Elaborazione della farfalla: fatta!! (benzina)

Gabry un filtro, nel limite di quelli commerciali, non modifica il modo in cui flusso e riflusso di contropressione si muovono :)
Cmq detto per inciso io sulla clio willy e sul 19 16V avevo lucidato a specchio il colettore per intero, modificato la curva in ingersso messo un filtro a cono in garza oliata rifatto ex novo il colettore che prende aria fresca dall'esterno e la spara sul filtro, rifatto mezoz il corpo farfallato o dovrei dire bifafrfallato :)
Però erano altre auto IMHO....
 
GabryPontePowerMix":3abha6oi ha detto:
parlavo dell'ot con alfaluna......dato che i tuoi post sono puntuali e coerenti....mi stupisce! è un pò come alk che va ot.... :asd) Una battuta insomma :)


ringraziamenti perchè hai portato il tuo contributo :OK)

Ah ok, ma dai "chilometrico" l'ot non lo era, su :p

Gheroppa":3abha6oi ha detto:
Cmq detto per inciso io sulla clio willy e sul 19 16V avevo lucidato a specchio il colettore per intero

Ed anche questo è un intervento sul quale ci sono diverse teorie.

Ad esempio si usa molto la cosiddetta "pallinatura" oppure lo stampaggio con superficie semigrezza dell'alluminio dei condotti, proprio per creare turbolenza al passaggio del fluido.

Questo perchè, (a detta di chi sostiene la tesi del condotto ruvido) un flusso che non incontri "sgranature" accelererà, si, il suo movimento, ma una parte di esso rimarrà frenata (quella a contatto con le pareti), e questo causerà una riduzione dell'effettiva sezione di passaggio del collettore.

Insomma è come se si creasse una fascia esterna di colonna che strozzerà parzialmente i collettori.

:ka)
 
Principe teoria giusta pure quella, ma su quella clio la storia era più complessa diciamo :) c'erano altri fattori in ballo....ben diverso farlo or asu un'auto di serie perlopiù moderne e ove ogni virgola dovrebbe?? essere stata analizzata e concepita fin nei più minimi particolare, sicuramente i flussi d'aria in aspirazione e scarico!
 
Sinceramente, io penso che quello scalinetto non possa modificare nulla della fluidodinamica interna del corpo farfallato, ne in peggio ne in meglio.
Dovrebbe avere effetti 10 volte superiori un filtro a pannello sportivo, ma gia quello, come sappiamo, non serve ad un accidente.
IMHO a toccare il corpo farfallato si rischiano danni per niente.
 
Bella ottimizzazione!!
Una modifica del genere di sicuro non da nessun problema (di contro anche i benefici saranno minimi!) l'unica cosa da tenere a mente penso sia quella di evitare di rompere il corpo farfallato poi....buona mod a tutti!

GabryPontePowerMix sei sicuro che qualche piccolo incremento c'è stato e che non sia effetto placebo? (lo dico perchè a me per esempio succede tantississimo quando provo additivi e simili!!)
 
ciao a tutti
per quello che so io (teoria sull'elaborazione dei motori a 2 tempi, applicabile completamente anche sul 4 tempi) il condotto di aspirazione va mantenuto ruvido in quanto induci un moto turbolento della miscela che riduce lo strato limite laminare sottostante. Nello strato laminare la velocità tende a diminuire fino ad annullarsi sulla parete! nello strato turbolento il profilo di velocità è praticamente piatto.
Detto questo, avere un profilo di velocità piatto significa sfruttare al massimo quasi tutta la sezione disponibile.
Al contrario è il condotto di scarico che andrebbe lucidato a specchio per facilitare il deflusso dei gas e migliorare il lavaggio della camera di scoppio.
Questa chiaramente è la teoria...poi applicarlo è tutta un'altra cosa...bisogna considerare tutti i lavori fatti o da fare sulle altri componenti meccaniche.
Spero di essere stato utile. :OK)
Ciao a tutti Mark82
 
la feci anche io quella modifica diversi anni fa quando avevo la 145 1,8 TS si è notata davvero la differenza era molto + nervosa soprattutto dai 2000 giri in su .... non so ora ma non ho mai indata se sul motore della mia Stilo si possa fare una cosa simile ... ma la paura di tutta quell'elettronica mi ferma c'è il disco dell'acc. elettronico .... :ka) :confusbig)
 
mark82":su52w1v8 ha detto:
ciao a tutti
per quello che so io (teoria sull'elaborazione dei motori a 2 tempi, applicabile completamente anche sul 4 tempi) il condotto di aspirazione va mantenuto ruvido in quanto induci un moto turbolento della miscela che riduce lo strato limite laminare sottostante. Nello strato laminare la velocità tende a diminuire fino ad annullarsi sulla parete! nello strato turbolento il profilo di velocità è praticamente piatto.
Detto questo, avere un profilo di velocità piatto significa sfruttare al massimo quasi tutta la sezione disponibile.
Al contrario è il condotto di scarico che andrebbe lucidato a specchio per facilitare il deflusso dei gas e migliorare il lavaggio della camera di scoppio.
Questa chiaramente è la teoria...poi applicarlo è tutta un'altra cosa...bisogna considerare tutti i lavori fatti o da fare sulle altri componenti meccaniche.
Spero di essere stato utile. :OK)
Ciao a tutti Mark82

Io mi ricordo che i carburatori da competizione invece avevano il corpo lappato, poichè le superfici ruvide facevano in modo che la miscela si de-nebulizzasse tornando allo stato liquido e quindi peggioravano la situazione, però non sono sicuro.
 
Axl_Mas":26vi0814 ha detto:
Bella ottimizzazione!!
Una modifica del genere di sicuro non da nessun problema (di contro anche i benefici saranno minimi!) l'unica cosa da tenere a mente penso sia quella di evitare di rompere il corpo farfallato poi....buona mod a tutti!

GabryPontePowerMix sei sicuro che qualche piccolo incremento c'è stato e che non sia effetto placebo? (lo dico perchè a me per esempio succede tantississimo quando provo additivi e simili!!)

a me sembra più reattiva al gas

l'ho notato in quarta da proprio più gas :OK)
 
Charl":2kip55f6 ha detto:
la feci anche io quella modifica diversi anni fa quando avevo la 145 1,8 TS si è notata davvero la differenza era molto + nervosa soprattutto dai 2000 giri in su .... non so ora ma non ho mai indata se sul motore della mia Stilo si possa fare una cosa simile ... ma la paura di tutta quell'elettronica mi ferma c'è il disco dell'acc. elettronico .... :ka) :confusbig)


anche io avevo sta paura ma sinceramente con un pò di pazzia l'ho fatto comunque :OK)

appena fatto e rimontato tutto, accesa la macchina il minimo è schizzato a 3000 giri..... 2 secondi e si è rimesso a posto :?:


3 sgasate a macchina calda e il minimo era come nuovo :OK)

E' chiaro che si sta parlando di un twin spark, credo sulla tua abarth si possa fare comunque, non credo che perchè c'è il cambio automatico la centralina vada in tilt :OK) :OK)
 
GabryPontePowerMix":kh7dm6uo ha detto:
Charl":kh7dm6uo ha detto:
la feci anche io quella modifica diversi anni fa quando avevo la 145 1,8 TS si è notata davvero la differenza era molto + nervosa soprattutto dai 2000 giri in su .... non so ora ma non ho mai indata se sul motore della mia Stilo si possa fare una cosa simile ... ma la paura di tutta quell'elettronica mi ferma c'è il disco dell'acc. elettronico .... :ka) :confusbig)


anche io avevo sta paura ma sinceramente con un pò di pazzia l'ho fatto comunque :OK)

appena fatto e rimontato tutto, accesa la macchina il minimo è schizzato a 3000 giri..... 2 secondi e si è rimesso a posto :?:


3 sgasate a macchina calda e il minimo era come nuovo :OK)

E' chiaro che si sta parlando di un twin spark, credo sulla tua abarth si possa fare comunque, non credo che perchè c'è il cambio automatico la centralina vada in tilt :OK) :OK)

No è + che altro capire intanto se ce o meno lo scalino e che poi non mi dia Avarie varie perchè è già delicata di suo sta macchina.... ma anche voi avete cmq l'acceleratore elettronico vero ?
 
Charl":3o66ucdn ha detto:
GabryPontePowerMix":3o66ucdn ha detto:
Charl":3o66ucdn ha detto:
la feci anche io quella modifica diversi anni fa quando avevo la 145 1,8 TS si è notata davvero la differenza era molto + nervosa soprattutto dai 2000 giri in su .... non so ora ma non ho mai indata se sul motore della mia Stilo si possa fare una cosa simile ... ma la paura di tutta quell'elettronica mi ferma c'è il disco dell'acc. elettronico .... :ka) :confusbig)


anche io avevo sta paura ma sinceramente con un pò di pazzia l'ho fatto comunque :OK)

appena fatto e rimontato tutto, accesa la macchina il minimo è schizzato a 3000 giri..... 2 secondi e si è rimesso a posto :?:


3 sgasate a macchina calda e il minimo era come nuovo :OK)

E' chiaro che si sta parlando di un twin spark, credo sulla tua abarth si possa fare comunque, non credo che perchè c'è il cambio automatico la centralina vada in tilt :OK) :OK)

No è + che altro capire intanto se ce o meno lo scalino e che poi non mi dia Avarie varie perchè è già delicata di suo sta macchina.... ma anche voi avete cmq l'acceleratore elettronico vero ?

mi ha dato avaria per 3 volte

poi si è resettata da sola...

si che bbiamo l'acceleratore elettronico... ok che c'è il ts ma è una macchina del 2001 :p :p
 
Dia o non dia qualcosa in più o in meno è comunque sempre intrigante sapere che la propria auto è diversa da quella di un altro....
anche per un piccolo particolare...
Questo è lo spirito che in ogni caso anima gli appassionati :)


Poi che diamine se una cosa non va bene o non convince più o stufa.... si cambia no?
 
Ciao,
concordo sul fatto che una modifica anche se insignificante rende la propria auto...piu' personale :)
Poi c'è da considerare che hai visto il tuo corpo farfallato...scusando la volgarità, ma è come vedere le mutante di una donna per me :)

Ora..credo anche io che eliminare lo scalino non apporti miglioramenti...ma nessuno ha considerato una cosa.
Nel togliere lo scalino, è stato anche pulito tutto il farfallato.
Non so quanti km abbia la sua auto, ma sicuramente se ne aveva oltre i 40.000 qualcosina la si nota.
Io ho intenzione di pulire il mio, visto che ho 80.000km e sono sicuro che provero' un minimo cambiamento, anche perchè uso da un bel po filtri sportivi.

Infine, voleco chiedere una cosa all'autore del posto.
Nella guida dici che dopo aver rimontato il tutto ti ha segnalato un'avaria motore.
domande:
1) è sparita sola?
2) avevi staccato la batteria?
3) hai acceso il quadro con i connettori staccati?
 
Ma vi pare possibile sentire su un 1.6 una modifica del genere?!? :lol:

Non si sente un filtro sportivo e secondo voi si sente che la macchina va meglio togliendo un mm di materiale?!? Ma avete mai visto com'è fatto il collettore d'aspirazione all'interno?

Scusatemi tanto ma a sentir parlare di incrementi per una cazzata del genere, mi vien da ridere! :asd)
 
concordo con marco su questo, forse un corpo + grande potrebbe cambiare qualcosa, ma bisognsa sempre tenere conto che l'importante è il rapporto tra aria benzina e cmq, buttare + benzina o + aria non implica affato un incremento delle prestazioni....anzi.
Ci sono determinati rapporti da mantenere ..... purtroppo non è cosi' facile ed economico :(
 
Top