Elementi base pc

overboost20v":1yhcy5q7 ha detto:
garamant":1yhcy5q7 ha detto:
overboost20v":1yhcy5q7 ha detto:
se vuoi un consiglio orientati sulle gigabyte come motherboard.......
come mai mi consigli queste?


sono tra le migliori e hannu un supporto\assistenza notevole. Non che le asus non vanno bene ma hanno un supporto\assistenza scandoloso.....
almeno,io ho constatato questo.
pensa...io esattamente il contrario...

cioè, mai avuto a ke fare con le gigabyte, ma tutte le volte che mi è servita l'assistenza asus è sempre stata eccellente!!!!

poi in fatto di componenti, a parer mio non c'è paragone, asus è un gradino sopra!!!
 
zazzu":sbox80i6 ha detto:
Alex221":sbox80i6 ha detto:
interessante discussione.... per questa cifra mi sa che faccio anch'io un upgrade :)

io il PC lo uso per Photoshop e per navigare....

bhe, per photoshop e navigare questo è un pc davvero sprecato!!!!
se già ci fai render e 3D allora ha già più senso...

se poi è anche uno sfizio allora è un'altro discorso!!!

ah si? dici che sia sprecato? io attualmente ho un PC così configurato:

scheda madre: asus M2N-E SLI (ho preso questa 2 anni fa perchè aveva la firewire che mi serviva per la fotocamera)
processore: athlon 64 X2 dualcore 4400+
ram: 2GB
scheda video: Geforce 7300LE (512MB)


come sistema operativo ho XP home edition originale, come utilizzo principale Photoshop CS3 (il cs4 non so se gira bene e non l'ho provato),
coreldraw cs3 (niente di che) e ogni tanto qualche montaggio video.

.... e la voglia di aumentare le prestazioni del PC :)
che ne pensi?
 
allora, photoshop in se non sfrutta molto la CPU, a meno chè non applichi molti foltri e simili...in quel caso le cose cambiano un po'...
per il resto sfrutta molto di più ram e HD

anche per il montaggio video viene sfruttato qualcosa

la tua è una macchina di inizio 2008 non è così vecchiotta, ma ovviamente non è prestante come quella consigliata...
se la dovessi prendere sappi che sarebbe realmente sfruttata solo nei casi scritti sopra, per il resto (navigare, uso base di photoshop, office e simili) non noteresti miglioramenti sensibili!!!!

ora valuta te appunto in base all'uso che ne fai se può o no valer la pena di spendere quei soldi (che sono più che onesti).

te dici che vuoi più prestazioni, ma esattamente riferito a cosa, cioè, cos'è che ti fa dire "cavolo, vorrei che fosse più veloce"
 
mi capita di applicare filtri in Photoshop e che si rallenti un po', io lavoro su immagini TIFF a 16 Bit.....
però se mi dici così,preferisco aspettare se il cambio prestazionale non risulta evidente,se ho capito bene.
 
Alex221":10r59i82 ha detto:
mi capita di applicare filtri in Photoshop e che si rallenti un po', io lavoro su immagini TIFF a 16 Bit.....
però se mi dici così,preferisco aspettare se il cambio prestazionale non risulta evidente,se ho capito bene.
vedi te....
come detto, nel solo utilizzo "poco spinto" di photoshop la differenza con è molto evidente...

poi appunto, in cosa ti sembra che il tuo PC pecchi di prestazioni, in che ambito??
 
zazzu":fftphxyz ha detto:
pensa...io esattamente il contrario...

cioè, mai avuto a ke fare con le gigabyte, ma tutte le volte che mi è servita l'assistenza asus è sempre stata eccellente!!!!

poi in fatto di componenti, a parer mio non c'è paragone, asus è un gradino sopra!!!

con gigabyte,pensa,l'assistenza non serve :D :D

mah,non ne sono tanto sicuro per i componenti. Ho sostituito la mobo asus poco tempo fa con una gigabyte e confrontandole mi è sembrata meglio costruita e rifinita la gigabyte (parlo di saldature e componenti). A parte poi che parecchi componenti su entrambe sono marchiati Foxconn......
 
zazzu":17fd5j4s ha detto:
Alex221":17fd5j4s ha detto:
mi capita di applicare filtri in Photoshop e che si rallenti un po', io lavoro su immagini TIFF a 16 Bit.....
però se mi dici così,preferisco aspettare se il cambio prestazionale non risulta evidente,se ho capito bene.
vedi te....
come detto, nel solo utilizzo "poco spinto" di photoshop la differenza con è molto evidente...

poi appunto, in cosa ti sembra che il tuo PC pecchi di prestazioni, in che ambito??

pecca di prestazioni... mah non ho mai provato altri PC quindi potrebbe essere normale...
però noto "rallentamenti" quando tento di aprire una serie di file, con l'altro mio pc vecchio
e photoshop cs2, li apriva "a raffica" diciamo,ora tra un file e l'altro il PC un po' si imballa e
se tocco qualcosa vedo che nella barra in alto vien fuori (non risponde)....
non so se dipenda perchè nel mio PC ho un solo HD interno,anche se diviso in varie partizioni,
però mi sembra strano,non ho mai avuto più di un HD.

Però una volta aperto il file,non ho problemi, nei filtri dove ci sia bisogno di un po' di lavoro
come col "fluidifica",ci mette un po' però niente di che.
 
garamant":d9u3vebq ha detto:
bè l'hd diviso in molte partizioni non aiuta di certo.Le prestazioni ne risentono molto a mio avviso.
il contrario!!!

dividere l'hd in varie partizioni e installare SO e programmi nella prima costringe le testine a lavorare sempre nella parte più esterna dell'HD, ossia quella più veloce migliorando notevolmente le prestazioni...

lasciare tutto in un unica partizione, invece, l'hd non usa una logica precisa per memorizzare i file che li scrive indistintamente in tutta l'ampiezza dei piatti obbligando così le testine a fare grossi movimenti da un settore all'altro perdendo così tempo, senza contare che appunto i file scritti nella zona più interna verrebbero letti più lentamente!!!
 
bhe, dipende poi come la gestisci!!!

se fai una partizione con il solo sistema operativo e poi i programmi li installi in un'altra allora si che è controproducente...così come installare SO e programmi in una e lavorare i file che sono salvati nell'altra!!!!

è invece una cosa positiva avere appunto una partizione per SO e programmi, e un'altra destinata unicamente allo storage dei file!!!
tra l'altro così facendo aumenti anche la sicurezza, in quanto se ti si impianta la partizione col SO (che è solitamente la più "delicata") i file contenuti nell'altra non andranno persi ma li ritroverai non appena avrai reinstallato il SO nell'originale!!!!
 
Top