Ciao ragazzi!
sono felice di essere entrato in questo forum!
Leggendo questa discussione mi ritrovo con il vostro stesso problema! La spia "aviaria controllo motore" accessa e macchina spompa
Ho acquistato l'alfa 147 usata meno di un anno fa, e dopo pochi giorni che l'ho portata a casa la spia ha iniziato a perseguitarmi. In meno di un anno si è accessa 5-6 volte. Fino ad arrivare all'epilogo di dire "basta, ci sarà una soluzione!". Il conce che dovrebbe darmi la garanzia continua a dire che è il fap intasato, che dovrei "tirare" la macchina a giri alti per permettere la rigenerazione, però non so, devo andare sui 4000 e sfrecciare alla velocità della luce?! Già la tiro, non so che fare.
Quindi nel corso della storia ha fatto 2 rigenerazioni e poi delle puliture filtri e reset della spia.
Dallo stremo, mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia che ha eseguito un test e mi ha detto "guarda, è inutile che ti puliscano filtri ecc, il problema non è segnalato sul fap" e secondo lui è da verificare 4 sensori e la valvola egr e visto che è in garanzia mi ha detto di portarla al conce.
Il conce cosa mi ha detto? La solita storia e che la soluzione "finale" sarebbe da rimuovere il fap senza nemmeno eseguire il test!
Al che per sicurezza, sono tornato dal mio di fiducia che è rimasto perplesso sulla "soluzione finale", ha detto "si, il fap su tutte le macchine è una rogna, però nel tuo caso non è li il problema! e poi mi ha detto che bisogna anche vedere come te lo rimuovono, se fanno un lavoro fatto bene o una castronata".
Io sono dell'idea che il conce vuole tapezzare qualcosa per non farlo passare in garanzia e scaricarmi il costo a me. Anche perché, l'ho portata a casa di mercoledì pomeriggio e il sabato mattina si è accessa, avrò fatto si e no 30-40km, in chilometri a 50-70/h si può intasare il fap?
Voi cosa mi consigliereste? Intanto gli ho detto di non rimuovermi il fap per ora.