EGR questa (s)conosciuta

joker2cv

Nuovo Alfista
9 Agosto 2005
358
0
16
Roma
Ho letto in alcuni post che qualcuno consiglia di disattivarla-staccarla per avere un miglioramento delle prestazioni ai bassi giri ed eliminare qualche tentennamento. Sul JTD 115 è consigliabile fare questa operazione (se si come?) oppure è meglio lasciare tutto cosi?
Grazie :elio)

joker2cv":2y0darkr ha detto:
Ho letto in alcuni post che qualcuno consiglia di disattivarla-staccarla per avere un miglioramento delle prestazioni ai bassi giri ed eliminare qualche tentennamento. Sul JTD 115 è consigliabile fare questa operazione (se si come?) oppure è meglio lasciare tutto cosi?
lascia tutto così :OK) ...se vuoi un aumento-ottimizzazione delle prestazioni devi fare una rimappa...anche soft :OK) ...tutto il resto, valvola staccata, debimetri modificati...filtri e filtrini...secondo me non servono ad un gran che se presi singolarmente senza una "base consistente"= rimappatura centralina

Sai leggendo un pò su internet ho trovato varie discussioni rigurdanti l'esclusione dell'EGR e soprettutto sui moderni diesel sembre dare ottimi risultati, eliminando complatemente i leggeri seghettamenti sotto i 2000 giri, diminuendo lievemente i consumi (urbani) ed aumentando la ripresa.
In realtà riciclando una parte dei gas combusti, si vanno a sporcare i collettori di aspirazione e le sedi delle valvole con progressivo peggoiramento delle prestazioni; inoltre i gas di scarico del diesel sono particolarmente sporchi, accentuando i problemi di cui sopra.
Vorrei provare ad escluderla e vedere cosa succede, al limite si ripristina come era prima: il problema è che non so come fare. Chi mi aiuta?
:nod)

pippo147":2hpykbsq ha detto:
joker2cv":2hpykbsq ha detto:
lascia tutto così :OK) ...se vuoi un aumento-ottimizzazione delle prestazioni devi fare una rimappa...anche soft :OK) ...tutto il resto, valvola staccata, debimetri modificati...filtri e filtrini...secondo me non servono ad un gran che se presi singolarmente senza una "base consistente"= rimappatura centralina

quoto in pieno..

eliminando la egr guadagni sotto ma perdi sopra.. boh =) al massimo vari il suo flusso da rimappa .. ma escluderla?

Breve spiega..

Inanzitutto devo dire che escludendo l'egr l'unico vantaggio che si ha é che il motore respira aria pulta,e come detto da joker,ma attenzione,é falso dire che si riducono i consumi..non é vero..si riduce un pò la fumosità ai bassi regimi,nel collettore di aspirazione entra aria pulita e non addizionata a fumo,ai bassi regimi si rende meno "soffocata" la combustione eliminando i seghettamenti e gli strattoni.Non é vero che si aumentano le prestazioni,é vero,ance se in maniera quasi innavertibile che ai bassi regimi é un pò più pronta,ma io il vantaggio l'ho sentito solo con l'aria condizionata accesa..
La soluzione é staccare il cavo,ma attenzione,se il software della tua nasona ha già le release che controlla l'EGR e da la diagnosi,non ci puoi fare nulla..ti tieni la spia accesa... :shrug03)

tranquilli, vi aiuto io che sono un "non socio" ma ho anche contribuito a fare la faq :asd)
allora...
iniziamo dicendo che staccando l'EGR non si guadagna/perde un bel niente! Exaust Gas Recirculation (dovrebbe scriversi così) serve solo a reimmettere parte dei gas di scarico nella camera di scoppio alzando di conseguenza la temperatura e abbattendo la produzione di agenti inquinanti come gli ossidi di azoto.
Perchè non si guadagnano/perdono cavalli?
perchè la EGR funziona solo in condizioni di carico parzializzato o nullo! quando uno schiaccia lei si chiude automaticamente e non ricircola un bel niente!
Perchè molti la disabilitano?
perchè reimmettere nei condotti di aspirazioni dei gas di scarico può portare alla lunga efftti collaterali come depositi di particolato, olii incombusti e in certi casi la rottura della EGR stessa che si inchioda e non lavora bene
Perchè molti non la disabilitano?
perchè si inquina di più e perchè su certe nasone (come la mia) la centralina si accorge dello spinotto staccato e da avaria controllo motore!
Come disabilitarla?
nei jtd è facilissimo! si guarda dietro al paramotore nella zona del filtro gasolio, c'è un corpo metallico che rimane in parte coperto del paramotore in cui si innesta uno spinotto di colore grigio! basta scollegarlo (rigorosamente a motore spento) e la egr è bypassata! se la centralina vi da l'avaria basta ricollegarla (rigorosamente a motore spento) e dopo un po' sparisce da sola!
spero di esservi stato d'aiuto :OK)

P.S. grande Beppe mi hai preceduto :asd)

joker2cv":1sqrbf5k ha detto:

se la tua 'e un 04 hai un errorese la stacchi quindi..

Brivido147":eo2wlpqx ha detto:
:mad2) bravo, sempre piu' s.....o :mad2)

scusa se nn ti sta bene la porta e' la x in alto a dx.. qui noi tutti diamo il nostro contibuto e mi pare il minimo che x certe cose ci sia la condivisione con chi entra nel gruppo x di piu nn mi pare che nn si stia spiegando la cosa quindi...

Scusa squalettoge, non volevo essere offensivo :hail) , non mi sembra di aver detto niente di male....
Se qualcuno si e' offeso gli posso comprare telle caramele :sarcastic)

Scherzavo. Amici come prima :celebrate)

pippo147":2a31zafi ha detto:
joker2cv":2a31zafi ha detto:
Grazie mille per i preziosi consigli!
Appena posso proverò e vi farò sapere...

:nod) :p
abbiamo provato tutti..credo, chi per curiosità chi per altro....e tutti poi abbiamo tirato giù le impressioni personali....è giusto che provi anche tu :OK) ...magari le tue sensazioni sono diverse :)
si ma l'avaria non perdona! :nono)

Credo che per ingannare la centralina basterebbe misurare la resistenza della valvola ed una volta staccato il connettore ponticellare i fili del connettore stesso con una resistenza identica acquistabile in qualsiasi negozio di elettronica. La centralina in questo modo non dovrebbe accorgersi della mancata connessione
:elio)

joker2cv":1ku0tmno ha detto:
Credo che per ingannare la centralina basterebbe misurare la resistenza della valvola ed una volta staccato il connettore ponticellare i fili del connettore stesso con una resistenza identica acquistabile in qualsiasi negozio di elettronica. La centralina in questo modo non dovrebbe accorgersi della mancata connessione
:elio)
giusto, mase proprio devi fare ul lavoro a questo punto escludi l'egr con il tappo metallico come ha fatto qualcuno almeno mantieni attaccata la spinetta....c'e' una faq che spiega tutto ma credo sia riservata ai soci, mi spiace :cry: