Elaborazione 145 1.4 Tspark (Soft tuning)

Io l'ho già fatto sia su Spider che 156 ed infatti si nota maggior corposità, non cv ma un miglior rendimento sì
 
Si anche se specie su spider ho fatto molto altro ma cmq è possibile perchè la puleggia di aspirazione è registrabile, fossero entramebe con un meccanico con le p...e si potrebbe fasare diversamente
 
AndreTuning147":sriaosnu ha detto:
Samuelejts":sriaosnu ha detto:
Io l'ho già fatto sia su Spider che 156 ed infatti si nota maggior corposità, non cv ma un miglior rendimento sì

certo che si nota il miglioramento...quindi lo hai fatto su motorizzazioni 2.0?




settaggio provato al banco: aumenta la coppia motrice ai regimi intermedi, il motore è più corposo, però la potenza massima non cambia.
In fin dei conti è il principio su cui si basa il lavoro del variatore di fase: anticipando l'aspirazione aumenta la coppia :OK)
 
Samuelejts":1qa3n85l ha detto:
Si anche se specie su spider ho fatto molto altro ma cmq è possibile perchè la puleggia di aspirazione è registrabile, fossero entramebe con un meccanico con le p...e si potrebbe fasare diversamente


e che ci vuole a realizzarle....
quando abbiamo elaborato il 1.6 105cv di moonlightkiss le abbiamo costruite qui da noi con tornio e fresa; regolabili sia per l'aspirazione che per lo scarico. Credo che siano un accessorio indispensabile quando si prepara un aspirato :OK)
 
mi aggiungo alla discussione.. anche se io parlo del 1.6 120 sono comunque in tema di interventi "soft"
non mi interessa portarla a 150 cv o aumentare la velocita' massima, tanto quella che fa gia' non è raggiungibile su strada! preferisco avere piu' ripresa visto che qua c'è molta salita!
fin'ora ho messo un filtro a pannello piu' permeabile e un tubo piu' corto che aspira vicino alle griglie frontali e ho eliminato lo scalino sul corpo farfallato.
i miglioramenti si sentono ma sembrano concentrati maggiormente ad alti regimi, con la riprofilatura del CF invece ho notato piu' prontezza alla pressione del gas.
come prossimi lavori avrei in mente di montare dei collettori csc inox andando cosi' ad eliminae i prekat, senza modificare il resto dello scarico e di mettere delle camme non troppo esasperate..
ho visto che parlavate di regolare la fasatura della camma di aspirazione, potete spiegare piu' precisamente cosa si ottiene?
immagino che i benefici siano ben minori che sostituendole con una versione piu' spinta, ma riusciamo a mettere i pro e i contro di entrambi così capisco gli effetti dei 2 interventi?
anche io come gabryponte non voglio rumore, mi piace gia' molto la sinfonia che produce il twin spark :nod)
 
avrei in mente di montare dei collettori csc inox andando cosi' ad eliminae i prekat, senza modificare il resto dello scarico

Come mai non hai intenzione d modificare il resto dello scarico?ne il centrale ne il terminale quindi?
 
Luchino T.S.":3jxrbefv ha detto:
avrei in mente di montare dei collettori csc inox andando cosi' ad eliminae i prekat, senza modificare il resto dello scarico

Come mai non hai intenzione d modificare il resto dello scarico?ne il centrale ne il terminale quindi?

il terminale alla fine fa solo piu' rumore... e il centrale ho paura svuoti troppo i bassi
 
nitrous":1cpvikd8 ha detto:
Luchino T.S.":1cpvikd8 ha detto:
avrei in mente di montare dei collettori csc inox andando cosi' ad eliminae i prekat, senza modificare il resto dello scarico

Come mai non hai intenzione d modificare il resto dello scarico?ne il centrale ne il terminale quindi?

il terminale alla fine fa solo piu' rumore... e il centrale ho paura svuoti troppo i bassi

Io invece sapevo proprio il contrario :scratch) ,anke leggendo i commenti d ki ultimamente ha partecipato all'acquisto comunitario x i centrali e gli scarichi della Cecam,cioè ke montando il centrale avevano sentito un leggero miglioramento in accelerazione,sentivano ke la makkina aveva acquistato un pò + d "brio" e non sono i primi ke sento(parlo del 1.6).
 
Luchino T.S.":20ior2az ha detto:
Io invece sapevo proprio il contrario :scratch) ,anke leggendo i commenti d ki ultimamente ha partecipato all'acquisto comunitario x i centrali e gli scarichi della Cecam,cioè ke montando il centrale avevano sentito un leggero miglioramento in accelerazione,sentivano ke la makkina aveva acquistato un pò + d "brio" e non sono i primi ke sento(parlo del 1.6).

parlo un po' per quel poco che ho di esperienza personale..
ma comunque non lo metterei anche perche' fa troppo rumore
 
Luchino T.S.":3pi1nr4f ha detto:
Io invece sapevo proprio il contrario :scratch) ,anke leggendo i commenti d ki ultimamente ha partecipato all'acquisto comunitario x i centrali e gli scarichi della Cecam,cioè ke montando il centrale avevano sentito un leggero miglioramento in accelerazione,sentivano ke la makkina aveva acquistato un pò + d "brio" e non sono i primi ke sento(parlo del 1.6).

Il brio, semmai, c'è agli alti..ai bassi svuota :nod)
 
Sul 1.4 alla fine ho montato pure terminale sportivo e
centrale 1 pancia ;)

NB una volta fatta la distribuzione il meccanico ha regolato diversamente
anche le pulegge,
e si nota una maggiore corposità ai medi regimi che fa comodissimo...
 
147jet":90s7u5kf ha detto:
Luchino T.S.":90s7u5kf ha detto:
Io invece sapevo proprio il contrario :scratch) ,anke leggendo i commenti d ki ultimamente ha partecipato all'acquisto comunitario x i centrali e gli scarichi della Cecam,cioè ke montando il centrale avevano sentito un leggero miglioramento in accelerazione,sentivano ke la makkina aveva acquistato un pò + d "brio" e non sono i primi ke sento(parlo del 1.6).

Il brio, semmai, c'è agli alti..ai bassi svuota :nod)

Quindi ke si può fare x guadagnare qualcosa ai bassi?
 
Qualcosina puoi guadagnare o migliorare di mappa, altrimenti per qualcosa di più specifico assi a cammes.
 
Ma visto ke io in futuro avrei intenzione d rimappare,dite ke mi conviene montare anke il centrale o lascio perdere?X adesso monto già terminale CSC.
 
forse bisogna distinguere bene le cose...il centrale monopancia non fà perdere ai bassi regimi e non dà assolutamente fastidio dentro l abitacolo anzi,fà veramente 1 bel rumorino!!il centrale "tubo dritto" invece svuota troppo ai bassi(se nn si interviene di rimappa e di filtro a pannello)e "dicono"sia un pò esagerato...!io con il monopancia cecam + csc come terminale,ho trovato pò piu di brio ai bassi e chiaramente anche gli alti sn migliorati visto che di fatto ora l auto si libera meglio...comunque non è un problema luca,visto che rimappi!!ma in ogni caso,non dà problemi quindi se fossi in te lo metterei...il sound poi sarà da sbavo...lo dico x esperienza :elio) :p
 
Alfista88":3nktlual ha detto:
forse bisogna distinguere bene le cose...il centrale monopancia non fà perdere ai bassi regimi e non dà assolutamente fastidio dentro l abitacolo anzi,fà veramente 1 bel rumorino!!il centrale "tubo dritto" invece svuota troppo ai bassi(se nn si interviene di rimappa e di filtro a pannello)e "dicono"sia un pò esagerato...!io con il monopancia cecam + csc come terminale,ho trovato pò piu di brio ai bassi e chiaramente anche gli alti sn migliorati visto che di fatto ora l auto si libera meglio...comunque non è un problema luca,visto che rimappi!!ma in ogni caso,non dà problemi quindi se fossi in te lo metterei...il sound poi sarà da sbavo...lo dico x esperienza :elio) :p

io comunque visto che i collettori sicuramente li metto non metto anche centrale e terminale perche' ho sentito gli effetti sulla 147 di gabryponte e fa troppo casino :p
secondo voi quale parte dello scarico rende di piu' se sostituita?
collettori centrale o terminale? una sola non tutte assieme
 
FEBIO5":3c7io3ca ha detto:
di sicuro fanno di + i collettori a livello di prestazioni!
però sono anche i più costosi

ne ero convinto anch'io.. ma sai.. ho un amico alla supersprint........ :elio)
a livello di rumore chi ne fa di più?
mi piacerebbe sapere come varia la curva di coppia montando questi componenti separatamente o insieme.. mi ricordo che la 147 di gabryponte con tutte le sue modifiche aveva la coppia massima alzata di piu' di 1000 giri
 
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