Eeehhhh siii...l "assetato" 120 hp TS!!!

-Principe-

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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38
Principato di Monaco - Torino
Oggi son partito da Torino per andare a Gravellona Toce.
Andatura tranquilla, entro i (bassi) limiti della TO-MI, e quelli un po' più giusti della GE-Gravellona.

Giunto a destinazione ho buttato un'occhio al trip e....avevo la digitale con me per fortuna :asd) :asd) :asd) :asd)

Connect_1.jpg


Poi ho girato un po' in città nel traffico, e son tornato a casa tardissimo, con piede un pelino più pesante....mi son fatto i miei 400 Km ed ecco cosa diceva il trip quando ho chiuso l'auto in garage

Connect_2.jpg


Certo che definirlo un motore ingestibile sotto l'aspetto consumi, come fanno i "calcolatori" del 1000 Km in + o 1000 Km in - per decidere se prendere diesel o benzina... mi pare esagerato!!!
 
Io ho fatto 160km di cui 120 di autostrada Bergamo-Brescia e ritorno piu' brescia-lumezzane 20km e ritorno con velocita' 140km/h in autostrada e citta'-provincia ad andatura cittadina causa traffico del sabato sera ho avuto un consumo medio di 19.2 km/l quindi la differenza di 5 km/l ci sta tutta diciamo che e' nella norma :OK)
 
mha ........ io spero che sia il BC ed il galleggiante che devono essere cambiati .... o che ha solo 11000 km ..... perchè io meno del 13 non cio mai fatto ..... in città di solito faccio 11-12
 
mha ........ io spero che sia il BC ed il galleggiante che devono essere cambiati .... o che ha solo 11000 km ..... perchè io meno del 13 non cio mai fatto ..... in città di solito faccio 11-12
:?: come il mio ex 2000 turbo!!!!!!!! :?: :?: :?: :?: :?:
 
gigijo":1ul8a94f ha detto:
mha ........ io spero che sia il BC ed il galleggiante che devono essere cambiati .... o che ha solo 11000 km ..... perchè io meno del 13 non cio mai fatto ..... in città di solito faccio 11-12


Calcola che io con 78.000 km sul groppone faccio :

- in città da 7.4 l x 100 km a 10.0 l x 100 km (dipende dalla condizione del traffico) :mecry2)

- su statale 6.4 l x 100 km a 7.0 l x 100 km (questi dipendono dalla corsa dell'accelleratore) :OK)

- in autostrada 5.1 l x 100 km a 6.2 l x 100 km (velocità costante sui 130 km/h) :clap)
 
principe, è poi la mia media per venire e tornare dalla idacena...
87 kmh di vel media uguali :)

in autostrada con getix a parare l'aria media di 14,7 km/l
 
Beh, ma è giusto così!!
Con andature stabili e prolungate, il consumo è normalmente piazzato tra i 14 ed i 15 km al litro, ovviamente con andature entro i limiti di velocità.
Poi, se lo stesso giorno, si "porta" l'auto in città e si fa il siolito prima-seconda-stop-prima... la media si abbassa...

Io ho sempre detto che consuma "parecchio" perchè al 90% circolo in città con medie di 9-10 km/l. Poi ovvio che quando vado in autostrada, la media si alza e anche di molto.

Questo accade sopratutto quando vado in montagna. In queste circostanze ho provato ad avede medie "agli estremi" da un minimo di 5km/l fermo in colonna ad un massimo di 16 km/l.

...poi se non si ha fretta e ci si piazza dietro ad un camper o furgoncino a 90 km/h, la media sale fino ai 22-23 km/l! :D :D :D

In sintesi, non è un motore ingestibile, ma per chi percorre parecchi km all'anno, penso che ci siano alternative + economiche dal punto di vista spesa carburante...
Io dico solo che ok, va il giusto, ma potrebbe consumare un pelino meno...
(che non fa mai male)... ma certamente la mia guida "da nonno" non inficia su questo punto... :asd)
 
Il 120 cv è un motore che soffre molto l'utilizzo cittadino e nell'accendi-spegni quotidiano....se ci muove in città a meno di 50 Km/h e rellenta e vai il TS è capace di soli 9-10 Km/l e questo a motore ben caldo... perchè d'inverno se ci si muove esclusivamente in paese prima che il motore vada in temperatura a basse velocità impiega diversi minuti (anche 10) in quel frangente è capace di soli 7-8 Km/l....

Nelle strade extraurbane da il meglio di se....in estate se si procede a 90 Km/h può arrivare al massimo ai 14 Km/h...normalmente è sui 13 Km/l

L'autostrada ti frega : se vai a 120 Km/h (che non fa nessuno !) sei a 12 Km/l , a 130 sei a 11,5 Km/l, a 160Km/h fai circa i 10 Km/l e più aumenti la velocità più beve....

In ogni caso sono dell'idea che il TS non rientri certamente fra i motori parsimoniosi...alcune concorrenti come nuova Golf, Focus e Corolla fanno meglio....
:ciao)
 
beh certo il TS è uno dei più assetati!

però c'è da dire che funziona in maniera un po' diversa dagli altri... non ci sono solo cavalli e consumo. il TS è piacevole nel sound, nell'erogazione perfettamente curvosa :p ma anche come reattività, inerzia, cattiveria

insomma fa piacere dargli un po' più di benza per avere un motore non troppo addormentato :lol:
 
Mi ritrovo con tutto quello che avete detto.

Infatti la mia ragazza mi sta "costringendo" a mettere l'impianto a gas.

Solo che facendo un giro su internet, c'è un casino... (quasi quasi apro una discussione).
 
lope":1pq1wx2b ha detto:
beh certo il TS è uno dei più assetati!

però c'è da dire che funziona in maniera un po' diversa dagli altri... non ci sono solo cavalli e consumo. il TS è piacevole nel sound, nell'erogazione perfettamente curvosa :p ma anche come reattività, inerzia, cattiveria

insomma fa piacere dargli un po' più di benza per avere un motore non troppo addormentato :lol:

Sono d'accordo Lope ma il TS consuma sempre più di quel che da....

La Toyota Corolla ha il motore 1,6 VVT-i con una potenza di 110 CV (81 kW), 150 Nm di coppia massima a 3800 giri/min., un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi....che non è affatto male, io l'ho provata per curiosità e ti assicuro cha ha un temperamento sportivo pur avendo 10 cv in meno del TS.

E' quel sistema eccezionale VVT-i che ci frega :shrug03) !!!

E' un motore grintoso ma allo stesso tempo non troppo assetato....un gran 1.6, credetemi :nod)

L'unico che potrebbe dare del filo da torcere ai nostri TS 120 cv...
 
Io prima ero proprietario di una Delta HPE 1.6 103cv e posso dire che i consumi erano di 11km/l in città e 15/16km/l in autostrada a 130km/h.
Mediamente 12,5km/l nell'uso combinato!!!
Come vedi i motori a benzina risentono molto delle condizioni d'uso :cry:
 
vero, ma anche i diesel risentono delle diverse condizioni d'uso...

io per andare a lavorare faccio ogni volta 20 km, di cui metà strada extraurbana principale e metà strada cittadina.
i consumi del mio jtd si aggirano attorno ai 13 - 13,5 km/l con il mio piede (un po' pesantino a dir la verità :p )

mentre se i 20 km li faccio in altre condizioni i consumi variano anche di molto
 
Cavolo veramente notevole come risultato! :OK)

Ma come dicevo a lope nell'altra discussione, voi siete abituati un po' troppo bene dalle vostre parti :) :)

A milano nel traffico perenne io con il geitidì faccio i 12.8 se va bene.
Meglio che non chiediate a xanto col 2.0 o a dave con il 1.6 cosa fanno nel traffico, perchè penso che ancora un po' li puoi contare sulle dita di una mano i km/l...

quindi se lì hai fatto i 14 con il 1.6 vuol dire che uno col jtd faceva almeno i 21 :ka) :ka) :ka)

Insomma non vedo poi tutto sto miracolo ;)
 
Resnick":3fczmved ha detto:
Cavolo veramente notevole come risultato! :OK)

Ma come dicevo a lope nell'altra discussione, voi siete abituati un po' troppo bene dalle vostre parti :) :)

Deh....guarda che io mica abito dove abita Lope, sono di Torino città....
:ka)

A milano nel traffico perenne io con il geitidì faccio i 12.8 se va bene.
Meglio che non chiediate a xanto col 2.0 o a dave con il 1.6 cosa fanno nel traffico, perchè penso che ancora un po' li puoi contare sulle dita di una mano i km/l...

quindi se lì hai fatto i 14 con il 1.6 vuol dire che uno col jtd faceva almeno i 21 :ka) :ka) :ka)

Insomma non vedo poi tutto sto miracolo ;)

Il miracolo sta nel fatto che questo brillante 1.6 NON E' come lo si vuole spesso far vedere....

...a sentirne parlare sembra che per far registrare quei consumi devi farti lo Stelvio in discesa a motore spento!
:nod)
 
Resnick":3qpj05yz ha detto:
Cavolo veramente notevole come risultato! :OK)

Ma come dicevo a lope nell'altra discussione, voi siete abituati un po' troppo bene dalle vostre parti :) :)

A milano nel traffico perenne io con il geitidì faccio i 12.8 se va bene.

concordo...la tangenziale di Milano e' un "banco prova" molto attendibile del conusmo in ciclo urbano :mecry2)
con la coda arrivare a 13 e' gia' un bel risultato :mecry2)
 
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