Elaborazione della farfalla: fatta!! (benzina)

GabryPontePowerMix

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2005
10,000
0
36
41
Non localizzo
Ciao benzinari! :fluffle)

Come da tempo annunciato io e un amico alfista abbiamo realizzato un lavoro che ora posso dire.... di fino....... :color)

ecco i dettagli

http://www.alfasport.net/tuning/146ripr ... efault.asp



In pratica si tratta di eliminare lo scalino all'imbocco della farfalla e di lisciare l'ingresso farfalla, in modo da far respirare meglio il motore.

A fine lavorazione ecco la farfalla

dopo2tn.jpg


Appena fatto avaria motore perchè abbiamo staccato i connettori centralina e minimo a 2000 giri.... niente paura, 2 sgasate... aspettato 2 minuti... Acceso e minimo come di serie :X)


Sensazioni? Beh la risposta al pedale è cambiata... in meglio... :elio) Mi spiego. Dopo aver fatto una decina di km la risposta al pedale è migliorata e il gas arriva prima, è più pronta e si nota soprattutto in ripresa... Sembra respirare meglio, è più pronta. Acceleri di più :elio) :elio)

Tempo? Due ore e mezza. Complessità? Discreta

Che goduria :elio) :elio)

Sempre pronto per chiarimenti. Un salutone :fluffle)
 
hai notato insomma un miglioramento simile a quello che si ha quando si passa ad un filtro a pannello sportivo????? la sensazione è quella?
 
Sul gradino esistente all'ingresso del corpo farfallato esistono pareri controversi. C'è chi dice che eliminandolo si favorisca lo scorrimento della colonna di gas in aspirazione, evitando turbolenze, e c'è chi dice che invece la piccola turbolenza creatà dal gradino serva ad aiutare la resa in fase di accensione.

Resta comunque vivo nella mia mente il ricordo di cosa mi rispose un famoso piastrellista...

....."se c'è, vuol dire che qualcuno ha pensato bene di mettercelo....credi sia un problema fare un corpo farfallato liscio, se si sapesse che con quella modifica il motore rende meglio"?
:ka)
 
-Principe-":16omff6k ha detto:
alfaluna":16omff6k ha detto:
Più o meno avuto la stessa risposta di un noto viticultore monferrino.... :asd)

a proposito come procede? ;)


Vedi sotto l'aggiornamento firma....


A proposito ieri ero praticamente sotto al tuo office (Moncalieri Dhecatlon)
ti ho dato uno squillo ma probabilmente non lo hai sentito...

comunque foooorse martedi dopo che si fa un giretto dalla Dim.Sport è finita :clap)
 
alfaluna":1a3u8wkj ha detto:
-Principe-":1a3u8wkj ha detto:
alfaluna":1a3u8wkj ha detto:
Più o meno avuto la stessa risposta di un noto viticultore monferrino.... :asd)

a proposito come procede? ;)


Vedi sotto l'aggiornamento firma....


A proposito ieri ero praticamente sotto al tuo office (Moncalieri Dhecatlon)
ti ho dato uno squillo ma probabilmente non lo hai sentito...

comunque foooorse martedi dopo che si fa un giretto dalla Dim.Sport è finita :clap)

occazz....ah eri tu quel numero......azzz me spias....ma la prossima volta riprova eh :D
 
-Principe-":265b81g7 ha detto:
Sul gradino esistente all'ingresso del corpo farfallato esistono pareri controversi. C'è chi dice che eliminandolo si favorisca lo scorrimento della colonna di gas in aspirazione, evitando turbolenze, e c'è chi dice che invece la piccola turbolenza creatà dal gradino serva ad aiutare la resa in fase di accensione.

Resta comunque vivo nella mia mente il ricordo di cosa mi rispose un famoso piastrellista...

....."se c'è, vuol dire che qualcuno ha pensato bene di mettercelo....credi sia un problema fare un corpo farfallato liscio, se si sapesse che con quella modifica il motore rende meglio"?
:ka)

premesso che da uno come te non mi sarei aspettato un ot chilometrico :culo) :sarcastic)

a mio avviso bisogna considerare le finalità del prodotto 47. Fino a prova contraria, come prima per 145 e 146, dubito fosse solo per giovani assatanati di cavalli...
Dato che doveva accontentare tutti, vecchietti, famiglie, signori a cui non gliene frega nulla di correre... Avranno pensato di realizzare un motore nè troppo nervoso nè troppo pacioso, per accontentare tutti. Non mi stupirebbe se la motivazione di fondo di questo scalino fosse la regolarità di funzionamento del motore, a scapito della nervosità dello stesso. Come anche confermatomi da alcuni ragazzi di alfasport.

Quindi... a posteriori io sento più nervosismo nel dare gas. Può essere che l'abbiano fatto così perchè già i primi ts 16 v erano così e per economie di scala abbiano mantenuto il tutto...

Grazie comunque per l'interessamento :fluffle)

@Salvojtd Esatto :elio) ma prima per me viene......

@selespeed Il guadagno è simile. Col filtro senti respira meglio, qui che il pedale acceleratore sia più presente, dia proprio più gas :color)

@teknomotion Non so di cosa tu stia parlando... sei tu l'esperto :contract) A proposito, vai a cambiarti il pannolone... sento una puzza :eek13)

un saluto a alfaluna :emoticons_dent2051)
 
GabryPontePowerMix":iyh5eusy ha detto:
premesso che da uno come te non mi sarei aspettato un ot chilometrico :culo) :sarcastic)

a mio avviso bisogna considerare le finalità del prodotto 47. Fino a prova contraria, come prima per 145 e 146, dubito fosse solo per giovani assatanati di cavalli...
Dato che doveva accontentare tutti, vecchietti, famiglie, signori a cui non gliene frega nulla di correre... Avranno pensato di realizzare un motore nè troppo nervoso nè troppo pacioso, per accontentare tutti. Non mi stupirebbe se la motivazione di fondo di questo scalino fosse la regolarità di funzionamento del motore, a scapito della nervosità dello stesso. Come anche confermatomi da alcuni ragazzi di alfasport.

Quindi... a posteriori io sento più nervosismo nel dare gas. Può essere che l'abbiano fatto così perchè già i primi ts 16 v erano così e per economie di scala abbiano mantenuto il tutto...

Grazie comunque per l'interessamento :fluffle)

ho commentato il tuo post.

Non ho capito ne la battuta sull'OT chilometrico ( :aeh) ) ne i sentiti ringraziamenti....Bah! :confusbig)
 
-Principe-":2947opld ha detto:
GabryPontePowerMix":2947opld ha detto:
premesso che da uno come te non mi sarei aspettato un ot chilometrico :culo) :sarcastic)

a mio avviso bisogna considerare le finalità del prodotto 47. Fino a prova contraria, come prima per 145 e 146, dubito fosse solo per giovani assatanati di cavalli...
Dato che doveva accontentare tutti, vecchietti, famiglie, signori a cui non gliene frega nulla di correre... Avranno pensato di realizzare un motore nè troppo nervoso nè troppo pacioso, per accontentare tutti. Non mi stupirebbe se la motivazione di fondo di questo scalino fosse la regolarità di funzionamento del motore, a scapito della nervosità dello stesso. Come anche confermatomi da alcuni ragazzi di alfasport.

Quindi... a posteriori io sento più nervosismo nel dare gas. Può essere che l'abbiano fatto così perchè già i primi ts 16 v erano così e per economie di scala abbiano mantenuto il tutto...

Grazie comunque per l'interessamento :fluffle)

ho commentato il tuo post.

Non ho capito ne la battuta sull'OT chilometrico ( :aeh) ) ne i sentiti ringraziamenti....Bah! :confusbig)

parlavo dell'ot con alfaluna......dato che i tuoi post sono puntuali e coerenti....mi stupisce! è un pò come alk che va ot.... :asd) Una battuta insomma :)


ringraziamenti perchè hai portato il tuo contributo :OK)
 
io appoggio principe, un conto è lucidare i rugosi condotti di un vecchio A112 Abarth, un'altro è toccare qualcosa in un complesso sistema che base la sua funzione su leggi di fisica fluidodinamica ectct, non è sempre detto, anzi non lo è affatto!, che far si che l'aria gli arrivi diretta con un flusso più continuo ctctc migliori le cose, questo andrebbe bene se le valvole di aspirazione fossero sempre in posizione aperta, cosa che ovviamente non è, anzi...cosa si crea nelcondotto di aspirazione quando la valvola si chiude secondo te? Queste contropressioni sono, nei motori più moderni, decisamente sfruttata e toccare qualcosa in certi complessi sistemi moderni...beh IO ci penserei 3 o 4 volte :) quantomeno se si ci ferma li e non si ben ben bennnn oltre...
 
Gheroppa":2fu9n161 ha detto:
io appoggio principe, un conto è lucidare i rugosi condotti di un vecchio A112 Abarth, un'altro è toccare qualcosa in un complesso sistema che base la sua funzione su leggi di fisica fluidodinamica ectct, non è sempre detto, anzi non lo è affatto!, che far si che l'aria gli arrivi diretta con un flusso più continuo ctctc migliori le cose, questo andrebbe bene se le valvole di aspirazione fossero sempre in posizione aperta, cosa che ovviamente non è, anzi...cosa si crea nelcondotto di aspirazione quando la valvola si chiude secondo te? Queste contropressioni sono, nei motori più moderni, decisamente sfruttata e toccare qualcosa in certi complessi sistemi moderni...beh IO ci penserei 3 o 4 volte :) quantomeno se si ci ferma li e non si ben ben bennnn oltre...

ho letto numerosi commenti su alfasport riguardo alla 145 1.6 con questa modifica e con un pò di pazzia l'ho fatto. sinceramente sapendo che il tutto si sarebbe ricondotto a spianare qualche mm di scalino e a lucidare il condotto mi ci sono buttato a capofitto.... Alla fine rimango dell'idea che sia come cambiare filtro, potremmo disquisire anche di quello dato che si va a modificare l'aspirazione, ti pare? Nessuno spaccherà con quello, e nemmeno con questo, l'invasività non cambia, visto QUANTO si va a tirar via....

A me piace così :OK)
 
Top