GabryPontePowerMix":3abha6oi ha detto:parlavo dell'ot con alfaluna......dato che i tuoi post sono puntuali e coerenti....mi stupisce! è un pò come alk che va ot.... :asd) Una battuta insomma
ringraziamenti perchè hai portato il tuo contributo :OK)
Gheroppa":3abha6oi ha detto:Cmq detto per inciso io sulla clio willy e sul 19 16V avevo lucidato a specchio il colettore per intero
mark82":su52w1v8 ha detto:ciao a tutti
per quello che so io (teoria sull'elaborazione dei motori a 2 tempi, applicabile completamente anche sul 4 tempi) il condotto di aspirazione va mantenuto ruvido in quanto induci un moto turbolento della miscela che riduce lo strato limite laminare sottostante. Nello strato laminare la velocità tende a diminuire fino ad annullarsi sulla parete! nello strato turbolento il profilo di velocità è praticamente piatto.
Detto questo, avere un profilo di velocità piatto significa sfruttare al massimo quasi tutta la sezione disponibile.
Al contrario è il condotto di scarico che andrebbe lucidato a specchio per facilitare il deflusso dei gas e migliorare il lavaggio della camera di scoppio.
Questa chiaramente è la teoria...poi applicarlo è tutta un'altra cosa...bisogna considerare tutti i lavori fatti o da fare sulle altri componenti meccaniche.
Spero di essere stato utile. :OK)
Ciao a tutti Mark82
Axl_Mas":26vi0814 ha detto:Bella ottimizzazione!!
Una modifica del genere di sicuro non da nessun problema (di contro anche i benefici saranno minimi!) l'unica cosa da tenere a mente penso sia quella di evitare di rompere il corpo farfallato poi....buona mod a tutti!
GabryPontePowerMix sei sicuro che qualche piccolo incremento c'è stato e che non sia effetto placebo? (lo dico perchè a me per esempio succede tantississimo quando provo additivi e simili!!)
Charl":2kip55f6 ha detto:la feci anche io quella modifica diversi anni fa quando avevo la 145 1,8 TS si è notata davvero la differenza era molto + nervosa soprattutto dai 2000 giri in su .... non so ora ma non ho mai indata se sul motore della mia Stilo si possa fare una cosa simile ... ma la paura di tutta quell'elettronica mi ferma c'è il disco dell'acc. elettronico .... :ka) :confusbig)
GabryPontePowerMix":kh7dm6uo ha detto:Charl":kh7dm6uo ha detto:la feci anche io quella modifica diversi anni fa quando avevo la 145 1,8 TS si è notata davvero la differenza era molto + nervosa soprattutto dai 2000 giri in su .... non so ora ma non ho mai indata se sul motore della mia Stilo si possa fare una cosa simile ... ma la paura di tutta quell'elettronica mi ferma c'è il disco dell'acc. elettronico .... :ka) :confusbig)
anche io avevo sta paura ma sinceramente con un pò di pazzia l'ho fatto comunque :OK)
appena fatto e rimontato tutto, accesa la macchina il minimo è schizzato a 3000 giri..... 2 secondi e si è rimesso a posto :?:
3 sgasate a macchina calda e il minimo era come nuovo :OK)
E' chiaro che si sta parlando di un twin spark, credo sulla tua abarth si possa fare comunque, non credo che perchè c'è il cambio automatico la centralina vada in tilt :OK) :OK)
Charl":3o66ucdn ha detto:GabryPontePowerMix":3o66ucdn ha detto:Charl":3o66ucdn ha detto:la feci anche io quella modifica diversi anni fa quando avevo la 145 1,8 TS si è notata davvero la differenza era molto + nervosa soprattutto dai 2000 giri in su .... non so ora ma non ho mai indata se sul motore della mia Stilo si possa fare una cosa simile ... ma la paura di tutta quell'elettronica mi ferma c'è il disco dell'acc. elettronico .... :ka) :confusbig)
anche io avevo sta paura ma sinceramente con un pò di pazzia l'ho fatto comunque :OK)
appena fatto e rimontato tutto, accesa la macchina il minimo è schizzato a 3000 giri..... 2 secondi e si è rimesso a posto :?:
3 sgasate a macchina calda e il minimo era come nuovo :OK)
E' chiaro che si sta parlando di un twin spark, credo sulla tua abarth si possa fare comunque, non credo che perchè c'è il cambio automatico la centralina vada in tilt :OK) :OK)
No è + che altro capire intanto se ce o meno lo scalino e che poi non mi dia Avarie varie perchè è già delicata di suo sta macchina.... ma anche voi avete cmq l'acceleratore elettronico vero ?