EGR bloccata: salta fusibile e vari errori centralina

Hyde

Nuovo Alfista
14 Settembre 2005
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Roma
mrhyde.altervista.org
Salve ragazzi, è da qualche mese che sto litigando la mia 145 jtd 150Cv del 2005.

3 mesi fa circa, dopo tornato da un viaggio appena vado a riaccendere la macchina comincio a sentire dei bip, si accende la spia del VDC, il simboletto dell'iniezione ed errore alfa key-code. Macchina praticamente inutilizzabile, non si accendeva neanche.
LA macchina per la diagnosi addirittura non riusciva nemmeno a dialogare con la centralina.
Dopo varie ipotesi fatte con un amico meccanico, abbiamo provato a sostituire il fusibile che controlla l'iniezione (non ricordo ora il numero esatto, cmq uno di quelli neri da 7.5) e la macchina è ripartita.
Tempo un giorno, bam... Di nuovo la stessa storia.

Questa volta mi decido a chiamare il carroatrezzi per portarla in un'officina Alfa. Dopo una settimana mi dicono che il problema era la valvola EGR bloccata che mi faceva saltare il fusibile, che a sua volta generava tutto il casino. Hanno provveduto a sbloccarla, pulirla, oliarla etc etc, senza sostituirla.

Dopo 3 mesi, rieccomi qui: stessa identica storia.

Dalla vostra esperienza, è possibile che quella valvola faccia tutto questo casino?

P.S.
Non volendo chiamare nuovamente il carroattrezzi, c'è qualcosa che potrei fare sulla valvola, premettendo che non sono un meccanico?!
 
Guarda che ti fa saltare il relè non saprei però che la valvola EGR non fa partire l'auto quando è particolarmente bloccata mi è capitato di sentirlo in due casi e l'hanno risolto questo problema sostituendola ed entrambe le persone che conosco che hanno avuto tale problema avevano la tua stessa motorizzazione.Costi 120€ valvola rigenerata,210€ nuova prezzi manodopera esclusa :OK)
 
Potrebbe essere, ma che faccia saltare un relè non l'ho mai sentita (tutto può essere però)- Nel tuo caso farei una cosa: preparerei una flangia e la tapperei momentaneamente sostituendo il relè in questione. Ti si dovrebbe accendere la spia controllo motore nel cruscotto ma tutto dovrebbe andare bene se di egr si tratta. Ci percorri un pò di km sopportando la spia controllo motore e se tutto fila liscio sostituisci l'egr con una nuova e monti la flangia originale alfa con il buchino al centro :OK)
 
Nel week-end ho fatto alcune prove, senza però esiti positivi.

Tramite un amico rivenditore ho potuto dare uno sguardo alla centralina utilizzando il sistema bosch ed ho notato che gli errori memorizzati erano relativi proprio alla valvola (P0638). Il fusibile (non relé, scusate l'errore precedente) saltava sistematicamente.
Ho proceduto allora a staccare il cavetto che collega la parte elettronica dell'egr e la situazione sembrava migliorare, almeno da fermo.
Quando mi son deciso a fare qualche giro di prova, la situazione è decisamente peggiorata.
Dopo 20 metri si è accesa la spia di controllo motore, ma dopo aver messo la seconda si è acceso l'errore della pressione dell'olio e la macchina si è nuovamente spenta mostrando in sequenza tutta la serie di errori che avevo prima, ovvero VDC, Inizione e Alfa code.

A macchina nuovamente parcheggiata ho potuto notare come il fusibile fosse nuovamente saltato. Non ho potuto verificare però cosa avesse registrato la centralina, perché l'amico era già andato via...
Vi aggiorno nei prossimi giorni, intanto se avete altre idee sono ben accette. :)
 
intanto che versione Euro è la tua macchina ?
sulle ultime non puoi escludere fisicamente la valvola ma devi farlo da centralina, altrimenti puoi escluderla con delle flange metalliche
 
Per la legge la mia macchina è Euro 3, l'officina alfa però mi ha detto che meccanicamente è euro4...

Non domandatemi il perché di questa cosa, perché non lo conosco..
 
se meccanicamente è una euro 4 devi modificare da centralina e inibirne il funzionamento non puoi tapparla ............. ammesso che escludendo l'EGR si risolva il problema :ka)
 
La questioen si sta evolvendo e l' EGR sembra non entrarci affatto.
L'indagata, ora, è la farfalla montata subito vicino all'EGR.
Sono 4 giorni che, con essa staccata, la macchina non brucia più nessun fusibile..
 
Il problema sembra essere risolto.
E' una settimana che ho sostituito la farfalla di aspirazione (mi sembra si chiami così), che è quel componente montato a destra della valvola EGR.
Nessun fusibile bruciato e soprattutto macchina di nuovo fluida e scattante.

Grazie per il supporto, spero che possa ritornare utile a qualcuno!
 
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