Elementi base pc

garamant

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2008
758
0
16
36
salerno
Ragazzi siccome mi voglio rifare il pc,ovviamente un pò alla volta, e vorrei fare tutto da solo anche l'asseblaggio ,vorrei sapere quali sono i primi elementi da prendere per permettere il funzionamento del pc.Che io sappia scheda madre,alimentatore,processore,hard disk e memorie ram giusto?
Altra domanda ma le motherboard possono essere montate in qualsiasi case? o ogni scheda ha il suo case?
 
garamant":2hr0nqt9 ha detto:
Ragazzi siccome mi voglio rifare il pc,ovviamente un pò alla volta, e vorrei fare tutto da solo anche l'asseblaggio ,vorrei sapere quali sono i primi elementi da prendere per permettere il funzionamento del pc.Che io sappia scheda madre,alimentatore,processore,hard disk e memorie ram giusto?
Altra domanda ma le motherboard possono essere montate in qualsiasi case? o ogni scheda ha il suo case?

Se la scheda madre ha già inclusa una scheda video, bastano quelli elencati da te (ovviamente anche le periferiche come monitor, tastiera ecc....). Altrimenti devi prendere anche una scheda video.
Per andare su internet ti serve una scheda di rete, generalmente inclusa nella scheda madre (controlla).
Controlla anche che il processore sia venduto bundle con il dissipatore, non è sempre così.

Le schede madri generalmente si adattano a tutti i case, salvo quelli piccoli (micro ATX mi pare si chiamino). Se non sei esperto, stai attento all'assemblaggio della cpu, sopratutto della pasta termica :)
 
Con tutto il rispetto :OK) mi sembri un tantino troppo a digiuno di hw.
Ti consiglio di cominciare a frequentare qualche sito dove viene recensito materiale informatico. Da lì i forum, cercando di capire cosa potrebbe calzarti meglio ;)
 
Clone":hi92abcr ha detto:
Con tutto il rispetto :OK) mi sembri un tantino troppo a digiuno di hw.
Ti consiglio di cominciare a frequentare qualche sito dove viene recensito materiale informatico. Da lì i forum, cercando di capire cosa potrebbe calzarti meglio ;)

Esatto, sopratutto per riuscire ad orientarti meglio anche sui prezzi/prestazioni :)
 
Mollan":2zk5xt8w ha detto:
Clone":2zk5xt8w ha detto:
Con tutto il rispetto :OK) mi sembri un tantino troppo a digiuno di hw.
Ti consiglio di cominciare a frequentare qualche sito dove viene recensito materiale informatico. Da lì i forum, cercando di capire cosa potrebbe calzarti meglio ;)

Esatto, sopratutto per riuscire ad orientarti meglio anche sui prezzi/prestazioni :)
anche per il montaggio...
nei manuli c'è scritto tutto, e i componenti sono fatti a prova di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in modo che non si può rompere nulla montando qualcsa in modo errato (certo, fino alla soglia del normale) ma cmq qualche accorgimento va sempre preso (ad esempio su come mettere la pasta termica sulla CPU che spesso molti prendono sottogamba e poi si lamentano che sulla loro ci fanno le gragliate) e almeno la prima volta farsi seguire da qualcuno più "esperto" è sempre consigliabile!!!!

per quanto riguarda la scelta dei componenti, invece, se ci dici un budget e dell'utilizzo che ne farai del pc, su quello possiamo darti una mano!!!
 
no vabbè il montaggio so come farlo, il problema era solo che non so ,come avete detto anche voi, quali prodotti e a che prezzi prenderli. Il mio budget al momento è ristretto quindi volevo comprare un pezzettino alla volta per poi montare il tutto, considerando che case,alimentatore da 500w (se basta) ce l'ho vabbè lettore dvd schermo e periferiche varie ce l'ho.Quindi volevo iniziare con scheda madre e processore e volevo puntare su qualcosa che non fosse esageratamente prestante ma che allo stesso tempo potesse darmi un pc valido per qualche anno.Uso il pc principalmente per navigare,programmi come autocad, per p2p e come grafica photoshop.Non gioco (per quello ho xbox) quindi la scheda video almeno per il momenta mi basta quella integrata.
 
ASUS 1156 P7H55-M PRO (GBL/V/DDRIII) € 96,00 € 96,00

Intel Core i5 Quad Core 750 PC1156 8MB Cache 2,66GHz Box € 159,00 € 159,00

CORSAIR ValueSelect DC KIT CL9 rt RAM DDR3 4GB / 1333Mhz € 94,50 € 94,50

TOT 350€

i 500W dell'alimentatore basterebbero, l'importante è che non sia un'alimentatore scadente tipo quelli integrati nei case!!!
nel caso ti consiglierei questo:
ENERMAX 425W PRO 82+ EPR425AWT 68€

potrebbe andar bene come spesa?
 
si come spesa ci siamo; per l'alimentatore non so dirti devo controllare meglio visto che lo comprai tempo fa visto che quello uscito dal case prese fuoco :splat)

magari esiste qualche sito affidabile dove poter comprare i vari componenti?
 
I prezzi che ho messo sono presi da E-key, sito dal quale io compro da anni e mi sono sempre trovato alla grande...
se si ordina al mattino si hanno ottime possibilità di avere la merce il giorno dopo, o mal che vada quello dopo!!!!

l'unica cosa controlla solo che quelle ram siano compatibili con la scheda madre (dal sito dell'asus ti scarichi la QVL e verifichi, o su google scrivi il codice della scheda madre, il codice delle ram e vedi se esce quache incopatibilità), cmq al max te ne prendi di simili...a quel prezzo ce ne sono decine (basta che siano DDR3, 2x2GB con frequenza 1333 o 1600)
 
davvero strano...nella sezione prodotti non c'è, nella sezione download si...

anche perchè nella sezione prodotti c'è solo il chipset P55, mentre questo è l'H55 che integra anche la VGA!!!

bho...forse è un modello particolarmente recente (infatti anche nei download si trova poco)
ho cercato nel manuale e come RAM sarebbero meglio queste (le riporta come perfettamente compatibili, mentre le altre sarebbero un'incognita):
G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH 105€

se no va bene cmq un'altra qualsiasi MB per soket 1156 con VGA integrata...io ti dico asus xkè mi sono sempre trovato da dio, sia come prodotti che come assistenza!!!
 
Alex221":3y4cy2ti ha detto:
interessante discussione.... per questa cifra mi sa che faccio anch'io un upgrade :)

io il PC lo uso per Photoshop e per navigare....

bhe, per photoshop e navigare questo è un pc davvero sprecato!!!!
se già ci fai render e 3D allora ha già più senso...

se poi è anche uno sfizio allora è un'altro discorso!!!
 
Top