egr, filtro antiparticolato, macchina spompa

quadamage76":12xvvv1c ha detto:
controlla l'egr, se non lavora bene il motore produce molto più particolato ed intasa il filtro anche se inietta bene! Stessa cosa per i vari sensori di temperatura e pressione sovralimentazione, oltre che per il debimetro.

ciao!
tutto è cominciato dall'egr a marzo... l'examiner segnalava un problema e il mio meccanico me l'ha direttamente sostituita, l'ho vista con i miei occhi ed era impossibile pulirla...
da lì sono cominciati altri problemi legati al filtro.
 
allora avrai il collettore intasato, puliscilo almeno con un additivo tipo Sintoflon DSC, meglio sarebbe smontarlo. Da quello che mi dici, comunque, si deduce che la combustione non è buona. I parametri di correzione dei cilindri che dicono?
 
Ciao ragazzi!
sono felice di essere entrato in questo forum!

Leggendo questa discussione mi ritrovo con il vostro stesso problema! La spia "aviaria controllo motore" accessa e macchina spompa :(

Ho acquistato l'alfa 147 usata meno di un anno fa, e dopo pochi giorni che l'ho portata a casa la spia ha iniziato a perseguitarmi. In meno di un anno si è accessa 5-6 volte. Fino ad arrivare all'epilogo di dire "basta, ci sarà una soluzione!". Il conce che dovrebbe darmi la garanzia continua a dire che è il fap intasato, che dovrei "tirare" la macchina a giri alti per permettere la rigenerazione, però non so, devo andare sui 4000 e sfrecciare alla velocità della luce?! Già la tiro, non so che fare.
Quindi nel corso della storia ha fatto 2 rigenerazioni e poi delle puliture filtri e reset della spia.

Dallo stremo, mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia che ha eseguito un test e mi ha detto "guarda, è inutile che ti puliscano filtri ecc, il problema non è segnalato sul fap" e secondo lui è da verificare 4 sensori e la valvola egr e visto che è in garanzia mi ha detto di portarla al conce.

Il conce cosa mi ha detto? La solita storia e che la soluzione "finale" sarebbe da rimuovere il fap senza nemmeno eseguire il test!

Al che per sicurezza, sono tornato dal mio di fiducia che è rimasto perplesso sulla "soluzione finale", ha detto "si, il fap su tutte le macchine è una rogna, però nel tuo caso non è li il problema! e poi mi ha detto che bisogna anche vedere come te lo rimuovono, se fanno un lavoro fatto bene o una castronata".

Io sono dell'idea che il conce vuole tapezzare qualcosa per non farlo passare in garanzia e scaricarmi il costo a me. Anche perché, l'ho portata a casa di mercoledì pomeriggio e il sabato mattina si è accessa, avrò fatto si e no 30-40km, in chilometri a 50-70/h si può intasare il fap?
Voi cosa mi consigliereste? Intanto gli ho detto di non rimuovermi il fap per ora.
 
ormai sono un esperto e posso dire la mia :D

dall'ultima volta che ho fatto ripulire manualmente il filtro, cambiare l'olio e controllare che tutti i parametri dei sensori delle valvole fossero ok ancora la spia non si è accesa... ma attendo l'accensione con impazienza.
Il mio meccanico infatti mi ha detto che il prossimo "tentativo" sarà sicuramente far revisionare gli iniettori... ti spiego perchè.

Il fap/dpf è un filtro meccanico... ci sono alcuni sensori che misurano la differenza di pressione all'interno del filtro prima e dopo... quando la centralina si accorge che la differenza di pressione è troppo alta, dopo un certo numero di km sopra i 2500giri fa scattare la rigenerazione...

in parole povere, senza ulteriori spiegazioni tecniche, la centralina aumenta l'ingresso di gasolio tramite gli iniettori, a quel punto la temperatura di tutto il ciclo egr/fap etc. si alza e parte la combustione del particolato e conseguente rigenerazione del filtro...

gli iniettori se sono sporchi, ostruiti, fallati etc. invece che iniettare il gasolio a spruzzo lo fanno entrare solo con la goccia e quel punto non riesce mai a scattare la rigenerazione del filtro...

visto che la tua auto è nuova potresti avere qualche iniettore fuori uso (la macchina strappa o va liscia? in accelerazione come la senti quando la spia è spenta?)...

io ti consiglio di portarla da un pompista e di guardare come sono messi gli iniettori...

ah ovviamente potrebbe anche essere un problema della valvola egr otturata/sporca... nuova costa sulle 180euro, pulirla non so :member)
 
Non è nuova, ma usata.

La macchina senza spia accesa va che è una meraviglia: ottima ripresa, ottima accelerazione e non noto strappi o altro.

Con la spia accesa, invece è spompa e tende a strappare.

Quindi secondo te, dovrei seguire il consiglio del mio meccanico di fiducia e controllare dov'è il problema e non farmi rimuovere il fap?
 
prima di rimuovere totalmente il filtro io farei questo controllo: valvola egr + situazione iniettori
la rimozione fisica del filtro non tanto economica e serve uno bravo che sappia rimappare la centralina in modo che tutto il sistema non si accorga proprio della presenza del filtro... per me ci vorranno sulle 600-700 euro
mentre pulire la valvola e controllare gli iniettori spenderai sui 200 euro a dir molto

io prima almeno tenterei questa prova, che poi è quella che sto facendo io, se alla fine non risolvo nulla lo rimuoverò, ma aspetto la revisione biannuale a gennaio 2013, non sono sicuro che l'auto passi la revisione se non ha più il filtro...
 
Buonasera!
gli iniettori erano già stati controllati e risultavano a posto.
Domani mattina mi dovrebbero chiamare per andare a prenderla e vediamo cosa mi dicono.
Però se mi si riaccenderà ancora la porterò dal mio di fiducia, anche perché mi sembra preoccupante che dopo 5-6 volte non riescano a risolvere il problema :bonk)
 
Ciao a tutti, ecco le ultime news sul famoso fap :KO)
Il meccanico ha controllato, o così dice di aver fatto, la valvola egr e dice che è ok (dopo mie insistenze, sennò non l'avrebbe nemmeno guardata). Poi altri controlli non ne ha fatti. Si è limitato a fare una rigenerazione forzata.

Morale della favola? Il 27 giugno l'ho ritirata, l'8 luglio si è riaccesa la spia "Avaria controllo motore". Mi chiedo, anzi chievo a voi utenti molto più esperti di me in ambito di motori: E' possibile che in 14 giorni facendo meno di 100km tenendo la macchina sui 3mila giri e facendo anche strada dove si può correre, il fap si intasi così facilmente?

Secondo voi è proprio il fap, oppure c'è qualcos'altro?
 
ma invece di controllare cosi' come se avessi un FIAT 127,andando a tentativi,hai provato a collegare l'examiner? cosa memorizza? quale errore?
 
mike_mike89":oszphhp8 ha detto:
Ciao a tutti, ecco le ultime news sul famoso fap :KO)
Il meccanico ha controllato, o così dice di aver fatto, la valvola egr e dice che è ok (dopo mie insistenze, sennò non l'avrebbe nemmeno guardata). Poi altri controlli non ne ha fatti. Si è limitato a fare una rigenerazione forzata.

Morale della favola? Il 27 giugno l'ho ritirata, l'8 luglio si è riaccesa la spia "Avaria controllo motore". Mi chiedo, anzi chievo a voi utenti molto più esperti di me in ambito di motori: E' possibile che in 14 giorni facendo meno di 100km tenendo la macchina sui 3mila giri e facendo anche strada dove si può correre, il fap si intasi così facilmente?

Secondo voi è proprio il fap, oppure c'è qualcos'altro?

Come da regolamento, passa in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
Non sono io che controllo. Figurati, di motori ci capisco veramente poco, quindi mi affido al conce devo l'ho acquistata e che ha la garanzia di un anno.

Loro fanno il test e mi dicono che è il fap intasato. E dicono che dovrei adottare uno stile di guida alla fast and furious (come se andassi costantemente a 50km/h :?: ). La prima volta mi hanno detto che dovrei tenere i giri del motore tra i 2mila e i 3mila per permettere la rigenerazione, un'altra volta, che dovrei stare sui 3mila. L'ultima volta mi hanno proposto di togliere il fap. Dall'ultima volta ad oggi, ho guidato praticamente sempre io, quindi so bene a quanto girava l'auto, ho fatto metà superstrada e metà percorso urbano tenendo sempre la macchina bella pimpante e percorsi medi.

L'avevo fatta vedere da un altro meccanico, dove mi diceva che l'errore non era del fap (sempre con l'examiner) ma che era necessario controllare la valvola egr e i 4 sensori sul fap e che secondo lui, da quel che vedeva dall'examiner la soluzione non era togliere il fap. Paradossalmente, questo mi ha anche detto che se mi fanno la rigenerazione senza controllare altro, sicuramente dopo 1 settimana o 2 la spia si sarebbe riaccesa.

A questo punto, con l'esperienza di altri utenti, volevo capire dove stava la verità per vedere come muovermi (come già detto sono un ignorante in motori e non ho problemi a dirlo). Se continuare con il conce visto che è ancora in garanzia, oppure dirgli "ciao ciao" e affidarmi a qualcun'altro ignorando la garanzia.

So bene che non è più come una volta dove c'era il meccanico che con l'orecchio e con un paio di tentativi sistemava il problema e che ora c'è la diagnosi ecc.
Per dirti, se la macchina ha un problema non mi metto ad aprire il cofano perché non saprei nemmeno dove mettere le mani, ma la porto dal meccanico :)

ps: Passato in presentazioni, mi ero dimenticato di farlo :A)
 
guarda al posto tuo avrei optato per togliere il fap ''sotto garanzia'' come ha detto il conce dove hai preso l'auto...ovviamente deve essere a costo 0 zero visto che c'e' la garanzia...
 
maxxx147":1dgm3kku ha detto:
guarda al posto tuo avrei optato per togliere il fap ''sotto garanzia'' come ha detto il conce dove hai preso l'auto...ovviamente deve essere a costo 0 zero visto che c'e' la garanzia...

E' ancora sotto garanzia, ma togliere il fap non sarebbe a costo zero, ma a carico mio!
 
scusa non puoi chiedere gentilmente dove hai acquistato l'auto che te la rimettano a posto come si dovrebbe ?
e poi non e' che per non rompere l'auto devi correre...
cioe' certe volte non capisco i meccanici...
devi andare a 3000rpm se no si intasa il filtro...e che significa? :splat)
ovviamente non ce l'ho con te,e' vero che per far si che si rigeneri ci devono essere delle condizioni favorevoli,ma non che devi stare sempre a correre altrimenti si intasa ogni ora... :sgrat)
 
maxxx147":1r020fld ha detto:
ovviamente non ce l'ho con te,e' vero che per far si che si rigeneri ci devono essere delle condizioni favorevoli,ma non che devi stare sempre a correre altrimenti si intasa ogni ora... :sgrat)

Ti straquoto :OK)
E' quello che penso anch'io. Capisco le condizioni favorevoli, ma neanche andar via continuando a fissare i giri del motore non è normale (anche perché poi la spia si accende ugualmente :evil: ).
Ormai gli ho già chiesto e richiesto di sistemarmela a dovere, però mi raccontano sempre la storiella di fast and furious :jaw) Ecco perché volevo sentire anche l'esperienza di altri alfisti per vedere come muovermi, a volte è più sensato un consiglio di uno che ha provato la cosa sulla propria pelle!

Penso che domani mattina, andrò in un'autofficina alfa a farmi la diagnosi e vedere cosa mi dicono loro. Poi andrò carico verso il conce pronto a dichiarare guerra :member)

Intanto ti ringrazio dell'attenzione che mi hai dato fin'ora :OK)
 
ma figurati...
comunque anche un paio di ragazzi al paese mio con la 500 1.3mjet che hanno il fap,hanno lo stessso problema tuo,ogni 15 giorni sono alla fiat a fare la rigenerazione forzata...un giorno c'ero io dal meccanico e disse al tipo con la 500 che hai sbagliato ad acquistare l'auto col fap per stare in paese...
ma hai la garanzia ufficiale alfa?
 
Essendo usata ho la garanzia che ti da il concessionario.

Io purtroppo ignoravo dell'esistenza del fap e relativi problemi/rogne :splat)
 
secondo me non ti resta che chiedere in alfa romeo se possono far qualcosa con la tua garanzia...altrimenti far capire a chi te l'ha venduta che te la deve aggiustare...
qui mi sa che pochi hanno il fap... :ka)
 
Ciao, io ho la nasona con il filtro antiparticolato, io faccio 60-70 % città e restante statali e autostrade.
Il filtro si pulisce circa ogni 15-20 giorni (attenzione, sto parlando del mio caso, chiaramente se uno, come nel tuo caso, fa tanta autostrada, dovrebbe pulirsi con meno frequenza) l'unica volta che mi ha dato problemi è perchè mi si era rotto un sensore che controlla quanto è "sporco" il filtro antiparticolato.
Ma quando ti si accende la spia l'auto va in recovery o no??? (le prestazioni calano vistosamente e non entra la turbina)
:ciao) :ciao)
 
facciamo un riassunto su questa storia del DPF:

-se fai prevalentemente città allora hai sbagliato l'acquisto
-se NON fai prevalentemente città il DPF della 147 lavora bene e se il tuo fa le bizze la soluzione NON è toglierlo, ma capire perché fa le bizze!

Se i meccanici ti hanno detto di levarlo e NON fai prevalentemente città è come se il gommista ti dicesse di togliere una ruota se l'auto vibrasse invece di bilanciarla!
 
Top