia tutti questi difetti se la paragoniamo appunto ad altre auto.
Ricorda che in questo forum la 147 la smontiamo vite per vite e ci lamentiamo anche del fruscio aerodinamico a 160km/h... insomma concludo dicendo che se la mia auto assolve il suo normale compito (che per me è farci 100km al giorno godendo :p ) io mi ritengo soddisfatto.

dai edit non mi va di essere capito male elitigare cmq:

una punto 1.9 d aspirata sarà sempre piu affidabile anche di un 530d nuovo di pacca.

Comunque non parlavo di motore (certo, monta lo stesso monoblocco della nostra con 60Cv in meno, quindi più affidabile), ma parlavo dei rumori interni ed esterni, vedi plastiche e braccetti.
Secondo voi è concepibile che i braccetti di una macchina da 20.000E durino 1/3 rispetto...che ne so... a una Panda?

sbenga":77bod672 ha detto:
Secondo voi è concepibile che i braccetti di una macchina da 20.000E durino 1/3 rispetto...che ne so... a una Panda?
Non so, ma secondo te è concepibile che una macchina da 35.000 euro abbia il sedile che cigola da subito, lo schienale che scricchiola, la portiera destra pure, in zona posteriore destra ci sia un bel cik-cik?

E che non abbia neppure le lucine nelle alette? Nè tantomeno nelle portiere?

E neppure le luci di lettura nella plafoniera?

:asd)

InterNik":3twc2y6d ha detto:
sbenga":3twc2y6d ha detto:
Non so, ma secondo te è concepibile che una macchina da 35.000 euro abbia il sedile che cigola da subito, lo schienale che scricchiola, la portiera destra pure, in zona posteriore destra ci sia un bel cik-cik?

E che non abbia neppure le lucine nelle alette? Nè tantomeno nelle portiere?

E neppure le luci di lettura nella plafoniera?

:asd)
Non è concepibile qualsiasi marchio porti.
E' questo il punto.

il punto sbenga sai ql è, che ataru la sua 147 l'ha presa nuova, e i suoi 140k km li ha fatti lui! tu l'hai presa a 92k k (firma ;) ) e nn hai la minima idea di come li abbiano fatti!

io ormai è un anno e due giorni che cel'ho, ho fatto 25k km, presa a 45k.. adesso ne ha 70k, e c'ho fatto solo il cambio d'olio e sostituito la stabilizzatrice e freni (grazie alle merdose strade di Napoli :mad2) .. e complici i 17") e sai una cosa? se potessi lo rifdarei altre 1000 volte! soddisfatto e orgoglioso di girarci dentro!

i sedili sono ancora duri, nn ci sprofondi dentro, la pelle è nuova senza screpolature.. fa qlk rumorino nel pannello ant sx, vabbè appena c'ho tempo e c'è il sole lo smonto pezzo pezzo e cerco di risolverlo, ma sn caxxate!

nn so voi ma a me brillano ancora gli okki qnd la vedo! e sto ancora lì a spenderci soldi per farla cosi com'è nella mia testa! :love)

cmq quoto chi ha detto che oggi gorno, una 150k/200k km sn un gran bel traguardo per un'auto, soprattutto diesel strapompata di cavalli!

devil":3m1izjij ha detto:
il punto sbenga sai ql è, che ataru la sua 147 l'ha presa nuova, e i suoi 140k km li ha fatti lui! tu l'hai presa a 92k k (firma ;) ) e nn hai la minima idea di come li abbiano fatti!

io ormai è un anno e due giorni che cel'ho, ho fatto 25k km, presa a 45k.. adesso ne ha 70k, e c'ho fatto solo il cambio d'olio e sostituito la stabilizzatrice e freni (grazie alle merdose strade di Napoli :mad2) .. e complici i 17") e sai una cosa? se potessi lo rifdarei altre 1000 volte! soddisfatto e orgoglioso di girarci dentro!

i sedili sono ancora duri, nn ci sprofondi dentro, la pelle è nuova senza screpolature.. fa qlk rumorino nel pannello ant sx, vabbè appena c'ho tempo e c'è il sole lo smonto pezzo pezzo e cerco di risolverlo, ma sn caxxate!

nn so voi ma a me brillano ancora gli okki qnd la vedo! e sto ancora lì a spenderci soldi per farla cosi com'è nella mia testa! :love)

cmq quoto chi ha detto che oggi gorno, una 150k/200k km sn un gran bel traguardo per un'auto, soprattutto diesel strapompata di cavalli!
Fosse come dici tu sarei il primo a ricomprarmi la 147...ti spiego: se in questo forum certi difetti specifici li avessi solo io allora imputerei la colpa al precedente proprietario, che magari si faceva la Parigi-Dakar (ti ho detto che è un collega di mia madre e mio compaesano?), invece quei 3-4 difetti li ha l'80% delle persone (scricchiolii, tubo intercooler forato, barra, braccetti e sopratutto frizione), quindi a questo punto non è la mia trattata da cani, ma è lo standard.
La tua non dovrebbe essere un caso extra come 5-6 utenti qui sul forum, ma dovrebbe essere la regola.
A questo vorrei arrivare.

sbenga":3887ht3b ha detto:
Fosse come dici tu sarei il primo a ricomprarmi la 147...ti spiego: se in questo forum certi difetti specifici li avessi solo io allora imputerei la colpa al precedente proprietario, che magari si faceva la Parigi-Dakar (ti ho detto che è un collega di mia madre e mio compaesano?), invece quei 3-4 difetti li ha l'80% delle persone (scricchiolii, tubo intercooler forato, barra, braccetti e sopratutto frizione), quindi a questo punto non è la mia trattata da cani, ma è lo standard.
La tua non dovrebbe essere un caso extra come 5-6 utenti qui sul forum, ma dovrebbe essere la regola.
A questo vorrei arrivare.

allora, oggettivamente parlando, gli scrikkiolii sn un dato di fatto sulle 147... triste si.. scrikkiola è il suo secondo nome! me ne accorgo anche io, qnd la scocca va in torsione, sento scricchiolii dai pannelli, soprattutto cn qst freddo!

la 147 va sempre + a peggiorare, come qualita' del prodotto.. e posso dirti onestamente che io oggi c oggi una 147 nuova, di 25/26k euro nn la comprerei mai! ma so anche che la mia 147 nn la cambierei cn nulla!

il punto è cosa vuoi da una makkina, cosa nn vuoi e cosa sei disposto a 'tollerare'.. io ho trovato la pace dei sensi, la vedo e mi rendo conto che lei ha tt cio' che voglio da una makkina.. magari un pelino + bassa :asd) :matto)

devil":1f2ctg44 ha detto:
il punto è cosa vuoi da una makkina, cosa nn vuoi e cosa sei disposto a 'tollerare'.. io ho trovato la pace dei sensi, la vedo e mi rendo conto che lei ha tt cio' che voglio da una makkina.. magari un pelino + bassa :asd) :matto)
Beh, così pensando si trova un pò la pace dei sensi, oltre ad essere un rimedio per dormire di più la notte (nel mio caso lo sarebbe).
Alla fine il modo giusto di pensarla è questo.
Però io non ce la faccio a pensarla così positivamente, poi mi tornano in mente quei 10.500E scuciti di tasca per la macchina dei miei sogni, che dopo 2 settimane era la macchina dei miei incubi.

Se l'avessi presa nuova pure peggio: mi immagino la macchina 2 giorni su 3 in officina per la frizione e gli scricchiolii, le liti con il capo officina, le notti insonni...
Devo fare come dice mia madre: "Ma pigarì sa puntixedda chi anda bei"; tradotto "Ma prenditi la punto che va bene".
Quanti pianti si è fatta quella donna vedendomi urlare come un pazzo esaurito in casa per colpa di quella scatolaccia di ferro...

FluidoViscoso":10sri2kb ha detto:
sbenga":10sri2kb ha detto:
Ok che sei soddisfatto (e chi non lo sarebbe non avendo avuto noie), ma sei così tanto sorpreso che una vettura da 20.000E con appena 135.000Km all'attivo sia in grado di farsi 850Km senza fermarsi?

evidentemente non sei uno che fa tanti km per lavoro oppure per necessità, perchè se cosi fosse che siano 20.000 o che siano 50.000 sapresti benissimo che puo succedere di tutto con qualsiasi mezzo tu voglia crucco o italiano e passare la soglia dei 100.000 oggi è piu critico di 10 anni fa perchè le auto non sono fatte per durare tanto.

oggi è piu' critico di dieci anni fa? ma scherzi ora a parte il fatto che la mia 147 ha la bellezza di 233000km èd è un gioiello , mangia 1,4 kg di oliaccio da supermercato (di marca) ogni 10.000km ho nel parco macchine aziendale una 164 con la bellezza di 468.000 km e va' tuttora ed è stata usata da una miriade di persone quindi senza preoccuparsi di trattarla bene..

qrcont":3f5klfz9 ha detto:
FluidoViscoso":3f5klfz9 ha detto:
sbenga":3f5klfz9 ha detto:
Ok che sei soddisfatto (e chi non lo sarebbe non avendo avuto noie), ma sei così tanto sorpreso che una vettura da 20.000E con appena 135.000Km all'attivo sia in grado di farsi 850Km senza fermarsi?

evidentemente non sei uno che fa tanti km per lavoro oppure per necessità, perchè se cosi fosse che siano 20.000 o che siano 50.000 sapresti benissimo che puo succedere di tutto con qualsiasi mezzo tu voglia crucco o italiano e passare la soglia dei 100.000 oggi è piu critico di 10 anni fa perchè le auto non sono fatte per durare tanto.

oggi è piu' critico di dieci anni fa? ma scherzi ora a parte il fatto che la mia 147 ha la bellezza di 233000km èd è un gioiello , mangia 1,4 kg di oliaccio da supermercato (di marca) ogni 10.000km ho nel parco macchine aziendale una 164 con la bellezza di 468.000 km e va' tuttora ed è stata usata da una miriade di persone quindi senza preoccuparsi di trattarla bene..

Ti prego fai una foto del contachilometri... non perchè non ci creda.. ma perchè sono curiossimo!!! :OK)

sbenga":bscohddf ha detto:
Marco22":bscohddf ha detto:

No, perchè sono bastardi dentro e ti fanno comprare tutto il blocco (110E un braccetto, 90E di barra, altri 50-60 quello superiore), perchè vista l'altissima qualità dei gommini hanno deciso di farli non smontabili...che pezzenti :asd)

Aggiungo i tubi intercooler che si forano tutti nello stesso punto (TNX bullone di massa) e la frizione con volano bimassa (Biomassa* sarebbe meglio) con tutti i problemi che conosciamo.

scusate la mia ignoranza in materia, ma mi potete spiegare in particolare cosa è il silent block? :baby)

daron":d0q411yo ha detto:
sbenga":d0q411yo ha detto:
Marco22":d0q411yo ha detto:

scusate la mia ignoranza in materia, ma mi potete spiegare in particolare cosa è il silent block? :baby)
I pezzi di gomma attraverso il quale il braccetto o la barra è connesso al telaio.
In genere un silent block è una gomma che si mette tra due parti meccaniche in movimento per evitare lo sfregamento ed il consumo.

sbenga":2vg7hl3b ha detto:
daron":2vg7hl3b ha detto:
sbenga":2vg7hl3b ha detto:
Marco22":2vg7hl3b ha detto:

I pezzi di gomma attraverso il quale il braccetto o la barra è connesso al telaio.
In genere un silent block è una gomma che si mette tra due parti meccaniche in movimento per evitare lo sfregamento ed il consumo.

quindi sono i responsabili di eventuali rumori provenienti esclusivamente dalle sospensioni?