Eliminare CATALIZZATORE....cosa buona o no?

lukameraweb":1yrkxpkx ha detto:
grazie a tutti ragazzi......penso di fare cosi:

svuoto il PREKAT E ci metto al centrale una pancia NON CATALIZZATA!

non devi svuotare.....ma togliere il prekat!
 
anche svuotato non va tanto male come si dice in giro...

pensa alle turbolenze che si creano normalmente quando c'è il catalizzatore vero cioè quando la colonna gassosa incontra un ostacolo d'avanti e deve infilarsi in tutti quei forellini che tutto fanno tranne che agevolare il deflusso dei gas di scarico...quindi creano enormi turbolenze ma non solo creano anche altri fenomeni... :asd)
quindi qualcosina anche solo svuotando fà certo è che col down pipe sia tutt'altra cosa :nod) ma per chi vuole risparmiare è un inizio :OK)
 
Selespeed":26hpf7n6 ha detto:
chiariamo che se ti hanno detto che SVUOTARE i prekat porta svantaggio è vero....ma SVUOTARE.....svuotandoli e lasciando il barilotto si fa solo del male allo scarico, si creano turbolenze......

forse in un benzina aspirato, in un td non è così. provato ;)
cmq lascerei stare il cat e mi concentrerei principalente sul prekat, o svuotandolo (io l'ho fatto e mi va bene così, ah, e ho provato anche un dp, quindi parlo a ragion veduta) o sostituendolo con un dp
 
angelo81":jzubo0xi ha detto:
anche svuotato non va tanto male come si dice in giro...

pensa alle turbolenze che si creano normalmente quando c'è il catalizzatore vero cioè quando la colonna gassosa incontra un ostacolo d'avanti e deve infilarsi in tutti quei forellini che tutto fanno tranne che agevolare il deflusso dei gas di scarico...quindi creano enormi turbolenze ma non solo creano anche altri fenomeni... :asd)
quindi qualcosina anche solo svuotando fà certo è che col down pipe sia tutt'altra cosa :nod) ma per chi vuole risparmiare è un inizio :OK)

quoto, è un inizio, anche se il DP è molto meglio!!
 
frib":6as1c0lu ha detto:
Selespeed":6as1c0lu ha detto:
chiariamo che se ti hanno detto che SVUOTARE i prekat porta svantaggio è vero....ma SVUOTARE.....svuotandoli e lasciando il barilotto si fa solo del male allo scarico, si creano turbolenze......

forse in un benzina aspirato, in un td non è così. provato ;)
cmq lascerei stare il cat e mi concentrerei principalente sul prekat, o svuotandolo (io l'ho fatto e mi va bene così, ah, e ho provato anche un dp, quindi parlo a ragion veduta) o sostituendolo con un dp

credo che non ci sia poi tanta differenza.....lasciare una 'camera' vuota per me diesel o benzina.....non fa bene....non credo si spendi un patrimonio a 'tagliare' il barilotto e saldare un tubo dritto
 
Selespeed":lvjgbgmu ha detto:
frib":lvjgbgmu ha detto:
Selespeed":lvjgbgmu ha detto:
chiariamo che se ti hanno detto che SVUOTARE i prekat porta svantaggio è vero....ma SVUOTARE.....svuotandoli e lasciando il barilotto si fa solo del male allo scarico, si creano turbolenze......

forse in un benzina aspirato, in un td non è così. provato ;)
cmq lascerei stare il cat e mi concentrerei principalente sul prekat, o svuotandolo (io l'ho fatto e mi va bene così, ah, e ho provato anche un dp, quindi parlo a ragion veduta) o sostituendolo con un dp

credo che non ci sia poi tanta differenza.....lasciare una 'camera' vuota per me diesel o benzina.....non fa bene....non credo si spendi un patrimonio a 'tagliare' il barilotto e saldare un tubo dritto

nei turbo la conformazione dello scarico fa molto meno di quanto possa fare in un aspirato: la funzione estrattiva per il riempimento delle camere semplicemente non c'è. ergo eliminare contropressione è necessario e sufficiente, mentre nell'aspirato non funziona così. le turbolenze di cui parli anche se ci sono (quante? come? bo non ne ho idea) non inficiano le prestazioni. ti ripeto, io ho provato sia il dp che a svuotare, ed ho preferito lasciare il prekat svuotato. magari il dp che ho provato non era fatto bene, chi lo sa, ma di sicuro non mi piaceva affatto come andava ai bassi.
poi non si può semplicemente saldare un tubo, la forma è particolare e va per forza realizzato un dp specifico.
 
Selespeed":1q1xwskx ha detto:
http://www.brainkat.net/cat_sportivi.html

qui è spiegato xkè è meglio un cat sportivo....per evitare i 'vortici'......pensa che vortici ci sono se il kat\precat su svuota!

diesel o benzina sempre vortici ci sono....ovviamente lo scarico non è importantissimo come su un aspirato ma anche al turbo diesel serve

si ma loro li vendono, vorrei vedere :p cmq su un aspirato non discuto che il lavoro giusto sia quello, ma ribadisco che su un turbo (benzina o diesel) la cosa è nettamente meno problematica (dai alcuni motori hanno minimi se non nulli incroci...), l'importante è torgliere contropressione ;)
 
Selespeed":1dzk0swb ha detto:
http://www.brainkat.net/cat_sportivi.html

qui è spiegato xkè è meglio un cat sportivo....per evitare i 'vortici'......pensa che vortici ci sono se il kat\precat su svuota!

diesel o benzina sempre vortici ci sono....ovviamente lo scarico non è importantissimo come su un aspirato ma anche al turbo diesel serve

adesso stai deviando...un conto è parlare del DP un conto del kat svuotato e un'altro è quello sportivo...
evitiamo di mischiare le cose altrimenti non si capisce piu' nulla :OK)
ovvio è che mettere un kat sportivo al posto di uno di serie dia ottimi risultati ma parliamo di kat centrale non di prekat cioè quello vicino al collettore o al turbocompressore in qanto a causa dello spazio limitato non si riesce a montare uno sportivo in quella posizione perciò per fare le cose per bene la migliore soluzione è quella di mettere un tubo dritto e poi al posto del centrale uno sportivo...
ma se si parla del primo kat quello sportivo non si riesce ad adattare a meno di far rifare l'originale mettendo dentro uno tipo 100 celle...ma sarebbe una soluzione inutile...e poco fruttuosa anzi solo dispendiosa...
 
angelo81":2g43jg1a ha detto:
Selespeed":2g43jg1a ha detto:
http://www.brainkat.net/cat_sportivi.html

qui è spiegato xkè è meglio un cat sportivo....per evitare i 'vortici'......pensa che vortici ci sono se il kat\precat su svuota!

diesel o benzina sempre vortici ci sono....ovviamente lo scarico non è importantissimo come su un aspirato ma anche al turbo diesel serve

adesso stai deviando...un conto è parlare del DP un conto del kat svuotato e un'altro è quello sportivo...
evitiamo di mischiare le cose altrimenti non si capisce piu' nulla :OK)
ovvio è che mettere un kat sportivo al posto di uno di serie dia ottimi risultati ma parliamo di kat centrale non di prekat cioè quello vicino al collettore o al turbocompressore in qanto a causa dello spazio limitato non si riesce a montare uno sportivo in quella posizione perciò per fare le cose per bene la migliore soluzione è quella di mettere un tubo dritto e poi al posto del centrale uno sportivo...
ma se si parla del primo kat quello sportivo non si riesce ad adattare a meno di far rifare l'originale mettendo dentro uno tipo 100 celle...ma sarebbe una soluzione inutile...e poco fruttuosa anzi solo dispendiosa...

io non sto deviando niente.....ho linkato i llink per far vedere DOVE vanno a formare i vortici ke non fanno bene allo scarico.....ci sono con un kat normale...figurati con il cat SVUOTATO(kat o precat sempre una 'camera' è)
 
scusate se riprendo un topic vecchiotto...
volevo solo sapere se con la mappa originale e l'eliminazione del prekat devo per forza rimappare per farla andare...
a me interessa preservare la turbina abbassando la temperatura ed eliminare la roba anti inquinamento...

ho una nasona serie 0 del 2001...euro 3

grazie in anticipo...
 
nessuno sa niente???per favore...sono molto interessato alla cosa...tanto devo smontare per mettere il pannello bmc...
 
no, nn devi per FORZA ma è consigliato, la centralina originale ovviamente 'SA' della compressione delloscarico che tu invece vai a cambiare.....noterai una LEGGERA perdita ai bassi, poi quando rimappi riprendi tutto quello perso :D
 
la mia paura nel rimappare è di mangiarmi già la poca frizione ke mi ritrovo...la macchina ha 120k di chilometri e la frizione ancora originale...allora lo faccio e intanto monto il pannelo...

grazie della risposta...
 
bhe credo che cmq a breve la cambierai la frzione
fai quello che devi fare....e poi quando cambi la frizione rimappi anche
 
Top