elm327...

huntersub84

Nuovo Alfista
29 Marzo 2008
1,107
2
36
sardegna
salve, sarò breve e conciso, ho già visto le altre discussioni nel forum..
io ho acquistato questa interfaccia e devo dire che con tutti i programmi free non si vede nulla, comunque un mio amico mi ha prestato un suo programma e riesco a vedere i giri motore sballati etc.. ma non mi riconosce l'errore airbag...qualcuno ha trovato qualche software che permette di farlo? grazie

wow interessante l'ho presa sopratutto per ovviare a questo problema della spia airbag...so che c'è un'altra centralina ed è forse questo quello che ci inguaia...infatti la volta che l'ho fatta resettare dal mio meccanico lui ha un computer universale è dovuto entrare nel settore airbag e poi trovare la spia altrimenti non riusciva a visualizzarla nemmeno lui...

che tu sappia su che versione fiat alfa funziona?

huntersub84":2khhhg4s ha detto:
wow interessante l'ho presa sopratutto per ovviare a questo problema della spia airbag...so che c'è un'altra centralina ed è forse questo quello che ci inguaia...infatti la volta che l'ho fatta resettare dal mio meccanico lui ha un computer universale è dovuto entrare nel settore airbag e poi trovare la spia altrimenti non riusciva a visualizzarla nemmeno lui...

che tu sappia su che versione fiat alfa funziona?

alfadiag la spia degli airbag la resetta invece...

di alfadiag non so nulla di nulla completa ignoranza...di che si tratta solo di un software adattabile con la periferica elm327 oppure va accompagnato con qualcos'altro? help :up)

:up)
proprio nessuno è mai riuscito a usare un qualche programma decente che con questa interfaccia riesca a leggere l'errore dell'airbag?

con una versione shareware di pcmscan si può selezionare anche la centralina ma l'unica rilevata è quella ecu cioè quella motore, il proscan legge gli errori motore ma non l'avaria airbag...anche se fortunatamente errori motore non c'è ne..il mio acquisto di questa centralinetta era ponderato proprio per questa avaria che stressa credo un po a tutti...non ci sono altre soluzioni homemade per eliminare questo problema?

:grazie)

vi prego non mi abbandonate con il discorso di questa periferica altrimenti mi sale il nervoso perchè l'ho presa proprio per eliminare l'avaria airbag ogni qual volta si presenta... so che fa di tutto su tutte le auto ma cavolo proprio quello che voglio io non si può fare?
non vorrei preso dal nervoso schiacciarla a terra o con più calma rivenderla

huntersub84":2v04pq3f ha detto:
ma questo non si può interfacciare con l'elm 327

Esatto, ha un'interfaccia apposita.
Comunque con la versione free non puoi fare una mazza, la licenza costa 60 euro. Soldi ben spesi, è l'unico programma aggiornato... e legge i valori esatti.

e che interfaccia dovrei usare? si riesce a fare di tutto?
a titolo informativo...viaggia bene solo con alfa oppure per esempio se mi capita la hyndai del mio amico o la renault non serve a nulla?

non capisco il sito di alfadiag...è pieno di contraddizioni...

Q. Does AlfaDiag support ELM based interfaces?
A. AlfaDiag does not support or function with ELM based interfaces

qui dicono che non è supportata l'elm

poi più avanti

Q. What interface is required to interface to my Alfa?
A. Any ISO9141 compatible interface is required. Click here for links to vendors of compatible interfaces. You can if, you are handy with a soldering iron make your own interface. The interface is only a simple level shifter to interface your PC/Laptops serial port to the cars ECU.

qui sostengono che va bene una qualsiasi interfaccia iso9141...ma l'elm327 supporta l'interfaccia iso9141...bho

tra l'altro il cavo kkl stavo leggendo sarebbe quello adatto per vw skoda audi etc..per le tedesche diciamo e nei modelli supportati non citano l'alfa romeo nel sito ebay dove viene venduta...vacci a capire qualcosa?! :wall) :wall) :wall) :wall)

TwinSpark82":19su9l8u ha detto:
Da quello che sapevo, per far girare AlfaDiag serva una interfaccia KKL, simile a quelle che si usano per il Vag-Com (gruppo Volkswagen/Audi/Seat). Su eBay ce ne sono tantissime, anche economiche.

Io ho il cavo KKL Vag-com. Scaricero il demo di Alfadiag e faro un test nei prossimi giorni sulla JTDm 140 CV. E vi faro sapere cosa funziona.

Comunque Alfadiag fino a poco tempo fa, funzionava solo sui motori a benzina. Ho visto che solo l'ultima versine riesce a leggere la EDC15 dei motori diesel. Non ce sritto che legge anche le altre centraline (airbag, ABS,...).

Anche Vag-com dovrebbe in teoria leggere i dati della ECU motore tramite OBD2, ma non l'ho provato sul Alfa.

alfy":2uw4do31 ha detto:
TwinSpark82":2uw4do31 ha detto:
Da quello che sapevo, per far girare AlfaDiag serva una interfaccia KKL, simile a quelle che si usano per il Vag-Com (gruppo Volkswagen/Audi/Seat). Su eBay ce ne sono tantissime, anche economiche.

Io ho il cavo KKL Vag-com. Scaricero il demo di Alfadiag e faro un test nei prossimi giorni sulla JTDm 140 CV. E vi faro sapere cosa funziona.

Comunque Alfadiag fino a poco tempo fa, funzionava solo sui motori a benzina. Ho visto che solo l'ultima versine riesce a leggere la EDC15 dei motori diesel. Non ce sritto che legge anche le altre centraline (airbag, ABS,...).

Anche Vag-com dovrebbe in teoria leggere i dati della ECU motore tramite OBD2, ma non l'ho provato sul Alfa.

Ho già scritto e ripeto che con la versione demo non si può fare e non si vede una mazza :OK)

AlfaDiag vale SOLO per centraline alfa, non per nulla si chiama AlfaDiag... Il cavo necessario al collegamento è visibile pure sul sito di alfadiag ed è venduto da un utente su ebay in Italia (dico subito che non sono io per evitare pensieri maliziosi).
Comunque... io l'ho acquistato per cancellare degli errori in centralina dovuti alle modifiche che ho sull'auto...

dscf0610qo2.jpg

dscf0611xi7.jpg

Il cavo e lo stesso del VAG-COM versione 409.1 !

Per fare la diagnosi su AIRBAG e ABS bisogna fare una piccola modifica al cavo.

Ci provo nei prossimi giorni, con la versione DEMO testero almeno il colegamento.

Se qualcuno mi fa avere la passwod testo tutto... :D