egr, filtro antiparticolato, macchina spompa

hanoverquay

Nuovo Alfista
5 Giugno 2007
45
0
6
Rimini Beach
Ciao a tutti.
Circa un mese fa mentre andavo in autostrada mi si è accesa una spia "avaria controllo sistema motore".
Facendola controllare dal mio meccanico e collegandola al computer mi era stato detto che era la valvola "egr" intasata... il mio meccanico l'ha rimessa nuova direttamente e fino ad oggi non ho più avuto problemi.
Ieri però la brutta sorpresa, nuovamente accesa la stessa spia e tornando dal meccanico mi è stata resettata e mi è stato detto che forse potrebbe esserci il filtro FAP intasato...

Premetto che ho 170.000 km in 5 anni e che l'80% vado in autostrada e quasi mai nei centri abitati... a questo punto cosa mi devo aspettare?
Ho letto in giro anche qui tante cose sulla valvola egr, debimetro, fap etc. etc.
Stavolta però, a differenza della prima volta, la macchina dopo qualche minuto diventa "spompa" e non ha più potenza o ripresa come al solito mentre la prima volta a livello di prestazioni non avevo problemi...

Se continuo ad andare in giro così cosa può succedere? Il motore si rovina?

Ciao e grazie a tutti per le risposte
 
se la tua macchina e' del 2007 dubito abbia ail fap...
secondo me hai un problema di sensore pressione turbina...
sei poco poco manuale?
 
maxxx147":mfznckht ha detto:
se la tua macchina e' del 2007 dubito abbia ail fap...
secondo me hai un problema di sensore pressione turbina...
sei poco poco manuale?

la mia auto è del 2007 e ha il FAP perchè come un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! me lo sono fatto montare facendomi convincere a suo tempo che era "utile"...
in che senso sono manuale? :)
 
nel senso che se riuscivi a smontare il sensore sotto il copri motore in plastica,lo pulivi tu e vedevi se andava bene la macchina.
comunque nel caso ti interessa e' quello indicato con lefrecce gialle in foto,una sola vite x smontarlo,pulirlo e' una ca....ta...
 
maxxx147":2bz0vft8 ha detto:
nel senso che se riuscivi a smontare il sensore sotto il copri motore in plastica,lo pulivi tu e vedevi se andava bene la macchina

no non ne capisco nulla purtroppo
nel caso in cui fosse il filtro da rigenerare quanto mi potrebbe costare?
possibile che sia da mettere nuovo? ho letto in giro cifre folli...
 
il filtro da rigenerare?
visti i km del motore potrebbe pure essere da sostuituire,perche' dopo tot rigenerazioni se non sbaglio va sostituito...
se conosci qualche buon preparatore-rimappatore fallo togliere proprio,oppure fallo sostituire a questo punto...
pero' se lo fai togliere rivolgiti a qualcuno con gli attributi...
vedi cosa dicono in alfa x toglierlo...
 
Salve, vi aggiorno un attimo...

I primi di marzo ho fatto rigenerare in officina il filtroantiparticolato... per circa 20-25 giorni tutto ok... poi di nuovo la spia "avaria sistema controllo motore"
A quel punto torno all'Alfa e mi dicono che probabilmente avendo gli iniettori sporchi li dovrei ricambiare altrimenti il filtro non riesce a rigenerarsi da solo, costo circa 600 euro compreso di manodopera...

Prima di farglielo fare però ho fatto un giro in altre due officine... una mi dice che non c'entra niente ne il filtro e ne gli iniettori ma potrebbe essere qualcosa relativo alla turbina oppure al debimetro... un altro mi dice che me lo ripulisce in officina con il computer e poi installa un file (parole sue) che non mi fa più accendere la spia...

sinceramente non so di chi fidarmi... vorrei fidarmi solo del mio meccanico "personale" ma essendo un po anziano non ha molta esperienza con questo tipo di problemi di FAP/DPF... all'Alfa official mi sembra che vogliano solo spillare soldi (magari effettivamente gli iniettori sono sporchi o da tarare... ma come mai un'altra officina invece mi parla di debimetro)

Qualcuno sa aiutarmi?
 
Ciao, non so se posso esserti di aiuto ma anche a me è successa la stessa cosa.
Ho fatto fare la pulizia del filtro e dopo 25-25 giorni si è riaccesa la spia. l'ho riportata dallo stesso meccanico e dopo aver attaccato l'examiner ha detto che era nuovamente il filtro antiparticolato. L'ho lasciata dal mecca pensando chissa che e invece era solo un parametro di due centraline che era sballato.
Non so spiegarti in maniera tecnica e non ricordo neanche le esatte parole, ma in pratica la centralina che controlla il numero di rigenerazioni del filtro dava dei dati errati in confronto a un'altra centralina e il motore andava in avaria. e bastato tramite examiner riequilibrare i dati e mi ha fatto una pulizia del filtro forzata tramite examiner.
Magari non è il tuo caso, però magari aiuta...
Ciao
Ps
Scusate ancora la spiegazione molto poco tecnica ma veramente non ricordo le esatte parole :p
 
il filtro rigenera quando i vari sensori rilevano che tra monte e valle del filtro c'è un salto di pressione tale da far pensare che sia intasato, quindi la prima cosa da fare è verificare che i sensori di pressione siano ok. Se poi i sensori che leggono l'intasamento del filtro sono ok, occorre verificare:
-funzionamento egr e sua pulizia
-corretto funzionamento debimetro
-corretto funzionamento sensore pressione turbo montato sul collettore
-corretto funzionamento sensori temperatura aria

se tutto è ok, allora si può pensare a:
-collettore aspirazione pieno (a 170.000km non è affatto da escludere)
-iniettori da sistemare

riguardo gli iniettori, in realtà, basta che ti scarichi fiatecuscan e ti compri un cavetto e vedi subito se hanno problemi, controllando infatti i parametri di correzione iniettori vedi se ce ne sono che lavorano a valori di correzione elevati (diciamo oltre 4/5 mm^3/iniettata). E' anche vero che puoi, con pochi soldi, mettere nel serbatoio un bell'additivo per iniettori e/o usare bludiesel per vedere se il problema sparisce.

Ciao M.

P.S.
ovviamente il caso in cui in centralina ci siano parametri sballati va verificato subito.
 
Grazie mille!
Quindi dite che la macchina spompata dopo qualche minuto dakl'accensione potrebbe essere anche causata da un'errata configurazione della centralina... buono a sapersi visto che il mio meccanico aveva proposto questa soluzione...

Vi faccio sapere
 
Attenzione, non farti modificare la centralina con "il file che non ti fa accendere la spia". Devi portarla in alfa e fargli eseguire un riallineamento parametri con l'examiner!
 
Da quello che hai detto sembra il tuo meccanico che sta cercando di fregarti...poi non so...

un file che non fa accendere la spia è il file della centralina modificato disattivando i controlli per il fap in modo che non esegua più la rigenerazione. Se l'auto è in garanzia questa viene persa.Costa dai 50 euro a salire e poi dovresti rimuovere il fap per fare un bel lavoro. Non tutti sanno modificare la centralina e molti che dicono di saperlo fare lo fanno con un programma "già pronto" e ti darà problemi a lungo andare...

un riallineamento è roba di 1 minuto e si fa con l'examiner che dovrebbero avere in alfa o in centri fiat! Non penso che chiedano più di 20 euro (può darsi che te lo fanno gratis)...
 
Per riallineare intendi azzerare l'errore? Perché quello ogni tanto il meccanico lo fa
Collega l'examiner e mi cancella l'errore... Ma dopo qualche gg la spia si riaccende.
Se per riallineare si intende invece altro allora passo dall'Alfa
 
fortuna che dovremmo fidarci dei centri Alfa Romeo...
Oggi sono andato, ho spiegato il mio problema e senza nemmeno farmi finire mi è stato detto: ah lì devi sostituire i filtro e gli iniettori, 2000 euro di spesa...
e l'auto non l'hanno nemmeno guardata perchè avevano troppa gente.
Bell'onestà...

Torno dal mio meccanico che nel frattempo si è informato e prova a ripulirmi il filtro smontandolo e poi riallinea con l'examiner tutti i parametri.
Ha controllato che fosse tutto a posto e non c'erano disallineamenti della centralina e nemmeno del sensore che regola la pressione per la gestione del filtro.


Ah preciso, Alfa Romeo Center di Rimini... da evitare!
 
il mio meccanico aveva studiato nel frattempo...
per ora ho tentato la soluzione più "economica"... invece che pulirlo elettronicamente l'ha smontato, ripulito con un additivo e acqua, rimontato.
cambiato l'olio e aggiunto un additivo per la pulizia degli iniettori.

Nel frattempo mi sono documentato sul funzionamento del filtro... in pratica ci sono 2 sensori che leggono il differenziale di pressione dello scarico e quando il filtro è circa a metà pieno parte la rigenerazione, etc. etc. (sempre coinvolgendo olio e maggior iniezione di gasolio, etc. etc.)

se gli iniettori sono sporchi, malfunzionanti, incrostati etc. questo processo non riesce ad innescarsi e il filtro va a riempirsi sempre di più fino all'intasamento completo.

il prossimo passo, se e quando si riaccenderà la spia, sarà andare al pompista a vedere come sono messi gli iniettori...

poi il passo finale sarà trovare qualcuno che mi rimuove fisicamente e da centralina il tutto...
 
controlla l'egr, se non lavora bene il motore produce molto più particolato ed intasa il filtro anche se inietta bene! Stessa cosa per i vari sensori di temperatura e pressione sovralimentazione, oltre che per il debimetro.
 
Top