Eliminare azionamento tergicristallo posteriore con retromarcia

se ben ricordo il tergi posteriore della suzuki grand vitara di mia moglie ha sia velocità continua che intermittente e non si attiva mettendo la retro quando è acceso il tergi anteriore. forse questo schema soddisferebbe alcuni di voi. io, ad essere onesto, mi trovo bene con lo schema attuale che ha l' alfa anche se a volte l' intervento del tergi post mettendo la retro mi dà un pò di fastidio perchè il lunotto non è abbastanza bagnato e la spazzola gratta un poco. ho imparato a spegnere il tergi ant prima di mettere la retro.

a parte il fatto che gratta ciò che da fastidio è anche la velocità con la quale si muove la spazzola in retromarcia.. :eek:cchibal)

Quadrifoglio inca":kvhxjkq2 ha detto:
joker66":kvhxjkq2 ha detto:
come fai a dire che il tergi posteriore non serve a niente? e quando piove come la togli l' acqua che ti si deposita, causa turbolenze, sul lunotto? e la visibilità dove la metti? ma come si fa a pensare di eliminare il tergilunotto posteriore?
Quoto ed aggiungo che eliminarlo del tutto credo che sia anche vietato (faccio un'ipotesi, nn l'ho letto da nessuna parte, ma mi pare logico) dal CDS x questioni di sicurezza :OK)

Non penso proprio,senno' la 159 come la 156 e tutte le macchine tre volumi sarebbero fuorilegge....Il fatto che ci sia il tergi su una 2 volumi come su 1 station wagon e' che il lunotto essendo piu' a filo del :culo) e' piu' soggetto ad essere inondato dal vortice d'acqua che si forma dietro,e necessita di piu' di 1 spazzola.......
Sul fatto della reale utilita' anch'io ho i miei dubbi,l'intermittenza e' cmq troppo veloce per 1 normale uso,andrebbe bene solo in autostrada ai 150kmh su 1 strada completamente inondata d'acqua......ed in retro in modalita' continua insopportabile......anch'io spengo i tergi in retro e uso solo il "lampeggio" quando lo desidero ;) L'eliminazione la trovo eccessiva......puo' cmq sempre tornare utile

joker66":22dicm74 ha detto:
KOMATSU":22dicm74 ha detto:
...Non penso proprio,senno' la 159 come la 156 e tutte le macchine tre volumi sarebbero fuorilegge....
ma quelle auto nascono prive del tergi post.

Appunto.....Non e' 1 accessorio d'obbligo per legge come lo specchietto sx e il centrale....e poi hai mai visto alla revisione controllarne il funzionamento al tecnico incaricato??? Se proprio lo fanno alzano giusto 1 spazzola anteriore per controllare giusto se c'e' ancora la gommina.......

KOMATSU":4pvke1ij ha detto:
Quadrifoglio inca":4pvke1ij ha detto:
joker66":4pvke1ij ha detto:
come fai a dire che il tergi posteriore non serve a niente? e quando piove come la togli l' acqua che ti si deposita, causa turbolenze, sul lunotto? e la visibilità dove la metti? ma come si fa a pensare di eliminare il tergilunotto posteriore?
Quoto ed aggiungo che eliminarlo del tutto credo che sia anche vietato (faccio un'ipotesi, nn l'ho letto da nessuna parte, ma mi pare logico) dal CDS x questioni di sicurezza :OK)

Non penso proprio,senno' la 159 come la 156 e tutte le macchine tre volumi sarebbero fuorilegge....Il fatto che ci sia il tergi su una 2 volumi come su 1 station wagon e' che il lunotto essendo piu' a filo del :culo) e' piu' soggetto ad essere inondato dal vortice d'acqua che si forma dietro,e necessita di piu' di 1 spazzola.......
Sul fatto della reale utilita' anch'io ho i miei dubbi,l'intermittenza e' cmq troppo veloce per 1 normale uso,andrebbe bene solo in autostrada ai 150kmh su 1 strada completamente inondata d'acqua......ed in retro in modalita' continua insopportabile......anch'io spengo i tergi in retro e uso solo il "lampeggio" quando lo desidero ;) L'eliminazione la trovo eccessiva......puo' cmq sempre tornare utile
:OK) Ti sei risposto da solo, intendevo parlare proprio delle 2 volumi e sw, le 3 volumi quasi nn lo sporcano il lunotto.
Proprio xchè in autostrada, con la strada bagnata, dopo un po' nn vedi + nulla dallo specchietto interno (sicurezza), ho pensato che potrebbe essere obbligatorio avere il tergilunotto, sulle macchine con il portellone.
Però ripeto, è una mia supposizione ;)