EGR tappata ed Avaria ....Sondaggio

Arge":3fhr66t3 ha detto:
comincio io:

Mjet 150 Cv, 2005, tappata da 1000Km, 1 recovery :OK)

Ciao Arge, io la mia l'ho tappata dal mio meccanico di fiducia sabato.
Km posto tappo 255.
Allora: mi diceva (il meccanico) che ha poco senso tapparla sul 150. Riguardante la spia, ha attaccato l'Examiner (mi sembra si scriva così), ha fatto l'upgrade (non chiedetemi i dettagli) e la spia si è spenta... sta minchiata mi è costata 45 €...

Loro le tappano solitamente sulle motorizzazione con pochi cavalli...
Altro non sò, vado ad aggiornare la firma :-D

ciao chat_illusion
 
Il meccanico da cosa deduce che sul 150 serve poco tappare l'egr?
L'egr chiusa non aumenta per niente la potenza max,al massimo puo' migliorare l'erogazione.Lo scopo per cui si usa tappare l'egr e' far respirare al motore aria pulita e di conseguenza prevenire l'intasamento dei condotti aspirazione,sensore pressione ecc ecc
Ho la strana impressione che la spia ti si riaccendera' molto presto,visto che ha solo cancellato l'errore in memoria dovuto ad un flusso egr insufficiente.
Facci sapere.
Ciao
 
Alexlupin147":ff2b9pvw ha detto:
Il meccanico da cosa deduce che sul 150 serve poco tappare l'egr?
L'egr chiusa non aumenta per niente la potenza max,al massimo puo' migliorare l'erogazione.Lo scopo per cui si usa tappare l'egr e' far respirare al motore aria pulita e di conseguenza prevenire l'intasamento dei condotti aspirazione,sensore pressione ecc ecc
Ho la strana impressione che la spia ti si riaccendera' molto presto,visto che ha solo cancellato l'errore in memoria dovuto ad un flusso egr insufficiente.
Facci sapere.
Ciao

Q8 .... ;)
dimmi quanto ti dura la spia spenta....
 
Alexlupin147":29e2uuf1 ha detto:
Il funzionamento del modulo e' in funzione del segnale che la centralina invia all'egr,in pratica quando la centralina pensa di aprire l'egr il mio moduletto abbassa la tensione di alimentazione del debimetro di quella percentuale di tensione tale da far abbassare il valore massa aria e riportarlo al valore con egr.Il seganle dell'egr e' l'unico che e' direttamente correlato,ho provato altri segnali tipo potenziometro acceleratore e sensore peressione turbo ma senza alcun risultato.Quando ho visto che a 500 mBar nei condotti di aspirazione l'egr era ancora mantenuta aperta dalla centralina mi sono davvero inkavolato..... :D
ecco questo è quello che volevo fare io, ma hai pubblicato sul forum lo schema o il modo per farlo opp no?
 
Alexlupin147":2t2pm6ea ha detto:
Il meccanico da cosa deduce che sul 150 serve poco tappare l'egr?

Ciao carissimo ti riporto esattamente quello che mi ha detto il mecc, ma penso di non ricordarmi le parole esatte :D

Serve ad abbassare la temperatura nella camera di scarico (i gas bruciati non reagiscono). Il suo funzionamento "ad hoc" lo si ha solo ai bassi regimi.
Non aumenta la potenza o meglio l'aumenta un minimissimo. Viene fatta solo sui motori piccoli (es 105 cv) per dare un minimo di grinta. Non fà aumentare i consumi.

Gli ho fatto la stessa domanda: "non è che hai cancellato solo l'errore?" e mi ha risposto di no: che ha modificato il parametro xxxx direttamente sulla centralina. La macchina è ferma da domenica notte ma la uso domani sera per gli allenamenti. Vi dirò lo stato della spia. ...

Un saluto
chat_illusion
 
chat_illusion":cepbuxbf ha detto:
Alexlupin147":cepbuxbf ha detto:
Il meccanico da cosa deduce che sul 150 serve poco tappare l'egr?

Ciao carissimo ti riporto esattamente quello che mi ha detto il mecc, ma penso di non ricordarmi le parole esatte :D

Serve ad abbassare la temperatura nella camera di scarico (i gas bruciati non reagiscono). Il suo funzionamento "ad hoc" lo si ha solo ai bassi regimi.
Non aumenta la potenza o meglio l'aumenta un minimissimo. Viene fatta solo sui motori piccoli (es 105 cv) per dare un minimo di grinta. Non fà aumentare i consumi.

Gli ho fatto la stessa domanda: "non è che hai cancellato solo l'errore?" e mi ha risposto di no: che ha modificato il parametro xxxx direttamente sulla centralina. La macchina è ferma da domenica notte ma la uso domani sera per gli allenamenti. Vi dirò lo stato della spia. ...

Un saluto
chat_illusion

Il ragionamento dle tuo meccanico fila. nel senso che se la valvola EGR funziona bene ed è pulita tapparla non serve a una fava....
Sfido chiunque a trovare differenze percettibili.
Il problema sorge quando si hanno parecchi km, come nel mio caso.
Quì la valvola funziona poco ed è lurida, quindi ho la cambio con una nuova o la tappo e non ci penso più.

Per l'avaria se è un mappatore forse andando a variare i dati che legge il demitro (o la sonda allo scarico) è riuscito a ingannare il controllo.....
 
koala":193znxix ha detto:
ttetsuya":193znxix ha detto:
Io a breve devo mettere la flangia alla valvola egr del mio JTD 140CV Euro3 del NOV/2003,
per quanto ho letto nel forum non dovrei avere problemi :culo)
appena metto la flangia vi faccio sapere

Se per metto la flangia significa tapparla credo che ti si accenda la spia come a me :mecry2) ...le nostre :inocchio) hanno un mese di differenza

Ieri sera ho tappato completamente l'ingresso della valvola EGR come indicato nella FAQ,
per adesso ho fatto 60km e nessuna spia avaria motore accesa :culo)
Vediamo se la pacchia dura ...
 
red147jtd":2xfaydji ha detto:
io ho tappato l'egr di un mio amico
147 jtd-m 16v euro4
l'avaria è uscita...

attendo con ansia una soluzione

sembra che l'unica al momento sia andare da uno che ci capisce di centraline e fare cambiare dei determinati parametri (che io ignoro) in modo da non fare capire alla centrlaina che l'EGR è tappata....
 
ranf87":2zna38sw ha detto:
red147jtd":2zna38sw ha detto:
io ho tappato l'egr di un mio amico
147 jtd-m 16v euro4
l'avaria è uscita...

attendo con ansia una soluzione

sembra che l'unica al momento sia andare da uno che ci capisce di centraline e fare cambiare dei determinati parametri (che io ignoro) in modo da non fare capire alla centrlaina che l'EGR è tappata....
io nn sono sicuro che sta cosa sia possibile..... e se qualcuno l'ha fatta VOGLIO le prove!
 
smemail74":3ecj8dvw ha detto:
ranf87":3ecj8dvw ha detto:
red147jtd":3ecj8dvw ha detto:
io ho tappato l'egr di un mio amico
147 jtd-m 16v euro4
l'avaria è uscita...

attendo con ansia una soluzione

sembra che l'unica al momento sia andare da uno che ci capisce di centraline e fare cambiare dei determinati parametri (che io ignoro) in modo da non fare capire alla centrlaina che l'EGR è tappata....
io nn sono sicuro che sta cosa sia possibile..... e se qualcuno l'ha fatta VOGLIO le prove!

anche io sono diffidente, però se l'hanno scritto vuol dire che l'hanno fatto...
non sono mica quì a prendere in giro la gente....
 
ranf87":aq58y8vi ha detto:
smemail74":aq58y8vi ha detto:
e se qualcuno l'ha fatta VOGLIO le prove!

anche io sono diffidente, però se l'hanno scritto vuol dire che l'hanno fatto...
non sono mica quì a prendere in giro la gente....
lo spero ma il mio preparatore è uno o forte e conosciuto qui a roma e se sta cosa la poteva fa la facev a sicuro!
Ecco perche so dubbioso! :ka)
 
smemail74":2gv5p16e ha detto:
ranf87":2gv5p16e ha detto:
smemail74":2gv5p16e ha detto:
e se qualcuno l'ha fatta VOGLIO le prove!

anche io sono diffidente, però se l'hanno scritto vuol dire che l'hanno fatto...
non sono mica quì a prendere in giro la gente....
lo spero ma il mio preparatore è uno o forte e conosciuto qui a roma e se sta cosa la poteva fa la facev a sicuro!
Ecco perche so dubbioso! :ka)

Be ma sai con queste centraline capita che a volte ne sappia di più un elettronico/elettrauto che un preparatore bravissimo e preparatissimo...

Basta scoprire quel parametro che prima non si sapeva cos'era e si apre una nuova porta....

Io sono convinto che anche il più bravo rimappatore al mondo non conosce tutte e dico tutte le possibilità di modifica e personalizzazione di tutte le macchine....
 
eppure ci dovrà essere un modo x eludere la centralina
ma sta egr ki kaspita l'ha inventata.....??

nn serve ad un tubo, crea solo problemi!!
 
io invcece ne faccio una questione di principio, mi spiego o ci provo:

l'egr e il precat li hanno introdotti x ridurre gli inquinanti allo scarico specialmente a freddo e fin qui ci siamo, ma io mi chiedo a quale prezzo??
secondo me a lungo andare sono di più gli effetti negativi di quelli positivi, infatti si inquina meno ma si va di più dal meccanico infatti l'egr rischia di intasare i condotti e comunque nel giro di qualche anno potrebbe essere necessario cambiarla (quindi soldi x pulizia e/o sua sostituzione)
mentre il precat alza la temperatura dei gas di scarico che bene non fa alla turbina (soprattutto se si rimappa altro punto a cui sono a favore)
ma io dico dato che non fanno miracoli in campo ambientale ne vale la pena dato che incidono nell'arco della vita di auto sulle tasche di noi automobilisti questi interventi?? :mad2)
non è meglio invece ridurre o far qualcosa per i veri inquinanti sulle strade che sono i camion e i trasporti pubblici?? :mad2)
ecco io ne ho fatto una questione di principio e quindi dico che non mene frega proprio nulla se la mia auto inquina di più (e poi non molto di più :shrug03) ) a fronte di un minor rischio di rotture!! e miglior funzionamento!!
il discorso sarebbe diverso se le auto incidessero x 70% nell'inquinamento dell'aria e quindi sarei disposto anzi mi sentirei in dovere di fare qualcosa da buon cittadino, ma così non è :mad2) :nono)
 
mi sa ke qualke capoccione questi konti gli abbia già fatti...

e si sarà anke sfregato ben benino le mani pensando a tutti i soldi ke noi poveri cristiani dobbiamo sborsare dal meccanico..

+ pezzi di ricambi...

e tutto un mangia mangia...

e ki ci rimette............. noi ovviamente
 
ostia ho sentito l'elettrauto ma dice che se tappo l'egr poi la spia non si può più togliere!! il metodo che qualcuno diceva che bastava andare di examiner ed eliminare il controllo dell'egr da centralina m'ha detto che non è possibile ad ora non c'è verso x eliminarlo se non con metodi artigianali e lui lo sta cercando ma x ora non ha idea :ka)
 
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