EGR (JTD 16v) - come escluderla senza staccare cavetti

colt1976

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2004
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milano + deutschland

Premettiamo delle considerazioni ( :grazie) DriftSK) sull' EGR:
Premettiamo una cosa importante: TUTTI i diesel emettono particolato (fumo nero) allo scarico, eccetto i pochi già dotati di filtro antiparticolato. Il fatto che non si veda sempre non vuol dire che non c'è.

La causa è una combustione incompleta del gasolio e può essere dovuta a vari fattori, che portano tutti in un modo o nell'altro ad avere un eccesso di carburante che resta incombusto. Capite bene dunque che una rimappa malfatta, così come perdite nei condotti di aspirazione a valle della turbina e diversi altri motivi, possono provocare fumo nero.

La valvola EGR aiuta ad abbattere le emissioni di ossidi allo scarico: semplicemente modula il ricircolo dei gas di scarico (combusti, quindi con un tenore di ossigeno nullo o quasi) nell'aspirazione dal minimo fino ad un regime del motore stabilito da una mappa presente in centralina, secondo una serie di parametri quali regime di rotazione del propulsore, posizione dell'acceleratore, carico eccetera. Normalmente si chiude oltre i 3000 giri (cessa del tutto di ricircolare i gas combusti).

Staccare la EGR a motore spento ha l'obiettivo di "fissarla" in posizione chiusa (quanto sia perfettamente chiusa non è dato sapere, di certo in modo meno ermetico di una flangia che blocchi il condotto) così che i gas di scarico non tornino mai in circolo.

L'aumento di prestazioni è praticamente nullo, così come la diminuzione dei consumi. Si possono riscontrare miglioramenti nella regolarità di erogazione e nei transitori di tiro-rilascio (il motore è lievemente più pronto) ma non è detto che tali fenomeni si verifichino.

L'unico beneficio assicurato è che con la EGR staccata si evita di riempire i relativi condotti di aspirazione con il particolato, il che a lungo andare evita la formazione di incrostazioni carboniose sulle valvole di aspirazione. Punto. Non c'è da aspettarsi molto di più.

Se la EGR funzionasse male per un qualsiasi motivo e restasse aperta troppo a lungo si verificherebbero cali evidenti di potenza e fumosità allo scarico; in tal caso staccarla potrebbe eliminare questo problema.
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Di seguito il lavoro di colt1976:
Ho provato piu volte a escludere la valvola EGR staccando il cavetto che l'alimenta, ma sinceramente i comportamenti non erano stupefacenti , si erano differenti , ma sembrava che il motore "vibrasse" di piu , lievi miglioramenti in basso ma lievi perdite in alto.
In piu si aggiungieva il dubbio "la valvola sarà veramente chiusa o trafilerà cmq un po' "

Ho così deciso di sperimentare un blocco meccanico della valvola.

in pratica si tratta di inserire una piastrina metallica (possibilmente in acciaio di spessore inferiore o uguale a 1mm)) tra il tubo di reciclo dei gas e la valvola EGR.

egr_1.jpg


Per iniziare bisogna munirsi di una chiave da 13 e svitare le viti che chiudono il collare del tubo alla valvola.
le viti sono passanti e non c'è nessun pericolo di perdere dentro niente.
il collare stesso è filettato quindi anche lì niente rondelle ne dadi

egr_2.jpg


Una volta allentato e tolto totalmente le viti passanti il collare si sfila , e il tubo è libero per essere allontanato dalla valvola di qualche mm (il tubo è rigido) per sfilare la guarnizione metallica che c'è in mezzo.

egr_3.jpg


La guarnizione metallica servirà per avere la "dima" per crearne una nuova senza il foro centrale , il quale otturerà automaticamete il condotto e la valvola!

piastrina_egr_2.jpg


Qui sopra c'è l'esempio della guarnizione - piastrina
In pratica il cerchio rosso indica il buco da non riprodurre.

I 2 fori sono da 8,5 mm e devo essere il piu precisi possibili!

Una volta realizzata la piastrina rimontare il tutto sostituento la piastrina alla guarnizione e tirare bene le viti da 13 senza sfilettare niente!

Il lavoro è finito e ricordo che non c'è bisogno di staccare i fili della valvola!

Nel mio caso la realizzazione e le foto derivano dal mjet 16V ma non penso cambi molto per la verione jtd a 8V.

Impressioni di guida , la macchina va veramete meglio piu corposa in basso e nessuna perdita in alto!

insomma staccare i cavetti non assicura per niente la corretta chiusura della valvola!

Buon divertimento ora.

:grazie) colt1976
 
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