EGR tappata ed Avaria ....Sondaggio

giro voce che rimettendo tutto come prima
cioè togliendo il tappo
basta fare 4 accensioni con la kiave e l'errore dovrebbe sparire...
 
scusa con tutto il rispetto...ma che mi frega se torna tutto come prima :ka) io voglio tapparla e non avere l'errore :p
 
a scusa avevo frainteso.......

cmq anke a me nn interessa..........

pure a me piacerebbe far sparire l'errore al mio amico xkè sulla mia euro 3 l'ho tappata e nn mi da nessuna segnalazione di errore
 
ttetsuya":2iwod86c ha detto:
koala":2iwod86c ha detto:
ttetsuya":2iwod86c ha detto:
Io a breve devo mettere la flangia alla valvola egr del mio JTD 140CV Euro3 del NOV/2003,
per quanto ho letto nel forum non dovrei avere problemi :culo)
appena metto la flangia vi faccio sapere

Se per metto la flangia significa tapparla credo che ti si accenda la spia come a me :mecry2) ...le nostre :inocchio) hanno un mese di differenza

Ieri sera ho tappato completamente l'ingresso della valvola EGR come indicato nella FAQ,
per adesso ho fatto 60km e nessuna spia avaria motore accesa :culo)
Vediamo se la pacchia dura ...

Aggiornamento, il giorno dopo averla tappata mi è comparso la segnalazione avaria motore con spia arancione :mecry2)
Quindi passo al piano B: domani tolgo la flangia e appena ho un po di tempo provo a pulire questa benedetta valvola egr :mecry2)
 
si ma nn si può essere skiavi di questa valvola....

dovresti allora stare lì a purirla periodicamente x fare un bel lavoro...
 
ciao
115cv 8v restyling 2005 euro 3

egr tappata.
dopo 700 km si è accesa la spia motore gialla e sta fissa. :specchio)

in più da subito, non so perchè, la temperatura del motore non arriva più a 90 gradi ma si ferma a 80°: ventola sempre accesa?se si perchè mai si mette di mezzo la ventola con la tappatura dell'egr?

p.s
impressioni con egr tappata:
fumo nero finito completamente, vuoto tra i 2800/3000 giri scomparso, erogazione forse migliorata di un nulla ai bassi.

ciao


aggiunta:
ma non è che il destino mi ha fatto rompere la valvola termostatica a pochi giorni dalla tappatura della egr? :asd)
sapete se la spia motore gialla si accende con termostatica rotta in posizione aperta?
 
1gian4luca7":2ohpqtsu ha detto:
sapete se la spia motore gialla si accende con termostatica rotta in posizione aperta?
Con la termostatica rotta, la spia avaria motore non si accende. Quindi l'avaria è da ricercarsi altrove, sicuramente nel bypass dell'egr.
 
Ciao
il bypass e' una flangia integra posta credo di aver capito tra collettore dello scambiatore di calore ed egr.
Il lavoro lo ha fatto un autorizzato Fiat di cui mi fido per quanto riguarda la conoscenza dei motori quindi mi sa che il mio euro 3 non si possa semplicemente tappare e basta per non avere l'errore.cmq domattina sono in officina.

Per la temperatura mi sa che sia andata la termostatica, spero casualmente e non per la flangia all'egr.

Grazie
 
Ragazzi ma l'avaria non deve uscire in maniera sistematica? Per avere il primo errore ho fatto 700 km, ed ora ho già fatto di nuovo molti km ma non si accende! Voglio dire se la centralina vede l'errore lo deve vedere appena metto in moto e non quando gli pare no? :wall)
 
Anche io ho tappato la valvola Egr, ma va anche esclusa in centralina per non far uscire la spia. Io ho fatto cosi :)
 
Dovresti provar a chiedere, ci sono certe officine autorizzate che lo fanno e altre no. Comunque l'errore dovrebbe essere P0401 "errore sistema ricicolo gas di scarico".
 
Leggero ot.
L'EGR l'ho sostituita 2 annetti fa (un po' più di 20k km fa). Non ho intenzione, onestamente, di tapparla. Ogni quanto andrebbe pulita?
 
Una curiosità, se il debimetro misura l'aria in entrata e sta prima della turbina chi è che misura i fumi dopo l'egr e nota che la massa d'aria è troppo alta?
Il sensore di pressione?
Se fosse solo una questione di assorbimento di corrente della valvola con la flangia non se ne dovrebbe accorgere invece la vede.

Chi è che fa questa misurazione?
 
Il motore aspira una determinata quantità d'aria, se una parte di questa aria arriva dall'egr il flusso in aspirazione diminuisce. La centralina "conosce" quanta aria deve passare con un'egr funzionante.
 
Questo non risponde alla mia domanda, chi misura l'aria dopo l'egr?

Tappandola la massa d'aria misurata è alta e non bassa non essendo sporcata dell'egr. L'aria che passa dal debimetro non è sempre la stessa o sbaglio?
 
natan":8vrk7u1v ha detto:
Questo non risponde alla mia domanda, chi misura l'aria dopo l'egr?
nessuno.
non esiste una misura dopo. il conto e il controllo è fatto in modo indiretto.
sono a n giri, mi aspetto di aspirare x kg/s, voglio aprire EGR al y %, che corrisponde a z kg/s di portata, 
mi aspetto quindi che il debimetro misuri x - z
so, misurando col debimetro, che ho aspirato tot, se tot è > di x-z vuol dire che dall'egr non entra z ma di meno, quindi errore.
 
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