egr staccata...

sbenga":m1r9e4c9 ha detto:
Non facciamo confusione: se la macchina è una EOBD compatibile (spia gialla sul quadro) potete flangiarla o staccarla che da l'errore; se non lo deve dare non lo da in nessun caso.
Ora, voi avete la vostra bella EGR logorata, inzozzata, che non fa ben tenuta...anche se stacchi il cavo continuerà a non far bene tenuta e a sfiatare.
Ecco perchè solo flangiando abbiamo la certezza di risolvere ogni problema derivato dalla valvola EGR.
Ok, adesso ho capito perfettamente,
Il mio dubbio allora lo risolvo flangiando....
Grazie

flangia!!!! non vale la pena comprarla nuova... tieni quei soldi per fare ricambi più di qualità su qualos'altro se ne avrai bisogno!

Daprix":21a7clup ha detto:
flangia!!!! non vale la pena comprarla nuova... tieni quei soldi per fare ricambi più di qualità su qualos'altro se ne avrai bisogno!
Si si si!!!!
Flangio flangio flangio :asd) :asd)

Un autorizzato alfa mi aveva detto che le EGR non si possono pulire e si cambiano e basta al modico prezzo di sole 200E + manodopera.
Quando gli avevo detto di non badare all'errore della diagnosi perchè tanto l'avrei tappata è diventato rosso come un peperone accusandomi di averlo letto su internet, che la EGR serve etc.
Giro con EGR occlusa da due anni, motore splendido in basso, molto lineare anche nelle salite di giri con gas parzializzato (niente scattini) e meno fumo.
Consumi mi pare in linea.
Quando passo d'avanti alla sua officina ancora rido... :rotolo)

la mia ultimamente seghetta sebbene la egr sia staccata da tanto .. mi vien da pensare che per qualche motivo non chiuda + perfettamente...
come posso fare per pulirla??? avete foto?

Ferix":3v6prybn ha detto:
La mia nasona ha da un po di tempo un problema con l'egr:
qualche mese fa mi si era bloccata con coseguente perdita di potenza (parecchio) e poi fumo fumo fumo fumo fumo......
mi è stata sbloccata, quindi pulita ma il mio meccanico mi ha detto: appena puoi cambiala perche è messa davvero male...
leggendo poi nel forum mi è venuta l'idea di staccare il cavo....
Ma può creare problemi girare col cavo dell egr staccato???

io ce l'ho attaccata MA FLANGIATA!!!!
per il momento tutto ok..

vorrei agganciarmi con quanto detto sopra.....chi ha detto che con l'egr flangiata o staccata c mette d più a scaldarsi la vettura?

sbenga":1js9o4ws ha detto:
Un autorizzato alfa mi aveva detto che le EGR non si possono pulire e si cambiano e basta al modico prezzo di sole 200E + manodopera.
Quando gli avevo detto di non badare all'errore della diagnosi perchè tanto l'avrei tappata è diventato rosso come un peperone accusandomi di averlo letto su internet, che la EGR serve etc.
Giro con EGR occlusa da due anni, motore splendido in basso, molto lineare anche nelle salite di giri con gas parzializzato (niente scattini) e meno fumo.
Consumi mi pare in linea.
Quando passo d'avanti alla sua officina ancora rido... :rotolo)
:asd)

Però ancora non capisco una cosa, c'è chi dice che la EGR tappata fa consumare diù e chi dice di meno: MA CHI HA RAGIONE?

moro32":1kxx2v0k ha detto:
Però ancora non capisco una cosa, c'è chi dice che la EGR tappata fa consumare diù e chi dice di meno: MA CHI HA RAGIONE?
Anche io mi facevo questa domanda.......
Per il momento ho solo staccato il cavetto (a breve la tapperò direttamente) da pochi giorni e non saprei dirti...... :shrug03)

Allora a giorni potrò disturbarti per sapere se hai avuto migloramenti o peggioramenti o nessuna variazione nei consumi? Grazie Ferix

moro32":5e3vzwqj ha detto:
Allora a giorni potrò disturbarti per sapere se hai avuto migloramenti o peggioramenti o nessuna variazione nei consumi? Grazie Ferix
Figurati, certamente ti farò sapere :OK)

io personalmente non ho notato variazioni ... e l'ho staccata da tempo.. però mi sta venendo il dubbio che ora sia zozza e non chiuda bene.

Alucard":26fajp3d ha detto:
io personalmente non ho notato variazioni ... e l'ho staccata da tempo.. però mi sta venendo il dubbio che ora sia zozza e non chiuda bene.
Infatti, consuma uguale a mio avviso.
Appena puoi tappala bene ;)

sbenga":okzoubq6 ha detto:
Alucard":okzoubq6 ha detto:
Infatti, consuma uguale a mio avviso.
Appena puoi tappala bene ;)

nico, hai per caso le dimensioni della flangia?
vorrei evitare di smontare mezzo mondo senza avere già pronto il "tappo"

Dimensioni non saprei: non deve avere per forza la forma del collettore, volendo ci puoi piazzare pure una lastra di forma rettangolare o trapezoidale qualsiasi.
L'unica cosa che deve essere precisa è la distanza dei due fori.

Guarda, basta mollare le due brugole e sfilare la guarnizione, poi la usi come stampo ;)
Io ho fatto così su due macchine.