Elogio alla 147, affidabilità,prestazioni, dotazioni per me ancora al Top!

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Nell'ultimo week end io e la mia 147 ci siamo fatti una bella galoppata tra Bologna e Roma spendendo in termini chilometrici 850KM... è stata l'ulteriore prova che la 147 rimane per me il top del divertimento e dell'affidabilità.. con all'attivo 135.050km fatti dal marzo 2003 è stata curata aggiornata tecnologicamente con il connect Nav+ (dopo qualche problemuccio adesso funziona a meraviglia) la manutenzione meccanica è stata affidata ad una concessionaria Alfa eseguendo i tagliandi regolari ogni 20.000km e nulla di più (senza troppe paranoie)... la cura della carrozzeria e degli interni invece l'ho seguita personalmente, intervenendo con il carrozziere in questi anni per ben 4 volte, ripristinando tutte le volte ogni piccolo graffio (il risultato è che la lamiera non presenta segni d'usura) ed effettuando lavaggi interrni ed esterni almeno due volte al mese. Dopo quasi 4 anni posso ritenermi pienamente soddisfatto, perchè la mia 147 mi ha dato immense soddisfazioni per le prestazioni e l'affidabilità... ancora oggi la trovo tecnologicamente competitiva con le vetture del suo segmento.... la speranza è che la prossima Alfa sia degna di cogliere l'eredità della 147.

ataru007":1tg2tk47 ha detto:
Nell'ultimo week end io e la mia 147 ci siamo fatti una bella galoppata tra Bologna e Roma spendendo in termini chilometrici 850KM... è stata l'ulteriore prova che la 147 rimane per me il top del divertimento e dell'affidabilità.. con all'attivo 135.050km fatti dal marzo 2003 è stata curata aggiornata tecnologicamente con il connect Nav+ (dopo qualche problemuccio adesso funziona a meraviglia) la manutenzione meccanica è stata affidata ad una concessionaria Alfa eseguendo i tagliandi regolari ogni 20.000km e nulla di più (senza troppe paranoie)... la cura della carrozzeria e degli interni invece l'ho seguita personalmente, intervenendo con il carrozziere in questi anni per ben 4 volte, ripristinando tutte le volte ogni piccolo graffio (il risultato è che la lamiera non presenta segni d'usura) ed effettuando lavaggi interrni ed esterni almeno due volte al mese. Dopo quasi 4 anni posso ritenermi pienamente soddisfatto, perchè la mia 147 mi ha dato immense soddisfazioni per le prestazioni e l'affidabilità... ancora oggi la trovo tecnologicamente competitiva con le vetture del suo segmento.... la speranza è che la prossima Alfa sia degna di cogliere l'eredità della 147.

Beh... Complimenti!! :OK) Per il momento anch'io sono soddisfatto, ma è ancora presto!! :sarcastic)

Ok che sei soddisfatto (e chi non lo sarebbe non avendo avuto noie), ma sei così tanto sorpreso che una vettura da 20.000E con appena 135.000Km all'attivo sia in grado di farsi 850Km senza fermarsi?

sbenga":2m8nm2hb ha detto:
ma sei così tanto sorpreso che una vettura da 20.000E con appena 135.000Km all'attivo sia in grado di farsi 850Km senza fermarsi?

:asd) sbenga... io della mia sarei più che stupito di una cosa del genere... :asd) non sono ancora riuscito a fare almeno 1500 km consecutivi senza pit-stop in officina :sarcastic) :wall)

sbenga":x8zmje00 ha detto:
Ok che sei soddisfatto (e chi non lo sarebbe non avendo avuto noie), ma sei così tanto sorpreso che una vettura da 20.000E con appena 135.000Km all'attivo sia in grado di farsi 850Km senza fermarsi?

evidentemente non sei uno che fa tanti km per lavoro oppure per necessità, perchè se cosi fosse che siano 20.000 o che siano 50.000 sapresti benissimo che puo succedere di tutto con qualsiasi mezzo tu voglia crucco o italiano e passare la soglia dei 100.000 oggi è piu critico di 10 anni fa perchè le auto non sono fatte per durare tanto.

Io ho slo 23.000km. :asd) ma sino ad oggi tutto ok :OK) .spero che continui cosi. :sleep).tra due giorni la mia nasona compie un hanno . :celebrate) . :champion) l'officina la vista solo per il tagliando e adesso che ho montato le gomme da neve. :lol21)

FluidoViscoso":24va7h7i ha detto:
sbenga":24va7h7i ha detto:

evidentemente non sei uno che fa tanti km per lavoro oppure per necessità, perchè se cosi fosse che siano 20.000 o che siano 50.000 sapresti benissimo che puo succedere di tutto con qualsiasi mezzo tu voglia crucco o italiano e passare la soglia dei 100.000 oggi è piu critico di 10 anni fa perchè le auto non sono fatte per durare tanto.
Faccio circa 50.000Km annui per lavoro (lavoro su tutta la regione), e circa 20.000 con la 147.
La macchina aziendale è una stupida punto 1.9D, con circa 170.000Km che mi porta tranquillamente anche per 700Km al giorno, e non fatti sulle autostrade ma sui tornantini delle litorali sarde.
Poi la tratto pure male.
La macchina non si deve fermare, assolutamente, e come vedi di kilometrini ne faccio parecchi.
Per ora l'unica che mi ha mollato quasi a piedi è proprio la 147 che tratto con amore: la punto sempre a manetta anche a freddo viaggia come un treno.

Diciamo che dopo 46 mila e rotti Km, dopo aver spezzato la cinghia dell'alternatore a 32000 e dopo aver cambiato forse 20 lampadine posso ritenermi anche io soddisfattissimo!!
All'inizio l'avevo presa pr malissimo :mad2) , ma poi ha saputo riconquistarmi e adesso siamo l'uno per l'altra :love)

sbenga":2pdkzakl ha detto:

Preciso.
Non hai capito forse il mio post, non mi sono meravigliato che in 850km l'auto non si sia fermata.. ho anzi ho evidenziato il piacere che ho provato nel guidarla per tutti quei km.
Tornando al discorso affidabilità, con una media di 100km al giorno e 135.000km all'attivo ritengo di poter usare il termine SODDISFATTO perchè c'è gente che ha rogne con molti meno km e con auto molto più nuove.
Considerò l'affidabilità non solo una questione di motore, ma anche di materiali.. la tua punto aziendale avrà pure 170.000km... ma non credo che i materiali siano di buona fattura.. la 147 mi soddisfa anche in questo.. oggi ancora di più dopo aver visto certe plasticacce di auto del segmento C.

franlaz":1mtdyytt ha detto:
Diciamo che dopo 46 mila e rotti Km, dopo aver spezzato la cinghia dell'alternatore a 32000 e dopo aver cambiato forse 20 lampadine posso ritenermi anche io soddisfattissimo!!
All'inizio l'avevo presa pr malissimo :mad2) , ma poi ha saputo riconquistarmi e adesso siamo l'uno per l'altra :love)
Io trovo invece che siano inconcepibili, poichè le tue banconote erano tutte buone.
Ora, non voglio dire "gli altri fanno meglio", ma è proprio questo risparmio al centesimo che mi infastidisce, risparmio che poi porta a bassa affidabilità.
Dico io: anzichè farmela pagare 22.000 fammela pagare 23.000 e mettimi silent block decenti, uno stabilizzatore di tensione valido e un pò più di cura in produzione sulle plastiche (i difetti più comuni).

ataru007":3djotap7 ha detto:
sbenga":3djotap7 ha detto:

Preciso.
Non hai capito forse il mio post, non mi sono meravigliato che in 850km l'auto non si sia fermata.. ho anzi ho evidenziato il piacere che ho provato nel guidarla per tutti quei km.
Tornando al discorso affidabilità, con una media di 100km al giorno e 135.000km all'attivo ritengo di poter usare il termine SODDISFATTO perchè c'è gente che ha rogne con molti meno km e con auto molto più nuove.
Considerò l'affidabilità non solo una questione di motore, ma anche di materiali.. la tua punto aziendale avrà pure 170.000km... ma non credo che i materiali siano di buona fattura.. la 147 mi soddisfa anche in questo.. oggi ancora di più dopo aver visto certe plasticacce di auto del segmento C.
Sai cosa è pessimo (non parlo di te come utente ma del discorso)?
Dire di essere soddisfatti perchè l'auto è "normale", mentre le altre sono piene di difetti; parti già dal presupposto quindi di conoscere la qualità media della 147.
Ciò non ti scandalizza?

La mia povera e maltrattata punto aziendale fa schifo come vettura, ma ha un prezzo onesto e quel poco che c'è e valido: le poche plastiche non emettono un suono (e sono andato a farci i rallye abusivi e ho pure saltato!!) e i silent block sono di qualità nettamente superiore a quelli della 147.
Col cavolo che la punto suona di avantreno! Eppure ha subito un'uso non proprio razionale.
La frizione è ancora li originale, eppure sgommo una partenza su due.
E' ancora morbida, senza scalini, senza strappi.
Poi dicono che in casa fiat le macchine non le sanno fare: quando vuoi un'economica rocciosa fiat sa il fatto suo.